D04 Lezione di chitarra classica 02

I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.
Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Jean-François Delcamp
Amministrator

D04 Lezione di chitarra classica 02

Messaggio da Jean-François Delcamp » mar 03 ott 2017, 11:04

Buongiorno a tutti,
per favore assicuratevi di aver scaricato l'ultima versione del volume D04.
Se siete nuovi, leggete questo messaggio per prendere conoscenza delle condizioni per partecipare ai corsi.
Leggete parimenti il messaggio del primo corso, vi troverete consigli sull'impiego del tempo e le metodiche di lavoro che io vi raccomando.

Adesso cominciamo a lavorare su una serie di esercizi:
- pagina 111 Jean-François DELCAMP (1956) EXTENSIONS
Suonate questo esercizio per la mano sinistra lasciando le dita posate sulla tastiera il più a lungo possibile, come vi mostro nel video seguente. Se le distanze vi sembrano troppo grandi, potete facilitare il lavoro della mano sinistra utilizzando un capotasto, così le estensioni fra le dita saranno minori. Evitate di piegare il polso sinistro, cosa che fa male e ostacola l'azione delle dita. Cercate la posizione (del manico della chitarra, del gomito, della spalla) che vi possa permettere di suonare con la mano sn senza piegare il polso, come vi mostro nel video che segue. Suonerete meglio questo esercizio mettendo il pollice sn sotto l'anulare sn, cioè sotto il terzo tasto.

Youtube

- pagine 127-128 - improvvisazione
Lavoro di improvvisazione D04
Questo lavoro di improvvisazione va fatto molte volte a settimana per molti mesi.
Variate l'intensità (mf,pp,ff.p....), i timbri, i ritmi. Non fate mai due volte la stessa cosa, perchè non si tratterebbe più di improvvisazione, ma sarebbe composizione.

1/ Improvvisate su una sola nota ( LA ) per 20 secondi.

Youtube

Youtube

2/ Improvvisate su queste due sole note ( SOL - LA ) per 20 secondi.

Youtube

Youtube

3/ Improvvisate su queste tre sole note ( SOL - LA - SI ) per 20 secondi.

Youtube

Youtube

4/ Improvvisate su queste sole quattro note ( RE - SOL - LA - Si ) per 20 secondi.

Youtube

Youtube

5/ Improvvisate su queste sole 5 note (RE MI SOL LA SI) per 20 secondi.

Youtube

6/ Improvvisate su queste sole 6 note (RE MI SOL LA SI DO) per 20 secondi.

Youtube

7/ Improvvisate su queste sole 7 note (RE MI FA SOL LA SI DO) per 20 secondi.

Youtube

Infine, studiamo attentamente quattro pezzi, pagine 24, 30, 64, 68, 69 e 92.

- pagina 24 Anonimo - The sick tune
Questo brano è costituito da frasi di 4 misure. La seconda e la quarta frase sono delle diminuzioni della prima e della terza frase. La terza corda è accordata un semitono più basso, affinchè l'accordo della chitarra corrisponda a quello del liuto rinascimentale, per il quale questo brano è stato composto.

Youtube

- pagina 30 Losy, Jan Antonín - Capriccio, in la minore
La misura è a 3 tempi, il ritmo armonico classico è di un'armonia per misura. Alla fine di ciascuna delle due parti del Capriccio, il ritmo armonico passa alla minima: noi abbiamo 3 armonie ( 3 accordi) su 2 misure, questo cambiamento porta il nome di emiolia. Una emiolia indica l'inserzione di un ritmo ternario in un ritmo binario, o viceversa di un ritmo binario in un ritmo ternario. L'emiolia è impiegata in conclusione delle due parti delle danze rinascimentali e del periodo barocco. Nei miei PDF, io segnalo la presenza delle emiolie con delle linee punteggiate al di sopra delle misure.

Youtube

- pagina 64 Giuliani, Mauro - Valse opus 58 n°3
In questo valzer, ogni membro di frase comincia in levare sul terzo tempo. Le ottave ascendenti e il ritmo con dei valori puntati (croma col punto, semicroma ) conferiscono a questo valzer una grande tonicità.

Youtube

- pagina 68,69 Carcassi, Matteo - Valse opus 11 n°9
Questo valzer è costituito da elementi in contrasto (forte-piano, maggiore-minore, veloce-lento). La prima parte si suona pianissimo, la melodia è sui bassi. La seconda parte comincia forte. Nella terza parte la melodia ha la parte maggiore.
Questa melodia si suona in appoggiato, l'accompagnamento si suona in pizzicato. Nella seconda pagina, i tratti barrati indicano di non far scivolare le dita sulla quarta corda, al fine di non provocare rumori parassiti.

