Thesaurus Harmonicus Divini Laurencini Romani

[Forum temporaneo] Qui potete pubblicare i vostri video, mp3 o pdf dedicati ai dieci anni del forum. La sezione sarà chiusa alla fine di giugno 2014.
Alberto D'Antonio

Thesaurus Harmonicus Divini Laurencini Romani

Messaggio da Alberto D'Antonio » gio 26 giu 2014, 08:57

:bye:

Ecco, in ritardo, il mio piccolo contributo per celebrare i dieci anni di vita del Forum, un piccolo regalo per ringraziare il Maestro DelCamp per tutto quanto ha fatto e farà per chi ama la musica e la chitarra...

Thesaurus Harmonicus Divini Laurencini Romani, ovvero 403 arrangiamenti per liuto per lo piu' di autori contemporanei, diverse opere originali, piu' un "manualetto" sul liuto, ovvero " De modo in testudine libellu".

Un lavoretto mica male stampato in quel di Colonia, nel 1603, presso Gerardo Greuenbruch, opera di Giovanni Battista Besard - nato a Besançon, 1567 circa, morto probabilmente nel 1625 ad Augusta, -Artium Liberialium Excultorem et Musices Peritissimus -.

Le intavolature di quest'opera sono facilmente reperibili sul web sia sui siti espressamente dedicati alla musica per liuto sia dedicati alla consultazione gratuita di opere non piu' soggette al diritto d'autore. Si riesce in quest'ultimo caso a trovare anche qualche trascrizione per chitarra.

Per il nostro strumento non ho trovato molte pubblicazioni attualmente in vendita o di libera consultazione.

Una fortuita - felice e insperata - circostanza - ( un viaggio da Budapest a Bratislava per incontrare e conoscere un chitarrista di flamenco - amico di Paco De Lucia - che vendeva una chitarra classica da concerto appartenuta alla sua famiglia ) ed eccomi in possesso ( anche :D ) di una bella antologia per chitarra trascritta proprio dal Thesaurus a cura del Maestro Jozef Zsapska.

Per quanto abbia cercato non ho trovato alcuna notizia dell' "esistenza in vita" di tale casa editrice - lo stesso spartito non credo venga piu' pubblicato e mi risulta sia ormai piuttosto difficile da reperire - quindi penso, credo e spero di non violare alcun copyright nel condividerlo con tutti voi.

Purtroppo lo spartito non riporta, nè io sono in grado di rimediare, l'esatta corrispondenza tra quanto trascritto e i rispettivi originali per liuto.

In tutto sono 37 brani...un po' pochini rispetto al totale...tanti se si considera che non ho ho trovato nel web indicazione di altre raccolte cosi' ampie.

In merito al Besard o al Thesaurus ugualmente non sono riuscito a trovare molto per approfondire la storia e le vicende di questo "musices peritissimus" ed anche la storia e la fortuna del Thesaurus stesso.

Per cui insieme allo spartito trovate anche un articolo estratto da una rivista scientifica - consultabile pubblicamente e altrettanto liberamente fruibile come download - che parla del Besard e del Thesaurus nel contesto della musica per liuto Slovacca

Infine, per chi volesse confrontare la musica e l'opera del Besard con la musica di Jan Antonín Comte d'Logy, praghese, (c. 1650 – August 22, 1721 ) ecco il riferimento al sito di un chitarrista Ceco:

http://www.petrguitar.wz.cz/index.php?lang=en

e il link diretto alle opere del Losy :

http://www.petrguitar.wz.cz/score.php?lang=en

Insomma...una antologia pubblicata da un eclettico francese in quel di Germania, trascritta per chitarra e pubblicata a Bratislava, inserita nel contesto musicale della Slovacchia del tempo e confrontata con la musica di un altro illustre liutista praghese...davvero siamo ancora in una "Europa Lantosa" , tanto per ricordare un altro gigante del liuto: Balint Bakfark (1507 – 1576)...

Grazie quindi di cuore al Maestro Delcamp per il suo amore per la chitarra e ad Alma Steiner per i suoi preziosi consigli.

E un caro saluto e buona musica a tutti!

