Mi presento come nuovo iscritto al Forum

Questo spazio è dedicato ai nuovi utenti che desiderano presentarsi e raccontarsi brevemente agli amici del sito Delcamp.
alberto camporesi

Mi presento come nuovo iscritto al Forum

Messaggio da alberto camporesi » mer 16 ago 2017, 13:36

Saluto tutti e per prima cosa indico l'anno di nascita 1943!
Avevo abbandonato la mia amata chitarra nel 1962 per un incidente serio all'indice della mano sinistra, suonavo classico (poco bene tecnicamente, come impostazione ricevuta all'epoca) e da ballo(un po' meglio) sfruttando le mie conoscenze musicali di base derivanti da tre anni di studio iniziale del violoncello, su cui però ho interrotto gli studi per i miei troppi impegni dell'epoca (non ultimo l'incrocio fra sport e corso di studi all'Istituto Tecnico Industriale , molto impegnativo come orari).
Sono ancora coinvolto in una attività lavorativa che mi tiene impegnato ancor oggi (sono laureato in Chimica Industriale, ma nella vita ho fatto tutt'altro occupandomi sostanzialmente di finanza e strategia aziendale) ho comunque pianificato di mettere una linea per terra, anche con questo ultimo lavoro, ad Aprile 2019, pensionandomi veramente ! Ora per allora , considerando che non posso più giocare a golf (problema con il sole), e pur abitando a 100 metri dalla spiaggia per la stessa ragione non posso frequentare il lungomare con lunghe passeggiate, ero in modo soft alla ricerca di qualche cosa che mi stimolasse e appassionasse in modo "nuovo"! Quasi per caso a inizio anno ho ripreso in mano una chitarra da quattro soldi e ho scoperto che il dito bloccato non lo era più tanto! E' stata una illuminazione e circa sei mesi fa ho acquistato una chitarra economica (una J Torres da circa 500€) per provare:la sorpresa è stata grande nello scoprire che molti dei miei limiti precedenti erano superabili con l'esercizio, nonostante l'età. Forse non potrò diventare molto agile, mi sono detto, ma riprendendo il Carulli (metodo su cui avevo inizialmente studiato ma con una discutibile impostazione della mano destra) e impegnandomi sui 26 Studi di Sor -digitazione di Roberto Lara ho, visto che posso migliorare l'impostazione della mano destra già in modo autonomo.Quali gli studi che preferisco? Op.35 N.17 (il mio esercizio scioglidita)-N.22-N.24 e ultimamente mi sto impegnando su Opera 29 N.13 e su Feste Lariane, per acquisire maggiore scioltezza, che ancora mi manca....
Ho detto tutto, penso! No, forse manca una piccola cosa: mi sono dato alcuni traguardi "tecnico musicali": se li raggiungo mi regalerò una buona chitarra di liuteria! Non so quando, ma spero di farcela....il problema non è nel budget ma nel traguardo tecnico che mi sono prefissato!

Paola Liguori
Moderator

Re: Mi presento come nuovo iscritto al Forum

Messaggio da Paola Liguori » mer 16 ago 2017, 20:12

Benvenuto Alberto,
il forum è organizzato in sezioni tematiche, dall'indice puoi individuare la sezione corretta dove inserire i tuoi messaggi o un nuovo argomento. Per le modalità di partecipazione al forum puoi leggere il regolamento e le FAQ per una risposta veloce sulle richieste più frequenti (impostazioni, messaggi, ricerche, allegati, etc.).
Quando vuoi aprire un nuovo argomento utilizza la ricerca del forum per verificare che non sia già stato trattato in un'altra discussione.
Non inserire pubblicità né dati personali nei tuoi messaggi. Non abusare del MAIUSCOLO e non usare una scrittura abbreviata tipo SMS.

I corsi di chitarra classica gratuiti per principianti sono rivolti in particolare a chi non ha la possibilità di avere un insegnante. Tutte le lezioni finora svolte sono disponibili on line. E' possibile prendere visione delle condizioni di partecipazione ed eventualmente fare richiesta di Iscrizione, con l'impegno di dare diffusione di questa iniziativa.

Il forum è un bene di tutti, perciò il rispetto reciproco tra gli utenti, nelle risposte e nell'utilizzo del forum, vale più di qualsiasi regola di comportamento.

Paola :bye:

alberto camporesi

Re: Mi presento come nuovo iscritto al Forum

Messaggio da alberto camporesi » gio 17 ago 2017, 08:13

:okok: :bye: :okok: :bye: Grazie Paola,
la scoperta di questo sito è sorprendente per quanto riguarda i contenuti!
Purtroppo non penso di poter contribuire molto in termini di rapporti, idee e contenuti almeno per il momento. Ovvero, non ritengo di avere molto da dire finché non avrò meglio valutato le mie reali possibilità di proseguire in questo percorso di "acquisizione di capacità strumentistico-musicale" divertendomi, pur dovendo superare degli ostacoli fisico-tecnici. Comunque mi piace ascoltare anche la musica di altri e più avanti, se possibile, spero di poter essere in grado di partecipare al corso che hai citato anche per avere un riferimento e una valutazione, non solo personale, sul percorso che sto seguendo.
Non è escluso inoltre che , frequentando il forum , possa trovare qualcuno nella vicinanza con cui organizzare incontri a due chitarre, chitarra e mandolino o qualche cosa di simile. I pezzi non mancano e per tutti i livelli!
Comunque e per maggiore informazione io abito a Rimini (anche se spesso devo assentarmi, almeno per ora), di conseguenza è benvenuto un feedback su questa possibilità anche da parte di altri in zona.Mi farà molto piacere entrare in contatto e dialogare su questo tema!
Grazie e saluti cordiali

Alberto
posting.php?mode=reply&f=29&t=38244#htt ... 29&t=38244#

alberto camporesi

Re: Grazie e saluti per ora

Messaggio da alberto camporesi » mar 22 ago 2017, 13:20

Informo che ho scaricato le prime lezioni disponibili(1-2-3) per ...cimentarmi e confrontarmi con la situazione attuale (mia). Ringrazio per questa disponibilità di materiale e conseguentemente di supporto e aiuto nel percorso musicale specifico, in cui devo necessariamente effettuare delle verifiche ( ho smesso di suonare negli anni '60, a seguito di un incidente ed un importante problema tendineo all'indice della mano sinistra, che ora mi sembra sia molto migliorato con il tempo, per cui non sia più un impedimento così serio che mi impedisca di "riprovarci"). In seguito, eventualmente, chiederò qualche ulteriore info, per poter approfondire ulteriormente il tema ed agganciarmi eventualmente ad un livello specifico di corso on line....
Se poi nella zona Rimini-Forlì Cesena ci sono persone e gruppi attivi per la promozione della attività musicale specifica, chitarra classica in particolare, ecc. mi farà molto piacere esserne informato, per entrare in contatto e contribuire, in qualche modo, alle attività ed al loro sviluppo.
Grazie di nuovo e saluti cordiali
Alberto

Torna a “Benvenuti chitarristi !!!”