D04 Lezione di chitarra classica 05

I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.
Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Jesús Morote
Allievo dei corsi in linea

Re: D04 Lezione di chitarra classica 05

Messaggio da Jesús Morote » mar 17 gen 2017, 23:55

Grazie per il tuo commento, Paolo. Le tue osservazioni sono pertinenti. :merci:

Ma, per me, la versione del professore Delcamp non è un vero Valse; è una Romanza con ritmo di Valse. Pensiero soggetivo mio, certamente.

Per me, se non si sentono i fru-fru delle gonne di campana delle signore ballando nella Sala di Ballo, non è un Valse. La versione di Delcamp non si può ballare; è lenta, pesante e con numerosi cambiamenti di velocità, accelerandi e ritardandi. Credo che la mia versione, tuttavia, si può ballare.

Certo che la velocità, al mio livello tecnico, ha un prezzo: gli errori di suono si moltiplicano. Ma penso che si può pagare questo prezzo se il risultato è un brano stimolante e non noioso; anche se la qualità del suono non sia accademicamente perfetta.

Paolo Barbagli

Messaggio da Paolo Barbagli » mer 18 gen 2017, 00:27

Jesús Morote ha scritto:Grazie per il tuo commento, Paolo. Le tue osservazioni sono pertinenti. :merci:

Ma, per me, la versione del professore Delcamp non è un vero Valse; è una Romanza con ritmo di Valse. Pensiero soggetivo mio, certamente.

Per me, se non si sentono i fru-fru delle gonne di campana delle signore ballando nella Sala di Ballo, non è un Valse. La versione di Delcamp non si può ballare; è lenta, pesante e con numerosi cambiamenti di velocità, accelerandi e ritardandi. Credo che la mia versione, tuttavia, si può ballare.

Certo che la velocità, al mio livello tecnico, ha un prezzo: gli errori di suono si moltiplicano. Ma penso che si può pagare questo prezzo se il risultato è un brano stimolante e non noioso; anche se la qualità del suono non sia accademicamente perfetta.
OK, e allora balliamo. Adesso sono curioso di sentire cosa pensi della mia versione, che faccio immediatamente seguire a questo post
Chitarra: J. Ramirez R2 1993
Corde: D'Addario
Software: Wave Editor
Registratore: Zoom H5

Jesús Morote

Messaggio da Jesús Morote » mer 18 gen 2017, 10:34

Sono in attesa i miei commenti delle tue registrazioni di Dowland e Tárrega, Paolo. Ma uso generalmente l'iPad per visionare il foro e non posso ascoltare sempre i mp3 con calma e comodamente.
Attenderò dunque per commentare insieme quelli brani e il Valse.

Paolo Barbagli

Messaggio da Paolo Barbagli » mer 18 gen 2017, 12:52

Il "mio" Valse" di Sor
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Jesús Morote

Messaggio da Jesús Morote » gio 19 gen 2017, 00:21

Ciao, Paolo. Commento le tue registrazioni-

Estudio di Tárrega. Hai fato una esecuzione molto pulita... ma troppo lenta. Delcamp: 77s. Tu: 88s. (La mia registrazione: 69s. e credo essere lento rispetto a le 96 semiminime per minuto che marca lo spartito.) Non direbbe questo se la tua registrazione fossi piena di errori. Ma, certamente, puoi prendere più rischi e suonare più vivo. Questo è un esercizio di preparazione per brani come la "Melodía de Sor" del D05; c'è la stessa meccanica. Credo sia conveniente, se si può, e credo che tu puoi, pratticare un movimento più veloce delle dita della mano destra, ed un più veloce trasferimento della mano sinistra nelle posizioni degli accordi. È la stessa critica che ho fatto al tuo Studio di Giuliani Vivace della lezione precedente.

Jumpe di Dowland: Non criticherò la velocità (più lenta anche che la di Delcamp); questo non è uno Studio come il Tárrega è ciascuno può suonare alla velocità che creda meglio. Ma certamente credo che hai perso il ritmo in certi momenti. Per esempio: Battute 8, 11 (solo la prima volta) e 12 (solo la prima volta). Credo che lo spirito di questo brano è tenere un ritmo di danza accusato e non perdere il passo. Sono sicuro che puoi migliorare questo punto del ritmo.

