D02 Lezione di chitarra classica 01

I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.
Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Matteo Galante
Allievo dei corsi in linea

Re: D02 Lezione di chitarra classica 01

Messaggio da Matteo Galante » mer 20 set 2017, 22:19

Ciao. Volevo solo presentarmi e augurare a tutti buono studio per questa nuovo corso. Giusto per dire due parole su di me, avevo iniziato a studiare la chitarra da adolescente, non capendone appieno le bellezza e il rammarico che ne avrei avuto nel non andare avanti con lo studio. Ora, dopo i 40, ho deciso di riprenderla in mano e di imparare il più possibile, compatibilmente con le esigenze lavorative che tutti abbiamo.
Credo di essere ad un livello intermedio tra il secondo e il terzo. Se riesco proverò a fare tutti e due i corsi e se non dovessi riuscire a superare l'esame per il terzo livello, vorrà dire che il mio livello effettivo è il secondo.
Volevo anche complimentarmi col maestro Del Camp per l'iniziativa che ha avuto nel creare questo luogo di incontro.... stavo cercando degli spartiti per riprendere a suonare... non credevo ci fosse qualcosa del genere sul web!!!! grazie maestro
Allora buon apprendimento a tutti e a presto con le mie registrazioni.

p.s. solo io mi sento profondamente incapace a suonare con la tecnica dell'appogiato?

albertomonti

Messaggio da albertomonti » mer 20 set 2017, 22:35

Matteo Galante ha scritto:
mer 20 set 2017, 22:19
Ciao. Volevo solo presentarmi e augurare a tutti buono studio per questa nuovo corso. Giusto per dire due parole su di me, avevo iniziato a studiare la chitarra da adolescente, non capendone appieno le bellezza e il rammarico che ne avrei avuto nel non andare avanti con lo studio. Ora, dopo i 40, ho deciso di riprenderla in mano e di imparare il più possibile, compatibilmente con le esigenze lavorative che tutti abbiamo.
Credo di essere ad un livello intermedio tra il secondo e il terzo. Se riesco proverò a fare tutti e due i corsi e se non dovessi riuscire a superare l'esame per il terzo livello, vorrà dire che il mio livello effettivo è il secondo.
Volevo anche complimentarmi col maestro Del Camp per l'iniziativa che ha avuto nel creare questo luogo di incontro.... stavo cercando degli spartiti per riprendere a suonare... non credevo ci fosse qualcosa del genere sul web!!!! grazie maestro
Allora buon apprendimento a tutti e a presto con le mie registrazioni.

p.s. solo io mi sento profondamente incapace a suonare con la tecnica dell'appogiato?

Ciao Matteo, lieto di conoscerti.
Parto dalla fine del tuo messaggio
L"appoggiato è una gran brutta bestia,per chi lo affronta per le prime volte,vedrai che con un po'di pratica diverrà naturale.
Ancora più complicato,se non è già nel tuo bagaglio, sarà lo stop delle risonanze.
Spero di sentire a breve le tue registrazioni,io se riesco a risolvere qualche problemino fisico, proverò a tenerti compagnia in questo corso,per ora un saluto e buona chitarra!!
Yamaha cg201s
Zoom 01,audacity

Matteo Galante

Messaggio da Matteo Galante » dom 24 set 2017, 10:09

Eccoci qui allora...
provo a postare i miei primi brani, vediamo se ci riesco.
E ovviamente sono curioso di sentire le vostre gradite opinioni!
A presto e buona chitarra a tutti
:bye:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gerardo Centrella

Messaggio da Gerardo Centrella » mar 26 set 2017, 14:11

Ciao a tutti,
mi chiamo Gerardo e sono attualmente un allievo del corso D01, avendo da poco, anch'io, ripreso in mano la chitarra. Avendo tuttavia già in passato imparato qualcosa, come autodidatta, ho pensato che fosse opportuno provare a cimentarmi anche in un corso, forse, leggermente superiore alla mie attuali potenzialità. Proverò pertanto a cimentarmi anche al livello D02, sperando di arrivare il più avanti possibile.
A breve inserirò anche le mie registrazioni, sperando, come sempre di ricevere tanti consigli utili per migliorarmi. Da parte mia, ascolterò le vostre registrazioni, sperando di poter essere, nel mio piccolo, di aiuto a qualcuno.
Allora..a presto con i miei brani!!!

