D02 Lezione di chitarra classica 02

I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.
Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Francesco Meatta
Allievo dei corsi in linea

Re: D02 Lezione di chitarra classica 02

Messaggio da Francesco Meatta » dom 06 nov 2016, 20:41

Haimè, in questo periodo arrivo sempre in ritardo, e con poco tempo a disposizione per esercitarmi.
Ma finalmente anche io sono riuscito a trovare un pò di tempo ed eccomi con le mie registrazioni.
Siate clementi :okok:
Un saluto a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Francesco Meatta il mar 08 nov 2016, 13:27, modificato 2 volte in totale.

Francesco Meatta

Messaggio da Francesco Meatta » dom 06 nov 2016, 20:47

Per Anna Lepre,
solo ora sono riuscito ad ascoltare le registrazioni e devo complimentarmi per le tue esecuzioni.
In particolare per il brano Malaguena, difficile, ma eseguito veramente molto bene.
Il pelo nell'uono? In alcuni punti, acceleri rispetto al tempo che hai tenuto. Ma per il resto: super brava.

Francesco Meatta

Messaggio da Francesco Meatta » dom 06 nov 2016, 20:50

Per Claudio Siniscalco,
consigli?
Dovresti darne tu a noi, o meglio a me, perchè sei molto bravo ed espressivo. Parto dal presupposto che, al di là dell'aspetto puramente tecnico, sempre importante, la musica è comunicazione, e con la chitarra tu riesci a comunicare bene.
:bravo:

Francesco Meatta

Messaggio da Francesco Meatta » dom 06 nov 2016, 20:54

Per Andre a e Valeria, entrambi bravi. Le mani si scioglieranno piano piano.
Complimenti.

Claudio Siniscalco

Messaggio da Claudio Siniscalco » dom 06 nov 2016, 22:30

Francesco Meatta ha scritto:Haimè, in questo periodo arrivo sempre in ritardo, e con poco tempo a disposizione per esercitarmi.
Ma finalmente anche io sono riuscito a trovare un pò di tempo ed eccomi con le mie registrazioni.
C'è poco da essere clementi... e meno male che hai poco tempo per esercitarti! :bravo:

Ti ringrazio per i complimenti ma ti prego di non farmi arrossire oltre :oops: Troppo buono!
Dai con la terza lezione, a presto! :bye:
Chitarra: Salvador Cortez CS-65
Corde: Aquila Alabastro tens. superiore
Microfono: Shure PG81
Scheda audio: Roland UA-101
Software: Audacity

albertomonti

Messaggio da albertomonti » lun 07 nov 2016, 22:41

Francesco Meatta ha scritto:Haimè, in questo periodo arrivo sempre in ritardo, e con poco tempo a disposizione per esercitarmi.
Un saluto a tutti.
Davvero molto bravo Francesco! Ottima lezione con la difficile Malaguena suonata molto bene.
Non aggiungo altro

Un saluto Alberto

P. S.
Un consiglio, per la lezione 1,ricordati di inserire il link della lezione nell angolo degli allievi, così da permettere a Paola di aggiornare l'indice di registrazione.
Yamaha cg201s
Zoom 01,audacity

Paola Liguori
Moderator

Messaggio da Paola Liguori » mar 08 nov 2016, 13:35

Un consiglio, per la lezione 1,ricordati di inserire il link della lezione nell angolo degli allievi, così da permettere a Paola di aggiornare l'indice di registrazione.
Non ce n'è assolutamente bisogno, vedo quello che pubblicate direttamente dal thread della lezione.

Anna Lepre

Messaggio da Anna Lepre » mar 08 nov 2016, 22:35

Grazieeeeee Francesco per avermi ascoltato e grazie per i complimenti e la, giusta, osservazione ne farò tesoro. Per le tue esecuzioni niente altro da dire che bravo, semplicemente perfetta la tua Malaguena. Alla prossima ...lezione!!! :casque: :bye:

PaoloMerola

Messaggio da PaoloMerola » gio 17 nov 2016, 18:28

Ciao a tutti,
mi sono iscritto da poco (in ritardissimo). Questa settimana ho iniziato a fare gli esercizi e i pezzi. E' la prima volta che registro la mia chitarra e non ho un microfono, così lo devo fare con il pc portatile e non ho una buona posizione....
Ecco intanto gli esercizi, poi - tra un po' - cercherò di registrare Malagueña, ma è ancora dura. Sugli esercizi non mi è risultata difficile la mano sinistra, ma il fermare le rispettive corde con le dita della mano destra dopo averle suonate.
Mi pare che anche qualcun altro di voi abbia simili difficoltà, o sbaglio?
es6 p73.mp3
es40.mp3
Dopo vari giorni, ecco che sono riuscito a registrare Malagueña. Mi è costata molta fatica, perché sbagliavo sempre qualche passaggio e così ho dovuto rallentarne l'esecuzione :( .
In ogni caso sono molto contento di questo corso e ringrazio il maestro e tutti voi partecipanti perché mi avete davvero spinto a riprendere la chitarra in mano con regolarità dopo tanti anni :merci:
Malagueña.mp3
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

