Concerto Barricelli-Scaminante Roma

Notizie e commenti su concerti, convegni, master class.
Regole del forum
In questa sezione potete pubblicare notizie e commenti sui concerti, convegni, master class.
Gli annunci su pubblicazioni, prodotti o eventi professionali personali devono essere pubblicati nella sezione Autopromozione.
carlo malfetta

Concerto Barricelli-Scaminante Roma

Messaggio da carlo malfetta » lun 24 feb 2014, 11:02

Una bellissima serata al "Liuteria in Concerto" di Roma.Un M° Angelo Barricelli in gran forma ci ha fatto ascoltare Giuliani-Ponce-Barrios con una eleganza,musicalità e tecnica superbe,una Catedral morbida e piena di armonie.Domenico Scaminante ha eseguito vari brani del M°Carlo Carfagna (presente in sala e applaudito con affetto) con una capacità interpretativa notevole.Bellissimo il brano Orione ( che il M° Carfagna ha dedicato al M°Roberto Fabbri che era presente in sala).Hanno partecipato e suonato prima e dopo il concerto l'Orchestra Chitarristica Giovanile di Roma del M° Damiano Mercuri e l'enlemble Novamusica del M° Francesco Russo.
Fine Concerto: quattro chiacchiere con Barricelli, insieme a Pietro Campanelli e Paola Liguori ,sul forum,chitarre, ecc. poi il M°, ancora fresco e pieno di voglia di musica, ha fatto riaprire la sala dove erano depositate la chitarre dei liutai che hanno esposto e ci ha fatto sentire,suonando,le varie differenze tra le chitarre Grimaldi,Campo,Maggi ecc. (anche Pietro,con un tocco devo dire notevole,ne ha provate alcune):Se non eravamo noi a dire "be' adesso andiamo" penso che eravamo ancora lì a sentire il Maestro suonare.Grazie Maestro Angelo Barricelli.
P.S. I liutai partecipanti erano: Giuseppe Campo,Luciano Maggi,Mario Grimaldi,Amenio Raponi,Claudio Ricca. Un grazie particolare al M° Francesco Taranto che ha organizzato il tutto.

Angelo Barricelli

Re: Concerto Barricelli-Scaminante Roma

Messaggio da Angelo Barricelli » lun 24 feb 2014, 16:50

Grazie Carlo,troppo buono!,

Paola Liguori
Moderator

Messaggio da Paola Liguori » lun 24 feb 2014, 16:59

E' stata davvero una bella manifestazione, con tante iniziative e molti nomi importanti, sia a livello di maestri che di liutai. Il concerto dei MM. Barricelli e Scaminante ha concluso degnamente queste due belle giornate di chitarra, in un'atmosfera di grande cordialità. Complimenti a tutti e due, bravissimi! E infine...Domenico Scaminante mi ha promesso di tornare nel forum! :D :okok: :bye:

Angelo Barricelli

Messaggio da Angelo Barricelli » lun 24 feb 2014, 21:42

Paola Liguori ha scritto:E' stata davvero una bella manifestazione, con tante iniziative e molti nomi importanti, sia a livello di maestri che di liutai. Il concerto dei MM. Barricelli e Scaminante ha concluso degnamente queste due belle giornate di chitarra, in un'atmosfera di grande cordialità. Complimenti a tutti e due, bravissimi! E infine...Domenico Scaminante mi ha promesso di tornare nel forum! :D :okok: :bye:
smack :wink:

Gerardo50

Messaggio da Gerardo50 » lun 24 feb 2014, 21:50

Mi sarebbe tanto piaciuto esserci non solo per ascoltare i concerti, ma anche per abbracciare gli amici in particolare il "vecchio" Carfagna che è tanto tempo che non lo vedo. Un po per fare il nonno un po per altri motivi inutile stalli a raccontare.............debbo farmi benedire e non scherzo su cose serie............Un saluto a tutti coloro che erano al concerto sia ascoltatori, liutai e concertisti. Gerardo. P.S. Angelo ti ho inviato un m.p. dove ti spiego la motivazione della mia assenza agli eventi musicali. Gerardo.
Gerardo

Angelo Barricelli

Messaggio da Angelo Barricelli » lun 24 feb 2014, 21:55

Non preoccuparti Gerardo ritorno a roma il 13 marzo e poi a maggio per altri due concerti,grazie del pensiero
vado a leggere il messaggio pvt,
a presto un abbraccio forte per te e la tua famiglia

Mimmo Scaminante

Messaggio da Mimmo Scaminante » sab 01 mar 2014, 19:59

Paola Liguori ha scritto:E' stata davvero una bella manifestazione, con tante iniziative e molti nomi importanti, sia a livello di maestri che di liutai. Il concerto dei MM. Barricelli e Scaminante ha concluso degnamente queste due belle giornate di chitarra, in un'atmosfera di grande cordialità. Complimenti a tutti e due, bravissimi! E infine...Domenico Scaminante mi ha promesso di tornare nel forum! :D :okok: :bye:
Ti aspetto a Celano! :D

