D02 Lezione di chitarra classica 08

Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Jean-François Delcamp
Amministrator

D02 Lezione di chitarra classica 08

Messaggio da Jean-François Delcamp » mer 22 mar 2017, 08:50

Buongiorno a tutti,
per favore assicuratevi di aver scaricato l'ultima versione del volume D02.
Se siete nuovi, leggete questo messaggio per prendere conoscenza delle condizioni per partecipare ai corsi.
Leggete parimenti il messaggio del primo corso, vi troverete consigli sull'impiego del tempo e le metodiche di lavoro che io vi raccomando.

Innanzitutto, ci accingiamo a ripassare alcuni esercizi tecnici del volume D02.
- pagina 77 Jean-François DELCAMP (1956) GAMMES - SCALE - SCALES – ESCALAS
Al momento dei cambi di posizione, utilizzate la tecnica dello "smanicamento". Lo smanicamento consiste nello spostare la mano sinistra lungo il manico, di posizione in posizione, di tasto in tasto. Gli smanicamenti sono segnalati con linee oblique che collegano l'una all'altra due indicazioni per il medesimo dito.
Lavorate prevalentemente sui passaggi evidenziati in giallo, applicandovi a perfezionare la tecnica dello smanicamento.

Youtube

- pagina 80 Jean-François DELCAMP (1956) LIAISONS - LEGATURE - SLURS - LIGADOS
Le legature ascendenti si effettuano percuotendo con forza la corda con un dito della mano sinistra. Più il gesto è rapido e deciso, più si ottiene volume sonoro. Esercitatevi soprattutto sulle corde di nylon, sono le più difficili da far suonare.

Youtube

- pagina 82 numéro 34 Jean-François DELCAMP (1956) ARPÈGES - ARPEGGI - ARPEGGIOS – ARPEGIOS

Youtube

- pagina 86 6/ Improvvisate su queste 6 note (RE MI SOL LA SI DO) per 20'.

Youtube

Youtube

Infine, studiamo con attenzione 5 pezzi, pagine 35, 37, 43 e 49.
- pagina 35 Johann-Philipp KRIEGER (1652-1735) MENUET
- pagina 37 Henry PURCELL (1659-1695) MENUET Z. 649
http://it.wikipedia.org/wiki/Emiolia

Youtube

Youtube

La Tarentela e i 2 Villanos si suonano effettuando dei rapidi movimenti con l'indice. Le frecce indicano il senso del movimento. Nel movimento, più corde sono percosse rapidamente, per dare l'illusione sonora di un accordo, cioè di note suonate simultaneamente.

Pag. 43 Gaspar SANZ (1640-1710) LA TARENTELA
Misure 1, 2, 4, 5 e 8: il pollice è posato sulla corda 6. Misure 3, 6 e 7: il pollice è posato sulla corda 5. E' importante fare su e giù con l'indice senza muovere la mano. Il pollice posato su un basso aiuta a mantenere la mano in posizione. Questa posizione poggiata del pollice ha anche lo scopo di impedire che suonino accidentalmente una o più corde basse che non sono utilizzate in alcuni accordi.
http://it.wikipedia.org/wiki/Tarantella

Youtube

- pagina 49 Gaspar SANZ (1640-1710) 2 VILLANOS
2 Villanos: quando l'indice effettua dei movimenti, il pollice è posato sulla corda 5, tranne che quando si suona l'accordo di LA maggiore, dove il pollice è posato sulla corda 6.

Youtube

Vi domando prima di tutto di lavorare su questi esercizi e arie per una settimana e poi di pubblicare le vostre registrazioni di:
- pagina 80 numéro 25 Jean-François DELCAMP (1956) LIAISONS - LEGATURE - SLURS - LIGADOS
- pagina 86 6/ Improvvisate su queste 6 note (RE MI SOL LA SI DO) per 20'.
- pagina 35 Johann-Philipp KRIEGER (1652-1735) MENUET
- pagina 43 Gaspar SANZ (1640-1710) LA TARENTELA

Forza e coraggio!

Vorrei ringraziare Desafinado, Paola Liguori, Alma Steiner, Arteusian, Luigi (luigib952), Ferdinando Bonapace (Magic Guitar), Giovanni (PinGiov) e GabrielePenna che hanno offerto il loro aiuto per la traduzione in italiano dei miei corsi.

