D02 Lezione di chitarra classica 02

I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.
Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Jean-François Delcamp
Amministrator

D02 Lezione di chitarra classica 02

Messaggio da Jean-François Delcamp » mar 03 ott 2017, 11:03

Buongiorno a tutti,
per favore assicuratevi di aver scaricato l'ultima versione del volume D02.
Se siete nuovi, leggete questo messaggio per prendere conoscenza delle condizioni per partecipare ai corsi.
Leggete parimenti il messaggio del primo corso, vi troverete consigli sull'impiego del tempo e le metodiche di lavoro che io vi raccomando.

Adesso cominciamo a lavorare su una serie di esercizi:

Pag. 72 n.ro 1-2-3
In questi esercizi per la mano destra, voi andate a lavorare sulla successione delle note, cioè dovete terminare una o più note nel momento esatto in cui cominciate la o le note seguenti.

Youtube

Youtube

Youtube

Pag. 84 n.ri da 37 a 41
Gli esercizi da 37 a 40 sono per le dita della mano destra. Il segno (x) indica che il dito della mano dx è posato sulla corda. L'es. 41 è per la mano sinistra: inclinate il dito sinistro per bloccare la corda vicina nello stesso momento in cui iniziate la nuova nota.

Youtube

Youtube

Pag. 73 n.ro 6
Suonate questo esercizio per la mano sinistra lasciando le dita posate sulla tastiera il più a lungo possibile, come vi mostro nel video seguente. Se le distanze vi sembrano troppo grandi, potete facilitare il lavoro della mano sinistra utilizzando un capotasto, così le estensioni fra le dita saranno minori. Evitate di piegare il polso sinistro, cosa che fa male e ostacola l'azione delle dita. Cercate la posizione (del manico della chitarra, del gomito, della spalla) che vi possa permettere di suonare con la mano sn senza piegare il polso, come vi mostro nel video che segue. Suonerete meglio questo esercizio mettendo il pollice sn sotto l'anulare sn, cioè sotto il terzo tasto.

Youtube

Pag. 74 Scala cromatica
Suonate questa scala lasciando le dita posate sulla tastiera il più a lungo possibile, come vi mostro in questo video. Suonerete meglio questo esercizio ponendo il pollice sn sotto l'anulare sinistro, cioè sotto il terzo tasto.

Youtube

Successivamente andremo a lavorare su due brani in cui 4 misure corrispondono a metà della frase musicale. La "carrure" e' la divisione della frase musicale in frammenti di egual durata. La divisione della frase musicale in segmenti di 4 misure è la divisione più frequente: essa è legata alla camminata, ma anche alla danza, alla poesia e alla canzone.

Pag. 9 Fernando SOR (1778/1839) Lezione IV op.60

Per misurare voi stessi il tempo, contate i valori più piccoli a voce alta mentre li suonate, come ho indicato nello spartito: 1 e 2 e 3 e 4 e 5 e 6 e. L'ausilio del metronomo è utile, ma non e' altro che una stampella, un aiuto passeggero. La pratica del metronomo è meno formativa della pratica di contare a voce alta mentre si suona. Il fatto di interiorizzare il ritmo ci permette poco a poco di essere liberi e rigorosi nello stesso tempo. Di essere musicisti.
Se il fatto di contare a voce alta vi sembra difficile o molto difficile, ciò vuol dire che dovete perseverare o perseverare molto. Dovete coraggiosamente insistere finchè ciò divenga facile per voi. Quando, con l'applicazione, questo esercizio di contare e suonare insieme diventa facile, allora non è più necessario sottoporvisi.

Youtube

Quando iniziate lo studio di una nuova opera, cominciate a lavorare molto lentamente, ricercando la precisione. Ciò che è fondamentale è che voi suoniate perfettamente la musica, che il ritmo sia esatto, che il suono sia padroneggiato, che l'esecuzione sia musicale e ricca di sfumature.
La velocità verrà con la vostra progressiva abilità, dovuta alla mole di lavoro svolto. La velocità non deve preoccuparvi quando iniziate lo studio di un'opera. Nei primi giorni tale preoccupazione non farebbe che ostacolarvi e rallentarvi nei progressi. È solo quando avrete la padronanza del pezzo, sostenuta dalla lentezza, che potrete cominciare a preoccuparvi di suonare in modo progressivamente più veloce, per raggiungere finalmente il tempo giusto.

Pag. 12-13 Jean-François Delcamp (1956) Malaguena
Per misurare da soli il tempo, dovete contare i tempi ad alta voce mentre suonate, come indicato sullo spartito ( 1 e 2 e 3 e )

Youtube

Vi domando prima di tutto di lavorare su questi esercizi e arie per una settimana e poi di pubblicare le vostre registrazioni di:
- es. 6 pag.73
- es 40 pag.84,
- Malaguena a pag. 12-13.

