D02 Lezione di chitarra classica 08

Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Jean-François Delcamp
Amministrator

D02 Lezione di chitarra classica 08

Messaggio da Jean-François Delcamp » mer 22 mar 2017, 08:50

Buongiorno a tutti,
per favore assicuratevi di aver scaricato l'ultima versione del volume D02.
Se siete nuovi, leggete questo messaggio per prendere conoscenza delle condizioni per partecipare ai corsi.
Leggete parimenti il messaggio del primo corso, vi troverete consigli sull'impiego del tempo e le metodiche di lavoro che io vi raccomando.

Innanzitutto, ci accingiamo a ripassare alcuni esercizi tecnici del volume D02.
- pagina 77 Jean-François DELCAMP (1956) GAMMES - SCALE - SCALES – ESCALAS
Al momento dei cambi di posizione, utilizzate la tecnica dello "smanicamento". Lo smanicamento consiste nello spostare la mano sinistra lungo il manico, di posizione in posizione, di tasto in tasto. Gli smanicamenti sono segnalati con linee oblique che collegano l'una all'altra due indicazioni per il medesimo dito.
Lavorate prevalentemente sui passaggi evidenziati in giallo, applicandovi a perfezionare la tecnica dello smanicamento.

Youtube

- pagina 80 Jean-François DELCAMP (1956) LIAISONS - LEGATURE - SLURS - LIGADOS
Le legature ascendenti si effettuano percuotendo con forza la corda con un dito della mano sinistra. Più il gesto è rapido e deciso, più si ottiene volume sonoro. Esercitatevi soprattutto sulle corde di nylon, sono le più difficili da far suonare.

Youtube