D03 Lezione di chitarra classica 06

Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Jean-François Delcamp
Amministrator

D03 Lezione di chitarra classica 06

Messaggio da Jean-François Delcamp » lun 30 gen 2017, 17:54

Buongiorno a tutti,
per favore assicuratevi di aver scaricato l'ultima versione del volume D03.
Se siete nuovi, leggete questo messaggio per prendere conoscenza delle condizioni per partecipare ai corsi.
Leggete parimenti il messaggio del primo corso, vi troverete consigli sull'impiego del tempo e le metodiche di lavoro che io vi raccomando.

Adesso cominciamo a lavorare su una serie di esercizi:
- page 91 Jean-François DELCAMP (1956) LEGATO STACCATO
- page 92 Jean-François DELCAMP (1956) GLISSANDO
- pagine 96-97 Jean-François DELCAMP (1956) MORDANTS ET TRILLES
:idea: :arrow: [Corso] Gli abbellimenti nella musica barocca - D02 - D08
Al momento dei cambi di posizione, utilizzate la tecnica dello "smanicamento". La posizione I è la posizione della mano sinistra quando l'indice (1) è posato sul primo tasto, la posizione V è la posizione della mano quando l'indice (1) è posato sul quinto tasto, eccetera...
Lo smanicamento consiste nello spostare la mano sinistra lungo il manico, di posizione in posizione, di tasto in tasto.
Nelle scale che studiamo oggi, notate che il mio primo dito non abbandona mai la prima corda, io me ne servo come guida per la mano. Gli smanicamenti sono segnalati con linee oblique che collegano l'una all'altra due indicazioni per il medesimo dito.
I video successivi sono quelli dei numeri 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 37, 38, 39, 40.
Lavorate prevalentemente sui passaggi evidenziati in giallo, applicandovi a perfezionare la tecnica dello smanicamento.

Youtube

Youtube

Youtube

Youtube

Youtube

Youtube

Youtube

Youtube

Youtube

Youtube

Youtube

Infine, studiamo attentamente 2 pezzi, pagine 15 et 19.
Gaspar SANZ (1640-1710) LAS HACHAS
Gaspar SANZ (1640-1710) LA MIÑONA DE CATALUÑA

Youtube

Youtube

Vi domando prima di tutto di lavorare su questi esercizi e arie per una settimana e poi di pubblicare le vostre registrazioni di:
- page 97 numéro 39 Jean-François DELCAMP (1956) MORDANTS ET TRILLES
- page 19 Gaspar SANZ (1640-1710) LA MIÑONA DE CATALUÑA

Forza e coraggio!

Vorrei ringraziare Desafinado, Paola Liguori, Alma Steiner, Arteusian, Luigi (luigib952), Ferdinando Bonapace (Magic Guitar), Giovanni (PinGiov) e GabrielePenna che hanno offerto il loro aiuto per la traduzione in italiano dei miei corsi.

Jean-François
:( + ♫ = :)

Paola Liguori
Moderator

Re: D03 Lezione di chitarra classica 06

Messaggio da Paola Liguori » lun 30 gen 2017, 20:36

Paolo Barbagli
Allievo dei corsi in linea

Messaggio da Paolo Barbagli » lun 06 feb 2017, 00:29

Incominciamo con i legati e i glissando
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chitarra: J. Ramirez R2 1993
Corde: D'Addario
Software: Wave Editor
Registratore: Zoom H5

Paolo Barbagli

Messaggio da Paolo Barbagli » mar 07 feb 2017, 00:37

Ecco Las Hachas (che credo voglia dire "le assi") di Sanz
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Jesús Morote

Messaggio da Jesús Morote » mar 07 feb 2017, 10:58

Molto bene, Paolo, come solito.

"Hacha" ha due significati in spagnolo:

1. Ascia
2. Torcia

Credo che qui si tratta di una danza con torcie, ma non ho certezza.
Allievo D05

Jesús Morote

Messaggio da Jesús Morote » mar 07 feb 2017, 11:41

Ho trovato questo link:
http://soledadtengodeti.blogspot.com.es ... panol.html

Dice:
La Danza de las Hachas: También conocida como la “morisa” o “morisca”, este baile fue muy popular en la corte de Felipe II, hasta el punto que el rey contaba entre sus oficiales cercanos con Sebastián Sánchez conocido “maestro de avezar a dancar”. Uno de los bailes más pomposos y espectaculares de la época, la Danza de las Hachas requería la presencia de un grupo de pajes moros que sostenían antorchas formando guardia para que los caballeros y las damas ejecutasen los difíciles pasos y figuras del baile.

"La Danza de las Hachas: Anche conosciuta come la "morisa" o "morisca", questo ballo fu molto popolare nella Corte di Felipe II, al punto che il re aveva fra i suoi ufficiali vicini a Sebastián Sánchez, conosciuto "maestro di accostumare a danzare". Uno dei balli più pomposi e spettacolari dell'epoca, la Danza de las Hachas, domandava la presenzia di un gruppo di paggi mori che sostenevano torcie faccendo guardia per che i cavalleri e le dame eseguiseno i difficili passi e figure del ballo".
Allievo D05

Paolo Barbagli

Messaggio da Paolo Barbagli » gio 09 feb 2017, 00:58

Propongo il secondo pezzo di Sanz, "La Minona de Cataluna", che credo voglia dire (ma spero che Jesus mi aiuti) "La Piccola Catalana". Va anche detto che il pezzo scritto e quello suonato dal Maestro sono decisamente differenti, ma io mi sono attenuto strettamente allo spartito. In quanto alla velocità del pezzo, l'ho suonato (34'') come Delcamp, anche se lui ci mette dentro molte altre note. Volendo, si potrebbe pertanto fare anche un po' più veloce, ma mi sembra gradevole e senza forzature anche così.

