D02 Lezione di chitarra classica 03

I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.
Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Jean-François Delcamp
Amministrator

D02 Lezione di chitarra classica 03

Messaggio da Jean-François Delcamp » mar 31 ott 2017, 16:11

Buongiorno a tutti,
per favore assicuratevi di aver scaricato l'ultima versione del volume D02.
Se siete nuovi, leggete questo messaggio per prendere conoscenza delle condizioni per partecipare ai corsi.
Leggete parimenti il messaggio del primo corso, vi troverete consigli sull'impiego del tempo e le metodiche di lavoro che io vi raccomando.

Innanzitutto, ci accingiamo a ripassare alcuni esercizi tecnici del volume D02.
- pagina 73, numeri 6 e 7.
Suonate questo esercizio per la mano sinistra lasciando le dita posate sulla tastiera il più a lungo possibile, come vi mostro nel video seguente. Se le distanze vi sembrano eccessive, potete agevolare il lavoro della mano sinistra suonando questi esercizi in posizione III o V. Così le distanze tra le dita saranno minori. Evitate di piegare il polso sinistro, cosa che fa male e ostacola l'azione delle dita. Cercate la posizione (del manico della chitarra, del gomito, della spalla) che vi possa permettere di suonare con la mano sn senza piegare il polso, come vi mostro nel video che segue. Suonerete meglio questo esercizio mettendo il pollice sn sotto l'anulare sn, cioè sotto il terzo tasto.

Youtube

- pagina 74 Scala cromatica
Suonate questa scala lasciando le dita posate sulla tastiera il più a lungo possibile, come vi mostro in questo video. Suonerete meglio questo esercizio ponendo il pollice sn sotto l'anulare sinistro, cioè sotto il terzo tasto.

Youtube

Infine, studiamo con attenzione due pezzi, pagine 10, 16 e 17.

- pagina 10, ANONIMO (1600), A TOYE.
"A Toye" è costituita da tre parti di quattro misure ciascuna, la terza parte è identica alla prima. Questo pezzo è dunque di struttura a-b-a, cosiddetta "forma lied". [ (in tedesco, canzone). ]

La prima parte usa la tonalità di LA maggiore, vi si nota il ritmo della "siciliana" (breve puntata, doppia breve, breve). La seconda parte usa la tonalità di RE maggiore. LA maggiore e RE maggiore sono tonalità vicine, queste tonalità hanno sei note in comune ed una nota differente. Il SOL è diesato in LA maggiore, il SOL è naturale in RE maggiore.

Youtube
La "forma lied" è usata spesso dai compositori, ne troverete altri cinque esempi nello stesso volume:
Juan Bobrowitz : Danse polonaise
Joseph Meissonnier : Andante affettuoso
Mauro Giuliani : Écossaise n°10 opus 33
Fernando Sor : Allegretto n°2 opus 44
Felix Horetzky : Amusement opus 18 no.10

- pagine 16-17, Jean-François DELCAMP (1956), SOLEARES.
Questo brano deriva dalla musica flamenca, ma non rispetta l'accentazione tradizionale del ritmo su dodici tempi (1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12). La modalità usata è la modalità andalusa: MI FA SOL# LA SI DO RE MI. I ritornelli sono obbligatori, per mantenere la struttura basata su elementi di quattro misure.

Youtube

Vi domando prima di tutto di lavorare su questi esercizi e arie per una settimana e poi di pubblicare le vostre registrazioni di:
- pagina 10 ANONYME (1600) ATOYE
- pagine 16-17 Jean-François DELCAMP (1956) SOLEARES

Forza e coraggio!

Vorrei ringraziare Desafinado, Paola Liguori, Alma Steiner, Arteusian, Luigi (luigib952), Ferdinando Bonapace (Magic Guitar), Giovanni (PinGiov) e GabrielePenna che hanno offerto il loro aiuto per la traduzione in italiano dei miei corsi.

