D02 Lezione di chitarra classica 01

I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.
Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Jean-François Delcamp
Amministrator

D02 Lezione di chitarra classica 01

Messaggio da Jean-François Delcamp » mer 07 set 2016, 07:48

Buongiorno a tutti,
per favore assicuratevi di aver scaricato l'ultima versione del volume D02.

Cominceremo a parlare innanzitutto del tempo minimo da dedicare allo studio della chitarra, poi della postura, infine studieremo alcune tecniche, esercizi e pezzi.

I tempi di studio di un allievo del secondo anno:

Per progredire è necessario avere un po' di tempo per 6 giorni a settimana, ecco il minimo necessario per questi livelli:
3 giorni dove potete dedicare 15 minuti per ripetere da 6 a 12 volte ogni passaggio difficile. Vi segnalo i passaggi difficili incorniciandoli.
e
3 giorni dove potete dedicare 40 minuti allo studio della chitarra, di cui
- 15 minuti per lavorare sui passaggi difficili (incorniciati),
- 15 minuti per ripetere più volte di seguito (da 3 a 6 volte) le parti di frasi,
- e infine 10 minuti per suonare i brani per intero.

Notate bene che occorre suonare 6 giorni alla settimana. Se impiegate tutto questo tempo in una sola giornata, vale a dire 2 ore 45 minuti in un solo giorno, non progredirete e rischiate di procurarvi dei danni insistendo per un tempo troppo prolungato su certi muscoli. Frazionate il vostro tempo di studio e suonate un poco tutti i giorni .

Sfruttate al massimo il vostro tempo per affrontare i passaggi difficili, le frasi difficili. Suonate i brani in modo completo solo una o due volte alla settimana.
Per farvi comprendere meglio ecco un esempio d'orario di studio con sessioni alternate di studio di 15 e 40 minuti:
Lunedì 40 minuti
Martedì 15 minuti
Mercoledì 40 minuti
Giovedì 15 minuti
Venerdì 40 minuti
Sabato 15 minuti

La posizione della chitarra classica è il risultato di esperienze passate. La posizione classica, ci offre l'opportunità di ridurre lo sforzo al minimo, essa nasce da un compromesso tra l'esigenza di stabilità, comfort e di efficienza di entrambe le mani.

I principi di questa posizione sono:
posizione seduta, schiena dritta, spalle allo stesso livello
la chitarra poggia sulla coscia dal lato del manico
Solleviamo il manico della chitarra all'altezza della nostra testa, per mezzo di uno sgabello (poggiapiede) o di un appoggio messo sulla coscia (gitano, ergoplay, dynarette, etc.).
La mano che fa vibrare le corde è posta sulla rosetta della chitarra, il gomito poggia sul bordo della cassa all'altezza del ponticello.
Il braccio che impugna il manico è piegato per portare la mano all'altezza delle spalla, il pollice è posto dietro al manico, al centro della tastiera, tra la seconda e la terza corda, le altre dita poggiano sulle corde. Cercate di essere rilassati, dalle spalle alle mani.

Per cominciare questo corso inizialmente vedremo, o rivederemo, le pagine 26 e 58 del volume D01
- revisione della pagina 26 del volume D01: Jean-François DELCAMP (1956) POLYPHONIE
- revisione della pagina 58 del volume D01: Jean-François DELCAMP (1956) BUTÉ - APOYANDO
Questi esercizi sono utili per lavorare sulla la tecnica dell'appoggiato simultaneo del pollice e dell'indice e dell'appoggiato simultaneo del pollice e del medio.
L'appoggiato consiste nel mettere in vibrazione una corda facendo terminare il movimento del dito sulla corda successiva. L'esercizio di questa tecnica vi permetterà di scoprire la posizione ottimale della mano che fa vibrare le corde (mano destra per i destrimani). Se siete abituati a pizzicare le corde, appoggiare simultaneamente il pollice e un altro dito potrebbe sembrarvi difficile, magari impossibile. State tranquilli, con pazienza ed applicazione questa difficoltà si risolve in una trentina di minuti. So per esperienza che i primi tentativi sono scoraggianti, in particolare per gli adulti. E' per questo che mi sforzo di rassicurarvi in anticipo: ci riuscirete, forza!

