consigli su libro di analisi e contrappunto

Luogo pubblico dei chitarristi classici.
ilcontadinosuonatore

consigli su libro di analisi e contrappunto

Messaggio da ilcontadinosuonatore » mar 13 giu 2017, 11:45

Ciao a tutti. Vi spiego un po' la mia situazione: quest'anno ho iniziato il corso di armonia al conservatorio, che però non sono riuscito tanto a frequentare per problemi di varia natura. Le poche volte che sono andato non capivo nulla perché mi mancavano le basi delle lezioni precedenti. Ora che è estate volevo approfittarne per recuperare le mie lacune. Per questo volevo chiedere se riuscivate a consigliarmi un libro di analisi ed uno di contrappunto perché sono gli argomenti in cui sono messo peggio. I libri, pur quanto sia possibile, devono essere il più chiaro possibile. Grazie

Masetto

Re: consigli su libro di analisi e contrappunto

Messaggio da Masetto » gio 15 giu 2017, 20:39

ho pochi libri sull'argomento che derivano esclusivamente dai miei studi scolastici.

Per quanto riguarda il contrappunto non posso aiutarti perché non l'ho studiato, per l'armonia e quindi analisi [armonica] uno dei testi che utilizzavo era "ARMONIA" di Walter Piston (edt) . Per esercitarci utilizzavamo le sonate per pianoforte di Beethoven.

È un manuale completo, non è un bigino (più di 500 pagine) però secondo me è scritto in modo molto chiaro e schematico.

Non è un fattore da sottovalutare anche la tipologia di numerazione del basso adottata dal tuo insegnante.

alessandro lienzo

Messaggio da alessandro lienzo » gio 15 giu 2017, 22:04

Io ho utilizzato il Mazzotta ed il longo.
Libri piuttosto complessi senza l'aiuto del maestro.
Consiglio però ai chitarristi di acquistare il libro di Raimondo di Sandro: il musicista chitarrista.
Un trattato di armonia con esempi chitarristici e non pianistici
alessandro C.

ilcontadinosuonatore

Messaggio da ilcontadinosuonatore » ven 16 giu 2017, 14:38

Masetto ha scritto:
gio 15 giu 2017, 20:39
ho pochi libri sull'argomento che derivano esclusivamente dai miei studi scolastici.

Per quanto riguarda il contrappunto non posso aiutarti perché non l'ho studiato, per l'armonia e quindi analisi [armonica] uno dei testi che utilizzavo era "ARMONIA" di Walter Piston (edt) . Per esercitarci utilizzavamo le sonate per pianoforte di Beethoven.

È un manuale completo, non è un bigino (più di 500 pagine) però secondo me è scritto in modo molto chiaro e schematico.

Non è un fattore da sottovalutare anche la tipologia di numerazione del basso adottata dal tuo insegnante.
Ti ringrazio enormemente!!!

ilcontadinosuonatore

Messaggio da ilcontadinosuonatore » ven 16 giu 2017, 14:38

alessandro lienzo ha scritto:
gio 15 giu 2017, 22:04
Io ho utilizzato il Mazzotta ed il longo.
Libri piuttosto complessi senza l'aiuto del maestro.
Consiglio però ai chitarristi di acquistare il libro di Raimondo di Sandro: il musicista chitarrista.
Un trattato di armonia con esempi chitarristici e non pianistici
Grazie mille!!!!!

Amadeuspr1

Messaggio da Amadeuspr1 » mar 31 ott 2017, 15:50

Ti consiglio: “Armonia” di Walter Piston, “Le forme della musica strumentale. Con 25 esempi analizzati” di Vilmos Lesko e “La composizione polifonica. Introduzione alla tecnica contrappuntistica vocale del XVI secolo” di Swindale.

Torna a “Luogo pubblico”