D05 Lezione di chitarra classica 07

Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Jean-François Delcamp
Amministrator

D05 Lezione di chitarra classica 07

Messaggio da Jean-François Delcamp » mar 28 feb 2017, 17:32

Buongiorno a tutti,
per favore assicuratevi di aver scaricato l'ultima versione del volume D05.
Se siete nuovi, leggete questo messaggio per prendere conoscenza delle condizioni per partecipare ai corsi.
Leggete parimenti il messaggio del primo corso, vi troverete consigli sull'impiego del tempo e le metodiche di lavoro che io vi raccomando.

Ora ci accingiamo a lavorare su uno studio:
- Pag. 156, 157 Mangoré Agustín Barrios (1885-1944) Estudio del ligado
Impegnatevi per ottenere un volume uguale quale che sia il modo di produzione della nota, cioè che la nota sia prodotta pizzicando, martellando ( legato ascendente, hammer on) o strappando (legato discendente, pull off). Di queste tre modalità di produzione del suono è la nota prodotta martellando, che richiede la maggior energia. In un primo tempo accentuate con forza le note battute, mentre suonerete con dolcezza le note pizzicate e tirate.

Youtube

Oggi vediamo 5 pezzi.
- Pag. 5 Mudarra Alonso (1510-1580) Gallarda
Vi raccomando di staccare leggermente i tempi 2 e 3 e poi di suonare con pienezza il tempo 1, questo allo scopo di ben evidenziare gli appoggi sui primi tempi, cioè tutte le minime puntate.
Questa danza si conclude con emiolie alle misure 22 e 23. Nelle misure 22 e 23 i punti di appoggio cambiano, si collocano su tutte le minime.

Youtube