D01 p26 n1 - Delcamp Polyphonie

Youtube

D01 p26 n2 - Delcamp Polyphonie

Youtube

D01 p58 n15 Apoyando

Youtube

D01 p58 n16 Apoyando

Youtube

Una volta fatto questo continueremo studiando tre brani, fra i più semplici del volume D02. Due pezzi devono essere suonati con la tecnica dell'appoggiato, sia per la melodia che per i bassi.
- pagina 7 ANONYME (1750) DANSE D'AVILA (apoyando)
- pagina 8 Stephen Collins FOSTER (1826-1864) OH! SUSANNA (apoyando). Questo pezzo servirà a lavorare sul ritmo. Per per avere il controllo sul tempo contate i tempi ad alta voce, come indicato nello spartito.
- pagina 19 ANONYME (1750) QUE NE SUIS-JE LA FOUGÈRE (tirando)

D02 p7 - Anonyme - Danse d'Avila

Youtube

D02 p8 – Stephen Collins FOSTER (1826-1864) – Oh Susanna

Youtube

D02 p19 – Anonyme - Que ne suis-je la fougère

Youtube

:idea: http://www.dotguitar.it/zine/approfondimenti/vivi3.html

Vi domando prima di tutto di lavorare su questi esercizi e arie per una settimana e poi di pubblicare le vostre registrazioni di:
- page 26 du volume D01 : Jean-François DELCAMP (1956) POLYPHONIE (apoyando).
- page 7 ANONYME (1750) DANSE D'AVILA (apoyando).
- page 8 Stephen Collins FOSTER (1826-1864) OH! SUSANNA (apoyando).

Forza e coraggio!

Vorrei ringraziare Paola Liguori, Alma Steiner, Desafinado e fed.poloni che hanno offerto il loro aiuto per la traduzione in italiano dei miei corsi.

Jean-François
:( + ♫ = :)

Claudio Siniscalco
Allievo dei corsi in linea

Re: D02 Lezione di chitarra classica 01

Messaggio da Claudio Siniscalco » lun 12 set 2016, 20:09

Ciao a tutti gli allievi del D02 :bye:
So che siete tutti impegnati a studiare ma se trovate qualche minuto lasciate un segno della vostra presenza... comincio a sentirmi soletto :)
Un abbraccio circolare :discussion: e spero di sentire presto le vostre registrazioni...
Ciao ciao :bye:
Chitarra: Salvador Cortez CS-65
Corde: Aquila Alabastro tens. superiore
Microfono: Shure PG81
Scheda audio: Roland UA-101
Software: Audacity

Anna Lepre

Messaggio da Anna Lepre » lun 12 set 2016, 21:00

Eccomi qua con le mie registrazioni. Un salutone a tutti e grazie a chi mi ascolterà e darà preziosi consigli. :casque: :merci:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Angelo Scuderi

Messaggio da Angelo Scuderi » mar 13 set 2016, 16:13

QUESTI PEZZI MI SONO PIACIUTI MENO. Mi sembra un suono troppo forte poco delicato e controllato.Suono forse un po' buttato , e con qualche problema di tempo . I pezzi del D03 sono sicuramenti fatti meglio. Qui mi sembra che ci sia da lavorare. Comunque brava per la quantita',io pero' curerei la qualita'.Meno pezzi e piu' qualita'. Si cresce nella qualita' non nella quantita' secondo me . Scusami ma io dico sempre quello che penso. Forse pero' mi sbaglio perche' io non sono nessuno . Ho solo ricevuto questa sensazione dall'ascolto di queste registrazioni. Un grande saluto Angelo e perdonami

Claudio Siniscalco

Messaggio da Claudio Siniscalco » mar 13 set 2016, 17:54

Ciao Anna, che bello risentirti... Anche se l'audio è davvero terribile, si fa fatica ad ascoltare (le cicale sono quasi più alte della chitarra). Al contrario i brani postati nel D03 si sentono perfettamente, ottima scelta la telecamera :okok:

Per quanto riguarda i brani... Danse d'Avila non è male, ma in Oh! Susanna vai fuori tempo perché non consideri puntate le semiminime delle battute 4 e 12. Non andare di fretta... Hai grandi potenzialità ma ci vuole tempo, anche se capisco che seguire due corsi insieme è complicato...

