L'angolo degli allievi

I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.
Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Paola Liguori
Moderator

Re: L'angolo degli allievi

Messaggio da Paola Liguori » lun 25 set 2017, 23:47

Vediamo cosa ne pensa il M.Delcamp. Domani gli scrivo e poi vi riferiró se questa mia idea è fattibile o no.

Paola Liguori
Moderator

Messaggio da Paola Liguori » mer 27 set 2017, 14:02

Grazie Paolo della collaborazione, ma il problema della modifica dei messaggi lo avevo sottovalutato, non è risolvibile, pertanto continueremo io e Salvatore. :okok: :bye:

Paolo Previato
Allievo dei corsi in linea

Messaggio da Paolo Previato » mer 27 set 2017, 14:57

Paola Liguori ha scritto:
mer 27 set 2017, 14:02
Grazie Paolo della collaborazione, ma il problema della modifica dei messaggi lo avevo sottovalutato, non è risolvibile, pertanto continueremo io e Salvatore. :okok: :bye:
Vi auguro un buon lavoro :ouioui:
:bye:
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Fabrizio De André - Amico Fragile

Gioacchino Faranna

Messaggio da Gioacchino Faranna » lun 02 ott 2017, 11:51

Ciao a tutti, ciao Paola.
Quest'anno Ahimè, non potrò, a meno di qualche miracolo, seguire il corso D05.
vedrò quantomeno di ripassare di tanto in tanto i precedenti corsi per non perdere l'allenamento.
Volevo confidarvi che, nei confronti di questo forum cìè anche un legame affettivo.
Infatti l'ho "scoperto" per caso, due anni fa subito dopo aver subito una grave operazione di nefrectomia totale del rene destro a causa di un brutto tumore.
Pian piano nelle lunghe giornate passate a casa per la convalescenza, mi ha fatto compagnia e l'impegno di avere un obiettivo. Insomma è stato un modo per riprendere piano piano a vivere, nel vero senso della parola, non vi lascio neanche immaginare, cosa ho passato prima dell'operazione.
Bene, spero di non avervi annoiato troppo, ma ci tenevo ad esternarvi le mie sensazioni. Un abbraccio virtuale a tutti particolarmente a Paola, sempre gentile e disponibile, nei riguardi di noi allievi, che durante l'anno, la inondiamo di varie richieste e dubbi, sempre affrontati e chiariti con la massima celerità. Sperando di poter riprendere, magari l'anno prossimo, Vi auguro Buona Chitarra a tutti.
P.s.: Grazie Maestro Delcamp, per questo meraviglioso sito e per l'opportunità che concede a tutti noi di studiare, in maniera Gratuita.
le distanze dividono la musica unisce. Gioacchino, per gli Amici Marcello. Chitarra Alhambra 5p corde D'Addario

Giuseppe Gasparini

Messaggio da Giuseppe Gasparini » lun 02 ott 2017, 16:46

Ciao Gioacchino,be che dire? sei un grande!!! :bravo: :bravo: :bravo: :ouioui: :bye:

Anna Lepre

Messaggio da Anna Lepre » lun 02 ott 2017, 20:04

Ciao Gioacchino, la tua esperienza è davvero toccante, è bello sentire che la chitarra ti abbia aiutato. Ti faccio un grandissimo augurio di riprendere in futuro lo studio, un abbraccio!! :bravo: :bye: :bye:

albertomonti

Messaggio da albertomonti » lun 02 ott 2017, 20:31

un grande abbraccio, attendo di risentire la tua musica presto

Alberto :okok: :casque:
Yamaha cg201s
Zoom 01,audacity

Paola Liguori
Moderator

Messaggio da Paola Liguori » lun 02 ott 2017, 23:44

Ciao Gioacchino, ti aspettiamo l'anno prossimo, intanto però fatti sentire lo stesso! :D :okok: :bye:

Francesco Moscato

Messaggio da Francesco Moscato » gio 05 ott 2017, 10:00

Buongiorno sto seguendo il d01 e onestamente trovo difficolta nell'esecuzione dell'esercizio n18 a pag 59. Qualche consiglio?

Anna Lepre

Messaggio da Anna Lepre » gio 05 ott 2017, 16:48

Ciao Francesco, l'unico suggerimento per superare qualsiasi ostacolo con lo strumento è la costanza, poco ma tutti i giorni. Io eseguo circa 12 volte i punti più difficili e poi rimando al giorno dopo sempre con la stessa quantità di ripetizioni, fino a che le cose migliorano. Non è consigliabile fare troppe ripetizioni in un solo giorno per non incorrere in problemi alle articolazioni. Questo è il mio modesto consiglio. Buon proseguimento. :bye:

Francesco Moscato

Messaggio da Francesco Moscato » ven 06 ott 2017, 10:58

Hai ragione Anna. Con la musica la fretta é controproducente! In realtà volevo sapere se c'è qualche modo di approcciare l'esercizio migliore di un altro... comunque mi sa che trovata la giusta posizione della mano destra si tratta solo di pazienza e costanza come dici tu

Paola Liguori
Moderator

Messaggio da Paola Liguori » ven 06 ott 2017, 17:33

Ciao Francesco, forse puoi trovare un aiuto nelle discussioni degli allievi degli anni precedenti :arrow: viewtopic.php?f=32&t=36726#p362514

Jesús Morote

Messaggio da Jesús Morote » ven 06 ott 2017, 20:56

Francesco Moscato ha scritto:
gio 05 ott 2017, 10:00
Buongiorno sto seguendo il d01 e onestamente trovo difficolta nell'esecuzione dell'esercizio n18 a pag 59. Qualche consiglio?
Ciao Francesco.
L'anno scorso ho fatto una piccola registrazione degli esercizi che ho fatto per la independenza delle dita della mano destra:
https://www.youtube.com/watch?v=AIuhsd8 ... 3ZYK6F70DJ

Si può praticare senza chitarra, in ogni luogo, a tutte le ore. Movere autonomamente le dita i-a e p-m. In un paio di settimane, credo che riuscirai a fare independenti le dita. Buona fortuna!
Allievo D05

Francesco Moscato

Messaggio da Francesco Moscato » sab 07 ott 2017, 15:38

Grazie dei consigli, siete stati molto cordiali

Vincenzo Rapacciuolo

Messaggio da Vincenzo Rapacciuolo » sab 07 ott 2017, 16:49

Buonasera a tutti voi, ho un problema quando stampo gli spartiti ed onestamente non so se dipende dalla mia stampante o computer, oppure è normale. In pratica lo spartito esce dalla stampante con le Minime mancanti , mentre tutte le altre note e pause sono stampate normalmente.
E' possibile ovviare a questo inconveniente?
:?
E po' ched'è 'a Chitarra?: musica 'nzino ca te scarfa e te cunnulea...

Torna a “Corsi di chitarra classica in linea”