Johann Kaspar Mertz; Rigoletto op.8 n.21

(1850-1940, Coste, Mertz, Llobet, Barrios).
Paolo Romanello
Allievi tutor

Johann Kaspar Mertz; Rigoletto op.8 n.21

Messaggio da Paolo Romanello » dom 28 mag 2017, 21:58

Dal concerto presso la fondazione De Ferrari di Genova.
https://youtu.be/TzjvJVjapu8
" Si può conoscere solamente ciò che si ama " S. Agostino

antonio3010

Re: Johann Kaspar Mertz; Rigoletto op.8 n.21

Messaggio da antonio3010 » lun 29 mag 2017, 21:42

:bravo: :bye: Veramente bravo, affrontare un pezzo così articolato e di così lunga durata, e suonarlo in pubblico richiede tenacia, nervi saldi e concentrazione. Complimenti!

Paolo Romanello
Allievi tutor

Messaggio da Paolo Romanello » mar 30 mag 2017, 07:35

Grazie Antonio. In effetti di mia iniziativa non mi sarei osato, è stato il maestro Josè Scanu che dopo avermi ascoltato e dato alcuni suggerimenti tecnici mi ha spinto a farlo ed è stata una bella esperienza. Pensavo che la presenza del pubblico, i rumori e i disturbi di fondo mi avrebbero distratto portandomi a sbagliare ed in effetti, soprattutto quando ha iniziato a squillare il cellulare di quella persona che ha dovuto attraversare il palco per andare a spegnerlo, il nervosismo mi ha tradito. Ma la presenza del pubblico favorisce l'interpretazione ed è uno stimolo importante allo studio.
Il problema è che, almeno nella mia città, l'interesse per la chitarra classica è quasi inesistente. Stavo pensando di spingere altri chitarristi genovesi a creare un circolo dove gestire una attività concertistica destinata agli appassionati, in cui il pubblico potrebbe essere costituito dagli stessi chitarristi, dove avere scambi di opinioni e possibilità di crescere. Vedremo.

Arduino Coltai

Messaggio da Arduino Coltai » mer 31 mag 2017, 08:53

Bravo Paolo!!! Pezzo bello, difficile e lungo, veramente una bella impresa, portata a termine con tenacia ma anche con perizia.
:bravo: :bye:

Paolo Romanello
Allievi tutor

Messaggio da Paolo Romanello » mer 31 mag 2017, 14:39

Grazie Arduino, le trascrizioni operistiche di Mertz sono veramente pregevoli perchè non sono dei collage di arie celebri, ma nei limiti tecnici della chitarra riescono a ricostruire il tessuto orchestrale. Qui per esempio già dalle primissime battute l'ascoltatore è introdotto nell'atmosfera drammatica e le arie emergono come momenti legati da un filo conduttore importante e il risultato è una vera miniatura dell'opera. Questa trascrizione non è una delle più difficili, a parte qualche breve passaggio più tecnico, ma sicuramente una delle più efficaci.

Torna a “Audio e Video di musica romantica e moderna”