D02 Lezione di chitarra classica 09

Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Jean-François Delcamp
Amministrator

D02 Lezione di chitarra classica 09

Messaggio da Jean-François Delcamp » mer 26 apr 2017, 10:07

Buongiorno a tutti,
per favore assicuratevi di aver scaricato l'ultima versione del volume D02.
Se siete nuovi, leggete questo messaggio per prendere conoscenza delle condizioni per partecipare ai corsi.
Leggete parimenti il messaggio del primo corso, vi troverete consigli sull'impiego del tempo e le metodiche di lavoro che io vi raccomando.

Innanzitutto, ci accingiamo a ripassare alcuni esercizi tecnici del volume D02.
- pagina 81 Jean-François DELCAMP (1956) LIAISONS - LEGATURE - SLURS – LIGADOS
Le legature ascendenti si effettuano percuotendo con forza la corda con un dito della mano sinistra. Più il gesto è rapido e deciso, più si ottiene volume sonoro. Le legature discendenti si effettuano strappando o tirando la corda con un dito della mano sinistra. Più il gesto è parallelo al piano del tasto, più si ottiene volume sonoro.

Youtube

- pagina 82 numéro 35 Jean-François DELCAMP (1956) ARPÈGES - ARPEGGI - ARPEGGIOS - ARPEGIOS
In questi arpeggi, si muovono solo le dita, assicuratevi di mantenere la mano destra nella stessa posizione.

Youtube

Infine, studiamo con attenzione 4 pezzi, pagine 18, 61, 63 e 64.
- pagina 18 Jean-François DELCAMP (1956) QUATRE ACCORDS
Improvvisate differenti formule di arpeggio e differenti formule di accompagnamento rispettando strettamente la misura, la tonalità e gli accordi indicati.

Youtube