D02 Lezione di chitarra classica 01

I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.
Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Claudio Siniscalco
Allievo dei corsi in linea

Re: D02 Lezione di chitarra classica 01

Messaggio da Claudio Siniscalco » gio 15 set 2016, 18:22

Valeria Simondi ha scritto:eccomi anche io con le registrazioni...sono un po' acerbe...ma pazienza: migliorerò con il tempo, l'esercizio e la passione!!
Brava Anna...hai aquisito velocità, però condivido quanto detto dagli altri...a volte il tempo "passa in cavalleria"!!! Però grande impegno, si sente!!! Ciao e grazie a tutti dei consigli utili che ci scambiamo. Buona giornata!! :bye:
Valeria
Per averli registrati ad una settimana dalla pubblicazione della lezione posso dire che sei sicuramente sulla buona strada, insisti... tra una settimana o due ti verranno completamente diversi, e molto più fluidi. :bravo:

Ciao e buona musica :bye:
Chitarra: Salvador Cortez CS-65
Corde: Aquila Alabastro tens. superiore
Microfono: Shure PG81
Scheda audio: Roland UA-101
Software: Audacity

Anna Lepre

Messaggio da Anna Lepre » gio 15 set 2016, 19:08

Grazie a tutti per i consigli, in effetti riascoltando dopo i vostri commenti ho capito gli errori che ho fatto in Oh Susanna :oops: e avete perfettamente ragione.

Ho registrato di nuovo Ho Susanna spero vada meglio.

Youtube

Brava Valeria, le tue registrazioni sono belle, il tempo in Oh Susanna è un po' ostico e anche tu hai inciampato un po' qui, ma gli errori ci aiutano a migliorare e noi ce la mettiamo tutta. Buon proseguimento!! :bye:

albertomonti

Messaggio da albertomonti » gio 15 set 2016, 22:47

Anna Lepre ha scritto:Grazie a tutti per i consigli, in effetti riascoltando dopo i vostri commenti ho capito gli errori che ho fatto in Oh Susanna :oops: e avete perfettamente ragione.

Brava Valeria, le tue registrazioni sono belle, il tempo in Oh Susanna è un po' ostico e anche tu hai inciam
pato un po' qui, ma gli errori ci aiutano a migliorare e noi ce la mettiamo tutta. Buon proseguimento!! :bye:

Brava Anna, questa è molto meglio! Ricordati però che si può anche andare un po' più piano, la polizia stradale è sempre in agguato....e poi sai che multe :lol: :lol:

Un saluto Alberto
Yamaha cg201s
Zoom 01,audacity

Andrea Gnecchi
Liutaio amatore

Messaggio da Andrea Gnecchi » ven 16 set 2016, 07:25

Ciao a tutti, mi chiamo Andrea e mi sono da poco iscritto al forum.
Trovare questi corsi on-line è stato una manna...io sono sempre stato autodidatta e, da autodidatta, ho accumulato sicuramente molti errori che adesso cercherò di eliminare!!
Ho ascoltato le registrazioni di Anna e Valeria, e di Anna anche quelle del D03.
Le registrazioni di Anna nel D03 sono sicuramente più fluide, ma secondo me è anche dovuto alla tecnica applicata.
Personalmente sto trovando parecchie difficoltà col tocco appoggiato che avevo sempre cercato di "evitare"...
Presto caricherò anche le mie esecuzioni, e devo dire che su questa tecnica per me nuova mi trovo allo stesso livello di Valeria, un po' zoppicante e con le dita che a volte inciampano...ma sicuramente miglioreremo, giusto Valeria?
Anna, cerca solo di curare di più l'esecuzione e di non inseguire la velocità...la velocità di per sé è una cattiva compagna se non accompagnata dalla qualità. Anche negli esercizi Polyphonie parti più lenta e poi acceleri...
Riguardo al metodo di studio concordo con Alberto e Claudio...un pezzo alla volta e rispettando al massimo la diteggiatura.
Un grazie a tutti per i vostri consigli e per l'impegno, a partire dal maestro Delcamp, Paola Liguori e tutto lo staff.
A presto
Andrea
"...pensavo...e' bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo cominciare una chitarra"
(F. de Andre' - "Amico fragile")

