D05 Lezione di chitarra classica 01

I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.
Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
StefanoMenichetti
Allievo dei corsi in linea

Re: D05 Lezione di chitarra classica 01

Messaggio da StefanoMenichetti » lun 09 ott 2017, 13:05

Marco Leonardi ha scritto:
dom 08 ott 2017, 21:18
Jesús Morote ha scritto:
mer 04 ott 2017, 22:41
Ecco la mia "Melodía de Sor":

:bye:
Caro Jesús, finalmente ho avuto la possibilità di ascoltare la tua interpretazione di questo bellissimo brano.
Nel complesso direi bene anche se ti vedo e ti sento molto teso. Dovresti smollarti. Credo che tu debba studiare con la chitarra muta (basta metter un panno sotto le corde vicino al ponte). Infatti credo che tu ti debba concentare di più sulnfluire del pezzo più che sui dettagli tecnici. Devi provare ad essere meno teso e lasciarti andare facendoti trasportare lungo la corrente del fiume musicale. Se lavori con la chitarra muta percepisce meglio il fluire della musica e la senti scorrere più libera. Prova ad immaginare di essere su una barca con le orecchie tappate e prova poi a percepire la corrente del mare o del fiume che muove la barca... :okok: Di fatto penso che tu ti debba concentrare sulla tua respirazione e non dare l'impressione di suonare in apnea. Questo consiglio me lo dò sempre anche a me stesso :lol: .

Ciao
Marco

Ciao Jesus grande impegno e risultato :casque: suoni ad un volume deciso che non è facile neanche quello :bravo:
Ho il tuo stesso problema di rimanere molto teso nella esecuzione, realmente in apnea il sottoscritto, proviamo allora con questa idea della barca :D ... e non del sottomarino mi viene da dire :lol: ...
Grazie delle indicazioni Marco :okok:

Stefano

Jesús Morote

Messaggio da Jesús Morote » lun 09 ott 2017, 13:18

Ciao Stefano, parlando di barca:
:titanic: :titanic:

:lol:
Allievo D05

Maurizio Filetti

Messaggio da Maurizio Filetti » lun 09 ott 2017, 15:32

Grazie Stefano,
si, sono 2 pezzi che mi piacciono che sicuramente perfezionerò...

Paolo Barbagli

Messaggio da Paolo Barbagli » lun 09 ott 2017, 21:27

Francesco Mazzola ha scritto:
lun 09 ott 2017, 11:05
Paolo Barbagli ha scritto:
mar 03 ott 2017, 22:54
Chiudo la lezione con Sanz - Preludio arpeggiato
Bravissimo
Sembri veramente un'altro chitarrista... sei migliorato tanto...
Ti piace Bach??? ... Non mi dispiacerebbe sentirti , in futuro, suonare: repertorio completo di Bach... Hai la tecnica, il suono anche la chitarra... :casque:
Fra
Francesco, ti ringrazio. In quanto a Bach, sì mi piace e quando posso lo suono, non sempre con grandi risultati perchè richiede veramente tanto lavoro. Adesso cerco di fare tutti i pezzi proposti dal Maestro. Paolo
Chitarra: J. Ramirez R2 1993
Corde: D'Addario
Software: Wave Editor
Registratore: Zoom H5

Paolo Barbagli

Messaggio da Paolo Barbagli » lun 09 ott 2017, 21:32

Maurizio Filetti ha scritto:
dom 08 ott 2017, 22:13
Ciao. Ecco le mie registrazioni.
So che c'è ancora molto da migliorare.... :cry:
Ho ascoltato il tuo "Giochi proibiti": l'inizio è promettente,da 9 tanto per intenderci, poi scivoli sempre più in basso. La seconda parte, che è quella più tosta, necessita di molto altro lavoro, compresa la qualità della registrazione. Quando i pezzi si fanno col copia-incolla, non dovrebbe sentirsi così grande differenza. Ti dò comunque 6 per le potenzialità che esprimi. Paolo
Chitarra: J. Ramirez R2 1993
Corde: D'Addario
Software: Wave Editor
Registratore: Zoom H5