Jean-François
:( + ♫ = :)

Paola Liguori
Moderator

Re: D02 Lezione di chitarra classica 08

Messaggio da Paola Liguori » mer 22 mar 2017, 15:38

PaoloMerola
Allievo dei corsi in linea

Messaggio da PaoloMerola » sab 08 apr 2017, 09:24

Ciao a tutti carissimi amici di corso!
Visto che qui nessuno si azzarda, questa volta mi butto io con le prime registrazioni :) Ovviamente ci lavorerò ancora, ma almeno rompo il ghiaccio (e spero così di spingervi a pubblicare presto anche le vostre :mrgreen: ).
La tarantella l'ho provata davvero poco e pertanto è ancora a livello "primordiale" :oops: (lenta e insicura), mentre il minuetto di Krieger mi è piaciuto molto e l'ho studiato con più impegno e ostinazione, cercando di "scimmiottare" qualche abbellimento, ma non so se ci sono riuscito...
Mi riservo di ripostare la tarantella, e poi aggiungere l'altro minuetto (quello di Purcell)
A voi i commenti e i suggerimenti :bye:
legature p 80 n 25.mp3
improvvisazione 6 note.mp3
Krieger minuetto.mp3
sanz tarantella.mp3
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Andrea Gnecchi
Liutaio amatore

Messaggio da Andrea Gnecchi » sab 08 apr 2017, 14:34

Ciao a tutti,

bravo Paolo che ti sei buttato...siamo veramente il corso più lento a farci sentire.
Gli altri corsi hanno già pagine su pagine... :mrgreen: :mrgreen:
Ma fa niente, l'importante è lavorare bene...non c'è nessuna gara.

Ancora poco e anch'io posterò le mie registrazioni.
Per quanto riguarda i tuoi pezzi, Paolo, mi sembrano corretti e con l'esercizio miglioreranno ulteriormente.
Il classico pelo nell'uovo...nell'8va battuta della seconda parte mi sembra che non tieni il Do basso puntato per tutta la sua durata e che, per mantenere i valori della battuta, prolunghi invece il Si basso.
Questo minuetto non è semplice e mi sta dando del bel filo da torcere...
Quindi :bravo: :bravo:

A presto :bye: :bye:
Andrea
"...pensavo...e' bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo cominciare una chitarra"
(F. de Andre' - "Amico fragile")

Andrea Gnecchi
Liutaio amatore

Messaggio da Andrea Gnecchi » lun 10 apr 2017, 12:12

Ciao a tutti

eccomi qui con le mie registrazioni.
Nel minuetto di Krieger c'e' un'imprecisione sul finale (acc..), ma e' il meglio che mi e' venuto :?
Ho fatto un po' fatica su questo brano...

Il minuetto di Purcell, invece, e' ancora senza abbellimenti. :chaud: da rifinire...
Via con i commenti quindi!!

Ciao
Andrea

Legati

Youtube

Tarantella

Youtube

Impro 6 note

Youtube

Menuet Krieger

Youtube

Menuet Purcell

Youtube
"...pensavo...e' bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo cominciare una chitarra"

Francesco Iannucci

Messaggio da Francesco Iannucci » gio 13 apr 2017, 13:03

:bye: :bye: :bye: :bye: :bye: :bye:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chitarra: Altamira N300+ , Cordoba 45 Limited
Corde:Aquila Alabastro Superior,
Dogal Venetian strong, Augustine Imperial HT

Francesco Meatta

Messaggio da Francesco Meatta » ven 14 apr 2017, 17:59

Complimenti a tutti, veramente bravi. Francesco Iannucci, ho solo notato che acceleri un po' nel minuetto ma nell'insieme molto bene.
Io ho potuto, fin'ora, registrare solo i due minuetti che pubblico. Spero di poter quanto prima registrare gli altri brani.
Buona Pasqua.

PaoloMerola

Messaggio da PaoloMerola » mer 19 apr 2017, 08:11

Andrea, grazie dell'osservazione sulla mia imprecisione! Hai ragione, chissà perché commettevo quell'errore... Sono contento di avere un compagno di corso così attento. :okok:
Le tue esecuzioni sono - come al solito - davvero molto buone, posso solo farti i complimenti. Soprattutto la tarantella è perfetta; dal video si vede come riesci anche a tenere il pollice sempre fermo sulla corda giusta: complimenti davvero!

Francesco I: benissimo, mi pare tutto eseguito corretto. Solo qualche piccolissima nota o bicordo insicuro, ma niente di rilevante. Confermo l'impressione notata da Francesco M che hai la tendenza ad accellerare quando ti senti più sicuro, ma anche qui, niente di grave.

