Sor, Fernando - op.24/01 andante

In questa sezione potrete trovare, le esecuzioni dei brani di Fernando Sor.
apv

Sor, Fernando - op.24/01 andante

Messaggio da apv » mar 17 feb 2015, 10:13

l'op. 24 si intitola "8 petites pièces" e Sor su questo primo esercizio nota che serve per eseguirlo "solo la conoscenza delle note" ... e dire che io mi sono anche impegnato per registrarlo :(

ciao
apv
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

beatrice

Re: Sor, Fernando - op.24/01 andante

Messaggio da beatrice » gio 19 feb 2015, 18:51

Hai reso suggestivo un brano, in teoria, per principianti.

apv

Messaggio da apv » sab 21 feb 2015, 07:51

Grazie Beatrice,
si può cercare di andare un poco oltre alla semplice lettura corretta di un brano. Ognuno lo può fare al suo livello tecnico ed estetico.
Cerco di comprendere questi brani e renderli come meglio posso.
Per me sono una palestra di "attenzioni": al suono, al ritmo, all'accentatura delle battute, all'evidenziazione della melodia e di note particolari, al fraseggio, all'uso della dinamica e della timbrica, alla velocità, all'agogica.
Poi cerco di immaginare l'ambito musicale e storico dell'autore, ad esempio come può risultare differente eseguire un semplice brano di Sor, di Brouwer o di Tarrega.
Non ultimo la registrazione mi impegna ad essere preciso, pulito e riuscire a distinguere l'applicazione di tutte le belle cose di cui sopra dal fatto di far andare le dita al modo giusto.
Questa parte del mio studiare mi ha dato grandi risultati e mi fa piacere ogni tanto condividere quelle che mi sembrano le registrazioni che per i miei mezzi sono venute bene.
Non ultima la considerazione che su questo forum pubblicano brani esecutori molto bravi o professionisti che giustamente si cimentano su opere al loro livello. Chi inizia magari ha piacere a confrontarsi con qualche brano semplice, di quelli che ti fanno studiare all'inizio. Oppure di trovare almeno un'esecuzione di un brano che "manca" dal catalogo.

Ciao
apv

holden1

Messaggio da holden1 » ven 27 feb 2015, 00:28

La chitarra si impara piuttosto eseguendo bene i pezzi facili, che male quelli difficili.
E secondo me, l'hai suonato veramente bene.
Tra l'altro, riascoltandola, la trovo una musica anche gradevole!

M.
- Parlez-vous française?
- Preferisco di no.
[Arturo Benedetti Michelangeli]

apv

Messaggio da apv » ven 27 feb 2015, 09:12

grazie mille, è un ottimo incoraggiamento

:bye:

Gio guitar

Messaggio da Gio guitar » ven 27 feb 2015, 11:40

Bella interpetazione, complimenti! Bravo!
Interessante ciò che dici sullo studio di brani "semplici". In effetti ci danno modo di concentrarci su più aspetti e non solo sul ricercare le singole note.
Di Fernando Sor ho la raccolta Studi scelti con CD suonato da Tampalini, è semplicemente magico ascoltare l'esecuzione di questi brani da un grande come Tampalini. E ci si rende conto che curare il suono è fondamentale.
Condivido anche ciò che dici sulla registrazione delle proprie esecuzioni. Lo trovo un valido strumento per migliorare.

:bye: Gio

apv

Messaggio da apv » ven 27 feb 2015, 12:20

grazie, sono contento di avere un riscontro positivo su alcune mie idee.

Ciao
apv

holden1

Messaggio da holden1 » lun 16 mar 2015, 11:39

Aggiungo, tra le esecuzioni "facili" assolutamente da ascoltare, L' op. 50 di Giuliani registrata da Lucio Matarazzo. Ti rendi conto che nessun brano musicale, per quanto facile, è "banale" a volerlo eseguire bene e interpretarlo con una certa personalità.
- Parlez-vous française?
- Preferisco di no.
[Arturo Benedetti Michelangeli]

Torna a “Audio e Video di musica di Fernando Sor”