La chitarra classica e la musica vocale da camera

Questo spazio è dedicato ai nuovi utenti che desiderano presentarsi e raccontarsi brevemente agli amici del sito Delcamp.
renato_36

La chitarra classica e la musica vocale da camera

Messaggio da renato_36 » dom 14 mag 2017, 06:40

:merci: Buongiorno a tutti i chitarristi e a chi come me ama la chitarra classica. Il repertorio per voce e chitarra classica è abbastanza trascurato nei concerti e anche nei concorsi. Vorrei avere qualche opinione in merito da chi lo ha potuto frequentare. Grazie

Paola Liguori
Moderator

Re: La chitarra classica e la musica vocale da camera

Messaggio da Paola Liguori » gio 18 mag 2017, 13:14

Benvenuto Renato,
il forum è organizzato in sezioni tematiche, dall'indice puoi individuare la sezione corretta dove inserire i tuoi messaggi o un nuovo argomento. Per le modalità di partecipazione al forum puoi leggere il regolamento e le FAQ per una risposta veloce sulle richieste più frequenti (impostazioni, messaggi, ricerche, allegati, etc.).
Quando vuoi aprire un nuovo argomento utilizza la ricerca del forum per verificare che non sia già stato trattato in un'altra discussione.
Non inserire pubblicità né dati personali nei tuoi messaggi. Non abusare del MAIUSCOLO e non usare una scrittura abbreviata tipo SMS.

I corsi di chitarra classica gratuiti per principianti sono rivolti in particolare a chi non ha la possibilità di avere un insegnante. Tutte le lezioni finora svolte sono disponibili on line. E' possibile prendere visione delle condizioni di partecipazione ed eventualmente fare richiesta di Iscrizione, con l'impegno di dare diffusione di questa iniziativa.

Il forum è un bene di tutti, perciò il rispetto reciproco tra gli utenti, nelle risposte e nell'utilizzo del forum, vale più di qualsiasi regola di comportamento.

Paola :bye:

Paolo Romanello
Allievi tutor

Messaggio da Paolo Romanello » gio 18 mag 2017, 16:13

Benvenuto Renato, io pratico il repertorio per voce e chitarra con mia moglie e la letteratura di questo genere non è certo carente. Il fatto è che molto spesso la funzione della chitarra è quella di mero accompagnamento, sono pochi gli esempi di opere in cui esista un vero dialogo, una interazione musicale tra voce e strumento. Varrebbe la pena di estrapolare un repertorio qualificato di questo genere, che sicuramente è molto interessante sotto il profilo timbrico-espressivo. Ciao
" Si può conoscere solamente ciò che si ama " S. Agostino

renato_36

Messaggio da renato_36 » sab 27 mag 2017, 06:23

Sono d'accordo, anche se il ruolo dell'accompagnatore semplice non è da sottovalutare. Dovrebbero capirlo primi fra tutti gli esecutori e impegnarsi a trasmettere il suo valore al pubblico. Mi viene in mente uno dei grandi accompagnatori pianistici della storia che ha lasciato esempio magistrale nelle incisioni discografiche: Gerald Moore.

Paolo Romanello
Allievi tutor

Messaggio da Paolo Romanello » lun 29 mag 2017, 08:41

Si, è anche molto piacevole accompagnare la voce, ma inevitabilmente la melodia vocale non consente un dialogo con lo strumento accompagnatore, cosa possibile invece con gli strumenti melodici come il flauto o il violino.
" Si può conoscere solamente ciò che si ama " S. Agostino

renato_36

Messaggio da renato_36 » ven 02 giu 2017, 05:15

Quando dice che sono pochi gli esempi per voce e chitarra dove esiste un buon dialogo, a quanti si riferisce? Potrebbe segnalarne alcuni?

renato_36

Messaggio da renato_36 » gio 03 ago 2017, 07:55

Vorrei qualche segnalazione di brani tra '800 e '900 per voce e chitarra. Mi piacerebbe anche sapere se ci sono studi specifici per tale repertorio da utilizzare in sede didattica.

lucky13

Messaggio da lucky13 » gio 03 ago 2017, 09:52

Fra i brani di inizio '800 ti segnalo questo affascinante pezzo di Fernando Sor :

https://youtu.be/n5Y_lOqjbQM

Torna a “Benvenuti chitarristi !!!”