Mimmo Scaminante

Messaggio da Mimmo Scaminante » sab 01 mar 2014, 20:01

carlo malfetta ha scritto:Una bellissima serata al "Liuteria in Concerto" di Roma.Un M° Angelo Barricelli in gran forma ci ha fatto ascoltare Giuliani-Ponce-Barrios con una eleganza,musicalità e tecnica superbe,una Catedral morbida e piena di armonie.Domenico Scaminante ha eseguito vari brani del M°Carlo Carfagna (presente in sala e applaudito con affetto) con una capacità interpretativa notevole.Bellissimo il brano Orione ( che il M° Carfagna ha dedicato al M°Roberto Fabbri che era presente in sala).Hanno partecipato e suonato prima e dopo il concerto l'Orchestra Chitarristica Giovanile di Roma del M° Damiano Mercuri e l'enlemble Novamusica del M° Francesco Russo.
Fine Concerto: quattro chiacchiere con Barricelli, insieme a Pietro Campanelli e Paola Liguori ,sul forum,chitarre, ecc. poi il M°, ancora fresco e pieno di voglia di musica, ha fatto riaprire la sala dove erano depositate la chitarre dei liutai che hanno esposto e ci ha fatto sentire,suonando,le varie differenze tra le chitarre Grimaldi,Campo,Maggi ecc. (anche Pietro,con un tocco devo dire notevole,ne ha provate alcune):Se non eravamo noi a dire "be' adesso andiamo" penso che eravamo ancora lì a sentire il Maestro suonare.Grazie Maestro Angelo Barricelli.
P.S. I liutai partecipanti erano: Giuseppe Campo,Luciano Maggi,Mario Grimaldi,Amenio Raponi,Claudio Ricca. Un grazie particolare al M° Francesco Taranto che ha organizzato il tutto.
Grazie. Per completare la cronaca ho suonato anche una selezione di Studi del compositore Carlo F. Defranceschi e due preludi di HVL. :wink:

ludovico

Messaggio da ludovico » sab 01 mar 2014, 20:34

Potreste postare qualche video del concerto? Sarebbe una bella cosa . Ludovico

Angelo Barricelli

Messaggio da Angelo Barricelli » sab 01 mar 2014, 21:04

Mimmo Scaminante scrive:
Grazie. Per completare la cronaca ho suonato anche una selezione di Studi del compositore Carlo F. Defranceschi e due preludi di HVL. :wink:
Confermo ehehe!

Mimmo Scaminante

Messaggio da Mimmo Scaminante » sab 15 mar 2014, 15:21

Angelo Barricelli ha scritto:
Mimmo Scaminante scrive:
Confermo ehehe!
Grazie della conferma :D
Questo era il mio programma previsto ma poi ridotto della Pavane e del preludio n.1 per problemi organizzativi.

Heitor Villa- Lobos
Preludi n.1, 3 e 2

Carlo F. Defranceschi
Dai 12 Studi intermedi (2013)
n.1 Rien de plus normal
n.5 Pour goùter (àperitif par l'auteur)
n.9 Opiniàtrément
n. 6 Femme endormie
n. 12 Visage épanoui

Pavane pour une chevelure rousse (2014)

Carlo Carfagna
Orione (2007)
I .Aurora
II.Bethelgeuse
III. Imago
IV. Tropico

Lumina Solis (1985)

Astrolabio (2002)

Campan

Messaggio da Campan » mar 25 mar 2014, 21:57

Proprio una bella serata, fra storiche personalità della chitarra classica italiana (Carfagna, Taranto, De Rose, Ascione, Fabbri...) felici realtà dell'attuale concertismo (Barricelli, Scaminante) nomi altisonanti della migliore liuteria nostrana (Grimaldi, Maggi, Raponi, Campo) e, soprattutto, tra le facce pulite di tanti ragazzi della scuola a indirizzo musicale, uniti in magnifici ensamble di chitarre...
Indimenticabile :bye:

Mimmo Scaminante

Messaggio da Mimmo Scaminante » mer 26 mar 2014, 08:33

Campan ha scritto:Proprio una bella serata, fra storiche personalità della chitarra classica italiana (Carfagna, Taranto, De Rose, Ascione, Fabbri...) felici realtà dell'attuale concertismo (Barricelli, Scaminante) nomi altisonanti della migliore liuteria nostrana (Grimaldi, Maggi, Raponi, Campo) e, soprattutto, tra le facce pulite di tanti ragazzi della scuola a indirizzo musicale, uniti in magnifici ensamble di chitarre...
Aggiungo il piacere di averti conosciuto .......materializzato !!!! :D

Angelo Barricelli

Messaggio da Angelo Barricelli » mer 26 mar 2014, 21:54

Campan ha scritto:Proprio una bella serata, fra storiche personalità della chitarra classica italiana (Carfagna, Taranto, De Rose, Ascione, Fabbri...) felici realtà dell'attuale concertismo (Barricelli, Scaminante) nomi altisonanti della migliore liuteria nostrana (Grimaldi, Maggi, Raponi, Campo) e, soprattutto, tra le facce pulite di tanti ragazzi della scuola a indirizzo musicale, uniti in magnifici ensamble di chitarre...
Caro Prof.Campan é stata una bellissima manifestazione,una due giorni intensa di emozioni,sono contento di averti conosciuto di persona insieme a Carlo Malfetta,Carlo Botti,il Dott.Pasquale Mamone e la Ns super prof.Paola Liguori (quasi un collegio dei docenti :wink: ma molto piacevole) spero non mi sia dimenticato di nessuno azzz,come smemorato sono un numero uno.
Un saluto caloroso e grazie per l'ascolto attento durante il mio concerto.
:bye:

p.s. Siete invitati tutti a fine maggio inizio giugno in un 'altra due giorni (sempre sabato e domenica) e sempre nella vs meravigliosa città,offrirò volentieri un caffé a tutti voi cari amici.

Campan

Messaggio da Campan » mer 26 mar 2014, 22:27

Angelo Barricelli ha scritto: p.s. Siete invitati tutti a fine maggio inizio giugno in un 'altra due giorni (sempre sabato e domenica) e sempre nella vs meravigliosa città,offrirò volentieri un caffé a tutti voi cari amici.
Non mancheremo di certo, caro Maestro, tu avvisaci per tempo :wink:
:bye:

Torna a “Rassegna di eventi”