GIANNI PALAZZO - Un grande trascrittore ed interprete!

Luogo pubblico dei chitarristi classici.

GIANNI PALAZZO - Un grande trascrittore ed interprete!

Messaggioda Alessandro Altieri » gio 01 dic 2011, 12:52

Ragazzi ... :o ho ascoltato un disco di Canzoni Napoletane trascritte per chitarra classica - intitolato, appunto, LA CHITARRA NAPOLETANA! Chi segue il forum sa che sono da sempre il mio pallino!! - e registrate con impareggiabile capacitĂ  e sensibilitĂ  dal Maestro GIANNI PALAZZO (che purtroppo, mi dicono trasferito in Sudamerica. SIGH.... ennesimo cervello in fuga?!? mah ... :? )
Bè, che dire?!? Sono semplicemente BASITO!!! :shock: Per quanto mi riguarda e per quel che potrà valere la mia idea una vero GENIO in questo campo ... eppure mi picco di fare, in quella direzione, delle cose a mia volta e, in qualche caso, neanche malaccio .... Ma la SUBLIME arte di Palazzo è veramente inarrivabile .... e la sua Napoletanità Sudamericana (hmmmmm... o la sua Sudamericanità Napoletana?!? .... :?:) trasuda da ogni nota di quel disco. Ho provato a cercare in giro le partiture (ho chiesto a tutti!!! Berben, Ricordi, Curci, a Napoli a tutti i rivenditori di libri .... niente da fare!!!) ma purtroppo il Maestro pare non abbia mai autorizzato la pubblicazione di questi suoi lavori che ha lasciato, in copia manoscritta, soltanto a qualche suo allievo Quindi temo che mi toccherà "tirar giù" dal disco ad orecchio - pratica che ho, purtroppo, smesso da vari anni e sono un bel pò fuori allenamento - le note una per una, pur con tutti i limiti imposti da lavori di questo genere e con tutte le "insufficienze" del caso! ... e penso sia proprio un peccato .... Infatti io credo che, al contrario, la sua Arte andrebbe diffusa e fatta conoscere in maniera capillare perchè un genio come lui possa essere apprezzato, compreso e, chi può dirlo?!?, magari un giorno invitato a tornarsene in Italia?!? .... ....
C'è qualcuno di Voi che ha ascoltato questo (o altri!!) disco del Maestro? Le Vostre impressioni?
Alex
La chitarra, contrariamente a tanti umani - specie di sesso femminile - non mente mai !
Alessandro Altieri

LocalitĂ : Campania

Re: GIANNI PALAZZO - Un grande trascrittore ed interprete!

Messaggioda Campan » ven 02 dic 2011, 12:37

Ciao Alessandro :)
Ma il disco è ancora reperibile?
Ci dai cortesemente gli estremi?
Grazie e un abbraccio
da Campan :bye:
Campan

Messaggioda Alessandro Altieri » ven 02 dic 2011, 13:03

Carissimo, come stai? Era un pò di tempo che non ci si sentiva .... acc, lo so.... mea culpa .... :oops: Sono sempre più incasinato in cose per le quali vale davvero poco la pena perder la moneta più preziosa che abbiamo ... Mah .... :?
Cmq per tornare a questo grande ....
qui di seguto alcuni link come minimo GENIALI ... (e te lo dice uno che "fa quel mestiere" nel senso che tento di barcamenarmi in qualche arrangiamento di celebri canzoni napoletane, come saprai ... Ma di fronte al GENIO PURO credo ci siano solo due atteggiamenti ammissibili.... O fai il Salieri o ti inchini .... Siccome penso di non avere per nulla la statura di un Salieri - cmq un grande! - ho scelto prudentemente la seconda opzione :mrgreen: )

http://www.youtube.com/watch?v=vHmHbhqNQW8
http://www.youtube.com/watch?NR=1&featu ... pkEnAXf5wA

solo per indicare un paio di sue cose .... Una veloce ricerca su youtube cmq ti permetterĂ  di trovare anche altro.
Purtroppo la storia di questo Maestro - mi dicono alcuni suoi affezionati allievi che ho avuto la fortuna di conoscere - è abbastanza triste anche se fin troppo Italiana.... A dirla in due parole è stato costretto a lasciare Napoli per andarsene in Sudamerica e così ci siam persi un altro grande .... :evil:
Fra le altre cose ha accompagnato per lungo tempo il cantante Maglione ed il suo inconfondibile stile è perfettamente riconoscibile nelle registrazioni anche se in versioni "chitarra e canto" (quindi di solo accompagnamento!)
Fammi sapere il tuo sempre interessantissimo parere
Alex :bye:

P.S. Aggiungo ... quindi NESSUNO qui conosce Gianni Palazzo?!? :shock: :?
La chitarra, contrariamente a tanti umani - specie di sesso femminile - non mente mai !
Alessandro Altieri

Messaggioda Alessandro Altieri » dom 04 dic 2011, 16:28

Una doverosa precisazione ... Nel mio precedente messaggio ho omesso di segnalare (ed era doveroso da parte mia! Me ne scuso con tutti voi e con l'interessato! :oops: ) che ho avuto modo di conoscere il grande M° Palazzo grazie ad un iscritto al forum (tale foveon alias Pierluigi de Simone che è stato così gentile da segnalarmi prima e farmi ottenere poi, copia del disco di che trattasi)
Mi scuso ancora.
Alessandro Altieri

