D01 Lezione di chitarra classica 01

I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.
Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Valeria Simondi
Allievo dei corsi in linea

Re: D01 Lezione di chitarra classica 01

Messaggio da Valeria Simondi » ven 02 dic 2016, 17:00

coraggio Marco! non vanno male le tue registrazioni...solo forse sii un po' più deciso...dai un po' più di mordente! Vedrai che riuscirai a giungere al termine non demordere! valeria

Michele De Rocco

Messaggio da Michele De Rocco » lun 05 dic 2016, 21:19

Ho un dubbio, le unghie della mano destra dovrebbero essere sufficientemente lunghe o corte?

Valeria Simondi

Messaggio da Valeria Simondi » mar 06 dic 2016, 17:06

Carissimo Michele...io le unghie le tengo non molto lunghe, anzi appena spuntano dal polpastrello, anche perché altrimenti rischio di toccare le altre corde...poi dipende dalle abitudini di ciascuno...
Ciao, Valeria

Francesco Iannucci

Messaggio da Francesco Iannucci » sab 10 dic 2016, 14:06

Ecco le mie prime quattro registrazioni D01
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chitarra: Altamira N300+
Corde: D' addario EXP 44

Umberto Quintarelli

Messaggio da Umberto Quintarelli » mar 24 gen 2017, 22:30

Domanda banale immagino ma come fate a stoppare la corda dove indicato e poi suonare contemporaneamente la successiva? Con un dito libero rispetto a quello che va usato per suonare la successiva? È solo per capire la tecnica corretta. grazie mille.

Francesco Iannucci

Messaggio da Francesco Iannucci » mer 25 gen 2017, 11:32

:bye: Ciao Umberto, non è una domanda banale, una volta stoppata la corda subito la devi rilasciare e suonare la successiva, deve essere solo uno stop e via, senza rimanerci il dito sopra

Umberto Quintarelli

Messaggio da Umberto Quintarelli » mer 25 gen 2017, 21:58

Francesco Iannucci ha scritto::bye: Ciao Umberto, non è una domanda banale, una volta stoppata la corda subito la devi rilasciare e suonare la successiva, deve essere solo uno stop e via, senza rimanerci il dito sopra
Ah ok ma viene indicato. Se è un i o m o p uso la mano destra per stoppare, se 2 o 3 basta alzare il dito indicato che sta premendo.... Spero di aver capito giusto :oops:

vincenzoscalisi

Messaggio da vincenzoscalisi » sab 18 feb 2017, 11:15

Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Francesco Iannucci

Messaggio da Francesco Iannucci » sab 18 feb 2017, 13:25

Ciao Vincenzo buon lavoro, si capisce che è una chitarra acustica, cmq complimenti pre la prima lezione... :bravo: :bye:

vincenzoscalisi

Messaggio da vincenzoscalisi » sab 18 feb 2017, 20:55

Ciao Francesco, in effetti ho una modestissima acustica(per ora è così) e ascoltando le altre rec si sente la differenza...spero non influisca troppo sull'impostazione tecnica. Grazie

Michele De Rocco

Messaggio da Michele De Rocco » dom 19 mar 2017, 22:04

Allego le registrazioni richieste per la prima lezione.

Paola Liguori
Moderator

Messaggio da Paola Liguori » gio 23 mar 2017, 23:10

Ciao Michele, devi chiedere l'iscrizione ai corsi qui :arrow: viewtopic.php?f=32&t=36723#p362453. :okok: :bye:

Marco Ferraresi

Messaggio da Marco Ferraresi » dom 26 mar 2017, 15:16

Ciao ragazzi,
sono iscritto ai corsi in linea ma non ho capito come devo procedere.
Dovrei partire da zero quindi credo il posto giusto sia qui.
Qualcuno mi aiuta?

[Integrazione al messaggio soprastante]

Ok, vedo che chi mi precede sta postando le registrazioni seguendo il corso in pdf D01. Io oggi ho provato il primo sulle corde a vuoto, ma su una chitarra elettrica senza amplificazione (ho anche un'acustica ma non una classica), cercando però di tenerla in posizione da classica e aiutandomi con la tracolla. Appena sono pronto provo a postare qualche cosa.

Due domande:

- ai colleghi, cosa usate per registrare e salvare in .mp3? a me il registratore suoni di win7 mi salva in wma;
- agli admin, la teoria musicale nel corso del M° Delcamp non c'è? Io sono ansioso di trovare un metodo per studiarla da autodidatta. Come scrivevo nel messaggio di presentazione ho un po' di libri (al momento sto seguendo il Luigi Rossi) ma non ho un ordine di studio, un metodo e neppure so se sia meglio seguire qualche testo specifico per la chitarra, in modo da imparare il manico (mio grande obiettivo!) e via dicendo... Insomma... consigli ben accetti sulla parte teorica, su come farla convivere con gli esercizi e con lo studio di qualche primo brano facile.

Poi ci sarebbe anche il discorso dell'impostazione, della postura, classica vs. acustica vs. elettrica...

Francesco Iannucci

Messaggio da Francesco Iannucci » dom 26 mar 2017, 17:55

Ciao Marco, sarebbe meglio che ti procuri una chitarra classsica, perchè i corsi sono sulla chitarra classica, per quando riguarda le registrazioni puoi usare AudaCity che e gratuito :bye:

Michele De Rocco

Messaggio da Michele De Rocco » gio 06 apr 2017, 20:27

Okay, ora dovrei essere iscritto. Attendo che qualcuno ascolti le mie registrazioni al messaggio precedente :D

Torna a “Corsi di chitarra classica in linea”