D03 Lezione di chitarra classica 02

Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Anna Lepre
Allievo dei corsi in linea

Re: D03 Lezione di chitarra classica 02

Messaggio da Anna Lepre » mer 12 ott 2016, 21:38

Bravo Paolo belle le tue registrazioni non ho altro da aggiungere che complimenti!!! :bravo:

Paolo Barbagli

Messaggio da Paolo Barbagli » mer 12 ott 2016, 22:06

Anna Lepre ha scritto:Bravo Paolo belle le tue registrazioni non ho altro da aggiungere che complimenti!!! :bravo:
Ti ringrazio Anna, adesso aspettiamo le tue
Chitarra: J. Ramirez R2 1993
Corde: D'Addario
Software: Wave Editor
Registratore: Zoom H5

Danilo Fornasari

Messaggio da Danilo Fornasari » gio 13 ott 2016, 12:53

Cara Anna, ho ascoltato la melodia di Sor.
il tuo problema è il rendere la musica e più specificatamente
1) esegui il pezzo un pochino troppo veloce, io, per ora, lo rallenterei un poco;
2) esegui il pezzo non legando bene le note ma staccandole troppo.
3) non dai una interpretazione al pezzo, suonando le ripetizioni (almeno si avverte questo), nello stesso modo della prima parte.
Mi permetto di dirti queste cose perchè si vede che sei già ad un buon livello e che puoi tendere a ottime esecuzioni.
Prova anche tu a studiare a memoria il brano, se no i movimenti fai fatica a memorizzarli.
A tale fine stai attenta a non saltare con le dita tra una nota e un'altra preparando bene la nota successiva (per esempio se rimani sulla stessa corda se "sali" tieni premuta la nota precedente, se "scendi" puoi già premere la nota successiva mentre suoni la precedente).

Anna dai una ascoltata alla esecuzione di Paolo (complimentissimi), sentirai una ottima legatura delle note e, in sintesi, un'ottima musica.
“Non c'è niente di più bello di una chitarra, eccetto forse due.” F.Chopin

Paolo Barbagli

Messaggio da Paolo Barbagli » gio 13 ott 2016, 13:19

Danilo Fornasari ha scritto:Cara Anna, ho ascoltato la melodia di Sor.
il tuo problema è il rendere la musica e più specificatamente
1) esegui il pezzo un pochino troppo veloce, io, per ora, lo rallenterei un poco;
2) esegui il pezzo non legando bene le note ma staccandole troppo.
3) non dai una interpretazione al pezzo, suonando le ripetizioni (almeno si avverte questo), nello stesso modo della prima parte.
Mi permetto di dirti queste cose perchè si vede che sei già ad un buon livello e che puoi tendere a ottime esecuzioni.
Prova anche tu a studiare a memoria il brano, se no i movimenti fai fatica a memorizzarli.
A tale fine stai attenta a non saltare con le dita tra una nota e un'altra preparando bene la nota successiva (per esempio se rimani sulla stessa corda se "sali" tieni premuta la nota precedente, se "scendi" puoi già premere la nota successiva mentre suoni la precedente).

Anna dai una ascoltata alla esecuzione di Paolo (complimentissimi), sentirai una ottima legatura delle note e, in sintesi, un'ottima musica.
Grazie Danilo dei complimenti

Angelo Scuderi

Messaggio da Angelo Scuderi » gio 13 ott 2016, 15:21

Paolo Barbagli ha scritto:Ecco le mie registrazioni, che mi sembrano venute abbastanza bene. Ma che fatica con il "fermare".
Bravo ,veramente bravo. Sei sicuro e preciso e questo e' segno di grande applicazione. Continua cosi'e ci farai da grande stimolo. Io non so se riusciro' ad eseguire cosi' bene gli esercizi fermare ecc.... sto studiando e spero al piu' presto di postare qualcosa, non tutto .Comunque complimenti ancora con affetto Angelo :bravo: :bravo: :bravo:

Angelo Scuderi

Messaggio da Angelo Scuderi » gio 13 ott 2016, 15:38

Anna Lepre ha scritto:Buona sera a tutti, ed eccomi qua con le mie registrazioni. Grazie per l'ascolto e i consigli. :merci:
Brava Anna io vedo che sei determinata e tenace e questo e' importantissimo .Per me sei un esempio di perseveranza e di impegno. Sicuramente raggiungerai ottimi risultati continua cosi'. A me sei piaciuta brava non entro nel merito tecnico perche' non ne sono capace. Ciao Angelo
p.s io sono in alto mare aiuto quegli esercizi.............. morire..........

Anna Lepre

Messaggio da Anna Lepre » gio 13 ott 2016, 18:24

Ciao Danilo, ciao Angelo, innanzi tutto grazie per aver ascoltato le mie registrazioni, farò tesoro dei consigli ricevuti. :okok: :bye:

Paolo Barbagli

Messaggio da Paolo Barbagli » gio 13 ott 2016, 23:23

Angelo Scuderi ha scritto:
Paolo Barbagli ha scritto:Ecco le mie registrazioni, che mi sembrano venute abbastanza bene. Ma che fatica con il "fermare".
Bravo ,veramente bravo. Sei sicuro e preciso e questo e' segno di grande applicazione. Continua cosi'e ci farai da grande stimolo. Io non so se riusciro' ad eseguire cosi' bene gli esercizi fermare ecc.... sto studiando e spero al piu' presto di postare qualcosa, non tutto .Comunque complimenti ancora con affetto Angelo :bravo: :bravo: :bravo:
Ringrazio anche Angelo. Piano piano ci conosceremo tutti

Paolo Barbagli

Messaggio da Paolo Barbagli » gio 13 ott 2016, 23:34

Anna Lepre ha scritto:Buona sera a tutti, ed eccomi qua con le mie registrazioni. Grazie per l'ascolto e i consigli. :merci:
Brava Anna ma secondo me puoi migliorare, come dice anche Danilo. In particolare basta che fai un po' più lento e ppreciso Sor. Considera che Delcamp lo fa in 1'12'', io lo faccio in 1'15'', e tu in soli 53''.

