Teoria musicale suggerimenti

Luogo pubblico dei chitarristi classici.
Imago
Messaggi: 12
Iscritto il: sab 22 lug 2017, 11:38

Teoria musicale suggerimenti

Messaggio da Imago » lun 24 lug 2017, 12:00

Ciao a tutti, sarei interessato ad intraprendere uno studio corposo di teoria musicale, soprattutto a livello di composizione. Certe volte si è tanto bravi nella pratica e poi a livello teorico le poche conoscenze che si hanno vanno via via scemando. Qualcuno di voi conosce un buon libro dove poter apprendere composizione o magari può parlarmi delle sue personali esperienze a riguardo? Grazie!

Avatar utente
Paolo Romanello
Messaggi: 941
Iscritto il: lun 15 mar 2010, 10:27
Località: Genova

Re: Teoria musicale suggerimenti

Messaggio da Paolo Romanello » mar 25 lug 2017, 15:46

Ciao, per quanto riguarda specificamente la chitarra, puoi scaricare il pdf di Guiducci http://pguiducci.com/miscellaneous/books/fndarm.pdf
molto tecnico affronta i fondamenti dell'armonia nella loro applicazione alla chitarra e tratta in maniera sistematica le diteggiature delle scale, i relativi modi e gli accordi derivati da esse. E' un approccio un po' freddino ma esaustivo. Altrimenti devi rivolgerti ai volumi di armonia e composizione non specifici per i chitarristi e la scelta è vastissima (Piston, Pozzoli e molti altri), che però richiedono un certo lavoro sulla tastiera del pianoforte.
In lingua italiana che io sappia non esistono testi di armonia e composizione dedicati ai chitarristi, ma se conosci l'inglese invece ti consiglierei "Harmony for guitar" di Lance Bosman e "Harmony and melody for guitarists" di John Duarte, due testi validissimi e che affrontano la scrittura per chitarra con numerosissimi esempi tratti dalla letteratura.
:bye:
" Si può conoscere solamente ciò che si ama " S. Agostino

Andrea Antonellini
Allievo dei corsi in linea
Messaggi: 47
Iscritto il: dom 04 giu 2017, 15:13

Re: Teoria musicale suggerimenti

Messaggio da Andrea Antonellini » gio 03 ago 2017, 19:47

Adesso c'e anche "Il musicista chitarrista. Metodo di armonia" di Raimondo di Sandro. Però onestamente non lo conosco quindi non posso dire di più...
:(

Torna a “Luogo pubblico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: CommonCrawl [Bot] e 0 ospiti