D03 Lezione di chitarra classica 01

I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.
Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Jean-François Delcamp
Amministrator

D03 Lezione di chitarra classica 01

Messaggio da Jean-François Delcamp » mer 07 set 2016, 07:49

Buongiorno a tutti,
per favore assicuratevi di aver scaricato l'ultima versione del volume D03.

Cominceremo a parlare innanzitutto del tempo minimo da dedicare allo studio della chitarra, poi della postura, infine studieremo alcune tecniche, esercizi e pezzi.

Il calendario di uno studente al terzo anno:

Per progredire è necessario avere un po' di tempo per 6 giorni a settimana, ecco il minimo necessario per questi livelli:
3 giorni dove potete dedicare 15 minuti per ripetere da 6 a 12 volte ogni passaggio difficile. Vi segnalo i passaggi difficili incorniciandoli.
e
3 giorni dove potete dedicare 40 minuti allo studio della chitarra, di cui
- 15 minuti per lavorare sui passaggi difficili (incorniciati),
- 15 minuti per ripetere più volte di seguito (da 3 a 6 volte) le parti di frasi,
- e infine 10 minuti per suonare i brani per intero.

Notate bene che occorre suonare 6 giorni alla settimana. Se impiegate tutto questo tempo in una sola giornata, vale a dire 2 ore 45 minuti in un solo giorno, non progredirete e rischiate di procurarvi dei danni insistendo per un tempo troppo prolungato su certi muscoli. Frazionate il vostro tempo di studio e suonate un poco tutti i giorni .

Sfruttate al massimo il vostro tempo per affrontare i passaggi difficili, le frasi difficili. Suonate i brani in modo completo solo una o due volte alla settimana.
Per farvi comprendere meglio ecco un esempio d'orario di studio con sessioni alternate di studio di 15 e 40 minuti:
Lunedì 40 minuti
Martedì 15 minuti
Mercoledì 40 minuti
Giovedì 15 minuti
Venerdì 40 minuti
Sabato 15 minuti

La posizione della chitarra classica è il risultato di esperienze passate. La posizione classica, ci offre l'opportunità di ridurre lo sforzo al minimo, essa nasce da un compromesso tra l'esigenza di stabilità, comfort e di efficienza di entrambe le mani.

I principi di questa posizione sono:
posizione seduta, schiena dritta, spalle allo stesso livello
la chitarra poggia sulla coscia dal lato del manico
Solleviamo il manico della chitarra all'altezza della nostra testa, per mezzo di uno sgabello (poggiapiede) o di un appoggio messo sulla coscia (gitano, ergoplay, dynarette, etc.).
La mano che fa vibrare le corde è posta sulla rosetta della chitarra, il gomito poggia sul bordo della cassa all'altezza del ponticello.
Il braccio che impugna il manico è piegato per portare la mano all'altezza delle spalla, il pollice è posto dietro al manico, al centro della tastiera, tra la seconda e la terza corda, le altre dita poggiano sulle corde. Cercate di essere rilassati, dalle spalle alle mani.

Per cominciare questo corso inizialmente vedremo, o rivederemo, le pagine 26 e 58 del volume D01
- revisione della pagina 26 del volume D01: Jean-François DELCAMP (1956) POLYPHONIE - Apoyando
- revisione della pagina 58 del volume D01: Jean-François DELCAMP (1956) BUTÉ - APOYANDO
Questi esercizi sono utili per lavorare sulla la tecnica dell'appoggiato simultaneo del pollice e dell'indice e dell'appoggiato simultaneo del pollice e del medio.
L'appoggiato consiste nel mettere in vibrazione una corda facendo terminare il movimento del dito sulla corda successiva. L'esercizio di questa tecnica vi permetterà di scoprire la posizione ottimale della mano che fa vibrare le corde (mano destra per i destrimani). Se siete abituati a pizzicare le corde, appoggiare simultaneamente il pollice e un altro dito potrebbe sembrarvi difficile, magari impossibile. State tranquilli, con pazienza ed applicazione questa difficoltà si risolve in una trentina di minuti. So per esperienza che i primi tentativi sono scoraggianti, in particolare per gli adulti. E' per questo che mi sforzo di rassicurarvi in anticipo: ci riuscirete, forza!