Youtube

- pagina 925 Tàrrega, Francisco - Andantino, in la maggiore
La misura 15 è particolarmente difficile, per ottenere questa successione di terze, lasciate le dita appoggiate sulle corde e fatele scivolare da una posizione all'altra, come vi mostro in questo video dove io suono lentamente poi più veloce la misura 15.

Youtube

Youtube

Quando iniziate lo studio di una nuova opera, cominciate a lavorare molto lentamente, ricercando la precisione. Ciò che è fondamentale è che voi suoniate perfettamente la musica, che il ritmo sia esatto, che il suono sia padroneggiato, che l'esecuzione sia musicale e ricca di sfumature.
La velocità verrà con la vostra progressiva abilità, dovuta alla mole di lavoro svolto. La velocità non deve preoccuparvi quando iniziate lo studio di un'opera. Nei primi giorni tale preoccupazione non farebbe che ostacolarvi e rallentarvi nei progressi. È solo quando avrete la padronanza del pezzo, sostenuta dalla lentezza, che potrete cominciare a preoccuparvi di suonare in modo progressivamente più veloce, per raggiungere finalmente il tempo giusto.

Il lavoro che vi propongo è difficile e richiede di essere organizzato e rigoroso. È sicuro che dovrete faticare per ottenere che le vostre dita eseguano i movimenti esatti degli esercizi. Per raggiungere la correttezza di questi movimenti, dovrete ripeterli dozzine di volte ogni giorno. Lo scopo di questi esercizi è di rinforzare e stirare i muscoli delle dita, rendendole più forti e più abili. Lavorate molto ogni giorno i passaggi che sono più difficili, concentratevi su di essi e non suonate che raramente ciò che è facile.
Per ottimizzare il vostro lavoro, frazionatelo in sessioni di 15 minuti, riposate le mani per almeno 30 minuti fra una sessione e l'altra. Se le mani sono dolenti, riposatele per un'ora: è il tempo necessario a smaltire l'acido lattico, che è la principale causa del dolore muscolare.

Vi domando prima di tutto di lavorare su questi esercizi e arie per una settimana e poi di pubblicare le vostre registrazioni di:
- pagina 127 Delcamp, Jean-François Improvisation - 4/ Improvvisate su queste 4 note (RE SOL LA SI) per 20 secondi.
- pagina 24 Anonyme - The sick tune
- pagina 64 Giuliani, Mauro - Valse opus 58 n°3
- pagina 92 Tárrega, Francisco - Andantino, en la mayor

Forza e coraggio!

Vorrei ringraziare Luigi (luigib952) che hanno offerto il loro aiuto per la traduzione in italiano dei miei corsi.

Jean-François
:( + ♫ = :)

Paolo Zugaro
Allievo dei corsi in linea

Re: D04 Lezione di chitarra classica 02

Messaggio da Paolo Zugaro » sab 07 ott 2017, 21:30

Ciao a tutti.
Vi invio le mie prime registrazioni.
Paolo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Paolo Zugaro il lun 16 ott 2017, 07:42, modificato 1 volta in totale.

Giuseppe Gasparini
Allievi tutor

Messaggio da Giuseppe Gasparini » dom 08 ott 2017, 07:36

Ciao Paolo,il pezzo non è il valzer di Giuliani ma l'andantino di Tarrega ,The Sick Tune controlla le misure 5-6-7. suonandolo in 4/8 il ritmo sarà più preciso :bye:

Anna Lepre

Messaggio da Anna Lepre » dom 08 ott 2017, 19:46

Buonasera a tutti, eccomi qua con le mie versioni dei brani richiesti. :merci: :bye:

THE SICK TUNE

Youtube

Valse opus 58 n°3

Youtube

Andantino in la maggiore

Youtube

Improvvisazione

Youtube

Anna Lepre

Messaggio da Anna Lepre » dom 08 ott 2017, 19:57

Ciao Paolo, ho ascoltato i tuoi brani e ti dico la mia impressione: The Sick Tune, c'è qualcosa che non va nella metratura del tempo dalla quinta all'ottava battuta. L'Andantino di Tarrega è ok, bravo lo studio c'è e si fa sentire.