albertomonti

Messaggio da albertomonti » mer 30 nov 2016, 19:53

PaoloMerola ha scritto:Ciao a tutti,
mi sono iscritto da poco (in ritardissimo). Questa settimana ho iniziato a fare gli esercizi e i pezzi. E' la prima volta che registro la mia chitarra e non ho un microfono, così lo devo fare con il pc portatile e non ho una buona posizione....
Ecco intanto gli esercizi, poi - tra un po' - cercherò di registrare Malagueña, ma è ancora dura. Sugli esercizi non mi è risultata difficile la mano sinistra, ma il fermare le rispettive corde con le dita della mano destra dopo averle suonate.
Mi pare che anche qualcun altro di voi abbia simili difficoltà, o sbaglio?
es6 p73.mp3
es40.mp3

Dopo vari giorni, ecco che sono riuscito a registrare Malagueña. Mi è costata molta faticbrani. Arché sbagliavo sempre qualche passaggio e così ho dovuto rallentarne l'esecuzione :( .
In ogni caso sono molto contento di questo corso e ringrazio il maestro e tutti voi partecipanti perché mi avete davvero spinto a riprendere la chitarra in mano con regolarità dopo tanti anni :merci:
Malagueña.mp3

Ciao Paolo, ho ascoltato ora la Malaguena, non gli esercizi, perciò commento solo quella.
Partendo dal fatto che penso sia uno dei brani più complessi del D02,mi sembra che l'hai suonata senza errori.
C'è qualche piccola imprecisione nella seconda parte e un rallentamento della velocità di esecuzione, penso dovuta alla difficoltà dei fraseggi con le scale.
Nel complesso comunque bene, sei sulla strada giusta!

Un saluto Alberto
Yamaha cg201s
Zoom 01,audacity

Claudio Siniscalco

Messaggio da Claudio Siniscalco » mer 30 nov 2016, 21:59

Ciao Paolo, e benvenuto :discussion:
Ho ascoltato le tue registrazioni e mi sono sembrate abbastanza buone. Gli esercizi vanno bene, noto solo una certa tensione nel n° 40. :bravo:
Malagueña è un tantino lenta , come ha notato Alberto, c'è un'ulteriore rallentamento verso la fine. Tuttavia sappi che ha fatto penare un po tutti, quindi non preoccuparti... con l'esercizio migliorerai, bisogna solo togliere la ruggine :okok:

A presto :bye:
Chitarra: Salvador Cortez CS-65
Corde: Aquila Alabastro tens. superiore
Microfono: Shure PG81
Scheda audio: Roland UA-101
Software: Audacity

PaoloMerola

Messaggio da PaoloMerola » ven 02 dic 2016, 17:26

Grazie Alberto e Claudio per i vostri commenti che trovo pertinenti e condivisibili.
Ho avuto (e ho ancora) difficoltà nell'eseguire un fraseggio alla giusta velocità e quindi, dopo ripetuti errori (e registrazioni buttate), ho rallentato l'esecuzione.
Sì, ho necessità di togliere la ruggine, ma erano due decenni che non riprendevo la chitarra in mano con regolarità! Ora con questo corso spero di migliorare.
A presto e grazie ancora degli incoraggiamenti

Francesco Iannucci

Messaggio da Francesco Iannucci » ven 23 dic 2016, 13:30

Ecco le mie tre registrazioni :)
Chitarra: Altamira N300+
Corde: D' addario EXP 44

Anna Lepre

Messaggio da Anna Lepre » ven 23 dic 2016, 22:12

Ciao Francesco, ho ascoltato le tue registrazioni, su Malaguena ho notato che c'è una parte in più alla 18esima battuta hai ripetuto una frase che invece è scritta una sola volta, poi qualche incertezza ma quelle si risolvono con l'esercizio, sei sicuramente sulla buona strada. Bravo. :bye:

Francesco Iannucci

Messaggio da Francesco Iannucci » sab 24 dic 2016, 20:02

Ciao Anna si e vero, grazie che mi hai fatto notare della battuta in più :-) :merci:
Ultima modifica di Francesco Iannucci il sab 24 dic 2016, 20:05, modificato 1 volta in totale.
Chitarra: Altamira N300+
Corde: D' addario EXP 44

Torna a “Corsi di chitarra classica in linea”