D01 p26 n1 - Delcamp Polyphonie - Apoyando

Youtube

D01 p26 n2 - Delcamp Polyphonie - Apoyando

Youtube

D01 p58 n15 Buté - Apoyando - Rest stroke

Youtube

D01 p58 n16 Buté - Apoyando - Rest stroke

Youtube

Una volta fatto questo, continueremo studiando un esercizio e 4 pezzi, tra i piú semplici del volume D03.

- Pagina 86 Jean-François DELCAMP (1956) ETEINTE DES RESONANCES - FERMARE - STRING DAMPING - RESONANCIA APAGADA
Queste tecniche sono essenziali per la polifonia. Il suono della chitarra ha questo di particolare, che occorre arrestare le risonanze, in particolare le risonanze delle corde a vuoto. Senza queste tecniche di arresto della risonanza, la polifonia è offuscata dalle dissonanze.

D03 p86 n1 - FERMARE

Youtube

D03 p86 n2 - FERMARE

Youtube

D03 p86 n3 - FERMARE

Youtube

D03 p86 n4 - FERMARE

Youtube

D03 p86 n5 - FERMARE

Youtube

- Pagina 8 Giorgio MAINERIO (1535-1582) SCHIARAZULA MARAZULA
Questo pezzo è un passemezzo che utilizza due accordi. Gli accordi di La minore e Sol maggiore. GWIN AR C'HALLAOUED nel volume D03, si basa sugli stessi accordi. Analogamente nel volume D03, BRIAN BORU'S MARCH si basa sempre su questi due accordi.
L'accompagnamento al basso è talmente semplice e funzionale che io lo consiglio come modello a chi vuole iniziare il lavoro di improvvisazione.
Per iniziare il lavoro di improvvisazione suonate i seguenti bassi:
| LA MI | LA MI | LA MI | LA MI | SOL RE| LA MI | SOL RE| LA MI |
e usate le dita libere per improvvisarci su una melodia.
Inizialmente improvvisate su questi bassi una melodia fatta di minime. Quando padroneggiate l'improvvisazione di una melodia composta da minime, cominciate ad utilizzare delle semiminime, risulterá piú difficile. Infine improvvisate su questi bassi una melodia composta da minime, semiminime e crome. Non ci spingeremo piú avanti in questo terzo anno di corso.

D03 p8 Giorgio MAINERIO - schiarazula marazula

Youtube

D03 p8 Improvisation 1 - Passemeze

Youtube

D03 p8 Improvisation 2 - Passemeze

Youtube

D03 p8 Improvisation 3 - Passemeze

Youtube

- Pagina 9 Guillaume MORLAYE (1510?-1558?) GAILLARDE
Qui Guillaume Morlaye gioca costantemente sull'ambivalenza tra i punti di appoggio (tempi forti). Il ritmo si basa sia su due misure di 3/8 (ossia 2 tempi forti, per un totale di 6 crome) che su una grande misura di 3/4 (ossia 3 tempi forti, per un totale di 6 crome). Questa pratica, già diffusa nel Rinascimento, è costantemente utilizzata dai compositori fino ai nostri giorni. Questi cambi di misura sono chiamati emiolie. Una emiolia si riferisce all'inserimento di un ritmo ternario in un ritmo binario, o viceversa.

D03 p9 Guillaume MORLAYE - Gaillarde

Youtube

- Pagina 45 Ferdinand CARULLI (1770-1841) ARPEGGI
Due piccoli pezzi semplici, sono perfetti per una introduzione agli arpeggi. In questi arpeggi, si muovono solo le dita, assicuratevi di mantenere la mano destra nella stessa posizione.

D03 p45 Ferdinand CARULLI - arpeggi di 3 note

Youtube

D03 p45 Ferdinand CARULLI - arpeggi di 4 note

Youtube

- Pagina 63 Mattéo CARCASSI (1792-1853) ANDANTINO opus 59
Questo Andantino è un piccolo capolavoro di concisione. Da parte mia, smorzo la risonanza del basso e vi invito a fare lo stesso. Per smorzare le risonanze, io ripongo il pollice quando suono con indice e l'indice quando suono con il pollice, come in questo video di esempio.

D03 p63 exercice andantino

Youtube

D03 p63 Matteo CARCASSI -andantino opus 59

Youtube

Qui é possibile scaricare le partiture: Spartiti per chitarra classica - D01, D02, D03.