Ad ogni modo :bravo: brava, e tra qualche giorno sono sicuro mi renderai il favore commentando le registrazioni che pubblicherò. :mrgreen:

A presto :bye:

Angelo, piacere di conoscerti sul forum. Spero commenterai spesso anche qui, le critiche ci aiutano a migliorare. :wink:
Salutoni!

albertomonti

Messaggio da albertomonti » mar 13 set 2016, 22:02

Ciao Anna, ho ascoltato le tue registrazioni sia in questo corso che nel D03.
Non posso fare altro che essere d'accordo con Claudio e Angelo.
Il brani del D03 sono tutti eseguiti molto bene, mentre questi hanno dei problemi,in particolare il fuori tempo di oh!Susanna.
Però siamo ad inizio corso....qualche scivolata ci può stare.
Complimenti comunque per il doppio impegno.

Faccio un gran in bocca al lupo a tutti gli allievi del D02.

Mi piacerebbe poter dire che a breve postero i miei brani ma non sarà così. Dopo la 10°lezione del D01 non ho praticamente più suonato.
Vedremo.....

Un saluto Alberto
Yamaha cg201s
Zoom 01,audacity

Valeria Simondi

Messaggio da Valeria Simondi » mer 14 set 2016, 09:42

eccomi anche io con le registrazioni...sono un po' acerbe...ma pazienza: migliorerò con il tempo, l'esercizio e la passione!!
Brava Anna...hai aquisito velocità, però condivido quanto detto dagli altri...a volte il tempo "passa in cavalleria"!!! Però grande impegno, si sente!!! Ciao e grazie a tutti dei consigli utili che ci scambiamo. Buona giornata!! :bye:
Valeria
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Angelo Scuderi

Messaggio da Angelo Scuderi » mer 14 set 2016, 10:31

Claudio Siniscalco ha scritto:Ciao Anna, che bello risentirti... Anche se l'audio è davvero terribile, si fa fatica ad ascoltare (le cicale sono quasi più alte della chitarra). Al contrario i brani postati nel D03 si sentono perfettamente, ottima scelta la telecamera :okok:

Per quanto riguarda i brani... Danse d'Avila non è male, ma in Oh! Susanna vai fuori tempo perché non consideri puntate le semiminime delle battute 4 e 12. Non andare di fretta... Hai grandi potenzialità ma ci vuole tempo, anche se capisco che seguire due corsi insieme è complicato...

Ad ogni modo :bravo: brava, e tra qualche giorno sono sicuro mi renderai il favore commentando le registrazioni che pubblicherò. :mrgreen:

A presto :bye:

Angelo, piacere di conoscerti sul forum. Spero commenterai spesso anche qui, le critiche ci aiutano a migliorare. :wink:
Salutoni!
Ciao Claudio piacere di conoscerti. Ci unisce l'amore per la musica ed in particolare per la chitarra.Speriamo presto di diventare anche amici. Io sono un buon ascoltatore e so dare dei buoni consigli ma sono un cattivo esecutore. Infatti sono disperato sto studiando per postare i miei brani ma sono un disastro perche' sono un autodidatta ed ho difficolta' ad alternare medio ed anulare inserendo poi indice e medio perche' ho sempre studiato toccando le prime 3 corde sempre con i.m.a.Se eseguo I pezzi ima allora riesco a suonarli altrimenti e' un disastro . Tu cosa mi consigli di fare posso mandare i pezzi anche se con ima o devo forzarmi ed eseguirli come e' indicato nello spartito. Grazie un grande abbraccio Angelo

Angelo Scuderi

Messaggio da Angelo Scuderi » mer 14 set 2016, 10:34

albertomonti ha scritto:Ciao Anna, ho ascoltato le tue registrazioni sia in questo corso che nel D03.
Non posso fare altro che essere d'accordo con Claudio e Angelo.
Il brani del D03 sono tutti eseguiti molto bene, mentre questi hanno dei problemi,in particolare il fuori tempo di oh!Susanna.
Però siamo ad inizio corso....qualche scivolata ci può stare.
Complimenti comunque per il doppio impegno.

Faccio un gran in bocca al lupo a tutti gli allievi del D02.

