D04 Lezione di chitarra classica 07

Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Jean-François Delcamp
Amministrator

D04 Lezione di chitarra classica 07

Messaggio da Jean-François Delcamp » mar 28 feb 2017, 17:32

Buongiorno a tutti,
per favore assicuratevi di aver scaricato l'ultima versione del volume D04.
Se siete nuovi, leggete questo messaggio per prendere conoscenza delle condizioni per partecipare ai corsi.
Leggete parimenti il messaggio del primo corso, vi troverete consigli sull'impiego del tempo e le metodiche di lavoro che io vi raccomando.

Ora ci accingiamo a lavorare su una serie di esercizi:
- pag.118 Delcamp, Jean-François Scale n°26

Youtube

pag. 130, 131 Delcamp, Jean-François Lavoro di improvvisazione D04
Questo lavoro di improvvisazione va fatto molte volte a settimana per molti mesi.
Variate l'intensità (mf,pp,ff.p....), i timbri, i ritmi. Non fate mai due volte la stessa cosa, perchè non si tratterebbe più di improvvisazione, ma sarebbe composizione.

16/ Improvvisate una melodia sulla sequenza armonica di Españoleta.

Youtube

17/ Improvvisate degli arpeggi sulla sequenza armonica di Españoleta.

Youtube

18/ Improvvisate con accordi sulla sequenza armonica di Españoleta.

Youtube

19/ suonate e abbellite nello stile dell'epoca : Españoleta di Gaspar Sanz, pag. 16 (D03).

Youtube

20/ inventate e suonate le diminuzioni di : Españoleta di Gaspar Sanz, page 16 (D03).

Esempi di diminuzioni nei miei PDF :
D02 pag. 40, 41, 42 : Ferdinando CARULLI (1770-1841) - VALZER CON VARIAZIONI Opus 241