Messaggioda Salvatore Agnello » mar 06 dic 2011, 15:30

Ma perchè le cose che piacciono a me (e a qualche altro devo dire) non sono mai disponibili?
Grazie a te Alessandro per la segnalazione e anche per il tono semiserio (o semicomico?) con il quale l'hai fatta.
Ho riascoltato giorni fa il doppio CD di Romano Zanotti (La chanson napolitaine) e sono ancora una volta rimasto incantato dai brani e dai loro arrangiamenti, tanto che ho deciso di farne qualcosa insieme ad un amico napoletano che canta benino. Anche se il nostro livello è ben lontano da quello, l'importante è partecipare.
Tanti dicono che le canzoni napoletane sono insopportabili e "pallose" come dicono qui a Civitavecchia, ma per me sono meravigliose. (intendo però quelle scritte fino al 1950 circa).
Certo è proprio un peccato che le belle trascrizioni non siano disponibili.
ciao ch 357
"La bellezza io no so cosa sia". Albrecht Durer -
Salvatore Agnello

LocalitĂ : civitavecchia

Messaggioda Alessandro Altieri » mar 06 dic 2011, 17:15

Bè ch357 il fatto relativo a Palazzo è che le trascrizioni sono PER CHITARRA SOLA (quindi non prevedono il cantante) ed il bello è che sembrano dei brani originali per chitarra .... Davvero - l'avrete capito :?: - sono innamorato di questo grande! :D Come se non bastasse le sue esecuzioni in accompagnamento a Mario Maglione (quindi per chitarra e voce) sono altrettanto meravigliose .... E' davvero un peccato che le trascrizioni non siano disponibili - chissà perchè l'industria non è interessata alle cose belle :? ... hmmm, mi vien da pensare per un fatto di numeri ... grrrr :evil: -
Cmq nel mio piccolo sto provando a trascrivere qualcosa per chitarra a voce (sulla scia di Murolo e Maglione per capirci!) Bè, ti dirò ... qualcosa sta saltando fuori... Appena "partorito" metterò senz'altro nell'apposita sezione il .... topolino :shock: ...... :lol: :mrgreen:
Alessandro Altieri

Messaggioda Salvatore Agnello » dom 11 dic 2011, 11:07

Altro che topolino! Alessandro sei bravissimo. Le attendo con ansia.
ch 357 :bye:
"La bellezza io no so cosa sia". Albrecht Durer -
Salvatore Agnello

LocalitĂ : civitavecchia

Messaggioda merlinobissau » dom 11 dic 2011, 14:18

Ringrazio Alessandro per avermi fatto conoscere Gianni Palazzo, che chitarrista, le sue trascrizioni di "Tammuriata nera " e di Funiculì Funiculà " mi hanno fatto apprezzare un genere che ( mea culpa ) avevo preso sottogamba.
Non so cosa darei per avere gli spartiti tra le mani, ma sembra proprio che non sia possibile.La speranza però è l'ultima a morire, auguriamoci che qualche editore dotato di buon senso e del bernoccolo degli affari legga il nostro forum e si dia da fare in tal senso, perchè credo che arrangiamenti così coinvolgenti , realizzati su brani conosciuti alle " masse " possano interessare parecchi chitarristi.
merlinobissau

LocalitĂ : Sicilia

Messaggioda Alessandro Altieri » dom 11 dic 2011, 17:40

merlinobissau ha scritto: ...... ringrazio Alessandro per avermi fatto conoscere Gianni Palazzo .......

Di nulla ... anche qui, Merlino, bisognerebbe mettersi a tirar giù nota per nota ad orecchio il tutto .... ARGH!! :? Ti dirò che qualche anno fa avrei volentieri fatto tutto stò lavoraccio con risultati forse anche discreti ma ora come ora ... sigh ... questa vecchiaia ...... :( Ci vuole troppo tempo e non ne ho praticamente mai ... grr ... :evil:

ch357salva ha scritto:Altro che topolino! Alessandro sei bravissimo. Le attendo con ansia. ch 357 :bye:

Bè, il momento è propizio e qualcosa ho già fatto. Adesso dovrei scriverlo su Finale e\o registrarlo ... acc .... :? Staremo a vede .... :D
Alessandro Altieri

Gianni palazzo arrangiamenti

Messaggioda elativ » gio 04 apr 2013, 10:36

Ciao Alessandro, sono Vincenzo Vitale, mi sono appena iscritto al forum. Leggi la risposta alla mail che mi hai inviato!
Ultima modifica di elativ il ven 05 apr 2013, 09:06, modificato 1 volta in totale.
elativ

Messaggioda antonio3010 » gio 04 apr 2013, 20:34

:) Grazie per la segnalazione, Alessandro! :bye:
antonio3010

LocalitĂ : Firenze

Messaggioda Alessandro Altieri » lun 15 apr 2013, 19:02

EhilĂ  Vincenzo, che piacere trovarti qui .... Benvenuto .... :okok:
Grazie a te, Antonio, per aver gradito .... Fate conoscere questo Maestro verso il quale, penso, l'Italia ha qualche colpa .... :(
Alessandro Altieri

Messaggioda elativ » lun 22 apr 2013, 13:51

Sì Alessandro, ci sono anch'io e ho letto tutto quello che hai scritto!
elativ

Messaggioda Alessandro Altieri » mar 23 apr 2013, 14:50

Bè, Vincenzo, veniva davvero dal cuore .... Spero che riusciremo - nel nostro piccolissimo - a far conoscere ed apprezzare questo bravissimo Maestro ai nostri colleghi del forum .... Chissà che un giorno non possa rientrare dal Sudamerica e fermarsi a Napoli (che qualcosa, indubbiamente, gli deve!!!) ?!?
Ti ringrazio di tutto e ti e....bbraccio
Alessandro Altieri

Messaggioda XVincentX » dom 28 apr 2013, 08:01

Ottimo, ci sono anche gli spartiti?
XVincentX

Torna a Luogo pubblico