Valse di Sor: Non dirò niente sulla velocità.
Cose che credo puoi migliorare facilmente:
1) Non sento il Mi della 4ª corda nella B 2. Mi sembra ascoltare rissonando il Mi della 6ª le due battute 1 e 2.
2) Non fermi il basso nei silenzi di croma del terzo tempo della battuta 6 e il primo tempo della battuta 7.
3) Nella ripetizione delle prime 8 battute non fai il Si della anacrusa iniziale. Questo Si bisogna essere suonato al tornare all'inizio. La stessa osservazione per la ripetizione della battuta 40.
4) Non mantieni bene il ritmo delle battute 9-10. La stessa osservazione nelle battute 49-50.
5) Nelle battute 20-21 c'è un problema. Delcamp non fa nulla indicazione di fermare. Ma è evidente che il Mi della 4ª corda fa suonare la 6ª corda per risonanza. E questo Mi risonante fa dissonanza con l'accordo di Si7 dell'arpeggio seguente. Bisogna fermare el Mi della 6ª corda con il police, nel terzo tempo della battuta 20, per evitare ciò. La stessa osservazione, naturalmente, per le battute 36-37.
6) Nelle battute 25-31 bisogna far uso del police per fermare le risonanze delle corde basse, molto fastidiose.

Forse queste osservazioni ti possano essere utili. Questa è la mia intenzione.

Saluti.

Paolo Barbagli

Messaggio da Paolo Barbagli » gio 19 gen 2017, 00:47

Jesús Morote ha scritto:Ciao, Paolo. Commento le tue registrazioni-

Estudio di Tárrega. Hai fato una esecuzione molto pulita... ma troppo lenta. Delcamp: 77s. Tu: 88s. (La mia registrazione: 69s. e credo essere lento rispetto a le 96 semiminime per minuto che marca lo spartito.) Non direbbe questo se la tua registrazione fossi piena di errori. Ma, certamente, puoi prendere più rischi e suonare più vivo. Questo è un esercizio di preparazione per brani come la "Melodía de Sor" del D05; c'è la stessa meccanica. Credo sia conveniente, se si può, e credo che tu puoi, pratticare un movimento più veloce delle dita della mano destra, ed un più veloce trasferimento della mano sinistra nelle posizioni degli accordi. È la stessa critica che ho fatto al tuo Studio di Giuliani Vivace della lezione precedente.

Jumpe di Dowland: Non criticherò la velocità (più lenta anche che la di Delcamp); questo non è uno Studio come il Tárrega è ciascuno può suonare alla velocità che creda meglio. Ma certamente credo che hai perso il ritmo in certi momenti. Per esempio: Battute 8, 11 (solo la prima volta) e 12 (solo la prima volta). Credo che lo spirito di questo brano è tenere un ritmo di danza accusato e non perdere il passo. Sono sicuro che puoi migliorare questo punto del ritmo.

Valse di Sor: Non dirò niente sulla velocità.
Cose che credo puoi migliorare facilmente:
1) Non sento il Mi della 4ª corda nella B 2. Mi sembra ascoltare rissonando il Mi della 6ª le due battute 1 e 2.
2) Non fermi il basso nei silenzi di croma del terzo tempo della battuta 6 e il primo tempo della battuta 7.
3) Nella ripetizione delle prime 8 battute non fai il Si della anacrusa iniziale. Questo Si bisogna essere suonato al tornare all'inizio. La stessa osservazione per la ripetizione della battuta 40.
4) Non mantieni bene il ritmo delle battute 9-10. La stessa osservazione nelle battute 49-50.
5) Nelle battute 20-21 c'è un problema. Delcamp non fa nulla indicazione di fermare. Ma è evidente che il Mi della 4ª corda fa suonare la 6ª corda per risonanza. E questo Mi risonante fa dissonanza con l'accordo di Si7 dell'arpeggio seguente. Bisogna fermare el Mi della 6ª corda con il police, nel terzo tempo della battuta 20, per evitare ciò. La stessa osservazione, naturalmente, per le battute 36-37.
6) Nelle battute 25-31 bisogna far uso del police per fermare le risonanze delle corde basse, molto fastidiose.

