D01 Lezione di chitarra classica 01

I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.
Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Jean-François Delcamp
Amministrator

D01 Lezione di chitarra classica 01

Messaggio da Jean-François Delcamp » mer 07 set 2016, 07:48

Buongiorno a tutti,
per favore assicuratevi di aver scaricato l'ultima versione del volume D01.

Cominceremo a parlare innanzitutto del tempo minimo da dedicare allo studio della chitarra, poi della postura, infine studieremo alcune tecniche, esercizi e pezzi.

I tempi di studio di un allievo del primo anno:

Per progredire è necessario avere un po' di tempo per 6 giorni a settimana, ecco il minimo necessario per questi livelli:
3 giorni dove potete dedicare 10 minuti per ripetere da 6 a 12 volte ogni passaggio difficile. Vi segnalo i passaggi difficili incorniciandoli.
e
3 giorni dove potete dedicare 30 minuti allo studio della chitarra, di cui
- 10 minuti per lavorare sui passaggi difficili (incorniciati),
- 15 minuti per ripetere più volte di seguito (da 3 a 6 volte) le parti di frasi (indicate tra parentesi)
- e infine 5 minuti per suonare i brani per intero.

Notate bene che occorre suonare 6 giorni alla settimana. Se impiegate tutto questo tempo in una sola giornata, vale a dire 2 ore in un solo giorno, non progredirete e rischiate di procurarvi dei danni insistendo per un tempo troppo prolungato su certi muscoli. Frazionate il vostro tempo di studio e suonate un poco tutti i giorni .

Sfruttate al massimo il vostro tempo per affrontare i passaggi difficili, le frasi difficili. Suonate i brani in modo completo solo una o due volte alla settimana.
Per farvi comprendere meglio ecco un esempio d'orario di studio con sessioni alternate di studio di 10 e 30 minuti:
Lunedì 30 minuti
Martedì 10 minuti
Mercoledì 30 minuti
Giovedì 10 minuti
Venerdì 30 minuti
Sabato 10 minuti

La posizione della chitarra classica è il risultato di esperienze passate. La posizione classica, ci offre l'opportunità di ridurre lo sforzo al minimo, essa nasce da un compromesso tra l'esigenza di stabilità, comfort e di efficienza di entrambe le mani.

I principi di questa posizione sono:
posizione seduta, schiena dritta, spalle allo stesso livello
la chitarra poggia sulla coscia dal lato del manico
Solleviamo il manico della chitarra all'altezza della nostra testa, per mezzo di uno sgabello (poggiapiede) o di un appoggio messo sulla coscia (gitano, ergoplay, dynarette, etc.).
La mano che fa vibrare le corde è posta sulla rosetta della chitarra, il gomito poggia sul bordo della cassa all'altezza del ponticello.
Il braccio che impugna il manico è piegato per portare la mano all'altezza delle spalla, il pollice è posto dietro al manico, al centro della tastiera, tra la seconda e la terza corda, le altre dita poggiano sulle corde. Cercate di essere rilassati, dalle spalle alle mani.

Per cominciare questo corso inizialmente vedremo, o rivederemo, le pagine 6 e 7 del volume D01
- La tecnica del tocco appoggiato (apoyando). Questa tecnica consiste nel fare vibrare la corda con un gesto che percuota la stessa e di un successivo appoggio sulla corda successiva.
- La tecnica che consiste nell’alternare l’indice ed il medio della mano che fa vibrare le corde. Al fine di stabilizzare la mano beneficiando pienamente di questo esercizio, è necessario appoggiare l’estremità del pollice sulla quinta corda (LA).
- Il ritmo. Per misurare voi stessi il tempo, dovrete contare i tempi a voce alta, come indicato sullo spartito.
- Il modo di appoggiare le dita vicino ai tasti sul manico.

Apoyando

Youtube

Tirando

Youtube

MI SI SOL RE

Youtube

Pagina 6 numero 1

Youtube

Pagina 6 numero 2

Youtube

Pagina 7 SOL LA SI DO

Youtube

Pagina 7 numero 1

Youtube

Pagina 7 numero 2

Youtube

Pagina 7 numero 3

Youtube

Una volta fatto questo continueremo studiando 4 brani, fra i più semplici del volume D01.
Questi 4 pezzi devono essere suonati con la tecnica dell'appoggiato, sia per la melodia che per i bassi.
A la claire fontaine
Old Mac Donald
Au clair de la lune
Il est minuit
SOL LA SI RE

Youtube

A la claire fontaine

Youtube

RE MI SOL LA SI

Youtube

Old Mac Donald

Youtube

RE MI FA# SOL LA SI SI

Youtube

Au clair de la lune

Youtube

Il est minuit

Youtube

:idea: http://www.dotguitar.it/zine/approfondimenti/vivi3.html

Vi domando prima di tutto di lavorare su questi esercizi e arie per una settimana e poi di pubblicare le vostre registrazioni di:
Jean-François DELCAMP (1956) : CORDES A VIDE - OPEN STRING (pagina 6)
Anonyme : Old Mac Donald
Anonyme : Au clair de la lune

Forza e coraggio!

