D02 Lezione di chitarra classica 10

Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Jean-François Delcamp
Amministrator

D02 Lezione di chitarra classica 10

Messaggio da Jean-François Delcamp » mer 31 mag 2017, 07:27

Buongiorno a tutti,
per favore assicuratevi di aver scaricato l'ultima versione del volume D02.
Se siete nuovi, leggete questo messaggio per prendere conoscenza delle condizioni per partecipare ai corsi.
Leggete parimenti il messaggio del primo corso, vi troverete consigli sull'impiego del tempo e le metodiche di lavoro che io vi raccomando.

Innanzitutto, ci accingiamo a ripassare alcuni esercizi tecnici del volume D02.
- pagina 83 Jean-François DELCAMP (1956) BARRÉ - BARRÉ - BARRÉ - CEJILLA
Evitate di piegare il polso sinistro, cosa che fa male e ostacola l'azione delle dita. Cercate la posizione (del manico della chitarra, del gomito, della spalla) che vi possa permettere di suonare con la mano sn senza piegare il polso, come vi mostro nel video che segue.
Notate bene che occorre suonare 6 giorni alla settimana. Se impiegate tutto questo tempo in una sola giornata, vale a dire 2 ore 45 minuti in un solo giorno, non progredirete e rischiate di procurarvi dei danni insistendo per un tempo troppo prolungato su certi muscoli. Frazionate il vostro tempo di studio e suonate un poco tutti i giorni .

Youtube

Infine, studiamo con attenzione 5 pezzi.
- pagina 31 Nicolas DEROSIERS (1660?-1720?) CHACONNE

Youtube

- pagine 44-47 Ferdinando CARULLI (1770-1841) RONDO Opus 241

Youtube

- pagina 59 Felix HORETZKY (1796-1870) AMUSEMENT

Youtube

- pagina 70 ANONYME (ca. 1850) DOS PALOMAS

Youtube

- page 62 ANONYME Dans les jardins d'mon pere

Youtube

Vi domando prima di tutto di lavorare su questi esercizi e arie per una settimana e poi di pubblicare le vostre registrazioni di:
- page 31 Nicolas DEROSIERS (1660?-1720?) CHACONNE
- pages 44-47 Ferdinando CARULLI (1770-1841) RONDO Opus 241

Forza e coraggio!

Eccoci al termine di questo anno passato insieme a studiare. Io conto di replicare l'anno prossimo.

Ringrazio gli allievi, i traduttori, i moderatori e i maestri che con la loro assidua partecipazione hanno fatto sì che questi corsi siano una buona opportunità per i principianti e una bella realtà del nostro forum.

Buona estate a tutti e a presto.

Jean-François
:( + ♫ = :)

Paola Liguori
Moderator

Re: D02 Lezione di chitarra classica 10

Messaggio da Paola Liguori » mer 31 mag 2017, 12:51

Andrea Gnecchi
Liutaio amatore

Messaggio da Andrea Gnecchi » sab 24 giu 2017, 14:13

Ehilá...tutti giá in vacanza?
Un po' accaldato ho provato a registrare i pezzi proposti.
Premetto che nel rondo di Carulli ho volontariamente rallentato alcune parti per dar un po' di dinamicita' al pezzo...
un paio di stecche, ma nel compllesso sono soddisfatto.
Spero vi piacciano...via con i commenti
Purtroppo ho visto che le registrazioni sono un po' basse, quindi...alzate il volume!! :casque:
E adesso via con il ripasso di tutte le lezioni dell'anno per arrivare pronti pronti al D03.

Un saluto e buona estate a tutti!!!
:bye: :bye:
Andrea

Nicolas Derosiers - Chaconne en la

Youtube

Ferdinando Carulli - Rondo Opus 241

Youtube

Felix Horetzky - Amusement

Youtube

Anonyme - Dos Palomas

Youtube

Anonyme - Dans le jardines d'mon pere

Youtube
"...pensavo...e' bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo cominciare una chitarra"
(F. de Andre' - "Amico fragile")

PaoloMerola
Allievo dei corsi in linea

Messaggio da PaoloMerola » sab 24 giu 2017, 19:56

Bravo Andrea!
Complimenti per la determinazione, nonostante il caldo afoso. :bravo:
Premesso che i tuoi pezzi sono tutti buoni, ecco due piccole osservazioni: il rondò di Carulli talvolta non segue le indicazioni (forte, piano...), ma credo che tu lo abbia fatto di proposito per dare una tua interpretazione. In ogni caso, è proprio il pezzo in sé che risulta noiosetto e ripetitivo, davvero difficile da rendere bello. Nell'Amusement di Horetzky ho sentito poco l'appoggiatura presente nella penultima battuta del ritornello.