Forse queste osservazioni ti possano essere utili. Questa è la mia intenzione.

Saluti.
Caro Jesus, ti ringrazio, e sono anche onorato del tempo che evidentemente dedichi ai miei pezzi. Cercherò di fare tesoro delle tue osservazioni, e se ne avrò il tempo cercherò di rifare i pezzi.

Paolo Barbagli

Messaggio da Paolo Barbagli » gio 19 gen 2017, 23:47

Gli arpeggi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Jesús Morote

Messaggio da Jesús Morote » ven 20 gen 2017, 12:16

Jesús Morote ha scritto: 5) Nelle battute 20-21 c'è un problema. Delcamp non fa nulla indicazione di fermare. Ma è evidente che il Mi della 4ª corda fa suonare la 6ª corda per risonanza. E questo Mi risonante fa dissonanza con l'accordo di Si7 dell'arpeggio seguente. Bisogna fermare el Mi della 6ª corda con il police, nel terzo tempo della battuta 20, per evitare ciò. La stessa osservazione, naturalmente, per le battute 36-37.
Questo fermare anche le corde basse che non si hanno suonato, per evitare le risonanze, si può osservare in questo Minuetto di Sor suonato per Andrés Segovia:

https://www.youtube.com/watch?v=OOjFduU1L_Q

Nel secondo 40 della registrazione c'è una visione perfetta.

:bye:

Jesús Morote

Messaggio da Jesús Morote » ven 20 gen 2017, 20:52

Ecco lo Studio in Si minore di Sor:

Youtube

Chitarra: Paulino Bernabé (padre) 1971 Chitarra di studio
Corde: Savarez New Cristal-Cantiga 510CRJ (Cantini, tensione normale; Bassi, tensione forte)

Mi resta il Perigoldino di Paganini :chaud: ... con le due variazioni :chaud: :chaud:

Angelo Scuderi

Messaggio da Angelo Scuderi » sab 21 gen 2017, 16:21

Scusate se mi intrometto nel gruppo ,sono Angelo del terzo corso . Vorrei se non disturbo troppo, dare un mio piccolo contributo con Tarrega. Perdonate l'intrusione ma il pezzo di Tarrega mi piace tanto. Cordiali saluti a tutto il quarto corso :bye: :bye: Angelo Scuderi

Jesús Morote

Messaggio da Jesús Morote » sab 21 gen 2017, 20:42

Ciao Angelo.
Benvenuta la tua contribuzione alla nostra piccola collezione di registrazioni di questo Studio di Tárrega, tanto bello quanto breve.
:okok:

Angelo Scuderi

Messaggio da Angelo Scuderi » sab 21 gen 2017, 23:07

Jesús Morote ha scritto:Ciao Angelo.
Benvenuta la tua contribuzione alla nostra piccola collezione di registrazioni di questo Studio di Tárrega, tanto bello quanto breve.
:okok:
Grazie per l'accoglienza benevola ,spero di proporre qualche altro contributo nel futuro, terzo corso permettendo.Saluti :bye: da Angelo

Angelo Scuderi

Messaggio da Angelo Scuderi » sab 21 gen 2017, 23:17

Che ne pensate di questa miscela con 2 chitarre? Ciao Angelo

Angelo Scuderi

Messaggio da Angelo Scuderi » sab 21 gen 2017, 23:54

Jesús Morote ha scritto:Ecco lo Studio in Si minore di Sor:

Youtube

Chitarra: Paulino Bernabé (padre) 1971 Chitarra di studio
Corde: Savarez New Cristal-Cantiga 510CRJ (Cantini, tensione normale; Bassi, tensione forte)

Mi resta il Perigoldino di Paganini :chaud: ... con le due variazioni :chaud: :chaud:
Bravo complimenti ciao Angelo

Claudio Tortonesi

Messaggio da Claudio Tortonesi » lun 23 gen 2017, 22:36

Buonasera a tutti. Pubblico la 5 lezione con la speranza di riuscire a pubblicare l'altro brano di Sor e il perigoldino. Questa lezione è risultata più ostica delle altre e si sente dai barrè. A presto, con l'impegno di ascoltare tutti. :bye:

Youtube

Youtube

Youtube

Torna a “Corsi di chitarra classica in linea”