D03 Lezione di chitarra classica 08

I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.
Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Jean-François Delcamp
Amministrator

D03 Lezione di chitarra classica 08

Messaggio da Jean-François Delcamp » mer 22 mar 2017, 08:50

Buongiorno a tutti,
per favore assicuratevi di aver scaricato l'ultima versione del volume D03.
Se siete nuovi, leggete questo messaggio per prendere conoscenza delle condizioni per partecipare ai corsi.
Leggete parimenti il messaggio del primo corso, vi troverete consigli sull'impiego del tempo e le metodiche di lavoro che io vi raccomando.

Adesso cominciamo a lavorare su una serie di esercizi:
- pagina 99 Jean-François DELCAMP (1956) ACCORDS

Youtube

- pagina 105 - 13/ Improvvisate una melodia sulla sequenza armonica di Folias.

Youtube

Infine vediamo tre brani.
Las Folias si suonano effettuando dei rapidi movimenti con l'indice. Le frecce indicano il senso del movimento. Nel movimento, più corde sono percosse rapidamente, per dare l'illusione sonora di un accordo, cioè di note suonate simultaneamente.
- page 31 Gaspar SANZ (1640-1710) FOLIAS
Misure 2, 4, 6, 8, 10 e 12: il pollice è posato sulla corda 6. Misure 1, 3, 5, 7, 9, 11 e 13: il pollice è posato sulla corda 5. E' importante fare su e giù con l'indice senza muovere la mano. Il pollice posato su un basso aiuta a mantenere la mano in posizione. Questa posizione poggiata del pollice ha anche lo scopo di impedire che suonino accidentalmente una o più corde basse che non sono utilizzate in alcuni accordi.

Youtube

Youtube

- pag.66-67 ANONIMO (ca. 1860) VALZER
Si tratta di una melodia accompagnata. La melodia si suona sulla prima corda, tranne le misure 46 e 47.
Fate risaltare la melodia ( note con la gambetta in alto) appoggiando le corde con l'anulare. Suonate più piano l'accompagnamento ( note con la gambetta in basso), pizzicando dolcemente le corde, e ciò col pollice, il medio e l'indice.
Ad ogni primo tempo delle misure dispari bisogna appoggiare la nota acuta con l'anulare, pizzicando contemporaneamente il basso, suonato dolcemente col pollice.
Questi due attacchi simultanei, l'uno appoggiato con forza, l'altro pizzicato con dolcezza, sembrano molto difficili, quasi impossibili da realizzare. State tranquilli,i
miei allievi riescono ad eseguire questo doppio gesto nel giro di 15 minuti. I primi minuti di questo lavoro della mano destra sono sempre angoscianti per l'allievo,
perchè ha l'impressione che non ci riuscirà mai. Nei miei corsi, il mio ruolo consiste nel rassicurare l'allievo e incoraggiarlo a perseverare. Spesso, dopo aver ripetuto i gesti per 15 minuti, l'allievo comincia a riuscirci. Talvolta l'allievo e' veramente sbalordito di esser riuscito in ciò che gli appariva impossibile, perchè a forza di fallire nell'appoggiare e pizzicare contemporaneamente ci si finisce per persuadere che è impossibile riuscirci. In breve siate perseveranti. Coraggio!

Siate pazienti, restate rilassati, non arrabbiatevi con voi stessi, non mi maledite, ripetete gli stessi gesti sforzandovi di farli bene. In qualche ora o in qualche giorno, voi raggiungerete questa capacità dell'appoggiato e pizzicato simultaneo. Questa tecnica è utilizzata nel brano " Giochi proibiti".
L'indicazione CV, misure 19, 20, 27, 28, 67, 68, 75 e 76, indicano un mezzo barrè effettuato dall'indice tasto V.

Youtube

- pag.68-69 Josè FERRER Y ESTEVE (1835-1916) Esercizio n. 9
I tratti punteggiati che collegano due note identiche indicano che le dita della mano sinistra sono posate sulla tastiera.

Youtube

Vi domando prima di tutto di lavorare su questi esercizi e arie per una settimana e poi di pubblicare le vostre registrazioni di:
- pagina 99 Jean-François DELCAMP (1956) ACCORDS
- pagine 66-67 ANONYME (ca. 1860) VALSE

Forza e coraggio!

Vorrei ringraziare Desafinado, Paola Liguori, Alma Steiner, Arteusian, Luigi (luigib952), Ferdinando Bonapace (Magic Guitar), Giovanni (PinGiov) e GabrielePenna che hanno offerto il loro aiuto per la traduzione in italiano dei miei corsi.

Jean-François
:( + ♫ = :)

Paola Liguori
Moderator

Re: D03 Lezione di chitarra classica 08

Messaggio da Paola Liguori » mer 22 mar 2017, 15:39

Angelo Scuderi
Allievo dei corsi in linea

Messaggio da Angelo Scuderi » mar 28 mar 2017, 17:28

Cari amici comincio io stavolta speriamo bene :bye: :bye: Angelo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Francesco Mazzola

Messaggio da Francesco Mazzola » mer 29 mar 2017, 00:16

Angelo Scuderi ha scritto:Cari amici comincio io stavolta speriamo bene :bye: :bye: Angelo
:bravo:

Grande!!! hai già registrato...