Da parte mia ho trovato alcuni dei pezzi proposti alquanto noiosi (soprattutto il rondò di Carulli) e devo confessare che non mi ci sono messo più di tanto. Inoltre, dopo aver scoperto il bel sito di Norbert Neunzling (http://www.norbert-neunzling.de/6.html) ho iniziato a suonare anche qualche altro pezzo di cui avevo lo spartito qui a casa e quindi ho tralasciato di esercitarmi sulla lezione del maestro DelCamp.
Beh, per non lasciarti da solo, posto le mie registrazioni di due pezzi fatte di corsa oggi pomeriggio.
Buona estate a tutti :bye: :bye:
Horetzky op 18 n. 10 Amusement D02.mp3
dans le jardins de mon pere D02.mp3
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Francesco Iannucci

Messaggio da Francesco Iannucci » lun 26 giu 2017, 11:18

salve a tutti
ecco le registrazione dell'ultima lezione, ho registarto anche due brani extra che sono inclusi nel libro D02, lezione V di sor e VALSE VARIEE di Carulli :bye: :bye: :bye:
ci vediamo a settembre con il D03 e forse il D04 :bye: ciao a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chitarra: Altamira N300+ , Cordoba 45 Limited
Corde:Aquila Alabastro Superior,
Dogal Venetian strong, Augustine Imperial HT

Valeria Simondi

Messaggio da Valeria Simondi » lun 03 lug 2017, 09:05

Bravissimi: mi piacciono molto le vostre registrazioni...Andrea poi stai davvero facendo notevoli progressi! Bravo!!!! Bello il rondò di Carulli, anche se io lo preferisco senza troppi rallentamenti, ma è questione di gusti! Intanto prima di ascolatre le mie registrazioni ne passerà di tempo...perché come al solito i miei tempi sono stringati, tuttavia sto studiando anche io questo bel pezzo che in alcune sue parti è particolarmente impegnativo...
Buone vacanze a tutti e ...appuntamento a settembre con il nuovo corso!!! Valeria

Claudio Siniscalco

Messaggio da Claudio Siniscalco » mar 04 lug 2017, 19:11

Ciao a tutti e complimenti per le registrazioni :bravo: :bravo: :bravo:

Purtroppo non credo di fare in tempo a postare le mie... ho cominciato a studiare questa lezione in ritardo, tra un viaggetto all'estero ed un piccolo problema di salute per fortuna risolto. Aggiungete l'ondata di caldo afoso ed il tempo da dedicare al basso :shock:

Contrariamente ad alcuni trovo carini e stimolanti i brani proposti, il Rondò va "vivacizzato" con le alternanze di Forte, Piano e Sforzato abbinati a cambi di posizione della mano destra... ci sto lavorando malgrado il caldo... :roll:

Se non dovessi fare in tempo spero di ritrovarvi tutti nel D03 :discussion:
Un abbraccio circolare a tutti e buona estate :bye: :bye: :bye:
Chitarra: Salvador Cortez CS-65
Corde: Aquila Alabastro tens. superiore
Microfono: Shure PG81
Scheda audio: Roland UA-101
Software: Audacity

Valeria Simondi

Messaggio da Valeria Simondi » sab 29 lug 2017, 05:51

:bye: :bye: :bye: Ops...nessuna novità da queste parti!!! Bene....sono in ritardo anche io col mio Carulli...ma a quanto pare non sono sola!! Spero comunque di riuscire a farvi ascoltare qualcosina!!! Buone vacanze!!! Valeria :casque:

Torna a “Archivio Corsi di chitarra classica in linea”