Alberto D'Antonio, Budapest

:discussion: :bravo: :merci:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ci metterai tutta la vita a capir la vita.
E se suoni la chitarra tutta la vita ci perderai e testa e cuore:non ne verrai mai a capo, non ne avrai mai abbastanza.
E mai vita più felice, tormentata e piena se amando questa vita tu suoni la chitarra.

coccolini1962

Re: Thesaurus Harmonicus Divini Laurencini Romani

Messaggio da coccolini1962 » ven 27 giu 2014, 14:12

Bè, che dire! Grazie davvero! Sono innamoratissimo delle musiche di Logy, pur essendo partito dal Carulli - un altro pianeta, ovviamente - e delle musiche rinascimentali... e qui c’è da divertirsi davvero! La mia 'parrocchia' d'origine è la filosofia e la teologia e anche lì in qual periodo il debito con l'est europa è fortissimo. Ci sarebbe da fare uno studio comparato e ne verrebbero fuori delle belle! Grazie Alberto!

Alberto D'Antonio

Re: R: Thesaurus Harmonicus Divini Laurencini Romani

Messaggio da Alberto D'Antonio » ven 27 giu 2014, 17:02

coccolini1962 ha scritto:Bè, che dire! Grazie davvero! Sono innamoratissimo delle musiche di Logy, pur essendo partito dal Carulli - un altro pianeta, ovviamente - e delle musiche rinascimentali... e qui c’è da divertirsi davvero! La mia 'parrocchia' d'origine è la filosofia e la teologia e anche lì in qual periodo il debito con l'est europa è fortissimo. Ci sarebbe da fare uno studio comparato e ne verrebbero fuori delle belle! Grazie Alberto!
Grazie a te per aver lasciato un commento e un saluto!!!

Mi stavo...preoccupando....possibile che quanto messo a disposizione non suscita alcun interesse e/o curiosita' ???
Nemmeno un commento???

Condivido la tua passione per la musica antica, la filosofia e la teologia non solo di questo periodo...
Ho "scoperto" per esempio la musica di Barfak Balint...trascritta per chitarra da Benko Daniel...e accidenti quanto e' difficile...Intanto spero che questa antologia ti piaccia e magari in futuro si possa suonare insieme in duo "virtuale"...
Intanto sono riuscito a trovare anche una trascrizione di una
" Fantasia a quattro voci " presente nel Thesaurus ma non in questa antologia....

Per ora mi sto facendo le...dita - l'infiammazione ancora mi disturba- sul " Le corps absent " del Créquillon, canzone a quattro voci trascritta da Bakfark per liuto e poi da Daniel Benko per chitarra....

A presto!!!

Inviato dal mio GT-I9070 . 2
Ci metterai tutta la vita a capir la vita.
E se suoni la chitarra tutta la vita ci perderai e testa e cuore:non ne verrai mai a capo, non ne avrai mai abbastanza.
E mai vita più felice, tormentata e piena se amando questa vita tu suoni la chitarra.

coccolini1962

Messaggio da coccolini1962 » ven 27 giu 2014, 22:14

Conosci sicuramente questo http://imslp.org/wiki/Category:Bakfark,_Bálint.
Tienimi aggiornato sulle tue preziose informazioni! :merci:

Giampiero Carella
Professore

Messaggio da Giampiero Carella » dom 29 giu 2014, 07:48

Grazie Alberto

Alma Steiner
Moderator

Messaggio da Alma Steiner » dom 29 giu 2014, 23:44

Alberto D'Antonio ha scritto::bye:

Ecco, in ritardo, il mio piccolo contributo per celebrare i dieci anni di vita del Forum, un piccolo regalo per ringraziare il Maestro DelCamp per tutto quanto ha fatto e farà per chi ama la musica e la chitarra...
:merci: :okok:
:::===(o| )

nick

Messaggio da nick » dom 06 lug 2014, 10:22

Materiale interessantissimo.
Grazie per la condivisione. :bye: :merci:
Chi fa di due uno è filosofo. Chi no, no.

Gio guitar

Messaggio da Gio guitar » dom 06 lug 2014, 13:28

Ciao Alberto,
grazie per aver condiviso tutto questo. Anche i link sono molto interessanti e ricchi di spunti per altre ricerche.

Un saluto, Gio

Torna a “10 ans. I dieci anni del forum”