StefanoMenichetti

Messaggio da StefanoMenichetti » lun 09 ott 2017, 22:32

Jesús Morote ha scritto:
lun 09 ott 2017, 13:18
Ciao Stefano, parlando di barca:
:titanic: :titanic:

:lol:
:lol: :okok:

Maurizio Filetti

Messaggio da Maurizio Filetti » mar 10 ott 2017, 10:00

Paolo Barbagli ha scritto:
lun 09 ott 2017, 21:32
Maurizio Filetti ha scritto:
dom 08 ott 2017, 22:13
So che c'è ancora molto da migliorare.... :cry:
Ho ascoltato il tuo "Giochi proibiti": l'inizio è promettente,da 9 tanto per intenderci, poi scivoli sempre più in basso. La seconda parte, che è quella più tosta, necessita di molto altro lavoro, compresa la qualità della registrazione. Quando i pezzi si fanno col copia-incolla, non dovrebbe sentirsi così grande differenza. Ti dò comunque 6 per le potenzialità che esprimi. Paolo
Grazie Paolo per aver ascoltato le mie esecuzioni,
per la registrazione sto cercando di capire come fare per ottenere una registrazione soddisfacente, attualmente uso un pick piezo + una scheda audio, registro e amplifico il suono con audacity perchè il volume che ottengo è basso...
Melodia di sor, ho registrato le due parti separatamente, perchè nella seconda parte incappavo in errori grossolani spesso per frustrazione e altre per questioni di tecnica...dovendo ogni volta ricominciare da capo ho preferito dividerle in due parti... :bye:

giuliobellezza

Messaggio da giuliobellezza » mer 11 ott 2017, 14:34

Vaghe bellezze e bionde trecce d'oro vedi che per ti moro
vaghe bellezze.mp3
Melodia di Sor attribuita a Fernando Sor
sor.mp3
Posto le registrazioni del D5-1 (un po' in ritardo..) così passo alle seconde lezioni.
Saluti a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

giuliobellezza

Messaggio da giuliobellezza » mer 11 ott 2017, 14:50

x Maurizio Filetti
So che c'è ancora molto da migliorare.
Eri partito bene... ma poi mi sembra che hai saltato dei pezzi... Ma, per curiosità, ... tu hai già fatto i precedenti livelli (1,2,3,4) oppure stai iniziando direttamente da questo? :lol: Perchè come nome mi sembra nuovo...
Comunque mi fa piacere che in questo livello non ci siano soltanto bravissimi chitarristi ma anche quelli più o meno al mio livello.
Per finire, per incoraggiarti, posso soltanto dire un paio di cose, di provare ad andare un pochino più lentamente e poi che è certo che puoi soltanto migliorare (e che in verità la cosa non dovrebbe essere poi così difficile).

Per Stefano Menichetti
Qualche errorino in Sor. Ho annotato i secondi della registrazione dove mi sembrano che sono presenti degli errori:
Sor:
nota errata (un semitono sotto) al sec 19
nota mancante al 21
note mancanti al 30
nota errata (un semitono sotto) al sec 50
qualche note errata dal sec 50 al 1.02
errori e pause a 1.12
errori a 1.40
errori al finale 2.08
Anche Vaghe Bellezze direi che non è perfetta, ma più o meno mi sembra che siamo sia io che te allo stesso livello medio-basso... più basso che medio.. vediamo se in futuro, con un po' di impegno riusciremo a raggiungere gli altri che sono un po' più avanti...

Per Giocchino Faranna
"Ciao a Tutti, mi sa che con enorme dispiacere non potrò seguire quest'anno il corso"
Un saluto, e mi dispiacerà non rivedere i tuoi post in queste pagine, spero che vada tutto bene, sia per quanto riguarda la salute che lo studio della chitarra (cerca ti tenerti in allenamento per un prossimo tuo ritorno alla grande).

