D02 Lezione di chitarra classica 02

I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.
Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Gerardo Centrella
Allievo dei corsi in linea

Re: D02 Lezione di chitarra classica 02

Messaggio da Gerardo Centrella » ven 03 nov 2017, 09:26

Giuseppe Gasparini ha scritto:
gio 02 nov 2017, 19:11
Ciao Gerardo,la Malaguena non è un pezzo facile perciò bravo,dovresti cercare di postare un video,perché quei scricchiolii nelle misure 17 sino alla 23,sono strani :chaud: :bravo: :bye:
Ciao Grazie Giuseppe e grazie per l'aiuto e il sostegno che ci darai in questo corso come nel D01.
Sto provando ad attivarmi per postare audio e video e non appena ci riesco lo farò. Credo che sia importante in questa fase, correggere soprattutto l'impostazione.
Non so se ci riuscirò per la prossima lezione, ma per le successive, spero di si.

Venendo al brano, cosa intendo per scricchiolii? Ora provo a risentirmi. :bye:

Giuseppe Gasparini
Allievi tutor

Messaggio da Giuseppe Gasparini » ven 03 nov 2017, 15:24

Ciao Alberto,bene la Malaguena :bravo: :bye:

Giuseppe Gasparini
Allievi tutor

Messaggio da Giuseppe Gasparini » ven 03 nov 2017, 15:28

Ciao Filippo,bene la Malaguena :bravo: ,il Sor bene ma ci sono dei silenzi nei cambi delle frasi esagerati,fai mica dei copia incolla? :D :bye:

Giuseppe Gasparini
Allievi tutor

Messaggio da Giuseppe Gasparini » ven 03 nov 2017, 15:49

Ciao Gerardo,i scricchiolii che intendevo sono quando le dita della sinistra si muovono suonando,un po come quando si fa un glissato sulla sesta corda,ti consiglio di fare tutti i giorni come riscaldamento,la scala cromatica che propone il Maestro nel DO2-3,per quanto riguarda i video non mi sbatterei troppo,questo lo fatto all'esame DO2 nel 2011.con la Webcam del computer e un microfono da 50 euro
Youtube

adesso registro con uno Zoom Q3HD e non è molto migliore,forse serve di più una scheda audio discreta :bye:

Giuseppe Gasparini
Allievi tutor

Messaggio da Giuseppe Gasparini » ven 03 nov 2017, 15:59

luigi de bono ha scritto:
gio 02 nov 2017, 21:42
Ciao Giuseppe per avere ascoltato le mie registrazioni.Ti sarei grato se il tempo te lo permette,un giudizio su due pezzi che ho postato sul canale che ho aperto con il tuo aiuto. I pezzi sono il: Landler opus 9 n°4 di J.K.Mertz e Treasure di Daniele Magli.Grazie Luigi
Ciao Luigi,si le ho ascoltati e mi sono piaciuti :bravo: ti consiglio di postare il pezzo di Magli quì :arrow: viewforum.php?f=41 ,Daniele Magli essendo l'autore ti potrà consigliare meglio :ouioui:
Per Mertz quì :arrow: viewforum.php?f=105. Poi ti consiglio la versione con relativo PDF di Edson Lopez
Youtube

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » ven 03 nov 2017, 23:02

Ciao Giuseppe.Grazie per aver visionato i video.Ho provato ad andare inserire il pezzo di Magli sul sito da te indicato con L'Url di Youtube ma non ho riscontro sul forum.Forse ho sbagliato qualcosa?grazie Luigi
Ps. ho ascoltato dei tuoi pezzi sul canale youtube suonati in maniera eccellente.Complimenti; alla prossima Luigi

Giuseppe Gasparini
Allievi tutor

Messaggio da Giuseppe Gasparini » sab 04 nov 2017, 08:17

ven 03 nov 2017, 23:02
Ciao Giuseppe.Grazie per aver visionato i video.Ho provato ad andare inserire il pezzo di Magli sul sito da te indicato con L'Url di Youtube ma non ho riscontro sul forum.Forse ho sbagliato qualcosa?grazie Luigi
Ps. ho ascoltato dei tuoi pezzi sul canale youtube suonati in maniera eccellente.Complimenti; alla prossima Luigi
Ciao Luigi,nei link che ti ho messo nel messaggio precedente,clicchi su nuovo argomento,titolo del pezzo e poi come quando posti quì :ouioui: :bye:

maurizio.cesaratto

Messaggio da maurizio.cesaratto » sab 04 nov 2017, 14:29

Un saluto a tutti!
Continua lo studio :chaud: della chitarra con molto piacere. Ho ancora varie difficoltà. Tra le quali il tempo; sia mantenere il tempo e la velocità richiesta. Comunque non demordo e continuo. Aspetto con molto piacere le vostre opinioni. :bye:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Giuseppe Gasparini
Allievi tutor