Jesús Morote

Messaggio da Jesús Morote » gio 09 feb 2017, 13:08

La parola catalana "minyona" ("ny" prononciato come lo spagnolo "ñ" o l'italiano "gn") vuol dire ragazza o fanciulla.

Ma credo che qui si tratta di certa danza o canzone catalana con nome "La Minyona", non si tratta di una fanciulla, ma di un ballo o canzonetta che si chiama "La Fanciulla". Così fa il proprio Gaspar Sanz con altri brani dello stesso capitolo: "La Esfachata de Nápoles", "La Minina de Portugal", "La Coquina francesa" ecc. Cioè, il nome della danza e il nome del paese di origine di quella.

Questo capitolo del Libro di Sanz si chiama: "Clarines y Trompetas (il nome del primo brano) con canciones muy curiosas españolas y de extranjeras naciones". Ê come un piccolo repertorio di musica di diverse regioni. Oggi si direbbe forse un repertorio folcloristico :lol:
Allievo D05

Paolo Barbagli

Messaggio da Paolo Barbagli » gio 09 feb 2017, 20:14

Jesús Morote ha scritto:La parola catalana "minyona" ("ny" prononciato come lo spagnolo "ñ" o l'italiano "gn") vuol dire ragazza o fanciulla.

Ma credo che qui si tratta di certa danza o canzone catalana con nome "La Minyona", non si tratta di una fanciulla, ma di un ballo o canzonetta che si chiama "La Fanciulla". Così fa il proprio Gaspar Sanz con altri brani dello stesso capitolo: "La Esfachata de Nápoles", "La Minina de Portugal", "La Coquina francesa" ecc. Cioè, il nome della danza e il nome del paese di origine di quella.

Questo capitolo del Libro di Sanz si chiama: "Clarines y Trompetas (il nome del primo brano) con canciones muy curiosas españolas y de extranjeras naciones". Ê come un piccolo repertorio di musica di diverse regioni. Oggi si direbbe forse un repertorio folcloristico :lol:
Grazie Jesus. Lo sapevo che la mia richiesta non sarebbe caduta nel vuoto

Anna Lepre

Messaggio da Anna Lepre » dom 12 feb 2017, 20:14

Bravo Paolo, molto carina la tua versione di LA MIÑONA DE CATALUÑA, ascoltarti è sempre un piacere. :okok:

Pubblico anche le mie registrazioni. Buona serata a tutti. :casque:

LA MIÑONA DE CATALUÑA

Youtube

MORDANTS ET TRILLES

Youtube

Paolo Barbagli

Messaggio da Paolo Barbagli » dom 12 feb 2017, 20:35

Anna Lepre ha scritto:Bravo Paolo, molto carina la tua versione di LA MIÑONA DE CATALUÑA, ascoltarti è sempre un piacere. :okok:

Grazie Anna per l'ascolto e il commento. Ho ascoltato subito le tue performances, e sono discrete. Il mordente dovrebbe essere fatto un po' più veloce e preciso, ma solo facendone tanti migliora. Insisti ! Ti segnalo un errore in un accordo di Sanz: alla battuta mi pare 6 l'accordo con il riquadro va fatto con il do basso diesis, mentre tu lo fai naturale.

Francesco Mazzola

Messaggio da Francesco Mazzola » dom 12 feb 2017, 22:40

Paolo Barbagli ha scritto:Ecco Las Hachas (che credo voglia dire "le assi") di Sanz
Bravo Paolo, sia per esercizzi che per i due brani. :casque:
:merci: per aver convolto anche il tuo "collega" Jesus il quale impreziosisce il nostro forum in quanto è persona colta ed attenta.

Fra
Ultima modifica di Francesco Mazzola il dom 12 feb 2017, 23:30, modificato 1 volta in totale.
Chitarra: Alhambra 2C
Corde: Augustine (Blue) e Savarez Aliance Corum 500AR
Registratore: Olympus LS-P2 (ver. giapponese)

Jesús Morote

Messaggio da Jesús Morote » dom 12 feb 2017, 23:18

Francesco Mazzola ha scritto:
Paolo Barbagli ha scritto:Ecco Las Hachas (che credo voglia dire "le assi") di Sanz
Bravo Paolo, sia per esercizzi che per i due brani. :casque:
:merci: per aver convolto anche il tuo "collega" Jesus il quale impreziosisce il nostro forum in quanto è persona colta ed attento.

Fra
:oops: :merci:
Allievo D05

Francesco Mazzola

Messaggio da Francesco Mazzola » dom 12 feb 2017, 23:27

[quote="Anna Lepre"]Bravo Paolo, molto carina la tua versione di LA MIÑONA DE CATALUÑA, ascoltarti è sempre un piacere. :okok:

LA MIÑONA DE CATALUÑA

MORDANTS ET TRILLES

:bravo: Anna,
continua così...
Fra
Chitarra: Alhambra 2C
Corde: Augustine (Blue) e Savarez Aliance Corum 500AR
Registratore: Olympus LS-P2 (ver. giapponese)

Angelo Scuderi

Messaggio da Angelo Scuderi » mar 14 feb 2017, 19:56

[quote="Anna Lepre"]Bravo Paolo, molto carina la tua versione di LA MIÑONA DE CATALUÑA, ascoltarti è sempre un piacere. :okok:

LA MIÑONA DE CATALUÑA

MORDANTS ET TRILLES

Brava Anna ,metti sempre tanto impegno e tanta tenacia complimenti .Saluti Angelo continua cosi'con tanto impegno e diventerai davvero brava

Torna a “Archivio Corsi di chitarra classica in linea”