Gerardo Centrella

Messaggio da Gerardo Centrella » mar 26 set 2017, 14:19

Filippo De Bellis ha scritto:
lun 11 set 2017, 21:12
Ciao a tutti.
Invio gli esercizi della prima lezione...

Sarei lieti di leggere i vostri suggerimenti....

:merci:
Ciao Filippo,
ci troviamo anche in questo corso.
Ho ascoltato le tue registrazioni e... che dirti. Per me vanno molto bene. Suono pulito e chiaro, molta precisione. Non ho fatto molto al tempo nei brani, quindi ti rimando a quanto detto da Alberto su Oh Susanna. Unica cosa che mi sento di dire è che i due esercizi mi sembrano eseguiti un pò troppo lentamente. Forse hai suonato alla velocità del video dimostrativo, ma il tempo, a mio avviso, dovrebbe essere un pò più veloce. Comunque ottima prestazione...complimenti!!!

Gerardo Centrella

Messaggio da Gerardo Centrella » mar 26 set 2017, 14:35

dom 24 set 2017, 10:09
Eccoci qui allora...
Ciao Matteo, benvenuto a questo corso. Ho letto il tuo primo messaggio e mi sono ritrovato esattamente con le tue parole. Anche io riprendo in mano la chitarra dopo quasi 10 anni di inattività, rimpiangendo di non aver proseguito quando ero ragazzo e di non aver capito quante soddisfazioni possono nascere dall'apprendimento di questo strumento a maggior ragione se, come me, viene appreso completamente in maniera autodidatta. Spero di poetrmi confrontare spesso con te in futuro anche perchè, a mio avviso, partiamo più o meno dallo stesso livello.

Ma veniamo ai tuoi esercizi. Li ho ascoltati e, devo dirti la verità, li ho trovati un tantino approssimativi. Molte imprecisioni e poca fluidità. Con tutta probabilità è l'appoggiato che sortisce questo effetto e, finchè non riesci ad impadronirti a pieno della tecnica, sarà molto dura essere più fluidi. Te lo dico perchè è la stessa difficoltà che sto incontrando io, anche al corso di livello inferiore. Non so quanto tempo hai dedicato alla preparazione degli esercizi e quanto tempo li hai provati prima di registrarli. Se ti posso dare un consiglio, io mi muoverei in questo modo. Mi dedicherei ad un brano per volta da provare e riprovare fino alla noia e finchè non viene bene, magari con un metronomo che scandisca bene il tempo. Parti da un ritmo lento e poi, man mano che comincia a venirti bene, aumenti la velocità. Io così ho fatto per le prime lezioni della D01, e, alla fine un qualcosa di decente sono riuscito a farlo, anche se molto lacunoso (e sono solo al primo livello, quindi figurati come sto messo male io!!!). Magari quando arrivi alla velocità finale, fai partire la registrazione e comincia a suonare, poi alla fine ti risenti e tagli la parte della traccia che più ti convince e la metti sul sito.
Continua ad esercitarti ed in bocca al lupo!!!
Gerardo

albertomonti

Messaggio da albertomonti » mar 26 set 2017, 17:46

Ciao Matteo,ho ascoltato ora la tua lezione e concordo con quanto detto da Gerardo.
Prova a rivedere i due brani, magari seguendo con lo spartito le esecuzioni del maestro Delcamp e poi prova a risentire le tue.
Potrebbe esserti utile per individuare gli errori
Teniamo comunque presente che è la prima lezione e tempo per "sciogliere le mani" c'è!

