D05 Lezione di chitarra classica 06

I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.
Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Angelo Scuderi
Allievo dei corsi in linea

Re: D05 Lezione di chitarra classica 06

Messaggio da Angelo Scuderi » sab 25 feb 2017, 11:27

FrancoGiordano ha scritto:
Angelo Scuderi ha scritto:Scusate il disturbo ma vorrei inserirmi con Sagregas III lezione n 7 dando un piccolo contributo anche se non e' al vostro livello. Grazie per la pazienza saluti a tutto il D05 da Angelo del D03

Encomiabile tentativo di esecuzione, ma ,nel complesso, mi permetto di definirlo ancora "acerbo",da approfondire coraggio e insisti.....:okok: ciao..... Franco
Grazie Franco per l'accoglienza e l'incoraggiamento a lavorare di piu' per migliorare .Un salutone Angelo

Claudio Bravini

Messaggio da Claudio Bravini » sab 25 feb 2017, 11:36

Giuseppe Maglietta ha scritto:Il Sagreras e archivio la sesta. Questo esercizio ha delle posizioni impossibili.
qualche imprecisione ma pensavo peggio.
Piccola nota fuori corso: sono andato a trovare mia figlia a Barcellona e mi sono regalato una serata in un baretto con musica dal vivo...ragazzi che bravi che sono sti spagnoli la chitarra gliela mettono nella culla. Anche solo a guardarli ti rimane qualche cosa che ti fa migliorare.
Alla settima.
:bravo: Tutto ok mi sembra.
Appena hai iniziato "...a Barcellona mi sono regalato..." ero convinto che fosse un'altra chitarra. :lol:
Invece stavolta ti sei contenuto.
:bye:

Francesco Silvestri

Messaggio da Francesco Silvestri » sab 25 feb 2017, 11:58

Claudio Bravini ha scritto:
Giuseppe Maglietta ha scritto:Il Sagreras e archivio la sesta. Questo esercizio ha delle posizioni impossibili.
Piccola nota fuori corso: sono andato a trovare mia figlia a Barcellona e mi sono regalato una serata in un baretto con musica dal vivo...ragazzi che bravi che sono sti spagnoli la chitarra gliela mettono nella culla. Anche solo a guardarli ti rimane qualche cosa che ti fa migliorare.
Alla settima.
Appena hai iniziato "...a Barcellona mi sono regalato..." ero convinto che fosse un'altra chitarra. :lol:
Ho pensato la stessa cosa :D

Giuseppe Maglietta

Messaggio da Giuseppe Maglietta » sab 25 feb 2017, 12:33

Alla settima.
:D :D :D :D
non mi fermo mai abbastanza a lungo
old indians never die

Francesco Silvestri

Messaggio da Francesco Silvestri » sab 25 feb 2017, 21:09

Ritento...

Youtube

FrancoGiordano

Messaggio da FrancoGiordano » dom 26 feb 2017, 10:50

Ok Francesco, ora ci siamo... :okok: :bravo: :bye: ...Franco

Angelo Scuderi

Messaggio da Angelo Scuderi » dom 26 feb 2017, 17:32

Scusate amici come vi sembra questo secondo tentativo dopo un po' di studio? E' migliorato un pochino? Se non e' migliorato su che cosa devo lavorare ? Grazie e scusate. Saluti a tutti Angelo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Claudio Bravini

Messaggio da Claudio Bravini » dom 26 feb 2017, 18:19

Francesco Silvestri ha scritto:Ritento...
Ottima Francesco, tutta un'altra cosa!
:bravo: :bravo: :bravo:

Claudio Bravini

Messaggio da Claudio Bravini » dom 26 feb 2017, 18:41

Angelo Scuderi ha scritto:Scusate amici come vi sembra questo secondo tentativo dopo un po' di studio? E' migliorato un pochino? Se non e' migliorato su che cosa devo lavorare ? Grazie e scusate. Saluti a tutti Angelo
Certo che è migliorato, lo studio si sente.
Per esempio hai eliminato quasi del tutto quello che ti avevo fatto notare, cioè che l'arpeggio si indeboliva fin quasi a non far sentire l'ultima nota.
Resta da renderlo un pochino più scorrevole e sistemare le note sporche dovute alle posizioni meno comode della sinistra.
Insisti!
:bravo: :bye:

