Musica del Rinascimento per chitarra classica (dal 1536 al 1637)

Nel 1501, a Venezia, l’editore Ottavio Petrucci introduce un innovativo processo tipografico di stampa. La pagina viene stampata in tre tempi: per prima cosa i pentagrammi, quindi le note ed infine il testo e l’impaginazione. Questo nuovo processo rimpiazza le tecniche antiche: copia del manoscritto e stampa a partire da una matrice unica in legno o in metallo. Il ricchissimo repertorio per liuto viene abbondantemente pubblicato.

Nel 1536, cioè un secolo dopo l’apparizione della stampa in Europa, don Luys Milán, gentiluomo legato alla corte del re del Portogallo e delle Isole, pubblica a Valencia, con il titolo “El Maestro”, una raccolta di musiche contenente dei pezzi strumentali per vihuela e delle canzoni con accompagnamento di vihuela. Due anni più tardi, nel 1538, Luys de Narváez pubblica a Valladolid “Los seys libros del Delphin de Musica”, che inaugurano in Spagna l’esercizio delle variazioni su un tema. Nel 1546, “Tres libros de musica para vihuela” di Alonso Mudarra compaiono a Siviglia . Nel terzo libro vengono pubblicati per la prima volta dei piccoli pezzi scritti per la chitarra, allora dotata di 4 corde.

Nel corso del XVI secolo verranno pubblicati , principalmente a Parigi, una ventina di libri per chitarra. Nel 1549 Adrian Le Roy si associa a suo cugino Robert Ballard ed insieme fondano un’importante casa editrice beneficiante del necessario privilegio reale. Dal 1551 al 1556, Adrian Le Roy e Robert Ballard pubblicano 5 libri di intavolature di guiterne.

Verso il 1570, il registro grave della chitarra viene aumentato con l’addizione di una quinta corda. Questa addizione di corda, così come il fondo piatto che sarà definitivamente adottato dal 1650, va a qualificare lo strumento con il nome di “chitarra spagnola”.

 

La musica barocca per chitarra classica (dal 1670 al1750)

Nel 1674, lo spagnolo Gaspar Sanz pubblica il suo "Instruccion de musica sobre la guitarra española".

In Francia, Francesco Corbetta stampa a Parigi nel 1670 "la guitarre Royalle".

Successore di Francesco Corbetta come musicista alla corte di Francia, Robert de Visée fa pubblicare a Parigi il suo "Livre de guittarre dédié au Roy" (Paris 1682). Dal 1703 François Campion viene nominato da Luigi XIV professore di tiorba e di chitarra presso l'Accademia reale di Parigi. Nel 1705, sempre a Parigi, egli pubblica le "Nouvelles Découvertes sur la guitare" ed un trattato d'accompagnamento dove appaiono le prime fughe composte per chitarra.

Nel1692 l'italiano Ludovico Roncalli, fa uscire una raccolta di musica per chitarra.

D'altra parte, le opere per liuto barocco di Johann Sebastian Bach e Sylvius Léopold Weiss e le numerose sonate per clavicembalo di Domenico Scarlatti si adattano meravigliosamente alla chitarra classica.

 

La musica classica per chitarra (dal 1750 al 1840)

In questa epoca i chitarristi italiani viaggiano attraverso tutta l'Europa. Parigi, Vienna e Londra accolgono tutti questi musicisti.

Dal 1800 al 1820, il virtuoso italiano Mauro Giuliani (1780-1840), compone a Vienna i primi concerti per chitarra e orchestra. La capitale austriaca conta anche altri eccellenti chitarristi quali Wenzeslaus Matiegka (1773-1830), Anton Diabelli (1781-1858) e Leonhard von Call (1768-1815).

Dal 1810 al 1840, Parigi diviene il principale focolare della chitarra. Qui si stabiliscono virtuosi come gli italiani Matteo Carcassi (1792-1853) e Ferdinando Carulli (1770-1841) e gli spagnoli Dionisio Aguado (1784-1849) e Fernando Sor (1778-1839).