Francesco Mazzola

Messaggio da Francesco Mazzola » mar 10 ott 2017, 13:22

Paolo Zugaro ha scritto:
sab 07 ott 2017, 21:30
Ciao a tutti.
Vi invio le mie prime registrazioni.
Paolo

Ciao Paolo Z.
Tarrega: è ben eseguito.
The Sick Tune: sarebbe stato perfetto: se non fosse per le crome puntate e semicrome :chaud:
purtroppo come, già ti hanno detto non hai dato il giusto valore durante la contrapposizione"della voce soprano" (crome puntate e semicrome) alla linea dei bassi (semiminima e croma)
Comunque :bravo:
Morale: hai avuto una svista, questo brano è per le tue dita!!!
Fra
Ultima modifica di Francesco Mazzola il mar 10 ott 2017, 13:30, modificato 1 volta in totale.
Chitarra: Alhambra 2C
Corde: Augustine (Blue) e Savarez Aliance Corum 500AR
Registratore: Olympus LS-P2 (ver. giapponese)

Francesco Mazzola

Messaggio da Francesco Mazzola » mar 10 ott 2017, 13:28

Anna Lepre ha scritto:
dom 08 ott 2017, 19:46
Buonasera a tutti, eccomi qua con le mie versioni dei brani richiesti. :merci: :bye:

THE SICK TUNE
Valse opus 58 n°3
Andantino in la maggiore
Improvvisazione
Ciao Anna
:casque: :bravo:
Fra
Chitarra: Alhambra 2C
Corde: Augustine (Blue) e Savarez Aliance Corum 500AR
Registratore: Olympus LS-P2 (ver. giapponese)

giuliobellezza

Messaggio da giuliobellezza » mer 11 ott 2017, 16:13

x Anna Lepre
Buonasera a tutti, eccomi qua con le mie versioni dei brani richiesti.
Mi sembra tutto ok.

x Paolo Zugaro
a parte quello che hanno scritto gli altri... comunque al tuo livello credo che non avrai nessun problema nel superare la difficoltà di questi brani.

Angelo Scuderi

Messaggio da Angelo Scuderi » sab 14 ott 2017, 16:10

Buona sera amici ecco il mio Tarrega . :bye:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Paolo Zugaro

Messaggio da Paolo Zugaro » dom 15 ott 2017, 16:27

Anna Lepre ha scritto:
dom 08 ott 2017, 19:57
Ciao Paolo, ho ascoltato i tuoi brani e ti dico la mia impressione: The Sick Tune, c'è qualcosa che non va nella metratura del tempo dalla quinta all'ottava battuta. L'Andantino di Tarrega è ok, bravo lo studio c'è e si fa sentire.
Ciao Anna.
Grazie per l' ascolto dei mie esercizi. Come anche commentato dagli altri hai ragione sul tempo delle battute dalle quinta all ottava del mio sicktune.
Lo eseguiro' di nuovo correggendolo.
In merito ai tuoi brani:
Sicktune, al primo ascolto non mi quadrava sull andamneto dei bassi. Guardando il video ho notato che sulle battute 8,9,11,12 non tieni il SI basso mentre esegui la melodia. Lo stesso per il SOL alla 14.
Sul valse di Giuliani, secondo me dovresti eseguire la seconda parte più lentamente privilegiando la pulizia del suono e il timbro. Non ho percepito il legato della battuta 14 ma potrei sbagliarmi.
L andantino è ok a parte l'ultima battuta ma potrebbe essere solo una distorsione sonora dovuta alla registrazione.

Paolo

Paolo Zugaro

Messaggio da Paolo Zugaro » dom 15 ott 2017, 16:34

Angelo Scuderi ha scritto:
sab 14 ott 2017, 16:10
Buona sera amici ecco il mio Tarrega . :bye:
Ciao Angelo.
Il tuo andantino ha un bel suono, molto pulito. Complimenti. Ho notato solo che nella seconda parte nel passaggio da una battuta all altra è come se ci fosse una piccola pausa.

Paolo

Anna Lepre

Messaggio da Anna Lepre » dom 15 ott 2017, 20:14

Ciao Angelo, :casque: ho ascoltato il tuo Andantino, a me sembra ben fatto, bravo! :bye:

Paolo Zugaro

Messaggio da Paolo Zugaro » lun 16 ott 2017, 07:47

Ciao a tutti.
vi invio per i vostri commenti il brano sicktune corretto nelle battute 5 -8 . Grazie ancora per i vostri suggerimenti.

Paolo

Paolo Zugaro

Messaggio da Paolo Zugaro » lun 16 ott 2017, 07:49

Giuseppe Gasparini ha scritto:
dom 08 ott 2017, 07:36
Ciao Paolo,il pezzo non è il valzer di Giuliani ma l'andantino di Tarrega ,The Sick Tune controlla le misure 5-6-7. suonandolo in 4/8 il ritmo sarà più preciso :bye:
Ciao Giuseppe.
Grazie. Per l' andantino avevo sbagliato nel salvare il file mp3. Adesso ho messo il nome corretto.
Per il sicktune ho inviato la nuova registrazione.

A presto.

Paolo

Torna a “Corsi di chitarra classica in linea”