Per quanto riguardano le improvvisazioni... per quest'estate sei già pronto per stimpellare con amici in spiaggia!!! :D

Esercizio n. 9: Ho impressione che suoni meglio i brani difficili (volevo dirtelo già la volta scorsa)

Il bello delle persone è che siamo diversi, differenti punti di vista... anche per eseguire un medesimo brano...
Comprendo la tua indole di "personalizzare" per rendere il valzer più gioioso...Secondo me, andrebbe suonato un pelino più lento, dando più respiro al brano, in questo modo non avresti alcune note "sporche" :wink:
Forse non hai notato che per togliere la parte iniziale muta della registrazione hai "tagliato " anche le note iniziali del valzer... niente d'importante...

Ora ti lascio perchè sto ultimando l'addestramento con gli esercizi 44 e 45... prima o poi i vicini mi butteranno fuori casa visto l'ora!!! :mrgreen: ...

A presto

Fra
Chitarra: Alhambra 2C
Corde: Augustine (Blue) e Savarez Aliance Corum 500AR
Registratore: Olympus LS-P2 (ver. giapponese)

Paolo Barbagli

Messaggio da Paolo Barbagli » mer 29 mar 2017, 22:57

Angelo Scuderi ha scritto:Cari amici comincio io stavolta speriamo bene :bye: :bye: Angelo
Per il momento ho ascoltato il Valse. Qualche indecisione e imprecisione qua e là, soprattutto nella seconda parte, ma in complesso non male, con molta delicatezza nel tocco, che non guasta. Voto 6,5
Chitarra: J. Ramirez R2 1993
Corde: D'Addario
Software: Wave Editor
Registratore: Zoom H5

Angelo Scuderi

Messaggio da Angelo Scuderi » gio 30 mar 2017, 12:05

Paolo Barbagli ha scritto:
Per il momento ho ascoltato il Valse. Qualche indecisione e imprecisione qua e là, soprattutto nella seconda parte, ma in complesso non male, con molta delicatezza nel tocco, che non guasta. Voto 6,5
Grazie grande Paolo a presto :bye:

Paolo Barbagli

Messaggio da Paolo Barbagli » gio 30 mar 2017, 21:47

Ecco il mio Valse
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Angelo Scuderi

Messaggio da Angelo Scuderi » dom 02 apr 2017, 18:04

Paolo Barbagli ha scritto:Ecco il mio Valse
Bello,molto dolce ed equilibrato :bravo: il lavoro paga e tu sei molto caparbio e serio sulla chitarra.Non so darti un voto ma bravo, ciao, continua cosi'.Saluti affettuosi Angelo
Sono grato al maestro Delcamp che tanto da a tutti noi , che apprezziamo tanto ed al quale va la nostra riconoscenza. Sono anch'io dell'avviso che se fosse necessario potremmo tassarci pur di contribuire in qualche modo al mantenimento di uno strumento cosi' grande , utile e nel suo genere unico. Grazie comunque maestro per la sua grande generosita'e competenza.

Francesco Mazzola

Messaggio da Francesco Mazzola » lun 03 apr 2017, 00:16

Bellissimo!!! :bravo:
Chitarra: Alhambra 2C
Corde: Augustine (Blue) e Savarez Aliance Corum 500AR
Registratore: Olympus LS-P2 (ver. giapponese)

Paolo Barbagli

Messaggio da Paolo Barbagli » lun 03 apr 2017, 14:14

Francesco Mazzola ha scritto:
Bellissimo!!! :bravo:
Ti ringrazio

Anna Lepre

Messaggio da Anna Lepre » gio 06 apr 2017, 20:40

Cari compagni di chitarra, ecco anche le mie registrazioni.

ACCORDS N. 44

Youtube

ACCORDS N. 45

Youtube

Con questo esercizio ho molta difficoltà, per ora non sono riuscita a fare meglio, non riesco proprio ad articolare l’anulare. Ma continuerò a studiarlo sperando di migliorarlo col tempo.

ANONYME ca. 1860 VALSE

Youtube

Buona serata a tutti. :bye:

Anna Lepre

Messaggio da Anna Lepre » gio 06 apr 2017, 20:46

heheheeh ...di solito sono io che corro, ma stavolta mi avete superato voi ....col valzer siete su di giri, mi piacciono molto però sia la versione di Angelo che quella di Paolo, come sempre braviiii :casque: :bye:

Paolo Barbagli

Messaggio da Paolo Barbagli » ven 07 apr 2017, 00:18

Anna Lepre ha scritto:heheheeh ...di solito sono io che corro, ma stavolta mi avete superato voi ....col valzer siete su di giri, mi piacciono molto però sia la versione di Angelo che quella di Paolo, come sempre braviiii :casque: :bye:
Anna, hai fatto un buon lavoro. Ti do 7,5 sui primi accordi e 6 sui secondi, 7,5 sul valse.

Angelo Scuderi

Messaggio da Angelo Scuderi » ven 07 apr 2017, 18:35

Anna Lepre ha scritto:Cari compagni di chitarra, ecco anche le mie registrazioni.

Buona serata a tutti. :bye:

Cara Anna bellissimo il valzer .Buono,suono deciso e molto controllato bravissima.Sugli accordi c'e' un po' da lavorare come tu stessa hai detto e come anch'io ancora sto facendo perche' e dura .Comunque eccezionale il tuo valzer stai migliorando tanto. Brava e grazie per avermi ascoltato :bye: :bye:

Paolo Barbagli

Messaggio da Paolo Barbagli » ven 07 apr 2017, 22:43

Gli accordi

Torna a “Corsi di chitarra classica in linea”