D02 Lezione di chitarra classica 01

I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.
Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
luigi de bono
Allievo dei corsi in linea

Re: D02 Lezione di chitarra classica 01

Messaggio da luigi de bono » ven 29 set 2017, 21:14

Ciao Filippo grazie per avere ascoltato la mia registrazione.Spero di farcela a fare il primo e secondo corso,ma ti posso garantire che mi impegnerò per riuscirci.Per quanto concerne il Terzo corso ho dato una occhiata al terzo volume e direi che al momento avrei qualche difficoltà a svolgerlo.
Ho ascoltato le tue registrazione del secondo corso, e devo dire che suoni con molta sicurezza.Complimenti alla prossima Luigi

Gerardo Centrella

Messaggio da Gerardo Centrella » ven 29 set 2017, 23:32

Ciao a tutti,
come anticipato in qualche post precedente, anch'io vorrei provare a cimentarmi con il corso D02, pur nella consapevolezza di non esserne proprio all'altezza. L'idea è quella di testare le mie capacità e mettermi alla prova alzando un pò l'asticella provando ad affrontare esercizi di un livello leggermente superiore al mio. Spero di esserne all'altezza e di riuscire a portare fino in fondo questo e raggiungere questo obiettivo.

Passo quindi alle registrazioni, di cui, come sempre gradirei una vostra sincera opinione.
Ho da chiedervi inoltre un consiglio che esula dal corso in quanto tale ma ad esso si collega, in quanto riguarda le registrazioni.
Come per il D01 le due polifonie sono state registrate con il microfono del computer, pertanto la qualità risulta ancora una volta pessima.
I due brani, invece sono stati registrati con l'ausilio di una telecamera Sony Handycam hdr-cx115, che, anche lei non brilla per qualità audio. Ora non essendo propriamente un tecnico del suono, sto facendo delle prove per capire se al momento può andare (quindi rimandare per un pò l'acquisto di un registratore di livello superiore) e nel caso, come migliorare un pò il suono. Pertanto in Oh susanna ho amplificato semplicemente la traccia, come mi proponeva il buon vecchio Audacity, mentre Que ne suis-je la fougère non ho amplificato nulla, tenendo bono il suono originale prodotto dal video (con la sola correzione del rumore di fondo, ovviamente), dato che il suono amplificato, in questo caso non mi piaceva affatto. Ecco, vi chiederei per quanto possibile, anche un giudizio sulla qualità audio, su quale vi sembra migliore e come sarebbe possibile migliorarne ancora un pò la qualità. Infine se, relativamente ai 2 brani, l'audio può andare bene, al momento, o è meglio, da subito, cercarmi un microfono migliore.

Ma ora passiamo agli esercizi....
Grazie a tutti e alla prossima,
Gerardo
Pholyphonie-Polyphony 1.mp3
Pholyphonie-Polyphony 2.mp3
Oh susanna.mp3
Que ne suis-je la fougère.mp3
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Giuseppe Gasparini
Allievi tutor

Messaggio da Giuseppe Gasparini » sab 30 set 2017, 08:19

Ciao Gerardo,i pezzi sono ben suonati :bravo: come qualità audio a me piace quella naturale e visto che l'hai registrata con una telecamera,perché non il video?il video nei corsi è molto importante,solo vedendo l'impostazione si possono dare utili consigli :ouioui: :bye:

albertomonti

Messaggio da albertomonti » sab 30 set 2017, 17:00

bravo Gerardo ,sembra tutto suonato bene :okok: .
Concordo con quanto detto da Gaspa,piance anche a me più la seconda registrazione.

un saluto Alberto
Yamaha cg201s
Zoom 01,audacity

albertomonti

Messaggio da albertomonti » sab 30 set 2017, 17:21

provo a iniziare il corso ,sperando di riuscire a portarlo a termine
vi propongo le mie registrazioni e attendo i vostri commenti .

per ora un grande saluto a tutti i corsisti e buona musica a tutti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Yamaha cg201s
Zoom 01,audacity

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » sab 30 set 2017, 21:30

Ciao Gerardo ho ascoltato le tue registrazioni molto buone. Concordo con Giuseppe e Alberto relativo alla qualità del suono. Posso aggiungere che ora si sente che è una chitarra che suona Ciao Luigi

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » sab 30 set 2017, 21:37

Ciao Alberto ho ascoltato le tue registrazioni.Per quello che posso capire io hai suonato molto bene.Tocco pulito e corposo.Bravo Ciao Luigi

albertomonti

Messaggio da albertomonti » sab 30 set 2017, 21:42

luigi de bono ha scritto:
sab 30 set 2017, 21:37
Ciao Alberto ho ascoltato le tue registrazioni.Per quello che posso capire io hai suonato molto bene.Tocco pulito e corposo.Bravo Ciao Luigi

Grazie Luigi per aver ascoltato le mie registrazioni e per l'apprezzamento

Un saluto Alberto
Ultima modifica di albertomonti il lun 02 ott 2017, 17:09, modificato 1 volta in totale.
Yamaha cg201s
Zoom 01,audacity