albertomonti

Messaggio da albertomonti » ven 16 set 2016, 09:08

Andrea Gnecchi ha scritto:Ciao a tutti, mi chiamo Andrea e mi sono da poco iscritto al forum.
Trovare questi corsi on-line è stato una manna...io sono sempre stato autodidatta e, da autodidatta, ho accumulato sicuramente molti errori che adesso cercherò di eliminare!!
Ho ascoltato le registrazioni di Anna e Valeria, e di Anna anche quelle del D03.
Le registrazioni di Anna nel D03 sono sicuramente più fluide, ma secondo me è anche dovuto alla tecnica applicata.
Personalmente sto trovando parecchie difficoltà col tocco appoggiato che avevo sempre cercato di "evitare"...
Presto caricherò anche le mie esecuzioni, e devo dire che su questa tecnica per me nuova mi trovo allo stesso livello di Valeria, un po' zoppicante e con le dita che a volte inciampano...ma sicuramente miglioreremo, giusto Valeria?
Anna, cerca solo di curare di più l'esecuzione e di non inseguire la velocità...la velocità di per sé è una cattiva compagna se non accompagnata dalla qualità. Anche negli esercizi Polyphonie parti più lenta e poi acceleri...
Riguardo al metodo di studio concordo con Alberto e Claudio...un pezzo alla volta e rispettando al massimo la diteggiatura.
Un grazie a tutti per i vostri consigli e per l'impegno, a partire dal maestro Delcamp, Paola Liguori e tutto lo staff.
A presto
Andrea

ciao Andrea,piacere di conoscerti,come dici tu questi corsi sono realmente eccezionali :okok:
sto imparando a suonare(o perlomeno ci provo :roll: )grazie a loro.
aspetto le tue registrazioni e proverò a darti il mio piccolissimo aiuto per migliorarti.Purtroppo questo corso è iniziato male per me,sto vedendo in questi giorni gli esercizi di polifonia(vado molto a rilento e con grosse difficoltà).

un caro saluto a te e a tutti gli amici del D02
Yamaha cg201s
Zoom 01,audacity

Valeria Simondi

Messaggio da Valeria Simondi » ven 16 set 2016, 09:42

Ciao Andrea!!! Condivido le tue osservazioni: anche io sono assolutamente autodidatta e quindi puoi capire che incertezza: facio bene o faccio male?? Però qui ci sia aiuta parecchio e l'unione fa la forza...attendo le tue registrazioni!!!
Brava Anna: ora è molto meglio!!! D'altra parte, come giustamente è stato asservato, la velocità non è tutto: anzi a volte può disturbare. Credo che ogni brano abbia la sua velocità ottimale per gustarne al meglio la musicalità, ed è quella che bisogna cercare.
Io poi...figurati: sono qui al secondo corso solo perchè mi è venuta l'acquolina per i brani proposti...sono belli. E allora x quest'anno, sperando di non aver messo troppa carne al fuoco, seguo il primo e il secondo. Ma combatteremo da eroi: anche tu vedo che ti sei lanciata seguendo due corsi!! Tra un po' riproporrò le registrazioni: speriamo di migliorare! :war:
Valeria

Andrea Gnecchi
Liutaio amatore

Messaggio da Andrea Gnecchi » ven 16 set 2016, 19:22

Scusate ragazzi...ho problemi a caricare i miei video.
In che formato si possono caricare?
MP4 non li prende...
"...pensavo...e' bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo cominciare una chitarra"

Claudio Siniscalco

Messaggio da Claudio Siniscalco » ven 16 set 2016, 19:40

Anna Lepre ha scritto:Grazie a tutti per i consigli, in effetti riascoltando dopo i vostri commenti ho capito gli errori che ho fatto in Oh Susanna :oops: e avete perfettamente ragione.

