D01 Lezione di chitarra classica 01

I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.
Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
luigi de bono
Allievo dei corsi in linea

Re: D01 Lezione di chitarra classica 01

Messaggio da luigi de bono » lun 25 set 2017, 11:02

Ciao Gerardo ho ascoltato le tue registrazioni, l'esecuzione al mio orecchio mi sembra buona ,come tu stesso hai espresso la qualità dell'audio ti penalizza. Si fatica a riconoscere che a suonare sia una chitarra.Alla prossima Luigi

Danilo Fornasari

Messaggio da Danilo Fornasari » lun 25 set 2017, 11:23

luigi de bono ha scritto:
gio 21 set 2017, 20:18
Ciao Danilo grazie per avere ascoltato le mie registrazioni.Ti ho cercato tra gli allievi di questo corso ma non ti
ho trovato.Avrei piacere di ascoltare le tue registrazioni.Sappimi dire se stai frequentando un corso superiore.
La mia esperienza è solo a livello amatoriale,e con tante lacune.Con questo corso sto scoprendo cose molto interessanti che non avevo mai praticato.Ciao Luigi
Ciao Luigi,
no non sono un allievo di corsi online; io studio con il Maestro Andrea Dieci.
Puoi sentire, se vuoi, una mia registrazione dello studio n.8 op.6 di Sor (n.1 revisione Segovia)
viewtopic.php?f=110&t=37501
A presto.
“Non c'è niente di più bello di una chitarra, eccetto forse due.” F.Chopin

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » lun 25 set 2017, 17:46

ciao Daniele ho ascoltato con piacere la tua esecuzione;e se ti cimenti già con i 20 studi di Segovia, che di solito si iniziano a studiare dal 4°anno di conservatori vuole dire che sei già molto avanti. inoltre studi con un ottimo maestro.Una curiosità frequenti per caso l'accademia chitarristica Regondi?
Questo te lo chiedo perchè' nel 2001 insieme al maestro Giuffredi ne sono stati i promotori di questa accademia.ciao luigi ed ancora complimenti.

Danilo Fornasari

Messaggio da Danilo Fornasari » mar 26 set 2017, 08:32

Ciao Luigi, in realtà i primi 10 li ho già fatti tutti e ho iniziato anche 2 fra i secondi 10, tra cui il "famigerato" diciannovesimo!!!
Attualmente sto preparando 3 preludi di Villa Lobos, il 1°, 3° e 4°.

Si conosco bene l'Accademia Regondi e avevo visto anche dei concerti e altre iniziative.

a presto e buona chitarra
“Non c'è niente di più bello di una chitarra, eccetto forse due.” F.Chopin

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » mar 26 set 2017, 09:51

OK buona chitarra anche a te e in bocca al lupo. ciao Luigi

Gerardo Centrella

Messaggio da Gerardo Centrella » mar 26 set 2017, 13:56

luigi de bono ha scritto:
lun 25 set 2017, 11:02
Ciao Gerardo ho ascoltato le tue registrazioni, l'esecuzione al mio orecchio mi sembra buona ,come tu stesso hai espresso la qualità dell'audio ti penalizza. Si fatica a riconoscere che a suonare sia una chitarra.Alla prossima Luigi
Ciao Luigi,
grazie per avermi ascoltato e risposto. Alla fine il prodotto finale non era malissimo, anche se non sono pienamente soddisfatto. Sentivo un suono troppo legato e a tratti poco fluido. Soprattutto gli esercizi, sono quelli dove ho faticato di più.
Come già detto, purtroppo mi sono dovuto affidare al microfono del computer, con i risultati che hai potuto ascoltare. Sono in cerca di un microfono all'altezza e sono indeciso se prenderne uno a basso prezzo o uno un pò più buono che faccia insieme audio e video...magari da poter sfruttare al meglio quando e se diventerò più bravo. Tu cosa usi per le tue registrazioni? Hai qualche consiglio da darmi su cosa prendere?
Grazie ancora,
Gerardo

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » mar 26 set 2017, 21:15

Ciao Gerardo .
Per le registrazioni uso un vecchio microfono Philips che all'epoca era definito professionale modello MD695 oggi non più in produzione con le seguenti
caratteristiche:Risposta in frequenza 50-18000 Hz, Sensibiltà -72 db impedenza 600 Ohm
Come programma di registrazione uso Audagity.Io se fossi in te inizialmente proverei con un microfono di basso costo per fare esperienza, e solo dopo passare a qualcosa di medio costo. Nella scelta molto importante è la sensibilità -70 db risposta in frequenza può andare bene anche 70-12000 Hz.
Nei negozi di elettronica puoi trovare un'ampia scelta a costi abbordabili.Ciao alla prossima e buona musica Luigi

Francesco Moscato

Messaggio da Francesco Moscato » mar 26 set 2017, 23:02

Luigi e gerardo ho ascoltato le vostre registrazioni e obiettivamente per quello che il.mio orecchio mi permette di giudicare non trovo delle critiche da fare. Avete suonato bene stoppando le risonanze e a tempo.

Francesco Moscato

Messaggio da Francesco Moscato » mer 27 set 2017, 15:15

Scusate ma ne"il est minuit" cosa vuol dire la linea tratteggiata che unisce le due semminime nella 4° battuta?

Gerardo Centrella

Messaggio da Gerardo Centrella » gio 28 set 2017, 10:28

Francesco Moscato ha scritto:
mer 27 set 2017, 15:15
Scusate ma ne"il est minuit" cosa vuol dire la linea tratteggiata che unisce le due semminime nella 4° battuta?
Non ne ho idea, ma dal video sembra nulla di particolare. sono due semiminime che vengono suonate con alternanza indice-medio. Forse potrebbe indicare che è lo stesso dito della mano sinistra, cioè il quarto, ma non ne sono sicuro. Magari qualcuno più esperto di musica potrebbe venirci in soccorso.

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » gio 28 set 2017, 10:50

Ciao Francesco la linea tratteggiata evidenzia una emiolia.E' un mutamento nella scansione ritmica da una suddivisione binaria in una ternaria nel campo musicale.Il maestro Delcamp lo evidenzia nella quarta pagina D01 riferito ai simboli. Spero di avere interpretato giusto la tua domanda.Ciao Luigi e alla prossima

Francesco Moscato

Messaggio da Francesco Moscato » gio 28 set 2017, 15:00

Ciao luigi l'avevo sospettato guardando la pagina con i simboli ma non ne ero sicuro perché lì essa veniva riportata in alto sopra il pentagramma, mentre nello spartito del brano la riporta dentro il pentagramma ma, a questo punto anch'io sono convinto che si tratti di u'emiolia. Ciao

vincenzoscalisi

Messaggio da vincenzoscalisi » sab 30 set 2017, 08:39

Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gerardo Centrella

Messaggio da Gerardo Centrella » dom 01 ott 2017, 00:30

vincenzoscalisi ha scritto:
sab 30 set 2017, 08:39
Ciao
Ciao Vincenzo,
benvenuto al corso D01.
Ho ascoltato le tue registrazioni. Sono molto buone. Belle, pulite e chiare
Continua così :bravo:
Alla prossima,
Gerardo

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » dom 01 ott 2017, 10:52

Ciao Vincenzo ho ascoltato le tue registrazioni.Mi associo a Gerardo Bravo.Un consiglio aumenta il livello d'ingresso del microfono.Ciao alla prossima Luigi

Torna a “Corsi di chitarra classica in linea”