D05 Lezione di chitarra classica 05

Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Giuseppe Maglietta
Allievo dei corsi in linea

Re: D05 Lezione di chitarra classica 05

Messaggio da Giuseppe Maglietta » gio 02 feb 2017, 16:24

Francesco Silvestri ha scritto:Registrandomi ho notato ( penso anche voi che avete visto i video) una macchia sulla tavola della chitarra che sembra come una fitta. In realtà guardandolo da vicino la fitta non c'è, è il legno che sotto lo strato di "lucido" ha una strana conformazione, come deformato. Da capire se è una fitta della tavola poi verniciata dando spessore per "pianare" oppure altro.
La chitarra nn ha nemmeno un anno, secondo voi posso chiedere qualcosa alla garanzia?, magari stasera posto il dettaglio della foto..
Non mi sembra che la tua chitarra abbia un brutto suono però il particolare che indichi sembrerebbe una depressione/deformazione della tavola e si vedono anche tre linee nella parte superiore.
se quello che si vede non è un effetto ottico credo che si potrebbe invocare il difetto di costruzione e attivare la garanzia anche se la prima cosa che ti diranno è che gli strumenti sono fatti con materiali naturali per cui le imperfezioni sono normali e l'importante è che non ne risenta il suono.
una volta ho visto una chitarra fatta da un liutaio spagnolo non ancora verniciata che praticamente aveva un buco nella tavola (c'era un nodo nel legno) e la vendeva a prezzo pieno quando gli ho detto che c'era un buco mi ha risposto che normalmente le corde passano sopra un buco molto più grande :D .
La tua che chitarra è?
old indians never die

Francesco Silvestri

Messaggio da Francesco Silvestri » gio 02 feb 2017, 16:35

Giuseppe Maglietta ha scritto:
Francesco Silvestri ha scritto:Registrandomi ho notato ( penso anche voi che avete visto i video) una macchia sulla tavola della chitarra che sembra come una fitta. In realtà guardandolo da vicino la fitta non c'è, è il legno che sotto lo strato di "lucido" ha una strana conformazione, come deformato. Da capire se è una fitta della tavola poi verniciata dando spessore per "pianare" oppure altro.
La chitarra nn ha nemmeno un anno, secondo voi posso chiedere qualcosa alla garanzia?, magari stasera posto il dettaglio della foto..
Non mi sembra che la tua chitarra abbia un brutto suono però il particolare che indichi sembrerebbe una depressione/deformazione della tavola e si vedono anche tre linee nella parte superiore.
se quello che si vede non è un effetto ottico credo che si potrebbe invocare il difetto di costruzione e attivare la garanzia anche se la prima cosa che ti diranno è che gli strumenti sono fatti con materiali naturali per cui le imperfezioni sono normali e l'importante è che non ne risenta il suono.
una volta ho visto una chitarra fatta da un liutaio spagnolo non ancora verniciata che praticamente aveva un buco nella tavola (c'era un nodo nel legno) e la vendeva a prezzo pieno quando gli ho detto che c'era un buco mi ha risposto che normalmente le corde passano sopra un buco molto più grande :D .
La tua che chitarra è?
La Cortez

FrancoGiordano

Messaggio da FrancoGiordano » gio 02 feb 2017, 22:27

Capisco che sia facile che sfuggano alcuni post fra così tanti partecipanti, ma se postesse, Salvatore, integrare l'indice dei brani eseguiti che mi riguarda , le sarei grato...... Franco
viewtopic.php?f=32&t=37303&start=60#p368320

Bernardino Sciarretta

Messaggio da Bernardino Sciarretta » ven 03 feb 2017, 08:37

Francesco Silvestri ha scritto:Qualcuno ha accennato al fatto di avere l'attenzione di un Babbuino, evidentemente siamo in due....
Ho momenti di vuoto cosmico che mi fanno sbagliare anche in punti semplici, sempre. Sto lavorando sulla concentrazione e la respirazione, ma ho iniziato da poco....
Ho introdotto un paio di effetti video (certo dovrebbe essere un'esecuzione perfetta per queste cosine accessorie),quindi se pensate che sia meglio evitare metto la versione a crudo :mrgreen:
Fatemi sapere!

E ora ingraniamo la 6^ :ouioui:

:bye:
...
...molto bella ... :casque: ...

vuoti di memoria?...già ...conosco la materia... :D

Francesco Silvestri

Messaggio da Francesco Silvestri » ven 03 feb 2017, 10:06

Bernardino Sciarretta ha scritto:
Francesco Silvestri ha scritto:Qualcuno ha accennato al fatto di avere l'attenzione di un Babbuino, evidentemente siamo in due....
Ho momenti di vuoto cosmico che mi fanno sbagliare anche in punti semplici, sempre. Sto lavorando sulla concentrazione e la respirazione, ma ho iniziato da poco....
Ho introdotto un paio di effetti video (certo dovrebbe essere un'esecuzione perfetta per queste cosine accessorie),quindi se pensate che sia meglio evitare metto la versione a crudo :mrgreen:
Fatemi sapere!