Francesco Mazzola

Messaggio da Francesco Mazzola » sab 15 ott 2016, 00:20

Buonasera (notte) a tutti

Io che pensavo di essere di passaggio!!!

Per Paolo Barbagli non ho niente da aggiungere... è bravo, mi sono reso conto che sono un suo Fans... se continua così...

già mi fa sognare!!!

Per quanto riguarda Anna

Oramai ho incominciato a conoscerti, si sente che sei brava.
Concordo con quello che hanno già scritto sia Paolo che Danilo quest'ultimo ha colto sfumature chè m'erano sfuggite.

Io scrivo semplicemente per esporti il mio pensiero e le mie impressioni, forse con altre parole...
1)penso che, tecnicamente, và bene,
2) sembra che i brani li hai resi un pò più difficili: in quanto hai dato maggiore velocità, e maggiori staccati; con ciò
dimostri che hai una certa padronanza dello strumento.
3) inoltre mentre ascoltavo, pensavo, è proprio brava... è perfetta ma... è troppo scolare... sembra che suoni senza

emozione oppure esercitandoti continuamente... sembrava quasi di ascoltare un computer, anche se "tecnicamente" sei
perfetta... saresti più interessante, penso, se tu dessi una variazione al brano, in quanto daresti un interpretazione
personale ;-)
Alcuni compositori-interpreti vanno oltre, eseguono i pezzi di Grandi Maestri per dimostrare che sono in grado di eseguire le composizioni "standard" per poi di mostrare" con le variazioni: armoniche , ritmiche, dinamiche ed etc etc., di saper fare certi virtuosismi... quasi come dire l'allievo supera il maestro!!!

Domani mattin,a siccome sarò di riposo, finalmente completerò la registrazione con Sor... con variazione nel finale...
ti anticipo che secondo mia moglie la mia idea è esaggerata... ma siamo quì per condividere o sbaglio???
Dico subito per dissipare ogni dubbio... almeno nel mio caso...l'allievo non supera il maestro!!!

con simpatia

Fra
Chitarra: Alhambra 2C
Corde: Augustine (Blue) e Savarez Aliance Corum 500AR
Registratore: Olympus LS-P2 (ver. giapponese)

Francesco Mazzola

Messaggio da Francesco Mazzola » sab 15 ott 2016, 18:15

Buonasera
voglio condividere queste mie registrazioni sebbene non sono ancora soddifatto... forse ho esagerato con Sor: spero di non urtare la sensibilità di qualcuno.
Fra
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Anna Lepre

Messaggio da Anna Lepre » sab 15 ott 2016, 21:12

Bravo Francesco davvero belle le tue registrazioni, non so perchè non ti soddisfano, le note sono dolci e piacevoli da ascoltare!! Ti ringrazio per le critiche cercherò di capire i miei errori per poterli correggere, studiando s'impara!!! :merci: Buona serata a tutti. :bye:

Francesco Mazzola

Messaggio da Francesco Mazzola » sab 15 ott 2016, 23:53

grazie mille Anna
Sono contento che apprezzi
Mi sono reso conto che il registratore mi mette in suggestione, ora comprendo quando scrivono che sono insoddisfatti, nonostante ciò incomincio ad apprezzarlo, infatti registrare i brani, per per studiare, è veramente costruttivo sia per fare una critica che per confrontarci... :discussion:

Rispondo alla tua domanda
In alcuni passaggi ho "sporcato" le note talvolta non ho mantenuto una buona pressione sulle corde, poi c'è un passaggio che ho sbagliato nota (Carcassi)...

Solo scoprendo i propri limiti ed errori con lo studio costante possiamo solo... migliorare :chaud:

A presto

Fra

Paolo Barbagli

Messaggio da Paolo Barbagli » dom 16 ott 2016, 08:54

Francesco Mazzola ha scritto:Buonasera
voglio condividere queste mie registrazioni sebbene non sono ancora soddifatto... forse ho esagerato con Sor: spero di non urtare la sensibilità di qualcuno.
Fra
Nel complesso direi bene, anche se, come sempre, si può migliorare. Bene Carcassi, suonato con molta disinvoltura, e anche Sor specie nella parte iniziale, poi c'è qualche imperfezione e forse qualche licenza poetica di troppo, come nella parte rallentata. Comunque, ripeto, nel complesso bene. Buona domenica

Angelo Scuderi

Messaggio da Angelo Scuderi » dom 16 ott 2016, 11:51

Francesco Mazzola ha scritto:Buonasera
Fra
Bravo Francesco hai avuto tanto coraggio e forza per postare,bravo. Io invece sono in alto mare perche' quegli esercizi mi distruggono.Credo che postero' quello che mi sembra decente forse solo Sor e Carcassi ed 1 solo esercizio se non vi faccio troppo male. Bravo ciao

Torna a “Archivio Corsi di chitarra classica in linea”