D01 Lezione di chitarra classica 08

Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Jean-François Delcamp
Amministrator

D01 Lezione di chitarra classica 08

Messaggio da Jean-François Delcamp » mer 22 mar 2017, 08:49

Buongiorno a tutti,
per favore assicuratevi di aver scaricato l'ultima versione del volume D01.
se siete nuovi, leggete questo messaggio per prendere conoscenza delle condizioni per partecipare ai corsi.
Leggete parimenti il messaggio del primo corso, vi troverete consigli sull'impiego del tempo e le metodiche di lavoro che io vi raccomando.

Noi cominciamo prima di tutto a studiare alcuni esercizi tecnici del vol. D01.
Pag. 57 - Jean-François Delcamp : ARPEGGI

Youtube

Infine vediamo 5 arie, da pag. 39 a pag. 43.
Pag. 39 - Anonyme : Menuet en ré majeur

Youtube

Pag. 40 - Anonyme : Danse anglaise

Youtube

Pag. 41 - Jean-François Delcamp : Accompagnement de blues

Youtube

Pag. 42 - Anonyme : Fais dodo, Colas mon p'tit frère

Youtube

Pag. 43 - Joseph Küffner : Duo opus 168 N°15

Youtube

Youtube

Per misurare voi stessi il tempo, contate i valori più piccoli a voce alta mentre li suonate, come ho indicato nello spartito: 1 e 2 e 3 e.
L'ausilio del metronomo è utile, ma non e' altro che una stampella, un aiuto passeggero. La pratica del metronomo è meno formativa della pratica di contare a voce alta mentre si suona. Il fatto di interiorizzare il ritmo ci permette poco a poco di essere liberi e rigorosi nello stesso tempo. Di essere musicisti.
Se il fatto di contare a voce alta vi sembra difficile o molto difficile, ciò vuol dire che dovete perseverare o perseverare molto. Dovete coraggiosamente insistere finchè ciò divenga facile per voi. Quando, con l'applicazione, questo esercizio di contare e suonare insieme diventa facile, allora non è più necessario sottoporvisi.
Quando iniziate lo studio di una nuova opera, cominciate a lavorare molto lentamente, ricercando la precisione. Ciò che è fondamentale è che voi suoniate perfettamente la musica, che il ritmo sia esatto, che il suono sia padroneggiato, che l'esecuzione sia musicale e ricca di sfumature.
La velocità verrà con la vostra progressiva abilità, dovuta alla mole di lavoro svolto. La velocità non deve preoccuparvi quando iniziate lo studio di un'opera. Nei primi giorni tale preoccupazione non farebbe che ostacolarvi e rallentarvi nei progressi. È solo quando avrete la padronanza del pezzo, sostenuta dalla lentezza, che potrete cominciare a preoccuparvi di suonare in modo progressivamente più veloce, per raggiungere finalmente il tempo giusto.

I tempi si memorizzano associando nel pensiero un'aria appresa a memoria in un determinato tempo. Imparate a memoria un'aria per ciascun tempo. Cominciate con Good-morning to all (Happy Birthday) col tempo 120.

Vi domando prima di tutto di lavorare su questi esercizi e arie per una settimana e poi di pubblicare le vostre registrazioni di:
Pag. 57, n.12 - Jean-François Delcamp : ARPEGGI
Pag. 39 - Anonyme : Menuet en ré majeur
Pag. 42 - Anonyme : Fais dodo, Colas mon p'tit frère

Forza e coraggio!

Vorrei ringraziare Paola Liguori, Alma Steiner, Arteusian, Luigi (luigib952), Ferdinando Bonapace (Magic Guitar), Giovanni (PinGiov), Desafinado e GabrielePenna che hanno offerto il loro aiuto per la traduzione in italiano dei miei corsi.

Jean-François
:( + ♫ = :)

Paola Liguori
Moderator

Re: D01 Lezione di chitarra classica 08

Messaggio da Paola Liguori » mer 22 mar 2017, 15:38

Francesco Iannucci
Allievo dei corsi in linea

Messaggio da Francesco Iannucci » mar 04 apr 2017, 12:33

:okok: :okok: :okok: :okok: :okok: :okok:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chitarra: Altamira N300+
Corde:Aquila Alabastro Superior,
Dogal Venetian strong, Augustine Imperial HT

Valeria Simondi

Messaggio da Valeria Simondi » sab 22 apr 2017, 04:50

Ecco le mie registrazioni.....
Valeria :bye:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

maurizio.cesaratto

Messaggio da maurizio.cesaratto » gio 27 apr 2017, 20:22

Le mie registrazioni!
Un saluto a tutti!

Valeria Simondi

Messaggio da Valeria Simondi » mar 02 mag 2017, 14:59

Ciao Maurizio...ho ascoltato le tue registrazioni...gli arpeggi mi sembra vadano bene, così il minuetto (solo qualche incertezza). Mentre credo che tu debba prestare maggiore attenzione all'andamento ritmico di "FAIS DODO, COLAS MON P'TIT FRERE ": sei un po' inecerto e questo ti fa perdere mordente sul tempo e sul rtmo del brano...queste le mie modeste impressioni. Ma ricorda che io sono niente...!!!!
Ciao e buono studio: è tempo di esami!!! :wink: :wink:
:bye: Valeria

Marco Coferi

Messaggio da Marco Coferi » sab 01 lug 2017, 15:26

Un pò in ritardo.. sto cercando di recuperare:-)

Un saluto a tutti

Torna a “Archivio Corsi di chitarra classica in linea”