La musica romantica per chitarra classica (dal 1840 al 1920)

In questo periodo i chitarristi viaggiano in Europa come in Sudamerica.

Dal 1860 al 1910, Barcellona succede a Parigi e diventa il centro d'irradiazione della chitarra. A Barcellona si incontrano Julián Arcas (1832-1882), José Ferrer y Esteve (1835-1916), Francisco Tárrega (1852-1909), Antonio Jiménez Manjón (1866-1919) e Miguel Llobet (1878-1938).

Dal 1890 al 1940, Buenos Aires prende la staffetta grazie all'arrivo di Antonio Jimenez Manjón e di Miguel Llobet.

 

La musica moderna per chitarra classica (dal 1900 al 1950)

Il Sudamerica conta in questo periodo talenti come: Miguel Llobet (1878-1938), Julio Salvador Sagreras (1879-1942), Joao Guimarães (Pernambuco) (1883-1947), Agustín Barrios Mangoré (1885-1944) ed Heitor Villa-Lobos (1887-1959).

Intorno al 1930, la Spagna diventa nuovamente il focolare della chitarra con i compositori Manuel de Falla (1886-1946), Joaquin Turina (1882-1949) e Joaquin Rodrigo (1901-1999), che scriveranno per questo strumento senza essere chitarristi.

Manuel de Falla è il primo compositore non chitarrista a scrivere per la chitarra ed apre la via a numerosi compositori che in seguito faranno altrettanto. Citiamo:
Heitor Villa-Lobos (1887-1959) :
Suite populaire Brésilienne (1912 - 1923). Max Eschig, Paris
Chôros n° 1 (1920). Max Eschig, Paris
12 études(1929). Max Eschig, Paris
5 Préludes (1940). Max Eschig, Paris

Manuel de Falla (1886-1946)
Homenaje a Debussy (1920). J. & W. Chester, London

Albert Roussel (1869-1937)
Segovia opus 29 (1925) Durand, Paris

Emilio Pujol (1886-1980)
Trois morceaux espagnols : Tonadilla, Tango, Guarija (1926?). Max Eschig, Paris

Joaquin Turina (1882-1949)
Sevillana (1923). Columbia Music & Co, Washington
Fandanguillo (1925). Schott's Söhne, Mainz
Rafaga opus 53 (1930). Schott's Söhne, Mainz
Sonata opus 61 (1932). Schott's Söhne, Mainz
Hommage a Tárrega opus 69 (1932). Schott's Söhne, Mainz

Federico Moreno Torroba (1891-1982)
Nocturno (1926?). Schott's Söhne, Mainz
Suite Castellana (1926?). Schott's Söhne, Mainz
Pièces caractéristiques (1931?) . Schott's Söhne, Mainz
Madroños. Associated Music Publishers, USA
Sonatina (1965?). Editorial Cadencia, Madrid
Castillos de España (1970?) . Editorial Cadencia, Madrid

Joaquin Rodrigo (1901-1999)
Zarabanda lejana (1926). Joaquin Rodrigo, Madrid
En los trigales (1938). Joaquin Rodrigo, Madrid
Concierto de Aranjuez (1939). Joaquin Rodrigo, Madrid
Tiento antiguo (1947). Joaquin Rodrigo, Madrid

Manuel Maria Ponce (1882-1948)
Tres canciones popular mexicanas. Schott's Söhne, Mainz
Thème varié et final (1928). Schott's Söhne, Mainz
Sonatina meridional (1932). Schott's Söhne, Mainz
Variations sur Folia de España et Fugue (1932). Schott's Söhne, Mainz
Concerto del Sul ( 1941). Peer international corporation, USA

Franck Martin (1890-1974)
Quatre pièces brèves (1933). Universal Edition, Zürich

Mario Castelnuovo-Tedesco (1895-1968)
Capriccio diabolico opus 85 (1935). Ricordi, Milano
Tarentella opus 87b. Ricordi, Milano
Sonata opus 77. Schott's Söhne, Mainz
Primo Concerto in D opus 99. Schott's Söhne, Mainz

