Ispessire unghia sottile

Luogo pubblico dei chitarristi classici.
Mirko the guitarist

Ispessire unghia sottile

Messaggio da Mirko the guitarist » lun 03 apr 2017, 21:03

Salve a tutti,qualcuno è a conoscenza di qualche rimedio miracoloso che è in grado di ispessire delle unghie troppo sottili?
Diversi anni fa ho fatto una ricostruzione in gel che mi ha rovinato in maniera permanente l'unghia del pollice.Per togliere la ricostruzione l'estetista ha limato tantissimo la parte di sopra dell'unghia per togliere il gel in eccesso,ma assieme al gel ha tolto parecchi strati di unghia unghia naturale,al punto da rendere quest'ultima fragilissima,molle e sottile.A distanza di anni la situazione è sicuramente migliorata,nel senso ora l'unghia ricresce tranquillamente e non si spezza quando suono ,ma il problema è che rimane sempre sottile e molle e non mi permette di ottenere un suono corposo.
Secondo voi è possibile ispessire l'unghia e renderla nuovamente dura,oppure mi devo rassegnare al fatto che rimarrà sempre molle e sottile?
Vorrei sapere se qualcuno è passato in questa stessa situazione e ha risolto il problema usando qualche crema,integratori o altri rimedi.

Ely01JW

Re: Ispessire unghia sottile

Messaggio da Ely01JW » mar 04 apr 2017, 11:41

Diciamo,che il problema a me è stato "simile", sino 2 anni fa, avevo le unghia molto fragili, e dall' anno scorso,sono migliorate davvero tanto,sopratutto quella dell'indice,che mi si spezzava ogni 3per2, per un po',limavo periodicamente le unghia, e successivamente applicavo dello smalto rinforzante(trasperente,che si opacizza e sembra di non averlo), e le unghia dopo un po', qualche mese, hanno dato i segni di miglioramento, pian piano ho eliminato lo smalto, e le ho solamente limate, e credo che questo le abbia rinforzate ancora di piu', sembrerà strano, ma se le limi, e le lasci crescere, si rinforzano!! Poi,potrebbe subentrare anche un'alimentazione ecc, il consiglio che mi permetto di darti, è di limare fino a quanto puoi, e di lasciarla crescere per un po' per poi rifare...dovrebbe dare i suoi frutti...
a presto :)

Mirko the guitarist

Messaggio da Mirko the guitarist » mar 04 apr 2017, 14:09

Ely01JW ha scritto:Diciamo,che il problema a me è stato "simile", sino 2 anni fa, avevo le unghia molto fragili, e dall' anno scorso,sono migliorate davvero tanto,sopratutto quella dell'indice,che mi si spezzava ogni 3per2, per un po',limavo periodicamente le unghia, e successivamente applicavo dello smalto rinforzante(trasperente,che si opacizza e sembra di non averlo), e le unghia dopo un po', qualche mese, hanno dato i segni di miglioramento, pian piano ho eliminato lo smalto, e le ho solamente limate, e credo che questo le abbia rinforzate ancora di piu', sembrerà strano, ma se le limi, e le lasci crescere, si rinforzano!! Poi,potrebbe subentrare anche un'alimentazione ecc, il consiglio che mi permetto di darti, è di limare fino a quanto puoi, e di lasciarla crescere per un po' per poi rifare...dovrebbe dare i suoi frutti...
a presto :)
Ti ringrazio per i consigli Ely!
Per ora non ho unghie fragili che si sfaldano o si spezzano quando suono,e se questo accade significa che le ho maltrattate facendo qualche rasgueado o suonando per tantissime ore.
Il problema è un altro:come ho scritto nel messaggio precedente dopo la ricostruzione l'unghia del pollice si è assotigliata e ammorbidita,quindi avrei bisogno di ripristinare gli strati di lamina ungueale che sono stati portati via in seguito alla limatura. E' probabile che con la limatura sia stato danneggiato irrimediabilmente il letto ungueale, perchè dopo 4 anni ho ancora l'unghia molliccia e sottile e la bombatura naturale è andata a perdersi.
Comunque il mio scopo principale è quello di ispessirla piu che indurirla con degli smalti,ma non so se questo sia ancora possibile...
So che esistono delle creme alla cheratina e altri prodotti in grado di ristrutturare l'unghia in seguito al danneggiamento del letto ungueale ,ma leggo dei pareri parecchio contrastanti sull'efficacia di questi prodotti.

