D02 Lezione di chitarra classica 09

Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Jean-François Delcamp
Amministrator

D02 Lezione di chitarra classica 09

Messaggio da Jean-François Delcamp » mer 26 apr 2017, 10:07

Buongiorno a tutti,
per favore assicuratevi di aver scaricato l'ultima versione del volume D02.
Se siete nuovi, leggete questo messaggio per prendere conoscenza delle condizioni per partecipare ai corsi.
Leggete parimenti il messaggio del primo corso, vi troverete consigli sull'impiego del tempo e le metodiche di lavoro che io vi raccomando.

Innanzitutto, ci accingiamo a ripassare alcuni esercizi tecnici del volume D02.
- pagina 81 Jean-François DELCAMP (1956) LIAISONS - LEGATURE - SLURS – LIGADOS
Le legature ascendenti si effettuano percuotendo con forza la corda con un dito della mano sinistra. Più il gesto è rapido e deciso, più si ottiene volume sonoro. Le legature discendenti si effettuano strappando o tirando la corda con un dito della mano sinistra. Più il gesto è parallelo al piano del tasto, più si ottiene volume sonoro.

Youtube

- pagina 82 numéro 35 Jean-François DELCAMP (1956) ARPÈGES - ARPEGGI - ARPEGGIOS - ARPEGIOS
In questi arpeggi, si muovono solo le dita, assicuratevi di mantenere la mano destra nella stessa posizione.

Youtube

Infine, studiamo con attenzione 4 pezzi, pagine 18, 61, 63 e 64.
- pagina 18 Jean-François DELCAMP (1956) QUATRE ACCORDS
Improvvisate differenti formule di arpeggio e differenti formule di accompagnamento rispettando strettamente la misura, la tonalità e gli accordi indicati.

Youtube

- pagina 61 José FERRER Y ESTEVE (1835-1916) EJERCICIO N°6
Suonate la melodia al basso nella maniera piú legata possibile (senza fratture). Stoppate le note di accompagnamento, riappoggiando le dita sulle corde, come indicano le pause. Sperimentate altre diteggiature se, misura 7, trovate difficile la diteggiatura indicata per suonare il DO# ed il SOL. Vi raccomando di sperimentare inizialmente tutte le diteggiature possibili (dita 1 e 3) (dita 1 et 4) (dita 2 e 3) (dita 2 e 4) (dita 3 e 4) per adottare infine quella che vi permette di ottenere il miglior risultato.

Youtube

- pagina 63 ANONYME A CANOA VIROU
Per misurare voi stessi il tempo, contate i valori più piccoli a voce alta mentre li suonate, come ho indicato nello spartito: 1 e 2 e 3 e 4 e.

Youtube

- pagina 64 Fernando SOR (1778-1839) LEÇON XV opus 60

Youtube

Vi domando prima di tutto di lavorare su questi esercizi e arie per una settimana e poi di pubblicare le vostre registrazioni di:
- pagina 18 Jean-François DELCAMP (1956) QUATRE ACCORDS
- pagina 61 José FERRER Y ESTEVE (1835-1916) EJERCICIO N°6

Forza e coraggio!

Vorrei ringraziare Desafinado, Paola Liguori, Alma Steiner, Arteusian, Luigi (luigib952), Ferdinando Bonapace (Magic Guitar), Giovanni (PinGiov) e GabrielePenna che hanno offerto il loro aiuto per la traduzione in italiano dei miei corsi.

Jean-François
:( + ♫ = :)

Paola Liguori
Moderator

Re: D02 Lezione di chitarra classica 09

Messaggio da Paola Liguori » mer 26 apr 2017, 10:52

albertomonti
Allievo dei corsi in linea

Messaggio da albertomonti » mer 03 mag 2017, 02:02

Ciao a tutti gli amici del corso, vedo che nessuno ha ancora postato nulla in questa lezione, starete studiando per l' esame immagino.
Io per questo anno ho potuto solo ascaltarvi e faccio a tutti i miei complimenti per l'impegno e la bravura dimostrata.
Faccio un grande "in bocca al lupo" per gli esami a tutti.

