Sor, Fernando - op.29/13 Etude, Segovia no.19 - D09

In questa sezione potrete trovare, le esecuzioni dei brani di Fernando Sor.
patatracks

Sor, Fernando - op.29/13 Etude, Segovia no.19 - D09

Messaggio da patatracks » dom 15 mag 2016, 11:55

Sor_studio_19_B.mp3
Dopo aver massacrato la sinistra per tre mesi ho tentato questa registrazione. Ci sono un po' di note "sporche" e rumore di traffico veicolare soprattutto all'inizio (ma perché non ho chiuso la finestra??? :D )

Ho seguito l'edizione comparativa Gilardino/Segovia (Gilardino non mette alcuna diteggiatura).

Molti dubbi: andamento - è grande la tentazione di "fare presto" perché la sinistra soffre tanto, accenti, legature finali...

Naturalmente apprezzerei molto i vostri commenti e suggerimenti.

Saluti,

Pata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Andrea 11

Re: Sor, Fernando - op.29/13 Etude, Segovia no.19

Messaggio da Andrea 11 » dom 15 mag 2016, 20:03

Bravo Pata molto poetico, ad ascoltarlo non si direbbe che hai problemi con la mano sinistra ma conoscendo molto bene questo studio so cosa vuol dire e ti capisco perfettamente io lo considero il trita mano sinistra dei 20 studi di Sor.
La prima edizione che ho usato era quella di Segovia poi sono passato a quella di S.Grondona ED. Ricordi, ma il tritamano era sempre un tritamano.
Studiare questo studio per l'esame in conservatorio lo trovo sensato, studiarlo per il puro gusto di suonarlo lo trovo una prova di coraggio di non poco conto.
Dopo gli studi di conservatorio non mi sono mai più avvicinato a questo studio, preferisco ascoltarlo da altri.
Comunque devo dirti che non l'hai suonato benino ma l'hai suonato alla grande.
Forse un pelino più veloce, ma solamente per evitare di arrivare alla fine del pezzo con la sinistra dolorante.
Per il resto andava molto bene, molto a tempo ben respirato ,ho sentito qualche cosa di non pulitissimo ma è normale succede a tutti, forse un po pesantino sulla nota del basso su ogni primo quarto ma queste sono solo mie considerazioni di poco conto.
Pronto per un ottavo anno del vecchio ordinamento!Bravo Andrea 11

patatracks

Re: Sor, Fernando - op.29/13 Etude, Segovia no.19

Messaggio da patatracks » dom 15 mag 2016, 20:33

Grazie per il commento, Andrea 11.

Effettivamente mi sono imposto di farlo così lento (nello spartito è indicato Andante lento) ma è una sofferenza! :D
Non riesco a valutare se ho esagerato... a quanto pare si, ma rimane l'utilità dell'esercizio.
Comunque ho dovuto escogitare qualche trucchetto che non avevo mai messo in opera prima, come per esempio allentare per qualche istante la tensione della mano (quando possibile) sollevando il pollice dal manico e sfruttando la trazione dell'avambraccio - funziona :)

In quanto all'ottavo anno direi che non ci siamo proprio, conosco solo un paio di questi studi (dal 10 al 20) ed inoltre sono un po' troppo avanti negli anni e studio da autodidatta per diletto, quando ho un po' di tempo.

Il bello di tutto questo è che posso permettermi di dedicare tre-quattro mesi ad un unico studio. :)

Pata

Torna a “Audio e Video di musica di Fernando Sor”