E ora ingraniamo la 6^ :ouioui:

...
...molto bella ... :casque: ...

vuoti di memoria?...già ...conosco la materia... :D
:merci:

Salvatore Esposito Cavallaro
Moderator

Messaggio da Salvatore Esposito Cavallaro » ven 03 feb 2017, 21:08

FrancoGiordano ha scritto:Capisco che sia facile che sfuggano alcuni post fra così tanti partecipanti, ma se postesse, Salvatore, integrare l'indice dei brani eseguiti che mi riguarda , le sarei grato...... Franco
viewtopic.php?f=32&t=37303&start=60#p368320
Ok indice aggiornato
Noi che amiamo la musica restiamo un po' bambini e speriamo nel futuro

Domenico Sarchione

Messaggio da Domenico Sarchione » ven 03 feb 2017, 21:28

Ciao raga, grazie a tutti per l'ascolto e per i consigli. :bye:

Marco Leonardi

Messaggio da Marco Leonardi » dom 05 feb 2017, 18:56

Ciao Amici del D5 ! Tutto bene ? :D
Ma quanto è preziosa questa composizione di Mangoré ? E' un pezzo dove l'equilibrio tra "lasciarti andare" e "controllo tecnico" è piuttosto instabile.
Ecco la mia "bambolina".

Youtube

un forte abbraccio a tutti voi !
Marco :bye:
"Musica è un esercizio matematico della mente che conta senza sapere di contare" - Leibniz

FrancoGiordano

Messaggio da FrancoGiordano » dom 05 feb 2017, 21:26

Gran bel lavoro,tranne lievi incertezze facilmente eliminabili della fase finale, :okok: :bravo: :bye: Franco

Jesús Morote

Messaggio da Jesús Morote » dom 05 feb 2017, 21:51

Bravissimo, Marco!!!

Ma ho un dubbio. Vedo che fai gli armonici con l'indice, ma non vedo il dito che fa il tocco della corda. Forse il pollice?
Allievo D05

Paolo Barbagli

Messaggio da Paolo Barbagli » dom 05 feb 2017, 22:26

Marco Leonardi ha scritto:Ciao Amici del D5 ! Tutto bene ? :D
Ma quanto è preziosa questa composizione di Mangoré ? E' un pezzo dove l'equilibrio tra "lasciarti andare" e "controllo tecnico" è piuttosto instabile.
Ecco la mia "bambolina".

un forte abbraccio a tutti voi !
:bravo: :bravo: :bravo: Triplo Bravo !!!
Chitarra: J. Ramirez R2 1993
Corde: D'Addario
Software: Wave Editor
Registratore: Zoom H5

Marco Leonardi

Messaggio da Marco Leonardi » dom 05 feb 2017, 22:34

Grazie ! Grazie ! Ora lo vorrei imparare bene e togliere quelle imperfezioni. E' sicuramente un gran pezzo da suonare agli amici !
Jesús si uso el pulgar !
Un abrazo a todos ! :discussion:
Marco
"Musica è un esercizio matematico della mente che conta senza sapere di contare" - Leibniz

Bernardino Sciarretta

Messaggio da Bernardino Sciarretta » dom 05 feb 2017, 23:27

Ecco la mia "bambolina

un forte abbraccio a tutti voi
...notevole...bravo marco...forse troppo veloce...rispetto alla versione originale di Mangorè . ..☺

StefanoMenichetti

Messaggio da StefanoMenichetti » dom 05 feb 2017, 23:34

Buonasera a tutti, sono d'accordo con te Marco, la Munequita è un pezzo molto bello :casque: la sua apparente semplicità va dritta al cuore, e dunque pur con tutte le mie imprecisioni non potevo mancare in questa lezione.
Chapeau anche al sor Carcassi per il bellissimo arpeggio che ci ha lasciato :casque:
Eccole qua
Carcassi
https://youtu.be/GPIrAaOI3ms
Mangorè
https://youtu.be/qua7UXqlhAM

Grande soddisfazione per il sottoscritto, pur con tutte le difficoltà del poco tempo, però adesso se volete dare qualche
dritta e correzone, sono molto ben gradite

Forza chitarristi :okok:

Stefano

Jesús Morote

Messaggio da Jesús Morote » lun 06 feb 2017, 00:13

Ecco la mia "bambolina".
Una piccola osservazione semantica. Non so se in italiano è lo stesso, ma in spagnolo in senso figurato e molto affettuoso è commune chiamare "muñequita" a una bambina fra tre e sei o sette anni. Credo che Mangoré pensa in una piccola ragazza che sogna quando sarà grande e potrà ballare il Valse nelle serate, non una bambolina in senso rigoroso.

Allievo D05

Torna a “Archivio Corsi di chitarra classica in linea”