Un saluto Alberto
Yamaha cg201s
Zoom 01,audacity

Archetti Marco

Messaggio da Archetti Marco » dom 07 mag 2017, 22:00

Ciao Alberto,
arrancando sono arrivato alla lezione 9, comunque aspetto annocora a pubblicare. Ti aspettiamo per l'anno, prossimo.
Volevo però chiedervi, ma dove è il calendario e spiegazioni per l'esame ... l'anno scorso avevo fatto il D01 ma non ricordo come funzionava la cosa, mi pare bisognasse iscriversi al sito spagnolo ... mi date qualche dritta non vorrei arrivare troppo tardi ... ??

:bye: :bye: :bye: :bye:

Claudio Siniscalco

Messaggio da Claudio Siniscalco » gio 11 mag 2017, 14:08

Ciao a tutti,
per rompere il silenzio provo a postare il brano di José Ferrer y Esteve. Mi piace molto così l'ho registrato prima degli altri.

Siamo tutti impegnati a studiare per l'esame eh? :chaud: Dai, fatevi... leggere!
Un saluto a tutti e in bocca al lupo :bye:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chitarra: Salvador Cortez CS-65
Corde: Aquila Alabastro tens. superiore
Microfono: Shure PG81
Scheda audio: Roland UA-101
Software: Audacity

Andrea Gnecchi
Liutaio amatore

Messaggio da Andrea Gnecchi » ven 12 mag 2017, 16:49

Ciao a tutti

vista la situazione provo a buttarmi.
I brani sono un po' acerbi, ma andro' avanti a esercitarmi.
E poi c'e' l'esame!!! :chaud: :chaud:

Via con i commenti

:bye: :bye:

P.S.
Opss...ho visto adesso che nei video non e' ripresa la mano destra... :(
Va beh...in compenso c'e' la stampa di Vettriano sullo sfondo, che e' anche meglio :mrgreen:

Delcamp - Quatre accords

Youtube

José Ferrer y Esteve Ejercicio n.6

Youtube

Fernando Sor Leçon XV opus 60

Youtube
"...pensavo...e' bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo cominciare una chitarra"
(F. de Andre' - "Amico fragile")

Francesco Meatta

Messaggio da Francesco Meatta » dom 14 mag 2017, 17:52

Non ho molto tempo, e per il momento mi accontento di questo. A breve gli altri.
Un caro saluto a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Francesco Meatta

Messaggio da Francesco Meatta » dom 14 mag 2017, 18:26

Non so voi, ma ho iniziato a provare il brano per l'esame e....Accipicchia: abbastanza impegnativo.
In poche misure, il nostro Esimio Maestro Delcamp ci ha chiamato a mettere a frutto il lavoro di un intero anno di corso. Geniale ed entusiasmante come sempre.
Buon lavoro a tutti.

PaoloMerola

Messaggio da PaoloMerola » dom 14 mag 2017, 20:26

Claudio il tuo pezzo è molto ben eseguito, veloce ed espressivo. Bravo mi è piaciuto molto. :bravo:
Andrea, i tuoi pezzi sono buoni, ma - essendo abituato alla tua consueta eccellenza - questa volta mi pare che essi siano un po' sotto il tuo solito: un po' meno espressivi del solito e con qualche buzz nel pezzo di Sor. In ogni caso, sei stato molto bravo a pubblicare tutti e tre i pezzi studiati. :okok:
Francesco, niente male, proprio niente male. E' vero che hai pubblicato un solo pezzo, ma lo hai eseguito bene e con sicurezza. Bravo!

Da parte mia, sono stato fuori una settimana (niente chitarra) e anche ora ho poco tempo. Risultato, sono indietrissimo su tutto e non so quando riuscirò a registrare i pezzi. I pezzi mi stanno dando grandi difficoltà (soprattutto Sor!) in tutti i campi: tempi, accenti, mano destra, velocità.... una tragedia. Ho deciso di non partecipare all'esame, ma spero di postare lo stesso il pezzo richiesto qui da voi che eleggo - seduta stante - come miei esaminatori (se riuscirò a registrarlo). :bye: :bye:

P.S. per Marco: c'è un messaggio per iscriversi agli esami viewtopic.php?f=32&t=37792, spero tu lo abbia letto ormai.