Do il mio benvenuto anche a Gerardo e spero di sentire presto i tuo brani

Un saluto Alberto
Yamaha cg201s
Zoom 01,audacity

Matteo Galante

Messaggio da Matteo Galante » mar 26 set 2017, 21:15

Ciao Alberto e ciao Gerardo.
Grazie mille per i vostri preziosi consigli. Probabilmente avrei dovuto esercitarsi di più, ma ho iniziato tardi a causa dei soliti problemi di lavoro e avevo paura di arrivare tardi x la seconda lezione...
E in effetti l'appoggiato mi dà qualche difficoltà, per usare un eufemismo...
Comunque grazie per avermi ascoltato. Appena avrò qualche minuto ricambierò la cortesia.
A presto!

Filippo De Bellis

Messaggio da Filippo De Bellis » mer 27 set 2017, 13:52

dom 24 set 2017, 10:09
Eccoci qui allora...
Ciao Matteo. Ho sentito i tuoi brani, e mi sembra che devi esercitarti nel rispettare il valore delle figure musicali, note e pause.
Ti consiglio metronomo,pazienza,costanza.
Inoltre prova a studiare frase per frase lentamente...
Coraggio!!!

Filppo

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » gio 28 set 2017, 20:12

Ciao a tutti mi chiamo Luigi e frequento il primo corso D01. Vorrei postare una mia registrazione del D02 pag.19 Que Ne Suis-Je la Fougère per avere un vostro parere. E' mio desiderio frequentare in parallelo al primo corso, il secondo corso,ma non so se ne sono all'altezza,chiedo quindi un vostro giudizio.buona musica a tutti Luigi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

albertomonti

Messaggio da albertomonti » gio 28 set 2017, 20:29

Ciao Luigi,il tuo "ques ne Suis..." mi pare suonato molto bene.
Ti consiglio di provare entrambi i corsi senza ripensamenti

Un saluto Alberto
Yamaha cg201s
Zoom 01,audacity

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » gio 28 set 2017, 21:11

Ciao Alberto.Grazie per avere ascoltato la mia registrazione.Nei prossimi giorni vedrò di postare i pezzi richiesti dal maestro Delcamp, e mi sarebbe gradito un tuo giudizio,come chiaramente quello degli altri partecipanti al corso. Spero di essere all'altezza di questo corso.Alla prossima. Luigi

Gerardo Centrella

Messaggio da Gerardo Centrella » ven 29 set 2017, 08:13

luigi de bono ha scritto:
gio 28 set 2017, 20:12
Ciao a tutti mi chiamo Luigi e frequento il primo corso D01. Vorrei postare una mia registrazione del D02 pag.19 Que Ne Suis-Je la Fougère per avere un vostro parere. E' mio desiderio frequentare in parallelo al primo corso, il secondo corso,ma non so se ne sono all'altezza,chiedo quindi un vostro giudizio.buona musica a tutti Luigi
Ciao Luigi,
mi fa piacere sentire che anche tu hai intenzione di partecipare a questo corso. Siamo infatti in diversi già a parteciparvi. Nei prossimi giorni, infatti, anch'io aggiungerò i miei esercizi.
Ho ascoltato il brano che hai postato ed è venuto molto bene. Il suono è bello chiaro, uniforme e pulito.
Complimenti...
...e per rispondere alla tua affermazione: ne sei perfettamente all'altezza.

P.S. spero di poter apprendere molto da te (come da altri) in questi due corsi.

Gerardo

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » ven 29 set 2017, 10:30

Ciao Gerardo ti ringrazio per avere ascoltato la mia registrazione e per il complimento.Il problema sara' quello di avere tempo disponibile,conscio del fatto che man mano che si procede le lezioni saranno sempre piu' difficili.Ascoltero' con piacere le tue prossime registrazioni.Ciao e buona musica a tutti.Luigi

Filippo De Bellis

Messaggio da Filippo De Bellis » ven 29 set 2017, 20:01

luigi de bono ha scritto:
gio 28 set 2017, 20:12
Ciao Luigi
Hai suonato bene. Secondo me potresti fare anche il D03.
Filippo

Torna a “Corsi di chitarra classica in linea”