Vi domando prima di tutto di lavorare su questi esercizi e arie per una settimana e poi di pubblicare le vostre registrazioni di:
- page 26 du volume D01 : Jean-François DELCAMP (1956) POLYPHONIE - Apoyando
- page 45 Ferdinand CARULLI (1770-1841) ARPEGGI
- page 8 Giorgio MAINERIO (1535-1582) SCHIARAZULA MARAZULA

Forza e coraggio!

Vorrei ringraziare Desafinado, Alma Steiner, Arteusian, Luigi (luigib952), Ferdinando Bonapace (Magic Guitar) e Giovanni (PinGiov) che hanno offerto il loro aiuto per la traduzione in italiano dei miei corsi.
:merci: :merci: :merci:

Jean-François
:( + ♫ = :)

Angelo Scuderi
Allievo dei corsi in linea

Re: D03 Lezione di chitarra classica 01

Messaggio da Angelo Scuderi » sab 10 set 2016, 16:58

Inizio da qui speriamo di farcela. Benvenuti ai miei compagni anche se ancora non li conosco. Ho cominciato a studiare come dice il maestro che saluto con grande affetto e riconoscenza per lo stimolo che ci da' e per il suo lavoro prezioso in questi corsi. Sono sicuro di andare avanti a piccoli passi col il vostro aiuto. Buon inizio a tutti Angelo Scuderi

Paolo Zugaro

Messaggio da Paolo Zugaro » dom 11 set 2016, 11:16

Ciao Angelo, piacere di conoscerti.
Un caro saluto a tutti i compagni del D02 dell anno scorso sperando di averli con noi anche quest anno.
Un ennesimo sentito ringraziamento e saluto a Paola, al maestro Delcamp e tutti i curatori del forum.
Dopo la pausa estiva eccoci di nuovo al via.Buon divertimento a tutti.
In allegato invio le mie registrazioni.Mi scuso per l audio non eccezionale ma non avevo con me il kit di registrazione.
Ciao

Paolo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Angelo Scuderi

Messaggio da Angelo Scuderi » dom 11 set 2016, 16:33

Paolo Zugaro ha scritto:Ciao Angelo, piacere di conoscerti.
Un caro saluto a tutti i compagni del D02 dell anno scorso sperando di averli con noi anche quest anno.
Un ennesimo sentito ringraziamento e saluto a Paola, al maestro Delcamp e tutti i curatori del forum.
Dopo la pausa estiva eccoci di nuovo al via.Buon divertimento a tutti.
In allegato invio le mie registrazioni.Mi scuso per l audio non eccezionale ma non avevo con me il kit di registrazione.
Ciao

Paolo
Ciao Paolo il piacere di conoscerti e' anche mio. Ho sentito le tue registrazioni e devo dire che sei bravo e questo e' fuor di dubbio . Forse il suono un po' troppo forte negli acuti rispetto ai bassi ,ma questo credo sia dovuto alla registrazione .Io sono bravo come ascoltatore ma meno come esecutore infatti sto ancora studiando per poter suonare decentemente ed immettere le mie prime registrazioni. Io infatti mi sono iscritto al D03 e spero di essere capace di inserire allegati decenti perche' non sono molto attrezzato. Anzi accetto qualche suggerimento per attrezzarmi adeguatamente per poter inserire degli allegati audio decenti. Grazie e bravo ancora per il tuo suono .Un caro saluto Angelo :bravo: :bravo:

Anna Lepre

Messaggio da Anna Lepre » dom 11 set 2016, 18:18

Ciao Paolo, complimenti le tue esecuzioni mi sono piaciute molto, davvero bella Schiarazula marazula!! :okok: :bye:

Paolo Zugaro

Messaggio da Paolo Zugaro » dom 11 set 2016, 18:21

Ciao Angelo.
La qualita' dei bassi non e' granche perche ahime ho dovuto registrare usando il voice recorder dell iphone . Non avevo con me il registratore portatile della Zoom H2n che uso solitamente visto che viaggio molto.Registra sia video che solo audio.
Io mi trovo molto bene con i prodotti della zoom. Hanno il vantaggio che sono portatili, la qualita' del suono e' buona e sono piuttosto economici.
Puoi dare un occhiata al sito del produttore. Altri partecipanti al corso utilizzano anche altri prodotti (microfono + software su PC). Per farti un idea se cerchi sul forum ci sono diversi interventi sul tema.

