D04 Lezione di chitarra classica 06

I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.
Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Antonio Lo Iacono
Allievo dei corsi in linea

Re: D04 Lezione di chitarra classica 06

Messaggio da Antonio Lo Iacono » ven 17 feb 2017, 00:59

Cia a tutti! :bye:
Pubblico due dei brani richiesti.
A parte qualche indecisione sparsa qua e la, non sono del tutto convinto della resa finale. Ma questi sono i risultati raggiunti per ora.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Paolo Barbagli

Messaggio da Paolo Barbagli » ven 17 feb 2017, 01:13

Antonio Lo Iacono ha scritto:Cia a tutti! :bye:
A parte qualche indecisione sparsa qua e la, non sono del tutto convinto della resa finale. Ma questi sono i risultati raggiunti per ora.
A parte qualche indecisione, ci siamo. Farei anche un po' meglio l'abbellimento della Barcarola, seguendo i consigli di Jesus. In ogni caso :bravo:
Chitarra: J. Ramirez R2 1993
Corde: D'Addario
Software: Wave Editor
Registratore: Zoom H5

Antonio Lo Iacono

Messaggio da Antonio Lo Iacono » ven 17 feb 2017, 10:52

Paolo Barbagli ha scritto:
Antonio Lo Iacono ha scritto:Cia a tutti! :bye:
A parte qualche indecisione, ci siamo. Farei anche un po' meglio l'abbellimento della Barcarola, seguendo i consigli di Jesus. In ogni caso :bravo:
Grazie per l'ascolto.
E' vero, il mio abbellimento non è il massimo. Inoltre, secondo me, avrei dovuto eseguire la Barcarola, soprattutto per quanto riguarda la seconda parte, con un maggior respiro, inserendo dei rallentamenti.

:merci:

Jesús Morote

Messaggio da Jesús Morote » ven 17 feb 2017, 21:37

Paolo Barbagli ha scritto:Propongo l'ultimo brano di questa lezione, la canzone napoletana. La maggior difficoltà mi è sembrata la posizione delle dita della mano sinistra, che non devono assolutamente entrare in conflitto con altre corde. E dò il voto a Jesus: 7 e secondo me puoi fare un po' meglio, soprattutto nella precisione della mano sinistra. E' un pezzo apparentemente senza molte difficoltà, ma va eseguito con molta pulizia, delicatezza e precisione. E con un po' di sentimento, con qualche nota sospesa, altre invece un po' affrettate, con un tempo insomma "napoletano", altrimenti diventa una marcetta tedesca. Io lo eseguo senza voli pindarici ma esattamente come scritto sullo spartito, e allo stesso esatto tempo del Maestro.
Grazie per il commento. Sto ancora lavorando con la canzonetta napolitana per ottenere più fluenza nel canto, senza che i cambiamenti della mano sinistra interrompano la melodia.

A notare che ho cambiato la battuta 17 per suonare el Mi (seconda nota) nella seconda corda, dito 3. Cosí questo Mi non smorza il La precedente, che è così trasformato in una semiminima, e si mantene il ritmo semiminima-croma caratteristico del canto.

:chitarrista:

Gioacchino Faranna

Messaggio da Gioacchino Faranna » sab 18 feb 2017, 08:32

Antonio, ho ascoltato i tuoni brani, bravo, a parte qualche indecisione nel coste, secondo me non è perfetta la pausa alla fine delle battute, però il suono mi sembra abbastanza pulito. Complimenti
le distanze dividono la musica unisce. Gioacchino, per gli Amici Marcello. Chitarra Alhambra 5p corde D'Addario

Leonardo Porzio

Messaggio da Leonardo Porzio » sab 18 feb 2017, 14:03

Jesus :bravo: Un Sor veramente ben suonato. Molto gradevole anche a velocità sostenuta.

Paolo :bravo: Anche questa versione dell'Esercizio è molto ben suonata.

In generale farei presente solo una cosa. La melodia termina con quel do basso, proprio l'ultima nota dello spartito, e quella dovrebbe essere l'unica nota a sentirsi. Mi è parso invece di sentirla sovrapposta alle note della prima metà della battuta finale. E' una sciocchezza, intendiamoci, però credo che l'autore avesse l'intenzione (almeno da come trovo scritto lo spartito) di far terminare il tutto con quell'unica nota (esaltandola), proprio come il punto che mette fine al discorso. Questo potrebbe aprire la strada a varie interpretazioni esecutive di quella battuta finale.

:bye:
Sweet child in time,you'll see the line
The line that's drawn between good and bad

Jesús Morote

Messaggio da Jesús Morote » sab 18 feb 2017, 23:00

Leonardo Porzio ha scritto:Jesus :bravo: Un Sor veramente ben suonato. Molto gradevole anche a velocità sostenuta.

Paolo :bravo: Anche questa versione dell'Esercizio è molto ben suonata.