Vorrei ringraziare Paola Liguori, Alma Steiner, Desafinado e fed.poloni che hanno offerto il loro aiuto per la traduzione in italiano dei miei corsi.

Jean-François
:( + ♫ = :)

Ferdinando Rizzuto

Re: D01 Lezione di chitarra classica 01

Messaggio da Ferdinando Rizzuto » sab 10 set 2016, 16:01

Ma come si fa a spedire le registrazioni mp3?
Grazie a chi risponde

Paola Liguori
Moderator

Messaggio da Paola Liguori » sab 10 set 2016, 17:44

Ciao Nando, corri troppo... :lol: Come già ti ho detto devi cambiare il nome utente per accedere ai corsi, poi chiedere l'iscrizione accettando le Condizioni di partecipazione. Quando dovrai pubblicare: editor completo :arrow: allegati :arrow: carica file :arrow: pubblica. Prima di dare l'invio puoi controllare il buon esito dell'operazione in Anteprima. :okok: :bye:

giuliobellezza
Allievo dei corsi in linea

Messaggio da giuliobellezza » sab 10 set 2016, 17:47

Ma come si fa a spedire le registrazioni mp3
Ci sono vari modi.
Il più comodo e veloce probabilmente è questo:
Quando rispondi, in automatico hai la possibilità di fare una risposta rapida, ma ti appare un opzione per fare una risposta completa. Tu scegli l'opzione di risposta completa, invece di quella rapida e sotto il quadrato bianco dove scrivi la risposta ti appare un pulsante con su scritto "allegati".
Quindi clicchi su allegati e vai a selezionare i tuoi file mp3 da caricare.

Altrimenti puoi fare in quest'altro modo. Scegli un tuo sito dove carichi i tuoi mp3 audio, tipo youtube per i video, ad esempio MySpace o altro e poi metti il link ai tuoi file nella tua risposta.

Sara Addari

Messaggio da Sara Addari » sab 10 set 2016, 20:00

Salve,
non sono certa di sapere dove chiedere l'iscrizione al primo corso... accetto le condizioni esposte dal maestro e mi impegno a rispettarle.
Un cordiale saluto
Sara Addari

Paola Liguori
Moderator

Messaggio da Paola Liguori » sab 10 set 2016, 21:12

Ok Sara, benvenuta nel gruppo allievi. :D

Ferdinando Rizzuto

Messaggio da Ferdinando Rizzuto » dom 11 set 2016, 08:13

Già fatta l'iscrizione è condizioni accettate. Un grazie a tutti e buona domenica. A risentirci. Nando

Ferdinando Rizzuto

Messaggio da Ferdinando Rizzuto » dom 11 set 2016, 08:15

Per Paola.
Perché devo cambiare il nome utente? Nando e' il mio nome. Se ci sono problemi col nome, dimmi come si fa a cambiarlo e ne sceglierò uno di fantasia. Un cordiale saluto e grazie. Nando

albertomonti

Messaggio da albertomonti » dom 11 set 2016, 08:27

Nando ha scritto:Per Paola.
Perché devo cambiare il nome utente? Nando e' il mio nome. Se ci sono problemi col nome, dimmi come si fa a cambiarlo e ne sceglierò uno di fantasia. Un cordiale saluto e grazie. Nando
Devi inserire il tuo nome e cognome per esteso,fai la richiesta nell'apposita sezione(comunicazioni all'amministratore

un saluto alberto
Yamaha cg201s
Zoom 01,audacity

Ferdinando Rizzuto

Messaggio da Ferdinando Rizzuto » lun 12 set 2016, 17:58

registrazioni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

giuliobellezza

Messaggio da giuliobellezza » lun 12 set 2016, 19:18

Perché devo cambiare il nome utente? Nando e' il mio nome. Se ci sono problemi col nome, dimmi come si fa a cambiarlo
Come già ti hanno detto, col nome Nando non ci sono problemi... semplicente dovresti richiedere (se ancora non l'hai fatto) di farti aggiungere il cognome.

Pietro Calabrese

Messaggio da Pietro Calabrese » mar 13 set 2016, 09:03

Sto provando a caricare le mie registrazioni fatte col telefono ma mi da errore quando provo ad allegare i file audio. Forse perchè lo sta facendo dal telefono?
Chitarra: Eko CS - 10

Valeria Simondi

Messaggio da Valeria Simondi » mer 14 set 2016, 10:51

Eccomi con le registrazioni...
A presto, Valeria! :bye:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roberto norcini

Messaggio da roberto norcini » mer 14 set 2016, 16:21

Prima di tutto desidero ringraziare il Professor Delcamp per il prezioso insegnamento, 1000 grazie a Paola per l'immenso lavoro che svolge. Valeria ho ascoltato le tue registrazioni obbligatorie e l'appunto che posso farti io è che nell'esercizio corde libere non tieni molto il tempo, poi ricorda di stoppare le corde che devono essere stoppate. Ferdinando esercitati di più prima di postare i pezzi, non aver fretta. Buon Corso a Tutti, ecco le mie registrazioni.
Chitarre: Crucianelli 1977 ::::::: Yamaha cg201s

Torna a “Corsi di chitarra classica in linea”