Consiglio insegnamento bambini/ragazzini

Luogo pubblico dei chitarristi classici.
albertomp

Consiglio insegnamento bambini/ragazzini

Messaggio da albertomp » mar 07 mar 2017, 12:44

Ciao a tutti,
insegno da qualche anno in scuole civiche e faccio qualche supplenze in scuole medie ad indirizzo musicale. Purtroppo stò trovando sempre più difficoltà ad insegnare a suonare la chitarra classica con le sue tecniche, diteggiature ecc.. In più vivendo in Italia dove quello che passa in radio, in tv, non è che sia di gran qualità, ed essendo la musica elettronica sempre più presente (quasi del tutto) i ragazzi non trovano per nulla interessante suonare come si deve lo strumento ed è difficile trovare dei brani da fargli fare perchè quando ti chiedono se gli insegni "andiamo a comandare" di Rovazzi ti rendi conto che tutto quello che vorresti fargli fare non lo faranno mai.
Chiedo quindi se qualcuno ha dei consigli da darmi, se ad esempio esistono dei libri con musiche moderne pop/rock di questi tempi adattate alla chitarra chitarra classica (qualcosa già l'ho trovata scovando video su youtube).
Grazie

Roberto Marcotti
Professore

Re: Consiglio insegnamento bambini/ragazzini

Messaggio da Roberto Marcotti » mer 08 mar 2017, 11:26

Ciao Alberto il discorso sarebbe un po' esteso. Per la mia esperienza ti posso dire che occorre tenere aperte le orecchie e gli occhi su ciò che c'è ora nel mondo di attuale relativamente alla chitarra classica. Poi che il nostro compito, ora per certi versi più difficile, è proprio di far conoscere ciò che non viene più trasmesso e fatto fruire e che ai ragazzi piace. Ovviamente noi dobbiamo essere flessibili e non paladini di un accademismo che non esiste più (quantomeno nelle modalità di insegnamento nei contesti di cui parli e operiamo), anche per una nostra gratificazione che ci serve per continuare ad insegnare con piacere.
Mi rendo conto che sto parlando a livello generale senza entrare nello specifico di metodi. repertorio, etc. Per queste cose scrivimi pure in privato così ti posso parlare di un po' di cose, se ti va.
Ciao
:D

Torna a “Luogo pubblico”