Messaggio da Giuseppe Gasparini » sab 04 nov 2017, 18:22

maurizio.cesaratto ha scritto:
sab 04 nov 2017, 14:29
Un saluto a tutti!
Continua lo studio :chaud: della chitarra con molto piacere. Ho ancora varie difficoltà. Tra le quali il tempo; sia mantenere il tempo e la velocità richiesta. Comunque non demordo e continuo. Aspetto con molto piacere le vostre opinioni. :bye:
Ciao Maurizio,comunque bravo :bravo: ,la malaguena è un pezzo complicato,ti consiglio di lavorarci con il metronomo(molto lentamente)per frasi,es misura 1-16 e ripetere sino a non averne la padronanza :ouioui: questa oramai è passata,però prossimamente ci sarà la Soleares con questo stile :bye:

P.S per il tempo ti consiglio di lavorare con il metronomo, senza chitarra e contare con la voce :D

albertomonti

Messaggio da albertomonti » sab 04 nov 2017, 18:55

Giuseppe Gasparini ha scritto:
ven 03 nov 2017, 15:24
Ciao Alberto,bene la Malaguena :bravo: :bye:
Grazie Giuseppe per l'ascolto :merci:
Un saluto Alberto
Yamaha cg201s
Zoom 01,audacity

albertomonti

Messaggio da albertomonti » sab 04 nov 2017, 19:04

mar 31 ott 2017, 12:11
Ciao Alberto. la costanza comunque alla lunga premia.In attesa delle prossime lezione ciao Luigi
Volevo porre una domanda: Io trovo una grossa difficoltà ad eseguire in particolare l'esercizio 38 C pag.84 ma a te come riesce, a me la concentrazione della mente e delle dita non corrispondono mai.A parte l'applicazione che c'è ne metto tanta ma c'è una scorciatoia per arrivare al risultato?.A me risulta facile suonare l'accordo RE-Si e SOL-Mi ma non raggiungo mai la contemporaneità.E chiaro che la domanda è rivolta a tutti i colleghi di questo corso.Ancora ciao Luigi
Ciao Luigi, purtroppo in questo momento non riesco a visionare l'esercizio di cui chiedi
A memoria se non ricordo male,bisogna suonare l' accordo tenendo le dita libere sulle corde da non suonare
Penso che la difficoltà nasca proprio dal coordinare le due cose
Consigli: stacca le dita dalle corde!(faccina diabolica con faccina che ride).
A parte gli scherzi,penso che questi esercizi vadano eseguiti in maniera lentissima fino a che non si digeriscono
Un saluto Alberto
Ultima modifica di albertomonti il sab 04 nov 2017, 19:12, modificato 1 volta in totale.
Yamaha cg201s
Zoom 01,audacity

albertomonti

Messaggio da albertomonti » sab 04 nov 2017, 19:11

P.S.
Scusa Luigi,ho visitato il tuo canale YouTube e ti faccio grandi complimenti
Il brano del M° Magli mi è piaciuto molto (piacerebbe impararlo anche a me,con maybe ,ma mi sembra troppo complicato per il mio livello)
È bello avere nel forum una risorsa come lui disposto a condividere i suoi brani.

Se ti capita fatti un giro sul suo sito,io avevo trovato ad esempio una bella " dritta" su come utilizzare le scale(Segovia)

Un saluto Alberto
Yamaha cg201s
Zoom 01,audacity

albertomonti

Messaggio da albertomonti » sab 04 nov 2017, 19:16

maurizio.cesaratto ha scritto:
sab 04 nov 2017, 14:29
Un saluto a tutti!
Ciao Maurizio,il brano è da affinare ma comunque bravo.
Segui i consigli di Giuseppe che mi sembrano perfetti

Un saluto Alberto
Yamaha cg201s
Zoom 01,audacity

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » sab 04 nov 2017, 21:12

Ciao Giuseppe finalmente sono riuscito a postare Treasure di Daniele Magli sul Link da te indicatomi.Ho fatto comunque un po di confusione perchè adesso sul Forum compare non una ma due volte lo stesso pezzo.Chiedo volendone cancellare uno come si fa?Scusami se approfitto della tua cortesia
Grazie Luigi. Per il PDF, del M.Lopes mi sto attivando.Grazie ancora Luigi

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » sab 04 nov 2017, 21:30

Ciao Maurizio nelle tue parole ho trovato un sunto che condivido appieno:"Non Demordo e Continuo" Con questo principio ad ogni passo si migliora.
Bravo.Luigi

Torna a “Corsi di chitarra classica in linea”