Paolo

Angelo Scuderi

Messaggio da Angelo Scuderi » lun 12 set 2016, 09:40

Paolo Zugaro ha scritto:Ciao Angelo.
La qualita' dei bassi non e' granche perche ahime ho dovuto registrare usando il voice recorder dell iphone . Non avevo con me il registratore portatile della Zoom H2n che uso solitamente visto che viaggio molto.Registra sia video che solo audio.
Io mi trovo molto bene con i prodotti della zoom. Hanno il vantaggio che sono portatili, la qualita' del suono e' buona e sono piuttosto economici.
Puoi dare un occhiata al sito del produttore. Altri partecipanti al corso utilizzano anche altri prodotti (microfono + software su PC). Per farti un idea se cerchi sul forum ci sono diversi interventi sul tema.

Paolo
Grazie di cuore faro' tesoro delle tue informazioni a presto un cordiale saluto Angelo

Anna Lepre

Messaggio da Anna Lepre » lun 12 set 2016, 21:08

Ciao a tutti, ecco qua le mie registrazioni, le ho realizzate con una videocamera digitale Canon. Grazie e buona musica. :casque:

Youtube

Youtube

Youtube

Angelo Scuderi

Messaggio da Angelo Scuderi » mar 13 set 2016, 15:46

Anna Lepre ha scritto:Ciao a tutti, ecco qua le mie registrazioni, le ho realizzate con una videocamera digitale Canon. Grazie e buona musica. :casque:
Brava sei disinvolta e tieni perfettamente il tempo.Sei abbastanza padrona della chitarra e non hai sbavature e sei sicura ,si vede che studi da un po'. Spero anch'io di essere alla tua altezza ancora sto studiando . Vedremo piu' avanti di postare il mio audio. Brava brava Angelo

Angelo Scuderi

Messaggio da Angelo Scuderi » dom 18 set 2016, 10:01

Cari amici,vi invio i primi file audio.
Spero di non farvi sanguinare le orecchie :)
Saluti a tutti.[*]

Angelo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Anna Lepre

Messaggio da Anna Lepre » dom 18 set 2016, 17:08

Ciao Angelo, :casque: ho ascoltato le tue registrazioni e la prima quella degli arpeggi a quattro note, che secondo me è la più difficile, l'hai suonata perfettamente. Mentre ci vorrebbe ancora un po' di lavoro di ripasso sugli arpeggi a tre note e su Schiarazula. Ma nel complesso bravooooo :bye:

Angelo Scuderi

Messaggio da Angelo Scuderi » dom 18 set 2016, 17:56

Anna Lepre ha scritto:Ciao Angelo, :casque: ho ascoltato le tue registrazioni e la prima quella degli arpeggi a quattro note, che secondo me è la più difficile, l'hai suonata perfettamente. Mentre ci vorrebbe ancora un po' di lavoro di ripasso sugli arpeggi a tre note e su Schiarazula. Ma nel complesso bravooooo :bye:
Grazie studiero'ancora saluti

Paolo Zugaro

Messaggio da Paolo Zugaro » sab 24 set 2016, 09:59

Angelo Scuderi ha scritto:Cari amici,vi invio i primi file audio.
Spero di non farvi sanguinare le orecchie :)
Saluti a tutti.[*]

Angelo
Ciao Angelo.
Innanzitutto, facendo riferimento ai precedenti post, l' audio delle registrazioni e' buono. Le mie orecchie non hanno sanguinato anzi.
Mi unisco al commento di Anna. Molto bene gli arpeggi di quattro note mentre su quelli da tre c' e' qualche sbavatura.
Su Schıaranzula serve invece ancora un po di lavoro sulla fluidita e sul ritmo. Devo dire che rispetto a come ti sei presentato suoni bene. Complimenti.
Ciao
Paolo

Paolo Zugaro

Messaggio da Paolo Zugaro » sab 24 set 2016, 10:10

[quote="Anna Lepre"]Ciao a tutti, ecco qua le mie registrazioni, le ho realizzate con una videocamera digitale Canon. Grazie e buona musica. ]

Ciao Anna.
Che dire. Bel suono.Molto bene gli arpeggi ma schiarazula mi e' piaciuta particolarmente. Ho notato che con la mano destra stoppi regolarmente i bassi. Ottımo il ritmo.Brava!

Paolo

Torna a “Corsi di chitarra classica in linea”