Per Leonardo Porzio
Nel complesso direi più che bene, le note sono tutte ok (ed è già una cosa molto positiva),
direi soltanto un pochino di attenzione di più ad essere più preciso e costante nel tempo
e cercare di evitare quelle piccolissime e saltuarie pause dovute allo spostamento della posizione delle dita della mano sinistra

per Paolo Barbagli
xSOR direi tutto ok sia come note che come tempi.
Paolo Previato, nei riguardi di Paolo Barbagli ha scritto: Concordo con il commento di Jesus, il brano scorre bene, la melodia è sempre in evidenza e i passaggi più difficili li superi con disinvoltura. Un pizzico più veloce ed è perfetto."
Secondo me, in linea generale il tempo è perfetto, ma forse ci sono, in qualche punto, dei piccolissimi, quasi impercettibili rallentamenti, non ti so dire esattamente dove, ma per questo motivo Paolo Barbagli ha scritto che sarebbe meglio suonarlo più veloce, invece, secondo me, basterebbe evitare questi piccoli e saltuari rallentamenti (che poi non saprei dire se siano voluti o meno.. )

per Peppe D'Acunto
Mi sembra tutto bene. Sia note che tempi. Niente da aggiungere.

Per Marco Leonardi
Anche qui tutto bene. Niente da segnalare. A questi livelli lascio commentare ad altri.

Maurizio Filetti

Messaggio da Maurizio Filetti » gio 12 ott 2017, 11:57

Ciao giulio. Ho gia fatto i corsi del d01-2-3-4 .
L anno scorso ho seguito i corsi del d05 fino alla 4 lezione poi ho abbandonato..per un ritorno di fiamma della chitarra elettrica che so suonare bene...nonostante cio il passaggio alla classica non è facile....non dico due strumenti diversi..ma quasi..per non parlare che qui non ci sono le tab...

Bernardino Sciarretta

Messaggio da Bernardino Sciarretta » gio 12 ott 2017, 15:38

Per la prima lezione posto esercizi e Vaghe Bellezzze, e tra poco una nuova versione dlla Melodia. :D

Youtube

Youtube

Jesús Morote

Messaggio da Jesús Morote » ven 13 ott 2017, 22:31

Ciao Bernardino. Farò un commento generale nel post della lezione 2.

Su questa lezione, due osservazioni specifiche:

-Gli esercizi di velocità, molto bene. Ma hai dimenticato un aspetto importante di questi esercizi: la dinamica. Ci sono segni dinamici e penso che è una finalità importante di questi esercizi fare i crescendi ed i decrescendi indicati nello spartito.

-Vaghe bellezze: fai la nota finale dell'eco del motivo principale molto breve. È una semiminima e tu suoni una croma (Fa# iniziale della seconda battuta e tutte le ripetizioni di questa frase).
E credo che hai tendenza a fare tutti gli accordi arpeggiati.

Allievo D05

Bernardino Sciarretta

Messaggio da Bernardino Sciarretta » mar 17 ott 2017, 14:34

Ciao Jesus,

..come già detto sei un portento ..cercherò di seguire i tuoi suggerimenti...ma non credo riuscirò a registrare nuovamente questi brani, cercherò di rendere al meglio altri brani maggiormente significativi per me.
Sarai il mio maestro preferito, preciso e competente...Grazie.

Jesús Morote

Messaggio da Jesús Morote » mar 17 ott 2017, 16:17

Grazie, Bernardino. :oops:

Sei troppo gentile.

Non bisogna registrare nuovamente. I miei commenti hanno solo come oggettivo migliorare nel futuro. Sono solo appunti a ritenere per prossime registrazioni di nuovi brani. Risaltare l'importanza di una essatta lettura dello spartito, in questo caso.

Allievo D05

Torna a “Corsi di chitarra classica in linea”