Tonalità la sindaco

Studio: scambio, opinioni e consigli per chitarristi classici. Questa sezione è dedicata agli utenti che desiderano scambiare opinioni, commenti, suggerimenti e informazioni su autori e musiche, tecnica e interpretazione. Materiale didattico per allievi.
Umberto Nostro

Tonalità la sindaco

Messaggio da Umberto Nostro » lun 19 giu 2017, 11:53

Nell'elenco delle partiture pubblicate in un subforum di questo sito mi è capitato di leggere titoli di brani in tonalità la sindaco o re sindaco e così via; sempre sullo stesso subforum (ma anche su internet) sono presenti brani in tonalità mi cittadino, se non ricordo male.
Qualcuno può spiegarmi il significato dei termini sindaco e cittadino riferiti alla tonalità?
Ringrazio anticipatamente.

luigib952

Re: Tonalità la sindaco

Messaggio da luigib952 » lun 19 giu 2017, 12:13

Mai sentito nulla del genere. Puoi postare il link ad uno spartito in cui tali "bizzarre" indicazioni della tonalità sono usate?
Caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.
(Antonio Machado)

Paolo Romanello

Messaggio da Paolo Romanello » lun 19 giu 2017, 12:38

!?!?! Mi viene da pensare alle bizzarrie di qualche traduttore automatico che traduce il diesis come sindaco e il bemolle come cittadino. Non mi so dare altra spiegazione.
" Si può conoscere solamente ciò che si ama " S. Agostino

Balaju

Messaggio da Balaju » lun 19 giu 2017, 13:22

Mayor (in inglese "sindaco") = maggiore
Minor (minore) viene forse interpretato, per analogia, come chi sta sotto il sindaco, cioè il comune "cittadino"?
Mmmm... Anch'io penso che siamo in presenza di una buffa traduzione automatica...
Balaju

Carmine Nobile

Messaggio da Carmine Nobile » lun 19 giu 2017, 18:41

Maggiore in inglese è major, il mistero si infittisce...

Umberto Nostro

Messaggio da Umberto Nostro » lun 19 giu 2017, 20:09

Confrontando l'elenco pubblicato sul sito www.delcamp.net/infos/catalogue/delcamp ... music.html
con quello tradotto in lingua italiana di cui dispongo, ho avuto modo di appurare che la tonalità "mayor" è stata quasi sempre tradotta correttamente. In qualche caso però il traduttore automatico ha erroneamente utilizzato i termini "sindaco" o "cittadino".
Le intuizioni degli amici del forum che hanno avuto la cortesia di rispondermi erano corrette.
Un caro saluto.

Torna a “Tecnica e interpretazione”