Jean-François
:( + ♫ = :)

Paola Liguori
Moderator

Re: D02 Lezione di chitarra classica 03

Messaggio da Paola Liguori » mar 31 ott 2017, 18:08

Gerardo Centrella
Allievo dei corsi in linea

Messaggio da Gerardo Centrella » mar 14 nov 2017, 13:58

Ciao a tutti,
di seguito propongo le mie registrazioni degli esercizi richiesti nella terza lezione.
Sono gradite i vostri commenti, consigli ed opinioni
Grazie, :bye:
Gerardo
Anonyme - Atoye.mp3
Jean-Francoise Delcamp - Soleares.mp3
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » mar 14 nov 2017, 14:54

Ciao Gerardo: ho ascoltato le tue registrazioni. ATOYE molto bene. SOLEARES sonata bene, ma forte rumore di fondo che penalizza l'ascolto.Luigi

Gerardo Centrella

Messaggio da Gerardo Centrella » mar 14 nov 2017, 15:51

luigi de bono ha scritto:
mar 14 nov 2017, 14:54
Ciao Gerardo: ho ascoltato le tue registrazioni. ATOYE molto bene. SOLEARES sonata bene, ma forte rumore di fondo che penalizza l'ascolto.Luigi
Grazie Luigi per avermi ascoltato.
Lo so, purtroppo su Solares è successo di tutto. Unica registrazione decente che sono riuscito a fare e...prima è passata l'ambulanza, poi una macchina a tutta velocità sotto casa ed un altra che stava parcheggiando nel garage ed infine, non ricordo cosa mi sia caduto a terra. Ma ripeto, l'unica buona che ho fatto e ho deciso di tenerla comunque.
Alla prossima,
Gerardo

Giuseppe Gasparini
Allievi tutor

Messaggio da Giuseppe Gasparini » mar 14 nov 2017, 16:51

Gerardo Centrella ha scritto:
mar 14 nov 2017, 13:58
Ciao a tutti,
di seguito propongo le mie registrazioni degli esercizi richiesti nella terza lezione.
Ciao Atoye :bravo: Soleares pezzo difficile :ouioui: buono l'impegno :okok: difficile da giudicare perché il suono è scarso :D :bye:

maurizio.cesaratto

Messaggio da maurizio.cesaratto » mar 14 nov 2017, 19:05

Ciao a tutti,
Gerardo

Anonyme - Atoye.mp3
Ho ascoltato le tue registrazioni. Belle, un po lente! Perché tanta fretta di pubblicarle, potevi esercitarti ulteriormente prima di pubblicarle.
Avanti tutta!
Maurizio

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » mar 14 nov 2017, 20:57

Ciao a tutti.Di seguito posto i miei video di: ATOYE e SOLARES. Nell'eseguire ATOYE ho cercato di mettere in evidenza la mano destra,dove l'appoggiato
è richiesto per tutto il pezzo.Rimango in attesa dei vostri suggerimenti.Luigi

[youtubeuEOsQBPJz5Y][/youtube]uEOsQBPJz5Y

Youtube
V1-70sMHRLQ

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » mar 14 nov 2017, 20:58

Youtube
uEOsQBPJz5Y

Giuseppe Gasparini
Allievi tutor

Messaggio da Giuseppe Gasparini » mer 15 nov 2017, 08:36

luigi de bono ha scritto:
mar 14 nov 2017, 20:57
Ciao a tutti.Di seguito posto i miei video di: ATOYE e SOLARES. Nell'eseguire ATOYE ho cercato di mettere in evidenza la mano destra,dove l'appoggiato
è richiesto per tutto il pezzo.Rimango in attesa dei vostri suggerimenti.Luigi
Ciao Luigi, :bravo: :bravo: una Soleares veramente ben suonata,miglioramenti?gli accenti sono 3-6-8-10-12,comunque va venissimo cosi :ouioui:
Atoye non male,ma sei in grado di farla meglio :ouioui: ci sono delle titubanze nella seconda parte :chaud: comunque :bravo:
le mani,bene la destra,ottimo il tocco appoggiato :bravo: la sinistra mi sembra che stacchi un attimo prima(ma si dovrebbe vedere meglio :bye:

Gerardo Centrella

Messaggio da Gerardo Centrella » mer 15 nov 2017, 08:49

Giuseppe Gasparini ha scritto:
mar 14 nov 2017, 16:51
Ciao a tutti,
Ciao Atoye :bravo: Soleares pezzo difficile :ouioui: buono l'impegno :okok: difficile da giudicare perché il suono è scarso :D :bye:
Grazie Giuseppe,
in effetti ho riascoltato Soleares e...si sente veramente male :oops:
Troppi rumori sotto che quando avevo montato l'audio non avevo notato. Mi dispiace. Non so se riuscirò a rifarla perchè ho tante cose in ballo al momento. Comunque a mio giudizio non è stata suonata neppure molto bene.
:bye:
Gerardo

Gerardo Centrella

Messaggio da Gerardo Centrella » mer 15 nov 2017, 08:58

maurizio.cesaratto ha scritto:
mar 14 nov 2017, 19:05
Ciao a tutti,
Gerardo

Anonyme - Atoye.mp3
Ho ascoltato le tue registrazioni. Belle, un po lente! Perché tanta fretta di pubblicarle, potevi esercitarti ulteriormente prima di pubblicarle.
Avanti tutta!
Maurizio
Argomento già da me trattato nella lezione due di questo corso (o del D01, non ricordo). Le ho eseguite volutamente in maniera più lenta per provare a dare un pò più di musicalità. Con Atoye penso di esserci riuscito abbastanza bene, molto meno con Soleares, dove, al di la di tutti i rumori di sottofondo, anche l'esecuzione è stata molto deficitaria. Probabilmente errori di impostazione della mano destra con diteggiature errate e scarsa fluidità.
Seguendo la velocità dello spartito, al contrario, mi sembrava solo di fare una lunga corsa contro il tempo e non rendere il pezzo al meglio. L'ho provata ed eseguita a quelle velocita, ma alla fine ho optato per una versione più lenta per questi motivi.
Comunque, spero di avere il tempo di rifare Soleares (che tra l'altro mi piace anche molto come brano) e riproporlo in seguito.
Riguardo alla fretta di pubblicare, in effetti forse era troppo presto. Ma avendo poco tempo da dedicare allo studio e volendomi cimentare anche in altri brani al di fuori di quelli di questo corso, non potevo impantanarmi troppo alla ricerca della perfezione audio, e l'ho tenuta anche con tutti questi rumori di sottofondo.

Grazie mille per aver espresso la tua opinione e...proverò a recuperare :okok:
Gerardo

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » mer 15 nov 2017, 22:31

Ciao Giuseppe. Grazie per avere visionato le mi registrazioni,e per i suggerimenti che cercherò di mettere in pratica. Atoye mi ha dato molto da lavorare perchè rispettare l'appoggiato e le risonanze ad un tempo accettabile non era facile.Ti posso assicurare che la ristudierò.Grazie ancora.Luigi

albertomonti

Messaggio da albertomonti » gio 16 nov 2017, 21:14

Ciao a tutti,
Gerardo

Anonyme - Atoye.mp3
ciao Gerardo ,dopo aver ascoltato le tue registrazioni per la lezione n. 3 ,ecco le mie impressioni

parto da Soleares.
brano difficile da suonare e da capire per chi non "mastica" flamenco come me :chaud: ,forse ancor più complicato della malaguena.
La qualità audio è stata falsata da una serie di sfortune ,ma dopo una serie di ascolti posso affermare che il brano non presenta errori.
Noto parti più veloci ed altre più lente ,ma questo potrebbe essere una scelta interpretativa,nel complesso brano difficile ma eseguito correttamente ,quindi :bravo:

Atoye nulla da segnalare,mi è piaciuto :okok:

un saluto Alberto
Yamaha cg201s
Zoom 01,audacity

Filippo De Bellis

Messaggio da Filippo De Bellis » gio 16 nov 2017, 21:22

Ciao allievi del D02.
Invio i brani della terza lezione....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Torna a “Corsi di chitarra classica in linea”