Gerardo Centrella

Messaggio da Gerardo Centrella » dom 01 ott 2017, 00:02

Giuseppe Gasparini ha scritto:
sab 30 set 2017, 08:19
Ciao Gerardo,i pezzi sono ben suonati :bravo: come qualità audio a me piace quella naturale e visto che l'hai registrata con una telecamera,perché non il video?il video nei corsi è molto importante,solo vedendo l'impostazione si possono dare utili consigli :ouioui: :bye:
Grazie Giuseppe,
immaginavo che la qualità audio migliore fosse quella senza amplificazione. quindi, molto probabilmente terrò in considerazione questa opinione in futuro.
Perchè non il video??? Beh, devo dire che le mie esercitazioni si svolgono spesso in tarda serata, o anche a notte fonda, quindi spesso sono in pigiama...e non sarebbe un bello spettacolo!!! :shock: e poi non avendo uno studio o una camera tutta per la musica spesso mi trovo ad esercitarmi un pò ovunque, tra cucina e soggiorno. A dire i vero, comunque, non ci avevo neppure pensato. Potrebbe essere un'idea per le prossime lezioni.Resta solo da capire come sistemare la telecamera e come inquadrare al meglio la chitarra per prendere sia la mano destra che quella sinistra.
Non prometto nulla, ma di sicuro ci proverò! :okok:
Grazie ancora :bye:
Gerardo

Gerardo Centrella

Messaggio da Gerardo Centrella » dom 01 ott 2017, 00:06

albertomonti ha scritto:
sab 30 set 2017, 17:00
bravo Gerardo ,sembra tutto suonato bene :okok: .
Concordo con quanto detto da Gaspa,piance anche a me più la seconda registrazione.

un saluto Alberto
Hai detto bene Alberto... SEMBRA!!!!! in verità non mi ritengo molto soddisfatto. Ho preparato le registrazioni dopo soli due giorni e per ottenere quella giusta (o meglio la migliore possibile) ho faticato tanto. Comunque il risultato anche a me no dispiaceva, ma avrei potuto fare sicuramente meglio.
Comunque grazie per l'ascolto e per il consiglio sull'audio. Concordo anch'io per la versione senza amplificazione.
Ciao,
Gerardo

Gerardo Centrella

Messaggio da Gerardo Centrella » dom 01 ott 2017, 00:09

luigi de bono ha scritto:
sab 30 set 2017, 21:30
Ciao Gerardo ho ascoltato le tue registrazioni molto buone. Concordo con Giuseppe e Alberto relativo alla qualità del suono. Posso aggiungere che ora si sente che è una chitarra che suona Ciao Luigi
Grazie Luigi,
ci tenevo molto alla tua opinione sull'audio, visto il commento nel corso D01. Sono contento che si sia sentita la chitarra questa volta :chitarrista:
Grazie per avermi ascoltato e...alla prossima,
Gerardo :bye:

Gerardo Centrella

Messaggio da Gerardo Centrella » dom 01 ott 2017, 00:23

albertomonti ha scritto:
sab 30 set 2017, 17:21

Ciao Alberto,
ho appena ascoltato le tue registrazioni. Sono molto bene eseguite :bravo:
Immagino che nei brani abbia fatto delle tue interpretazioni. Molto bella quella di que ne suis-je.... mentre su oh susanna, mi sembravi un pò troppo lento rispetto a quanto richiesto dallo spartito e nel finale leggermente fuori tempo. Tuttavia abbastanza pulito il suono e chiare le note.
I due esercizi sono buoni, unica cosa cerca di suonare alla stessa intensità sia le note alte che le basse.
Buono anche l'altro brano.
Alla prossima...

albertomonti

Messaggio da albertomonti » dom 01 ott 2017, 07:57

Errore
Yamaha cg201s
Zoom 01,audacity

albertomonti

Messaggio da albertomonti » dom 01 ott 2017, 20:47

Gerardo Centrella ha scritto:
dom 01 ott 2017, 00:23
albertomonti ha scritto:
sab 30 set 2017, 17:21

Ciao Alberto,
ho appena ascoltato le tue registrazioni. Sono molto bene eseguite :bravo:
Immagino che nei brani abbia fatto delle tue interpretazioni. Molto bella quella di que ne suis-je.... mentre su oh susanna, mi sembravi un pò troppo lento rispetto a quanto richiesto dallo spartito e nel finale leggermente fuori tempo. Tuttavia abbastanza pulito il suono e chiare le note.
I due esercizi sono buoni, unica cosa cerca di suonare alla stessa intensità sia le note alte che le basse.
Buono anche l'altro brano.
Alla prossima...
grazie Gerardo per aver ascoltato le mie registrazioni e per le osservazioni fatte, ne terrò conto e rivedrò i brani.
Ti faccio ancora i miei complimenti anche alla luce del fatto di aver preparato la lezione in così breve tempo :bravo:

un saluto Alberto
Yamaha cg201s
Zoom 01,audacity

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » lun 02 ott 2017, 19:35

Ciao a tutti sono Luigi e con molti di voi del corso D01, ci siamo scambiati pareri sulle nostre registrazioni. Il giorno 28/09/17 anticipai una mia registrazione di prova, e incoraggiato da voi a seguire anche il corso D02 posto le mie registrazioni. Spero di non deludervi.Grazie a tutti Luigi

Torna a “Corsi di chitarra classica in linea”