D05 Lezione di chitarra classica 06

Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Paolo Barbagli
Allievo dei corsi in linea

Re: D05 Lezione di chitarra classica 06

Messaggio da Paolo Barbagli » mar 28 feb 2017, 09:48

Francesco Silvestri ha scritto:Ritento...
:bravo: :bravo:
Chitarra: J. Ramirez R2 1993
Corde: D'Addario
Software: Wave Editor
Registratore: Zoom H5

Giuseppe Maglietta

Messaggio da Giuseppe Maglietta » mar 28 feb 2017, 16:10

Angelo Scuderi ha scritto:
Giuseppe Maglietta ha scritto:
Angelo Scuderi ha scritto: Si e' vero dovrei cambiare le corde e forse anche la chitarra perche' e' una vecchia Sor che mi ha regalato mio fratello.Si scorda facilmente e mi fa disperare.Grazie ancora . Allora continuo a studiare il pezzo e poi se non ti disturbo te lo ripropongo.Sei eccezionale ciao
Altolà. Prima di cambiare una vecchia chitarra (con il presupposto che non abbia la tavola danneggiata) cercherei di:
- individuare il modello è fare una ricerca su Internet per capire cosa ho in mano. Materiali, ecc...
- attenta analisi del pezzo: manico, cassa armonica.....con una webcam nella buca darei un'occhiata alle incatenature e al fissaggio del ponte. Se al ponte ci sono delle viti è il segno di una chitarra non troppo buona. Sulla parte superiore del ponte le viti sono spesso occcultate da tappi.
- il fatto che si scorda facilmente può dipendere da altri fattori come le corde di scarsa qualità o le meccaniche o il setting (sagoma del ponticello).

Se i punti sopra non danno risultati positivi allora userei la suddetta chitarra come fioriera a muro e ne prenderei un'altra.
ok grazie vedo che sei molto competente. Posso casomai consultarti se avessi bisogno ? Un caro saluto Angelo
Molto competente....non esageriamo, non sono un liutaio ne un falegname per cui con il legno ho poco a che fare, però se una chitarra ha una bella età ed è stata trattata bene può riservare delle belle sorprese anche se in origine non aveva un grandissimo valore. Sulla questione dell'accordatura difficile ci sono passato in prima persona e avevo un problema di ponticello disegnato malissimo nonostante fosse su una chitarra non proprio banale.
puoi contattarmi quando vuoi. quando si parla di chitarre mi fa sempre piacere
old indians never die

Angelo Scuderi

Messaggio da Angelo Scuderi » mer 01 mar 2017, 09:57

Angelo Scuderi ha scritto:
Altolà. Prima di cambiare una vecchia chitarra (con il presupposto che non abbia la tavola danneggiata) cercherei di:
- individuare il modello è fare una ricerca su Internet per capire cosa ho in mano. Materiali, ecc...
- attenta analisi del pezzo: manico, cassa armonica.....con una webcam nella buca darei un'occhiata alle incatenature e al fissaggio del ponte. Se al ponte ci sono delle viti è il segno di una chitarra non troppo buona. Sulla parte superiore del ponte le viti sono spesso occcultate da tappi.
- il fatto che si scorda facilmente può dipendere da altri fattori come le corde di scarsa qualità o le meccaniche o il setting (sagoma del ponticello).

Se i punti sopra non danno risultati positivi allora userei la suddetta chitarra come fioriera a muro e ne prenderei un'altra.
ok grazie vedo che sei molto competente. Posso casomai consultarti se avessi bisogno ? Un caro saluto Angelo
Molto competente....non esageriamo, non sono un liutaio ne un falegname per cui con il legno ho poco a che fare, però se una chitarra ha una bella età ed è stata trattata bene può riservare delle belle sorprese anche se in origine non aveva un grandissimo valore. Sulla questione dell'accordatura difficile ci sono passato in prima persona e avevo un problema di ponticello disegnato malissimo nonostante fosse su una chitarra non proprio banale.
puoi contattarmi quando vuoi. quando si parla di chitarre mi fa sempre piacere
Grazie ciao

Angelo Scuderi

Messaggio da Angelo Scuderi » dom 12 mar 2017, 12:42

ULTIMA REGISTRAZIONE DI SAGRERAS III LEZIONE N 7 . :bye: :bye: Angelo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bernardino Sciarretta

Messaggio da Bernardino Sciarretta » mer 29 mar 2017, 07:57

...Sagreras per la Sesta ... :D

Youtube

FrancoGiordano

Messaggio da FrancoGiordano » mer 29 mar 2017, 14:48

Buona Bernie....certamente migliorabile , ma soddisfacente .... Ciao :okok: Franco

Bernardino Sciarretta

Messaggio da Bernardino Sciarretta » gio 20 apr 2017, 15:59

[quote="Salvatore Esposito Cavallaro"][/quote]

Ciao Salvatore,
puoi cortesemente aggiornare l'indice della Lez. 06?
di seguito i link delle registrazioni

viewtopic.php?f=32&t=37456&hilit=d05&start=105#p371005

Grazie Mille
:bye:

Salvatore Esposito Cavallaro
Moderator

Messaggio da Salvatore Esposito Cavallaro » gio 20 apr 2017, 20:34

Ok Bernardino fatto
Noi che amiamo la musica restiamo un po' bambini e speriamo nel futuro

Bernardino Sciarretta

Messaggio da Bernardino Sciarretta » mer 24 mag 2017, 17:00

....per la VI inserisco il Manuelito...brano molto bello da suonare ogni tanto... :)

Youtube

Francesco Silvestri

Messaggio da Francesco Silvestri » mer 24 mag 2017, 19:28

Bernardino Sciarretta ha scritto:
mer 24 mag 2017, 17:00
....per la VI inserisco il Manuelito...brano molto bello da suonare ogni tanto... :)
Bè dai, ci vuole ancora un po' di esercizio

Torna a “Archivio Corsi di chitarra classica in linea”