Il lavoro che vi propongo è difficile e richiede di essere organizzato e rigoroso. È sicuro che dovrete faticare per ottenere che le vostre dita eseguano i movimenti esatti degli esercizi. Per raggiungere la correttezza di questi movimenti, dovrete ripeterli dozzine di volte ogni giorno. Lo scopo di questi esercizi è di rinforzare e stirare i muscoli delle dita, rendendole più forti e più abili. Lavorate molto ogni giorno i passaggi che sono più difficili, concentratevi su di essi e non suonate che raramente ciò che è facile.
Per ottimizzare il vostro lavoro, frazionatelo in sessioni di 15 minuti, riposate le mani per almeno 30 minuti fra una sessione e l'altra. Se le mani sono dolenti, riposatele per un'ora: è il tempo necessario a smaltire l'acido lattico, che è la principale causa del dolore muscolare.

Forza e coraggio!

Vorrei ringraziare Paola Liguori, Alma Steiner, Desafinado e fed.poloni che hanno offerto il loro aiuto per la traduzione in italiano dei miei corsi.

Jean-François
:( + ♫ = :)

Salvatore Esposito Cavallaro
Moderator

Re: D02 Lezione di chitarra classica 02

Messaggio da Salvatore Esposito Cavallaro » mar 03 ott 2017, 13:46

INDICE REGISTRAZIONI

Luigi De Bono
Delcamp: Malaguena
Sor: Lez.IV op.60
Esercizi

Filippo De Bellis
Esercizi
Noi che amiamo la musica restiamo un po' bambini e speriamo nel futuro

luigi de bono
Allievo dei corsi in linea

Messaggio da luigi de bono » mar 17 ott 2017, 14:49

Ciao a tutti sono Luigi e posto le mie registrazioni della seconda lezione del D02.Sono graditi vostri suggerimenti e critiche. Alla prossima da Luigi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gerardo Centrella

Messaggio da Gerardo Centrella » mer 18 ott 2017, 08:17

luigi de bono ha scritto:
mar 17 ott 2017, 14:49
Ciao a tutti sono Luigi e posto le mie registrazioni della seconda lezione del D02.Sono graditi vostri suggerimenti e critiche. Alla prossima da Luigi
Ciao Luigi,
parto dagli esercizi, che sono buoni. In extensions faccio fatica a sentire le note pp, ma con attenzione si sentono e...in effetti devono essere suonate così.
Fermare, come nel D01 mi sembra che il basso non sia fermato nel momento in cui si percuote la corda acuta, ma ripeto, forse è solo una mia impressione.
Malaguena, ormai me la sogno la notte!!!!! :shock:
La sto provando e riprovando da ormai più di due settimane, ma non riesco a farla una volta pulita dall'inizio alla fine. Invidio molto il fatto che a te sia riuscita...e soprattuttto che ti sia venuta così bene. E' un pezzo bellissimo.
Il brano di Sor, nel complesso bene. Mi è piaciuta più la seconda parte della prima, dove mi sembra che tra le crome e le semiminime ci sia troppo spazio. Ne risulta un suono un pò a scatti, se così posso dire. Ma l'esecuzione è limpida e chiara.
:bravo: e spero di riuscire a postare al più presto anche le mie....Malaguena permettendo!!!! :twisted:
Alla prossima,
Gerardo

P.S. una informazione. Ma i brani li hai eseguiti volutamente ad una velocità più lenta di quella richiesta nello spartito? E' stata una tua interpretazione? Te lo chiedo, soprattutto per quanto riguarda Malaguena. Perchè a me a 168 proprio non viene. Più lenta si...a volte!
Come ti regoli tu con il tempo?
Grazie

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » mer 18 ott 2017, 10:40

Ciao Gerardo grazie per avere ascoltato le mie registrazioni.Per gli studi 6 e 40 in effetti il volume è basso,e concordo che si può fare meglio.Su Sor lezione IV opera 60 all'undicesima battuta ho cercato di imitare l'esecuzione del maestro Delcamp dove al mio orecchio su quella frase si prende un respiro.Se tu l'hai colto come una interruzione vuole dire che l'esecutore cioè io non son stato in grado di trasmettere questo.
L'esecuzione di Malaguena l'ho iniziata lentamente portandola dopo parecchi giorni al tempo della velocità del maestro che da quanto ho potuto verificare è intorno a 160 battiti al minuto.Se hai possibilità rallenta l'esecuzione del maestro e prova di volta in volta ad aumentarla fino a raggiungere quella del maestro .Mi ha fatto piacere che ti sia piaciuta perchè ha richiesto molto tempo e impegno e vedrai che anche tu ci riuscirai.Ti ringrazio ancora alla prossima Luigi.