Mi piacerebbe poter dire che a breve postero i miei brani ma non sarà così. Dopo la 10°lezione del D01 non ho praticamente più suonato.
Vedremo.....

Un saluto Alberto
Ricambio i saluti affettuosamente Angelo

Angelo Scuderi

Messaggio da Angelo Scuderi » mer 14 set 2016, 10:42

Valeria Simondi ha scritto:eccomi anche io con le registrazioni...sono un po' acerbe...ma pazienza: migliorerò con il tempo, l'esercizio e la passione!!
Brava Anna...hai aquisito velocità, però condivido quanto detto dagli altri...a volte il tempo "passa in cavalleria"!!! Però grande impegno, si sente!!! Ciao e grazie a tutti dei consigli utili che ci scambiamo. Buona giornata!! :bye:
Valeria
Brava grande impegno e tanto studio .Secondo me devi scavare di piu' il suono in susanna e legarlo un po' di piu'.Ma siamo ancora all'inizio e sono sicuro che diventerai bravissima .Ciao Angelo

albertomonti

Messaggio da albertomonti » mer 14 set 2016, 11:24

Valeria Simondi ha scritto:eccomi anche io con le registrazioni...sono un po' acerbe...ma pazienza: migliorerò con il tempo, l'esercizio e la passione!!
Valeria
Non male per essere l'inizio, i brani come osservi tu stessa sono ancora un po' acerbi ma c'è tempo per migliorare.
Direi che manca solo un po' di fluidità alle esecuzioni comunque brava

Un saluto Alberto
Yamaha cg201s
Zoom 01,audacity

Valeria Simondi

Messaggio da Valeria Simondi » mer 14 set 2016, 18:17

Grazie delle pertinenti osservazioni!!!
Buona serata e buon corso!!!
PS: sono graditi consigli su come affrontare lo studio al meglio, proprio per migliorare la fluidità delle esecuzioni!! :wink:
Valeria

albertomonti

Messaggio da albertomonti » mer 14 set 2016, 19:00

Valeria Simondi ha scritto:Grazie delle pertinenti osservazioni!!!
Buona serata e buon corso!!!
PS: sono graditi consigli su come affrontare lo studio al meglio, proprio per migliorare la fluidità delle esecuzioni!! :wink:
Valeria
Quando affronto un nuovo brano, lo ascolto molte volte eseguito dal maestro Delcamp.
Quando diventa famigliare, eseguo un tot di misure... Quelle che mi riescono, ripetendole (solo quelle) fino a che non sono soddisfatto, poi aggiungo altre 2_3 misure e ricomincio nuovamente.
Quando il brano è concluso, inizio a registrarlo ed ascoltarlo e da lì parto alla ricerca di errori e possibili migliorie
Sono un assoluto autodidatta per cui questo modo di studiare potrà essere errato ma è quello che faccio.

Un saluto Alberto
Yamaha cg201s
Zoom 01,audacity

Claudio Siniscalco

Messaggio da Claudio Siniscalco » gio 15 set 2016, 18:18

Angelo Scuderi ha scritto: Ciao Claudio piacere di conoscerti. Ci unisce l'amore per la musica ed in particolare per la chitarra.Speriamo presto di diventare anche amici. Io sono un buon ascoltatore e so dare dei buoni consigli ma sono un cattivo esecutore. Infatti sono disperato sto studiando per postare i miei brani ma sono un disastro perche' sono un autodidatta ed ho difficolta' ad alternare medio ed anulare inserendo poi indice e medio perche' ho sempre studiato toccando le prime 3 corde sempre con i.m.a.Se eseguo I pezzi ima allora riesco a suonarli altrimenti e' un disastro . Tu cosa mi consigli di fare posso mandare i pezzi anche se con ima o devo forzarmi ed eseguirli come e' indicato nello spartito. Grazie un grande abbraccio Angelo
Ciao Angelo, riguardo la tua domanda credo sia meglio sforzarsi di rispettare le diteggiature indicate, servono proprio a migliorare il controllo delle mani. Prova a riguardare alcuni esercizi del D01, ce ne sono alcuni specifici per le dita della mano destra. in bocca al lupo e buono studio :bye:

Torna a “Corsi di chitarra classica in linea”