Francesco M: davvero molto bene, il minuetto di Purcell l'ho trovato molto espressivo :bravo: mentre quello di Krieger è preciso, eseguito con sicurezza, e con alcuni abbellimenti. Molto bene! Se proprio dovessi fare un'osservazione, opinabile, è forse quella di eseguire il minuetto di Krieger un po' più veloce per rendere meglio il senso di danza.

Francesco Iannucci

Messaggio da Francesco Iannucci » mer 19 apr 2017, 08:33

Grazie Paolo per l'osservazione :merci: :bye: :bye:
cmq siamo tutti sulla buona strada

Valeria Simondi

Messaggio da Valeria Simondi » ven 21 apr 2017, 04:23

Ciao.....eccomi arrivo con le mie registrazioni....
Faccio un po' fatica ancora ma pazienza....non li ho trovati così semplici e poi continuo a remare contro corrente con il tempo!!
Valeria :bye:

Claudio Siniscalco

Messaggio da Claudio Siniscalco » ven 21 apr 2017, 10:38

Ciao a tutti :bye:

Ho ascoltato le vostre registrazioni, e faccio i complimenti a tutti... I brani di questa lezione sono insidiosi, compresa la Tarentela di Sanz con quella pausa di 1/8 all'inizio :mrgreen: Il minuetto di Krieger sarebbe abbastanza semplice se non fosse per gli abbellimenti. Ho provato a proporli sui bassi nel ritornello della prima parte e sua ripresa alla fine... ditemi che ne pensate!

Valeria... non li hai trovati così semplici perché non lo sono affatto (per il nostro livello) :chaud:

Ecco le mie registrazioni... ora, oltre gli altri brani, ci tocca studiare anche il brano d'esame :shock:
Ciao e buona musica a tutti! :bye:
Chitarra: Salvador Cortez CS-65
Corde: Aquila Alabastro tens. superiore
Microfono: Shure PG81
Scheda audio: Roland UA-101
Software: Audacity

Andrea Gnecchi
Liutaio amatore

Messaggio da Andrea Gnecchi » lun 24 apr 2017, 20:40

Ciao a tutti
Ho ascoltato le ultime registrazioni...beh...complimenti a tutti.

Francesco, molto bravo. Mi sono piaciuti gli abbellimenti che hai adottato sui bassi...mi sa che te li copio :mrgreen:
Valeria, tutto corretto. Brava!! Continua ad esercitare e tutto diventerà più fluido. Quest ultimi brani non erano per niente semplici.
Claudio, mi colpisce sempre la tua sicurezza e la pulizia del suono che riesci a proporre. E' un punto di arrivo che mi prefiggo!!

E ora via con il tema d'esame.
Non l'ho ancora provato. Voi l'avete già affrontato? Com'è?

:bye: :bye: :bye:
Andrea

Francesco Iannucci

Messaggio da Francesco Iannucci » mar 25 apr 2017, 06:40

Io l' ho cominciato a suonare, nn é difficile però a me non mi esce ancora pulito e veloce :chaud: :bye:

Claudio Siniscalco

Messaggio da Claudio Siniscalco » mar 25 apr 2017, 10:06

Andrea Gnecchi ha scritto: E ora via con il tema d'esame.
Non l'ho ancora provato. Voi l'avete già affrontato? Com'è?

:bye: :bye: :bye:
Andrea
Non è particolarmente difficile, la diteggiatura è abbastanza "vivace" ma non impossibile... Mi pare di dire una cosa ovvia ma... bisogna studiare :mrgreen:

Buon divertimento! :bye:
Chitarra: Salvador Cortez CS-65
Corde: Aquila Alabastro tens. superiore
Microfono: Shure PG81
Scheda audio: Roland UA-101
Software: Audacity

Archetti Marco

Messaggio da Archetti Marco » gio 27 apr 2017, 21:55

Buonasera a tutti,

finalmente ho ascoltato tutti, complimenti a tutti. Non saprei cosa dire nel particolare, se non che alcuni mi sembrano davvero sempre più ottimi.
(...il krieger di Claudio è bellissimo ...).
Per quanto mi riguarda pubblico le mie anche se purtroppo non riesco proprio a pubblicare Tarantela.
Ho delle grosse difficoltà soprattutto con la mano dx, non riesco a trovare il ritmo, anche se vado lento mi impaccio con le direzioni su e giù, se aumento la velocità è peggio, non capisco ... credo che mi farò dare qualche dritta da un' amico e poi la 'recupererò' alla fine.
In realtà prima d'ora non ho mai provato a suonare in quel modo ... anzi se qualcuno ha consigli ... saranno sicuramente preziosi.

:bye: :wink: :(

Torna a “Archivio Corsi di chitarra classica in linea”