Carlo Di Casola

Messaggio da Carlo Di Casola » mar 04 apr 2017, 20:14

Io utilizzo un indurente molto buono prodotto da una ditta svizzera. Non so se posso citarla...

luigib952

Messaggio da luigib952 » mar 04 apr 2017, 20:41

@ Carlo Di Casola : Il Mavala é stato citato innumerevoli volte nella sezione dedicata alle unghie.
@ Mirko the guitarist consiglierei una visita ad un dermatologo. Mi suona strano che il semplice fatto di limare il gel sopra l'unghia possa produrre effetti così deleteri e a tale distanza nel tempo. Nei quattro anni di cui parli l'unghia è ricresciuta completamente almeno sette-otto volte per cui se ancora si manifestano tali problemi la questione è da affrontare alla radice ( e non solo dell'unghia :-) ). Un farmaco che aiuta molto a fortificare ed ispessire l'unghia é la cistina. Si tratta di semplice zolfo, per sui puoi anche assumerlo a dosi massicce, il massimo consigliato. Puoi anche assumerlo associato alla biotina, anch'essa aiuta. Comunque una visita ad un dermatologo ....
Caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.
(Antonio Machado)

Mirko the guitarist

Messaggio da Mirko the guitarist » mar 04 apr 2017, 22:50

luigib952 ha scritto:@ Carlo Di Casola : Il Mavala é stato citato innumerevoli volte nella sezione dedicata alle unghie.
@ Mirko the guitarist consiglierei una visita ad un dermatologo. Mi suona strano che il semplice fatto di limare il gel sopra l'unghia possa produrre effetti così deleteri e a tale distanza nel tempo. Nei quattro anni di cui parli l'unghia è ricresciuta completamente almeno sette-otto volte per cui se ancora si manifestano tali problemi la questione è da affrontare alla radice ( e non solo dell'unghia :-) ). Un farmaco che aiuta molto a fortificare ed ispessire l'unghia é la cistina. Si tratta di semplice zolfo, per sui puoi anche assumerlo a dosi massicce, il massimo consigliato. Puoi anche assumerlo associato alla biotina, anch'essa aiuta. Comunque una visita ad un dermatologo ....
Salve Luigi,purtroppo la limatura effettuata dell'estetista è stata davvero aggressiva...una volta tolta la ricostruzione infatti la mia unghia era sottile come una velina e aveva una colorazione tendende al rosso(brutto segno?).E' possibile che sia stata danneggiata la matrice,e forse è per questo che l'unghia non ha piu riacquistato lo spessore originario nonostante siano passati tutti questi anni.
Provero' le cure che mi ha consigliato comunque,non si sa mai che qualcosa possa migliorare.

sandrone

Messaggio da sandrone » sab 27 mag 2017, 19:17

A causa suppongo dell'invecchiamento (ho 52 anni) mi sono ritrovato nel giro di poco tempo con le unghie molto più fragili che in passato, soggette a continue rotture per il solo fatto, che so, di appoggiare le mani sul volante o afferrare la maniglia di una porta. Un incubo. Ho risolto utilizzando un prodotto specifico per unghie, il biomineral, disponibile in due diverse posologie: come integratore alimentare in capsule e come pomata ad uso esterno. Quale dei due trattamenti sia stato determinante lo ignoro (ma propendo per la pomata), fatto sta che sono molti mesi che le unghie non mi si rompono più. Questo prodotto me le ha rese più elastiche ed in grado di sopportare le deformazioni dovute agli urti accidentali senza spezzarsi.

Torna a “Luogo pubblico”