 

Musica Contemporanea (dal 1950 ai nostri giorni)

Numerosi compositori scrivono per la chitarra :
Heitor Villa-Lobos (1887-1959) :
Concerto pour guitare et petit orchestre (1951). Max Eschig, Paris

Joaquin Rodrigo (1901-1999)
Concerto "Fantasía para un gentilhombre" (1954). Schott's Söhne, Mainz
Tres piezas españolas (1954). Schott's Söhne, Mainz
Entre olivares (1956). Joaquin Rodrigo, Madrid
Invocación y danza (1961). Joaquin Rodrigo, Madrid

Maurice Ohana (1914-1992)
Tiento (1955). Billaudot, Paris
Si le jour paraît (1963). Billaudot, Paris

Reginald Smith-Brindle (1917-2003)
El polifemo de oro (1956). Schott, London
Variations "Ile de France" (1980).

Léo Brouwer (1939)
Danza caracteristica (1957). Schott's Söhne, Mainz
Micro piezas pour deux guitares (1958). Max Eschig, Paris
Tres apuntes (1959). Schott's Söhne, Mainz
Elogio de la danza (1964). Schott's Söhne, Mainz
Canticum (1968). Schott's Söhne, Mainz
La espiral Eterna (1971). Schott's Söhne, Mainz
El Decameron negro (1981). Editions Musicales Transatlantiques, Paris

Hans Werner Henze (1926)
Drei tentos "Kammermusik 1958". Schott's Söhne, Mainz

Francis Poulenc (1889-1963)
Sarabande (1960). Ricordi, Milano

Alexandre Tansman (1897-1986)
Danza Pomposa (1961?). Schott's Söhne, Mainz
Suite "in modo polonico (1968). Max Eschig, Paris
Variations sur un thème de Scriabine (1972). Max Eschig, Paris

Federico Monpou (1893-1987)
Suite Compostelana (1962). Salabert, Paris

Stephen Dodgson (1924)
Partita for guitar (1963). Oxford university press, Oxford

Guido Santórsola (1904-1994)
Preludio de la Suite Antigua. Ricordi, São Paulo

André Jolivet (1905-1974)
Deux études de concert (1963). Boosey & Hawkes, London

Vicente Asencio (1908-1979)
Suite de Homenajes : Sonatina, Elegía, Tango de la casada infiel. Schott Frère, Bruxelles

Benjamin Britten (1913-1976)
Nocturnal opus 70. Faber music limited, London

Antonio Lauro (1917-1986)
4 valses vénézuéliennes. Broekmans & van Poppel, Amsterdam

John W. Duarte (1919)
English Suite, Opus 31 (1967?). Editions Novello, England
Sua cosa opus 52 (1972). Edizioni musicali Bèrben, Ancona

William Walton (1902-1983)
Five Bagatelles (1972). Oxford university press, Oxford

Abel Carlevaro (1918-2001)
Campo (n°3 de "Preludios Americanos"). Barry Editorial, Buenos Aires

Antonio Ruiz-Pipo (1934-1997)
Cancion y Danza n°1. Ediciones Musicales, Madrid

Nikita Koshkin (1956)
The Prince's Toys (1980). Gendai Guitar, Tokyo

Astor Piazolla (1921-1992)
Cinco piezas (1981?). Edizioni musicali Bèrben, Ancona

Štěpán Rak (1945)
Temptation of the Renaissance (1984?). Chorus publication, Helsinki

Nuccio d'Angelo (1955)
Due canzoni lidie (1984). Max Eschig, Paris

Roland Dyens (1957)
Saudade n°3 (1980). Editions musicales Hortensia, Paris.
Tango en Skaï (1985). Henry Lemoine, Paris

Toru Takemitsu (1930-1996)
In the woods (1995). Schott Japan