D04 Lezione di chitarra classica 07

Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Jesús Morote
Allievo dei corsi in linea

Re: D04 Lezione di chitarra classica 07

Messaggio da Jesús Morote » gio 16 mar 2017, 10:51

Ciao Javi, benvenuto e grazie.

In questo foro italiano ci sono più allievi attivi che nel foro spagnolo. E più bravi di quelli :ouioui:

Solamente c'è uno svantaggio: qui sono più usate le registrazioni in audio, a differenza del foro spagnolo, dove predominano le registrazioni in video.

:bye:
Allievo D05

Claudio Bravini

Messaggio da Claudio Bravini » gio 16 mar 2017, 13:39

Jesús Morote ha scritto:Ciao Javi, benvenuto e grazie.
In questo foro italiano ci sono più allievi attivi che nel foro spagnolo. E più bravi di quelli :ouioui:
Solamente c'è uno svantaggio: qui sono più usate le registrazioni in audio, a differenza del foro spagnolo, dove predominano le registrazioni in video.
Più allievi attivi forse, più bravi non credo.
Comunque grazie di averlo scritto. :D
Riguardo ai video, nel D05 credo siamo la maggioranza a farne, è solo una questione di abitudine.

Jesús Morote

Messaggio da Jesús Morote » gio 16 mar 2017, 21:08

E la nave va...

Un piccolo intermezzo per registrare la Spagnoletta con abbellimenti.

Youtube

Ho osservato che el professore Delcamp (seguito qui per i miei predecessori nella registrazione) fa nella sua registrazione non un vero abbellimento, ma diminuzioni. Quindi, registra (come esercizio 19) l'esercizio 20 (pag. 130 del D04).

Ho voluto fare piuttosto abbellimenti (esercizio 19 come si chiede), e solo qualche dimiminuzione e qualche cambio ritmico, per dare diversitá al brano. Ma predominano i trilli (trinos y mordentes) come abbellimenti favoriti di Sanz.
Allievo D05

Paolo Barbagli

Messaggio da Paolo Barbagli » ven 17 mar 2017, 11:06

Vi propongo questo incredibile bambino giapponese, che suona Maria Luisa

https://www.youtube.com/watch?v=xh1yip-NyS8
Chitarra: J. Ramirez R2 1993
Corde: D'Addario
Software: Wave Editor
Registratore: Zoom H5

Paolo Barbagli

Messaggio da Paolo Barbagli » sab 18 mar 2017, 23:09

Il "mio" Sagreras, che mi sembra venuto piuttosto bene, Jesus permettendo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Jesús Morote

Messaggio da Jesús Morote » dom 19 mar 2017, 00:31

:bravo: Paolo. Non ho molte cose a dire.

Ma... farò onore alla mia fama:
Tutte le volte hai fatto male la battuta 15. Il professore Delcamp ti ha indotto a errore. Il Do (4ª corda) è naturale, non diesi. La diteggiatura è molto più semplice che quella dello spartito del professore. Bisogna solo muovere il dito 1 da Si fino a Do naturale. Il dito 3 indicato è (nel mio parere) stravagante.
Sembra che il professore ha cercato complicazioni inutili. Anche nella battuta 44 (marcata come difficile) sarebbe molto più semplice usare un barrè nel primo tasto: fare il Fa, smorzare, dito 2 per il La e barrè per il Do, e barré per il La bemolle con il Re con il dito 4.
Battuta 46: La prima volta la hai fatto bene, ma la seconda hai fatto un Si e non il Sol scritto nello spartito. Sicuramente uno sbaglio non intenzionale.
Allievo D05

Paolo Barbagli

Messaggio da Paolo Barbagli » dom 19 mar 2017, 01:07

Jesús Morote ha scritto::bravo: Paolo. Non ho molte cose a dire.

Ma... farò onore alla mia fama:
Tutte le volte hai fatto male la battuta 15. Il professore Delcamp ti ha indotto a errore. Il Do (4ª corda) è naturale, non diesi. La diteggiatura è molto più semplice che quella dello spartito del professore. Bisogna solo muovere il dito 1 da Si fino a Do naturale. Il dito 3 indicato è (nel mio parere) stravagante.
Sembra che il professore ha cercato complicazioni inutili. Anche nella battuta 44 (marcata come difficile) sarebbe molto più semplice usare un barrè nel primo tasto: fare il Fa, smorzare, dito 2 per il La e barrè per il Do, e barré per il La bemolle con il Re con il dito 4.
Battuta 46: La prima volta la hai fatto bene, ma la seconda hai fatto un Si e non il Sol scritto nello spartito. Sicuramente uno sbaglio non intenzionale.
Grandissimo Jesus: sulla battuta 15 hai assolutaamente ragione; sulla battuta 44 ho provato a farla come dici tu, ma a me viene più facile farla come scritto; sulla battuta 46 mi è venuto in effetti (sbagliando) il si invece del sol. E adesso vado a dormire, vista l'ora. Domani correggo, se ce la faccio col tempo (la domenica ho stranamento meno tempo che nei giorni lavorativi)