In generale farei presente solo una cosa. La melodia termina con quel do basso, proprio l'ultima nota dello spartito, e quella dovrebbe essere l'unica nota a sentirsi. Mi è parso invece di sentirla sovrapposta alle note della prima metà della battuta finale. E' una sciocchezza, intendiamoci, però credo che l'autore avesse l'intenzione (almeno da come trovo scritto lo spartito) di far terminare il tutto con quell'unica nota (esaltandola), proprio come il punto che mette fine al discorso. Questo potrebbe aprire la strada a varie interpretazioni esecutive di quella battuta finale.

Grazie, Leonardo. Sono d'accordo con te nella terminazione dello Studio di Sor. Credevo averlo fatto come tu dici, smorzando le note precedenti all'ultimo Do con le dita indice, medio e anulare. Credo che si può vedere bene nel mio video. Ma, ascoltando la mia registrazione una altra volta, lo smorzato delle corde 4ª (Mi) con l'indice, 3ª (Sol) con il medio e 2ª (Do) con l'anulare lascia la prima al vuoto, e suona per risonanza. E il Do finale non resta solo, ma accompagnato di questo Mi risonante.

Sto preparando un'altra versione con corde di tensione alta e smorzerò anche la prima con l'anulare. Grazie per la osservazione.

Paolo Barbagli

Messaggio da Paolo Barbagli » dom 19 feb 2017, 22:27

Ho preso in parola Leonardo, che in effetti ha ragione, anche se solo un orecchio raffinato poteva accorgersene, e ripropongo la versione di Sor col finale "leonardesco"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Leonardo Porzio

Messaggio da Leonardo Porzio » mar 21 feb 2017, 15:06

Caspita Paolo, sforni i Sor come se niente fosse :D e tutti di ottima qualità :bravo:
Ribadisco il fatto che riesci a suonare l'accompagnamento in maniera non invadente permettendo così di farsi trasportare da questa bella melodia.
Che dire poi del finale di quest'ultima esecuzione...superlativo :mrgreen:

Sweet child in time,you'll see the line
The line that's drawn between good and bad

Antonio Lo Iacono

Messaggio da Antonio Lo Iacono » mar 21 feb 2017, 23:33

Finalmente ho il mio Sor. Quest'esercizio mi ha fatto penare tantissimo. Comunque questa è la mia registrazione.
Scusate per l'interferenza iniziale!!!!

Paolo Barbagli

Messaggio da Paolo Barbagli » mer 22 feb 2017, 13:37

Antonio Lo Iacono ha scritto:Finalmente ho il mio Sor. Quest'esercizio mi ha fatto penare tantissimo. Comunque questa è la mia registrazione.
Bravo. Io ti do 8, e poteva anche essere di più se in qualche punto non fosse secondo me un po' troppo affrettato. Ma Jesus ci ha messo tutti alla frusta, e bisognava andare sotto il minuto

Jesús Morote

Messaggio da Jesús Morote » mer 22 feb 2017, 14:14

:lol: :lol: La frusta la porta Sor, non io...

Antonio Lo Iacono

Messaggio da Antonio Lo Iacono » mer 22 feb 2017, 14:23

Paolo Barbagli ha scritto:
Antonio Lo Iacono ha scritto:Finalmente ho il mio Sor. Quest'esercizio mi ha fatto penare tantissimo. Comunque questa è la mia registrazione.
Bravo. Io ti do 8, e poteva anche essere di più se in qualche punto non fosse secondo me un po' troppo affrettato. Ma Jesus ci ha messo tutti alla frusta, e bisognava andare sotto il minuto
Grazie del voto!
Ma scendere sotto il minuto significava velocizzarlo troppo!!!!
Appena posso proverò a suonarlo più velocemente (non sopporto proprio le frustate!!!)
:merci:

Claudio Tortonesi

Messaggio da Claudio Tortonesi » lun 27 feb 2017, 20:46

Buonasera a tutti. Con grave ritardo dovuto ad attacco influenzale senza precedenti che mi ha lasciato anche strascichi attualmente in atto, pubblico i brani della Lezione. Ascoltando i vostri (di tutti), devo dire che sono rimasto sorpreso dalla crescita circa la pulizia del suono e della precisione ritmica e di lettura dei brani. Complimenti soprattutto a Paolo, Jesus e Antonio. :bye: :bye:

Youtube

Youtube

Youtube

Jesús Morote

Messaggio da Jesús Morote » lun 27 feb 2017, 21:06

Complimenti anche a te, Claudio. Ottimo lavoro supra tutto per un convalescente ancora con strascichi (nuova parola per me) :cafeine:

Non hai fatto la melodia dello studio di Sor appoggiando. Sarebbe conveniente fare qualche pratica di questo appoggiato.
Nella battuta 30 bisogna lasciare suonare il Fa grave dell'inizio fino alla fine della battuta. L'indice bisogna cadere (senza lasciare il primo Fa) per fare un barrè nel primo tasto dalla sesta fino alla prima corda.

Nella Barcarola bisogna fare gli smorzati o stoppati delle corde basse. Se non, si perde molto della magia della navegazione gondoliera notturna per i canali :lol: Atenzione all'ultima battuta: non hai fatto il legato Si-Do che c'è scritto nello spartito.

:bye: e cura la salute, che è lo pricipale.

Torna a “Corsi di chitarra classica in linea”