Gerardo Centrella

Messaggio da Gerardo Centrella » mer 18 ott 2017, 11:56

mer 18 ott 2017, 10:40
Su Sor lezione IV opera 60 all'undicesima battuta ho cercato di imitare l'esecuzione del maestro Delcamp dove al mio orecchio su quella frase si prende un respiro.
Non mi riferivo all'11à battuta, bensì a tutta la prima parte fino al ritornello la successione croma-semicroma-semiminima-semiminima nella II-III-VI-VII-IX battuta mi sembra leggermente a scatti, come se velocizzassi un attimino la semicroma rispetto agli altri tempi. L'ho risentita e mi da ancora questa impressione. Ho sentito anche quella del maestro Delcamp e lo stesso effetto non si sente. Nella seconda parte invece, le stesse sequenze sono secondo me migliori. Tutto qui. resta comunque una esecuzione buonissima. Magari io riuscissi a farla così.
:okok:

P.S. Grazie per i consigli. Proverò a seguirli e speriamo che presto riesca a presentare le mie "opere"!!!!

Gerardo

Filippo De Bellis

Messaggio da Filippo De Bellis » gio 19 ott 2017, 14:18

ciao a tutti i corsisti D02!

Invio il blocco degli esercizi....
...a breve invierò i brani...

In attesa dei vostri commenti....

:merci:

Filippo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

albertomonti

Messaggio da albertomonti » ven 20 ott 2017, 22:24

mar 17 ott 2017, 14:49
ciao Luigi, ho ascoltato il tuo lavoro...e che dire? :bravo: :bravo: :bravo:

esercizi:tutto bene
Malaguena:brano molto bello e difficile,purtroppo non ho ancora "preso in mano" nulla di questa lezione ma confrontando quello da te suonato con la versione del maestro Delcamp ,non trovo nulla da dire.Ottimo suono con la giusta velocità,che rende il pezzo coinvolgente.
Sor:era brano facoltativo e per inciso neppure mi piace(faccio fatica ad ascoltarlo fino alla fine :oops: )per cui va bene così.

Di nuovo i miei complimenti
Un saluti Alberto
Yamaha cg201s
Zoom 01,audacity

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » sab 21 ott 2017, 11:00

Ciao Alberto grazie per avere ascoltato le mie registrazioni e che ti siano piaciute. Volevo postare una registrazione video ,e con l'occasione riproporre la quarta lezione di Sor op.60 con un tempo più allegro ma non so come fare. Mi rivolgo a te come agli altri potete darmi un dritta. Quando provo ad accludere il file mi dice che il file non è idoneo. Il video è in mp4 di 16,8 MB. forse troppo grande? alla prossima Luigi

albertomonti

Messaggio da albertomonti » sab 21 ott 2017, 11:26

sab 21 ott 2017, 11:00
Ciao Alberto grazie per avere ascoltato le mie registrazioni e che ti siano piaciute. Volevo postare una registrazione video ,e con l'occasione riproporre la quarta lezione di Sor op.60 con un tempo più allegro ma non so come fare. Mi rivolgo a te come agli altri potete darmi un dritta. Quando provo ad accludere il file mi dice che il file non è idoneo. Il video è in mp4 di 16,8 MB. forse troppo grande? alla prossima Luigi
Penso che la dimensione sia proprio il problema.
Dovresti aprire un canale YouTube ,caricare il video lì e poi creare il collegamento

Un saluto Alberto
Yamaha cg201s
Zoom 01,audacity

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » sab 21 ott 2017, 13:54

Ciao Alberto credo il motivo sia proprio quello dei troppi MB. Ma se il problema è quello di passare tramite youtube, per il momento desisto.
Grazie per avermi risposto. Ciao Luigi

albertomonti

Messaggio da albertomonti » sab 21 ott 2017, 17:33

Non so se ci sono altre soluzioni, spero che qualcuno di più"tecnologico" di me sappia rispondere :bye:
Yamaha cg201s
Zoom 01,audacity

Paola Liguori
Moderator

Messaggio da Paola Liguori » sab 21 ott 2017, 23:07

Qui potete trovare tutte le info su come postare i video ( ai punti 14, 16 e 17) :arrow: viewforum.php?f=31. :okok:

Giuseppe Gasparini

Messaggio da Giuseppe Gasparini » dom 22 ott 2017, 08:08

sab 21 ott 2017, 13:54
Ciao Alberto credo il motivo sia proprio quello dei troppi MB. Ma se il problema è quello di passare tramite youtube, per il momento desisto.
Grazie per avermi risposto. Ciao Luigi
Ciao,devi registrare o convertire il video in WMV(e molto compressa) e non in MP4 :bye:

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » dom 22 ott 2017, 11:14

Grazie Paola e grazie Giuseppe per il suggerimento.Giuseppe ho provato la conversione da Mp4 a Wmv ma comunque il risultato cambia di poco.Credo che dovrò registrare con una risoluzione molto più bassa.Ci proverò e vi faro sapere.Paola le indicazioni che dà il Maestro Delcamp se ho capito bene, presuppongono che sia postato un video su youtube;cosa che volevo evitare,ma che forse sarò obbligato.Ciao e ancora grazie per il vostro tempestivo suggerimento.Luigi

Torna a “Corsi di chitarra classica in linea”