Consiglio Metodo non proprio per principiante

Luogo pubblico dei chitarristi classici.
billo

Consiglio Metodo non proprio per principiante

Messaggio da billo » lun 27 feb 2017, 17:40

Ciao a tutti,

sono alla ricerca di un metodo che mi permetta di approcciarmi al meglio alla chitarra classica,

suono l'elettrica da più di 10 anni, accompagnata dall'acustica, ho studiato al cpm di milano, ma la classica è un po' fuori dalle mie corde ( :P )

conosco lo spartito, anche se ormai lo mastico un po' a rilento,ma è solo questione di riabituarmici.

come da titolo vorrei un metodo che possa seguire passo passo, per avvicinarmi alla classica, più che altro progressivo e che illustri le tecniche, specialmente per l'utilizzo della mano destra, dato che avendo fatto studi in fingerstyle sull'acustica mi ritrovo a suonarla in quel modo, ma non so se sia del tutto corretto.

intanto vi ringrazio
:)

Manu98

Re: Consiglio Metodo non proprio per principiante

Messaggio da Manu98 » mar 28 feb 2017, 15:12

Ciao,vi sono diversi metodi efficaci per approcciarsi alla chitarra classica,il più completo a mio avviso è il metodo razionale di Emilio pujol che inizia trattando le componenti principali della chitarra classica finì ad arrivare ad analizzare la psicologia del chitarrista.Un libro sicuramente completo e razionale,interessante per chi vuole approcciarsi al mondo della chitarra classica.Spero di esserti stato d'aiuto :mrgreen: ,a presto :bye:

PinGiov

Messaggio da PinGiov » mar 28 feb 2017, 21:56

Suggerirei anche R. Chiesa, R. Fabbri, J.S. Sagreras, A. Carlevaro.

Manu98

Messaggio da Manu98 » mar 28 feb 2017, 22:22

Concordo anch'io con il metodo Abel Carlevaro in quanto se non erro prevede tre libri di cui due dedicati alla mano destra e sinistra.Sicuramente anche quest'ultimo un ottimo metodo per addentrarsi nello studio della chitarra classica.Buona serata a tutti :okok: :bye:
Emanuele

ninoram

Messaggio da ninoram » mer 01 mar 2017, 08:37