Andrea Gnecchi
Liutaio amatore

Messaggio da Andrea Gnecchi » lun 15 mag 2017, 18:08

Vedi ad abituare bene la gente? :lol: :lol:
...no Paolo, hai proprio ragione.
Anche a me non piace molto il livello dei pezzi, forse avrei dovuto concentrarmi solo su quelli obbligatori e rifinirli meglio.
Se miglioro postero' le nuove versioni.
In ogni caso le critiche negative sono necessarie per migliorare, quindi grazie per i tuoi commenti, mi saranno veramente utili.

I pezzi di Claudio e Francesco sono veramente ben eseguiti, entambi molto espressivi, precisi e ben elaborati.
Complimenti a tutti e due :okok: :okok:

Ciao
Andrea :bye:
"...pensavo...e' bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo cominciare una chitarra"
(F. de Andre' - "Amico fragile")

Claudio Siniscalco

Messaggio da Claudio Siniscalco » mar 16 mag 2017, 10:01

Ciao a tutti e perdonate l'assenza di commenti... tra il lavoro ed i concerti (come bassista chiaramente, da chitarrista... forse nella prossima vita :mrgreen: ) ho i tempi un po stretti :(

Andrea: complimenti per aver postato tutti i brani tranne quello d'esame... il meglio lo tieni per ultimo eh? Mi è piaciuto in particolare il giro armonico di Do (Quatre accords) dove hai fatto buoni abbellimenti, era facile cadere nella banalità ma non è il tuo caso :okok: Qualche imprecisione nel Sor ma credo ci stiamo concentrando su altro...

Francesco: l'esercizio di J. Ferrer y Esteve lo hai suonato esattamente come scritto... mi sarebbe piaciuto ancora di più se lo avessi "interpretato", comunque :bravo: Hai iniziato un tantino in ritardo a studiare A canoa virou ma ce la puoi fare!

Paolo: l'esame non è obbligatorio, ma se pubblichi i brani della lezione tengo affilati i coltelli :lol: Ti aspettiamo!

A tutti buona musica! :bye:

Francesco Meatta

Messaggio da Francesco Meatta » mar 16 mag 2017, 11:09

E' vero ho iniziato in ritardo. Speriamo di riuscire a metabolizzarlo in tempo. Ci sto lavorando.
Comunque nella sua semplicità, il brano d'esame è abbastanza difficile, almeno per me.
A presto amici della chitarra.

Claudio Siniscalco

Messaggio da Claudio Siniscalco » gio 18 mag 2017, 10:50

Buongiorno a tutti!

Ho pensato di sottoporre al giudizio dei miei compagni di corso la mia registrazione di "A canoa virou" prima di pubblicarla sul forum spagnolo... Che ne pensate? Può essere accettabile? Affilate i coltelli e ditemi... :discussion:

Buona giornata a todos :bye:

Francesco Meatta

Messaggio da Francesco Meatta » gio 18 mag 2017, 18:57

Bravissimo Claudio, ottimo, ottimo ottimo, quasi ti invidio perché sto veramente trovando difficoltà. Bravo.

Francesco Meatta

Messaggio da Francesco Meatta » ven 19 mag 2017, 18:23

Cari amici della chitarra, inutile dire che i miei sforzi sono protesi verso il brano A Canoa Virou. Comunque, anche se sono indeciso se pubblicare per la prova finale questa registrazione, la pubblico intanto per la lezione aggiungendo il brano di Sor, quest'ultimo, volendo, con ancor più imprecisioni del primo per il poco tempo che gli ho dedicato. Aspetto vostri commenti anche se il tempo del "giudizio finale" stringe.
Un saluto a tutti

Torna a “Archivio Corsi di chitarra classica in linea”