Angelo Scuderi

Messaggio da Angelo Scuderi » dom 26 feb 2017, 20:06

Angelo Scuderi ha scritto:Scusate amici come vi sembra questo secondo tentativo dopo un po' di studio? E' migliorato un pochino? Se non e' migliorato su che cosa devo lavorare ? Grazie e scusate. Saluti a tutti Angelo
Certo che è migliorato, lo studio si sente.
Per esempio hai eliminato quasi del tutto quello che ti avevo fatto notare, cioè che l'arpeggio si indeboliva fin quasi a non far sentire l'ultima nota.
Resta da renderlo un pochino più scorrevole e sistemare le note sporche dovute alle posizioni meno comode della sinistra.
Insisti!
:bravo: :bye:
Grazie Claudio per i preziosi consigli. Sei prezioso per il gruppo un abbraccio Angelo

Claudio Bravini

Messaggio da Claudio Bravini » dom 26 feb 2017, 21:18

Angelo Scuderi ha scritto: Grazie Claudio per i preziosi consigli. Sei prezioso per il gruppo un abbraccio Angelo
Ah, e dimenticavo, cerca di accordare bene la chitarra col diapason, non solo relativamente, così se uno vuole suonare insieme alla tua registrazione per capire eventuali differenze può farlo più agevolmente.
Grazie, ciao! :bye:

Angelo Scuderi

Messaggio da Angelo Scuderi » lun 27 feb 2017, 09:40

Angelo Scuderi ha scritto: Grazie Claudio per i preziosi consigli. Sei prezioso per il gruppo un abbraccio Angelo
Ah, e dimenticavo, cerca di accordare bene la chitarra col diapason, non solo relativamente, così se uno vuole suonare insieme alla tua registrazione per capire eventuali differenze può farlo più agevolmente.
Si e' vero dovrei cambiare le corde e forse anche la chitarra perche' e' una vecchia Sor che mi ha regalato mio fratello.Si scorda facilmente e mi fa disperare.Grazie ancora . Allora continuo a studiare il pezzo e poi se non ti disturbo te lo ripropongo.Sei eccezionale ciao

Giuseppe Maglietta

Messaggio da Giuseppe Maglietta » mar 28 feb 2017, 08:19

Angelo Scuderi ha scritto:
Si e' vero dovrei cambiare le corde e forse anche la chitarra perche' e' una vecchia Sor che mi ha regalato mio fratello.Si scorda facilmente e mi fa disperare.Grazie ancora . Allora continuo a studiare il pezzo e poi se non ti disturbo te lo ripropongo.Sei eccezionale ciao
Altolà. Prima di cambiare una vecchia chitarra (con il presupposto che non abbia la tavola danneggiata) cercherei di:
- individuare il modello è fare una ricerca su Internet per capire cosa ho in mano. Materiali, ecc...
- attenta analisi del pezzo: manico, cassa armonica.....con una webcam nella buca darei un'occhiata alle incatenature e al fissaggio del ponte. Se al ponte ci sono delle viti è il segno di una chitarra non troppo buona. Sulla parte superiore del ponte le viti sono spesso occcultate da tappi.
- il fatto che si scorda facilmente può dipendere da altri fattori come le corde di scarsa qualità o le meccaniche o il setting (sagoma del ponticello).

Se i punti sopra non danno risultati positivi allora userei la suddetta chitarra come fioriera a muro e ne prenderei un'altra.
old indians never die

Angelo Scuderi

Messaggio da Angelo Scuderi » mar 28 feb 2017, 08:46

Giuseppe Maglietta ha scritto:
Angelo Scuderi ha scritto:
Claudio Bravini ha scritto: Ah, e dimenticavo, cerca di accordare bene la chitarra col diapason, non solo relativamente, così se uno vuole suonare insieme alla tua registrazione per capire eventuali differenze può farlo più agevolmente.
Altolà. Prima di cambiare una vecchia chitarra (con il presupposto che non abbia la tavola danneggiata) cercherei di:
- individuare il modello è fare una ricerca su Internet per capire cosa ho in mano. Materiali, ecc...
- attenta analisi del pezzo: manico, cassa armonica.....con una webcam nella buca darei un'occhiata alle incatenature e al fissaggio del ponte. Se al ponte ci sono delle viti è il segno di una chitarra non troppo buona. Sulla parte superiore del ponte le viti sono spesso occcultate da tappi.
- il fatto che si scorda facilmente può dipendere da altri fattori come le corde di scarsa qualità o le meccaniche o il setting (sagoma del ponticello).

Se i punti sopra non danno risultati positivi allora userei la suddetta chitarra come fioriera a muro e ne prenderei un'altra.
ok grazie vedo che sei molto competente. Posso casomai consultarti se avessi bisogno ? Un caro saluto Angelo

Angelo Scuderi

Messaggio da Angelo Scuderi » mar 28 feb 2017, 08:49

Chiedi scusa al gruppo D05 per l'errore di scrittura ripetuto 2 volte . Infatti ho scritto Sagregas al posto di Sagreras. Scusate la mia ignoranza saluti Angelo

Torna a “Corsi di chitarra classica in linea”