D05 Lezione di chitarra classica 02

I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.
Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Jean-François Delcamp
Amministrator

D05 Lezione di chitarra classica 02

Messaggio da Jean-François Delcamp » gio 06 ott 2016, 09:44

Buongiorno a tutti,
per favore assicuratevi di aver scaricato l'ultima versione del volume D05.
Se siete nuovi, leggete questo messaggio per prendere conoscenza delle condizioni per partecipare ai corsi.
Leggete parimenti il messaggio del primo corso, vitroverete consigli sull'impiego del tempo e le metodiche di lavoro che io vi raccomando.

Oggi esaminiamo 5 brani.
- pag. 6 Luys de Narvàez (ca. 1500-1555) Variazioni su Guardame las vacas
Immagine
Queste variazioni si basano sulla sequenza di quattro accordi (Do maggiore, Sol maggiore, La minore e Mi maggiore) contenuti nelle prime quattro battute dell'opera. Queste "diferencias" vengono annoverate tra le più antiche variazioni mai scritte. Ciascuna variazione è costituita da otto misure. Gli accordi delle prime quattro sono riprese nelle quattro successive con una contrazione degli ultimi due accordi (La minore e Mi maggiore) nella misura 7. Questa contrazione permette di concludere con una cadenza perfetta in La minore, pur inserendo la frase in una "carrure" di 8 misure.