decima chitarra

Presentazione / autopromozione degli strumenti realizzati dai liutai del forum.
Regole del forum
In questa sezione i liutai professionisti e amatori iscritti al forum e che vi partecipano attivamente, possono presentare i loro prodotti con l'ausilio di foto delle fasi di lavorazione, schemi progettuali e ogni altro elemento utile per illustrare la realizzazione degli strumenti.
Gli annunci di vendita devono essere pubblicati nella sezione di Compravendita, secondo le regole della stessa.
JuriRisso
Liutaio amatore

decima chitarra

Messaggio da JuriRisso » dom 26 feb 2017, 15:10

mi ero ripromesso di postare le foto della mia ottava e nona chitarra ma appena le ho finite me le hanno subito prese..... meglio così!

Adesso vorrei presentarvi la mia decima: credo sia un traguardo importante per un cuoco-liutaio amatoriale. Non me ne vogliano i signori liutai di professione.... vi assicuro che non ho ne le competenze ne l'intenzione di togliere niente a nessuno. Mi definisco amatore perchè amo costruire e suonare la "chitarra classica"- Anche se fossi il liutaio più bravo del mondo mi definirò sempre amatore e ogni chitarra che costruisco (e costruirò) sara fatta per me, come se la dovessi suonare per tutta la vita. Per questo ci tengo a mantenere un rapporto con chi ne possiede una da me costruita. La mia chitarra diventa come una bambina che diventa grande e comincia a farsi strada nel mondo... ma io sono la sua casa e da me prima o poi ritornerà...

Per questa chitarra ho trovato un set di palissandro di RIo un pò particolare.... Era messo maluccio e ho dovuto faticare non poco per rendergli onore... o almeno ci ho provato.

Il modello è l'Hauser del 37 di Segovia. Ho trovato il cofanetto con il CD e i progetti costruttivi. Ho cercato di riprodurli più fedelmente possibili.
Ho anche testato il risultato con il metodo di Garrone è ho riscontrato degli ottimi valori. C'era la risonanza del fondo che si accavallava un poco con quella della tavola ma con l'aiuto dell'allume di Rocca ho risolto tutto.
Dalla prossima seguirò (su suggerimento del grande liutaio Cuomo) un mio progetto e cercherò di identificarmici.
Per ora basta chiacchiere ed ecco alcune foto.

JuriRisso
Liutaio amatore

Re: decima chitarra

Messaggio da JuriRisso » dom 26 feb 2017, 15:35

A proposito, la chitarra al momento è disponibile... se interessati inviatemi un messaggio privato

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

hostare immagini
Ultima modifica di JuriRisso il dom 26 feb 2017, 20:29, modificato 1 volta in totale.

alessandro lienzo

Messaggio da alessandro lienzo » dom 26 feb 2017, 17:20

Bravissimo!
Però caricate le foto su un sito di host immagini perché qui si vede poco o nulla.. L'unica cosa che non mipiacee é tutto quell'alburna, non é la parte migliore del tronco e a quanto so lo attaccano di più i tarli
alessandro C.

JuriRisso
Liutaio amatore

Messaggio da JuriRisso » dom 26 feb 2017, 20:34

ho cambiato la risoluzione alle foto... prego notare il paesaggio riflesso sul fondo....
L'alburno è evidente ma non l'ho trovato un difetto, certo è particolare...la fa assomigliare ad un panda..... la chiamerò così!

laminore

Messaggio da laminore » dom 26 feb 2017, 22:45

Molto bella, complimenti :bravo:

davidemooo

Messaggio da davidemooo » dom 26 feb 2017, 23:10

Bei legni.
La sapienza è con i modesti!

davidemooo

Messaggio da davidemooo » lun 27 feb 2017, 10:36

Colpa delle foto o i tasti sembrano tutti inclinati?

JuriRisso
Liutaio amatore

Messaggio da JuriRisso » lun 27 feb 2017, 11:47

i tasti sono leggermente inclinati.
Questo è dovuto al fatto che sto adottando un sistema per testare la chitarra durante tutte le fasi della lavorazione. Per prima cosa testo la tavola vincolata ad una forma che riproduce la chitarra. Per fare questo incollo già il ponticello in quanto è elemento indivisibile dalla tavola.

una volta incollata la tastiera procedo alla tastatura e quindi è la posizione del ponticello che comanda.

Essendo un procedimento ancora in fase di sperimentazione posso garantire la perfetta intonazione dello strumento ma è possibile che si veda una leggera inclinazione dei tasti.

Non credo possa influire sulla suonabilità dello strumento e personalmente non mi da fastidio, anzi forse i ncerte posizioni m iaiuta un pochino, ma comunque stiamo parlando di mezzo millimetro scarso. Comunque complimenti per l'occhio!

davidemooo

Messaggio da davidemooo » lun 27 feb 2017, 14:27

Anche io non credo possa influire sulla suonabilità dello strumento ma, aime', sull'estetica si.

JuriRisso
Liutaio amatore

Messaggio da JuriRisso » lun 27 feb 2017, 18:05

una volta le belle donne si facevano un piccolo neo sulla guancia per attirare l'attenzione... magari i tasti storti hanno lo stesso effetto!

glooka

Messaggio da glooka » lun 05 giu 2017, 20:57

Bella ma personalmente non mi piace l'alburno.
Per quanto riguarda l'inclinazione dei tasti: in effetti si nota subito. 🙂

Torna a “Gli strumenti realizzati dai liutai del forum”