Paolo Barbagli

Messaggio da Paolo Barbagli » dom 19 mar 2017, 23:23

Ci sono riuscito: nuova versione di Maria Luisa con i due errori scovati da Jesus corretti, e anche il tutto un pizzico più veloce, che non guasta
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Jesús Morote

Messaggio da Jesús Morote » lun 20 mar 2017, 10:28

:okok: Paolo
Allievo D05

Claudio Bravini

Messaggio da Claudio Bravini » lun 20 mar 2017, 11:05

Paolo Barbagli ha scritto:Ci sono riuscito: nuova versione di Maria Luisa con i due errori scovati da Jesus corretti, e anche il tutto un pizzico più veloce, che non guasta
:bravo: Paolo,
per tecnica ed espressione.
Però volevo far notare che, come per Antonio, la velocità della seconda parte è sensibilmente più alta.
Sicuramente è una scelta interpretativa, non dobbiamo fare i metronomi, però il salto tra le sezioni mi sembra un po' brusco.
Comunque :okok:
Il pezzo è molto carino, mi avete fatto venir voglia di suonarlo, se riesco a trovare il tempo lo studio anch'io. :bye:

Paolo Barbagli

Messaggio da Paolo Barbagli » lun 20 mar 2017, 11:06

Jesús Morote ha scritto::okok: Paolo
Detto da te, è un doppio :okok:

Paolo Barbagli

Messaggio da Paolo Barbagli » lun 20 mar 2017, 11:13

Claudio Bravini ha scritto:
Paolo Barbagli ha scritto:Ci sono riuscito: nuova versione di Maria Luisa con i due errori scovati da Jesus corretti, e anche il tutto un pizzico più veloce, che non guasta
Però volevo far notare che, come per Antonio, la velocità della seconda parte è sensibilmente più alta.
Sicuramente è una scelta interpretativa, non dobbiamo fare i metronomi, però il salto tra le sezioni mi sembra un po' brusco.
Il pezzo è molto carino, mi avete fatto venir voglia di suonarlo, se riesco a trovare il tempo lo studio anch'io. :bye:
Ti ringrazio. In quanto ai cambi di ritmo, sono voluti. Mi è parso che un andamento altalenante, fra frasi un po' sognanti e frasi un po' più danzanti, ci potesse stare. Lo stesso Maestro, e anche altri, non fanno certo i metronomi. Diciamo che forse potevo addolcire un po' di più questi cambi di ritmo. Magari un'altra volta, adesso per il momento mi devo dedicare ad altro.

Gioacchino Faranna

Messaggio da Gioacchino Faranna » lun 20 mar 2017, 14:25

:bravo: Paolo ho ascoltato con molto piacere il tuo sagreras, ottimo direi, complimenti
le distanze dividono la musica unisce. Gioacchino, per gli Amici Marcello. Chitarra Alhambra 5p corde D'Addario

Claudio Bravini

Messaggio da Claudio Bravini » lun 20 mar 2017, 17:40

Paolo Barbagli ha scritto:
Claudio Bravini ha scritto:
Ti ringrazio. In quanto ai cambi di ritmo, sono voluti. Mi è parso che un andamento altalenante, fra frasi un po' sognanti e frasi un po' più danzanti, ci potesse stare. Lo stesso Maestro, e anche altri, non fanno certo i metronomi. Diciamo che forse potevo addolcire un po' di più questi cambi di ritmo. Magari un'altra volta, adesso per il momento mi devo dedicare ad altro.
Guarda Paolo, lungi da me fare il pignolo e indicarti le durate, ti ho detto come la penso, ma il maestro Delcamp, nonostante rallentamenti e accelerazioni espressive, esegue le tre parti perfettamente con la stessa durata. :o
Non è un problema di secondi, notavo solo che, a mio gusto, il cambio di ritmo è un po' troppo brusco, tutto qui.
Ma la lezione è sicuramente assimilata, puoi tranquillamente passare ad altro. Non ti devi sentire in dovere di rifare i pezzi ogni volta che ti si dà un suggerimento, capisco quando ci si accorge di errori di lettura, ma per il resto non c'è bisogno.
:okok:

Jesús Morote

Messaggio da Jesús Morote » lun 20 mar 2017, 21:00

Con María Luisa completo i brani obbligatori della Lezione. Si sente certa liberazione...

Youtube

Chitarra: Paulino Bernabé (padre) 1971 Chitarra di studio
Corde: Savarez 520F (tensione forte)

Resta registrare il Rondò di Carulli. E forse migliorare le registrazioni già postate.
Allievo D05

Torna a “Archivio Corsi di chitarra classica in linea”