:
:bravo: Oh, adesso ti riconosco :wink:
Moooolto meglio, ma attenta agli autovelox :lol:

Ciao, a presto! :bye:
Chitarra: Salvador Cortez CS-65
Corde: Aquila Alabastro tens. superiore
Microfono: Shure PG81
Scheda audio: Roland UA-101
Software: Audacity

albertomonti

Messaggio da albertomonti » ven 16 set 2016, 20:11

Andrea Gnecchi ha scritto:Scusate ragazzi...ho problemi a caricare i miei video.
In che formato si possono caricare?
MP4 non li prende...
Ciao Andrea, il formato mp3 funziona sicuramente, in alternativa, se hai intenzione di fare riprese, apri un canale YouTube e poi crea il collegamento dei brani con la lezione

Un saluto Alberto
Yamaha cg201s
Zoom 01,audacity

Anna Lepre

Messaggio da Anna Lepre » ven 16 set 2016, 22:36

Ciao Andrea, se ti può essere utile ho trovato sul web questo convertitore di file online, a me è stato comodo carichi il file MP4 e lo converti in MP3 in modo facile e veloce: http://online-audio-converter.com/it/

Andrea Gnecchi
Liutaio amatore

Messaggio da Andrea Gnecchi » sab 17 set 2016, 11:03

Eccomi qua.
Come promesso vi mando le mie prime registrazioni (emozionee!!!)
Le due Polyphonie e due versioni della Dans D'Avila (una dove si vede meglio la mano destra).
Per Oh...Susanna dovete aspettare ancora un attimo perché non è ancora pronta... :?
Mi scuso già da ora per la qualità delle registrazioni :shock: , sono fatte col telefono...vedrò di attrezzarmi anche in questo senso :okok:
Attendo valutazioni, consigli, suggerimenti...non esitate.
Personalmente non sono molto soddisfatto...ma ho ancora due settimane per esercitarmi :chaud:

A presto :merci:

Andrea

P.S. Come si fa a far apparire, alla fine della riproduzione del link di Youtube, dei filmati a scelta (musica!!) invece di quelle c... che propone in automatico?

Youtube

Youtube

Youtube

Youtube

albertomonti

Messaggio da albertomonti » sab 17 set 2016, 12:13

No,No Andrea, devi essere soddisfatto!
Qualche notina ronzante c'è (magari dovuta alla registrazione)ma nel complesso è tutto buono
Ottima la posizione della destra bravo

Un saluto Alberto
Yamaha cg201s
Zoom 01,audacity

Anna Lepre

Messaggio da Anna Lepre » sab 17 set 2016, 19:20

Ciao Andrea, un piccolo folle su una notina su Danse D'Avila, ma sei sulla buona strada, bravoooo :bye:

Giannirock

Messaggio da Giannirock » dom 18 set 2016, 06:11

Ciao, buona la posizione della mano dx, ulteriormente migliorabile nel corso dello studio. Attenzione alla mano sinistra, dal video, mi sembra posizionato un po' verso l'alto.
Complessivamente un buon risultato.
Giannirock
Chitarre: O. Raponi 1973 - G. Giussani 1987- P. Casillo in cedro 2002 -Masaru Kohno 1984 - P. Casillo abete del 2002- - Locatto Luigi del 1993- Antonio Ariza 1976- A. Marseglia del 2002

albertomonti

Messaggio da albertomonti » dom 18 set 2016, 09:05

Giannirock ha scritto:Ciao, buona la posizione della mano dx, ulteriormente migliorabile nel corso dello studio. Attenzione alla mano sinistra, dal video, mi sembra posizionato un po' verso l'alto.
Complessivamente un buon risultato.
Giannirock
Che bello che anche gli utenti del forum con più esperienza (anche se non iscritti ai corsi) ci vengano a far visita portano il loro contributo e i loro consigli.

Mi sento di ringraziarti a nome di tutto il D02 e spero ci farai visita nuovamente

Un saluto Alberto
Yamaha cg201s
Zoom 01,audacity

Torna a “Corsi di chitarra classica in linea”