D03 Lezione di chitarra classica 03

I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.
Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Filippo De Bellis
Allievo dei corsi in linea

Re: D03 Lezione di chitarra classica 03

Messaggio da Filippo De Bellis » mer 22 nov 2017, 20:05

Ciao a tutti.
Eccomi con i brani ed esercizi della terza lezione...non sono tutti ma dovrebbe bastare per quanto richiesto...

fatemi sapere i vostri commenti...
:bye:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Valeria Simondi

Messaggio da Valeria Simondi » gio 23 nov 2017, 14:30

Ciao ragazzi!!! Sono molto in ritardo e solo con una piccola parte del lavoro richiesto...cercherò di fare il possibile per colmare il tutto....
sono molto indaffarata purtroppo...senza contare gli imprevisti che complicano le cose: cadute, polsi rotti (non il mio per fortuna!!) ecc. ecc.

Bene, ora vi invio i primi due brani: non sono il massimo, però lo studio anche minimo c'è stato....sono ancora da maturare un po'. Quanto prima arriverà Paganini e gli esercizi tecnici!!! Ciaooo!!!

PS Grazie Claudio per l'avvertenza della lezione 2: in effetti il pezzo di Sor non lo eseguivo correttamente (non avevo visto neppure le legature tanto mi aveva impegnata l'esecuzione complessiva del brano e il braccio dolente... :oops: Che figura!!!!). Ma ora lo eseguo benino, anche un po' più veloce (mi sembra!)...anche quello appena riesco sarà ripubblicato!!!

A presto, Valeria
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Maurizio Cobianchi

Messaggio da Maurizio Cobianchi » gio 23 nov 2017, 23:57

Saluto tutti gli allievi del corso D03 e chiedo scusa per l'intromissione. Sono anch'io un allievo ed ho già fatto il vostro corso. Ora lo sto ripassando e in particolare studio quei brani che non avevo preparato allora. Uno di questi è MARO PONTKALLEG che mi permetto di postare. Grazie e a presto.

Youtube
La musica è il miglior mezzo per sopportare il tempo (Auden)

Andrea Gnecchi
Liutaio amatore

Messaggio da Andrea Gnecchi » ven 24 nov 2017, 09:32

Valeria,

i due pezzi che hai presentato sono corretti.
In Greensleves c'e' qualche esitazione e in particolare sul Mi basso in battuta 8 tieni forse troppo la pausa prima della nota.
Te lo dico perche' mi sembra che ci sia lo stesso errore nella ripetizione.
Pero' sei sulla strada giusta, devi solo esercitarla ancora un po'.

Il Pontkalleg lo tovo invece piú fluido brava. :bravo:
Negli arpeggi finali dominano i bassi, ma non so se sia un effetto della registrazione o se effettivamente calchi un po' troppo la mano :mrgreen:

Maurizio, bentrovato.
Il tuo pezzo e' corretto e fatto bene anche negli arpeggi finali...a me ancora non vengono cosi precisi.
Il suono e' forse un po' legato...staccato, ma l'esecuzione e' precisa e sicuramente con l'esercizio migliorera' ulteriormente. :bravo:

Ciao
Andrea
"...pensavo...e' bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo cominciare una chitarra"
(F. de Andre' - "Amico fragile")

Filippo De Bellis

Messaggio da Filippo De Bellis » ven 24 nov 2017, 19:42

Valeria Simondi ha scritto:
gio 23 nov 2017, 14:30
Ciao ragazzi!!! Sono molto in ritardo e solo con una piccola parte del lavoro richiesto...cercherò di fare il possibile per colmare il tutto....
sono molto indaffarata purtroppo...senza contare gli imprevisti che complicano le cose: cadute, polsi rotti (non il mio per fortuna!!) ecc. ecc.

Bene, ora vi invio i primi due brani: non sono il massimo, però lo studio anche minimo c'è stato....sono ancora da maturare un po'. Quanto prima arriverà Paganini e gli esercizi tecnici!!! Ciaooo!!!

PS Grazie Claudio per l'avvertenza della lezione 2: in effetti il pezzo di Sor non lo eseguivo correttamente (non avevo visto neppure le legature tanto mi aveva impegnata l'esecuzione complessiva del brano e il braccio dolente... :oops: Che figura!!!!). Ma ora lo eseguo benino, anche un po' più veloce (mi sembra!)...anche quello appena riesco sarà ripubblicato!!!

A presto, Valeria
Ciao Valeria. Non essere troppo disfattista!
Hai suonato lentamente, ma bene. Ci vuole un po' di convinzione e sicurezza specialmente alla fine di ogni frase...
In ogni caso MARO PONTKALLEG va meglio di Greenleeves...

ciao. Filippo

PaoloMerola

Messaggio da PaoloMerola » ven 24 nov 2017, 22:14

Filippo, i tuoi pezzi sono tutti corretti :okok: , solo li ho sentiti un po' troppo "ruvidi". Con un po' di esercizio supplementare credo possano divenire più fluidi e armoniosi. Pontkalleg ha inoltre qualche buzz.
Valeria, come già detto dagli altri, il più lo hai fatto, c'è solo da lavorare per velocizzare Greensleeves e per rendere i passaggi di posizione della mano sinistra più fluida. Credo sia solo questione di dedicarci un po' di tempo ed esercizio (ach, avercelo il tempo di suonare....). Tutto sommato mi pare tu stia procedendo bene :okok:
Maurizio, la tua esecuzione a me è sembrata davvero buona, bravo. E' un piacere averti con noi, spero che vorrai continuare a partecipare in questo gruppo esprimendo anche qualche tua opinioni sulle altre esecuzioni. :bravo:

Da parte mia, continuo a sperare di trovare il tempo di suonare così da registrare i miei brani mancanti (per ora sono a livello non ancora soddisfacente)... :(
A presto e un saluto a tutti :bye:

Filippo De Bellis

Messaggio da Filippo De Bellis » sab 25 nov 2017, 17:39

Ciao chitarristi del D03!
Invio i 2 brani mancanti della lezione 3....

Grazie a tutti!

Filippo De Bellis

Messaggio da Filippo De Bellis » sab 25 nov 2017, 17:44

PaoloMerola ha scritto:
ven 24 nov 2017, 22:14
Filippo, i tuoi pezzi sono tutti corretti :okok: , solo li ho sentiti un po' troppo "ruvidi". Con un po' di esercizio supplementare credo possano divenire più fluidi e armoniosi. Pontkalleg ha inoltre qualche buzz.
Valeria, come già detto dagli altri, il più lo hai fatto, c'è solo da lavorare per velocizzare Greensleeves e per rendere i passaggi di posizione della mano sinistra più fluida. Credo sia solo questione di dedicarci un po' di tempo ed esercizio (ach, avercelo il tempo di suonare....). Tutto sommato mi pare tu stia procedendo bene :okok:
Maurizio, la tua esecuzione a me è sembrata davvero buona, bravo. E' un piacere averti con noi, spero che vorrai continuare a partecipare in questo gruppo esprimendo anche qualche tua opinioni sulle altre esecuzioni. :bravo:

Da parte mia, continuo a sperare di trovare il tempo di suonare così da registrare i miei brani mancanti (per ora sono a livello non ancora soddisfacente)... :(
A presto e un saluto a tutti :bye:
Ciao Paolo... grazie del commento..
Uno dei problemi che ho, è quello di suonare a basso volume. Se mi sforzo a suonare con un volume più alto, mi vien un suono ruvido...non riesco a trovare un equilibrio. Come potrei fare?

Inoltre, quando registro un brano, trovo ancora delle difficoltà rispetto a suonarlo senza microfono, anche se ho fatto miglioramenti....

Inoltre,rispetto gli anni passati, ho un approccio più rapido nell'approccio a nuovi brani.

Grazie

Filippo

PaoloMerola

Messaggio da PaoloMerola » dom 26 nov 2017, 17:12

Ciao chitarristi del D03! Approfittando di una domenica tranquilla, aggiungo alle mie precedenti registrazioni Maro Pontkalleg e l'esercizio sulle legature che mi ha dato enormi difficoltà :( dovrò continuare a farlo anche nel prossimo mese, assieme agli altri esercizi che tra poco il maestro ci darà
es 94 n 30 legature D03.mp3
maro pontkalleg D03.mp3
Ciao a tutti, Paolo

Valeria Simondi

Messaggio da Valeria Simondi » lun 27 nov 2017, 05:58

Ciao a tutti e grazie dei commenti...ora vi propongo il ghiribizzo e poi per una settimana sono assente purtroppo, quindi credo di non riuscire a registrare gli esercizi richiesti. Se riseco a connettermi vi ascolto dal cellulare!!!!
A presto! Valeria :bye:

Francesco Iannucci

Messaggio da Francesco Iannucci » lun 27 nov 2017, 12:57

:bye: :bye: :bye: :bye: Ciao Valeria buon lavoro sul Ghiribizzo di Paganini, però forse ti sarai imbrogliata perchè l'esercizio era il Valtz di Paganini sempre a pagina 56
Chitarra: Altamira N300+ , Cordoba 45 Limited
Corde:Aquila Alabastro Superior,
Dogal Venetian strong, Augustine Imperial HT

Claudio Siniscalco

Messaggio da Claudio Siniscalco » lun 27 nov 2017, 20:10

Ciao a tutto il D03!

Finalmente, malgrado i turni di notte e la conseguente scarsa lucidità, sono riuscito a portare a temine gli esercizi ed i brani richiesti in questa lezione. Le due marce funebri le affronto ora con calma...verranno anche loro. Confesso di non aver avuto modo di ascoltare le ultime registrazioni... anche questo appena possibile :(

Ecco qui le ultime fatiche, a presto :bye:
Esercizio n° 30 pagina 94 Legature.mp3
Paganini - Valzer.mp3
Chitarra: Salvador Cortez CS-65
Corde: Aquila Alabastro tens. superiore
Microfono: Shure PG81
Scheda audio: Roland UA-101
Software: Audacity

Francesco Meatta

Messaggio da Francesco Meatta » mer 29 nov 2017, 19:44

Sono, come spesso negli ultimi mesi, in ritardo.
Complimenti a tutti per le ottime esecuzioni. Tralascio, per non diventare noioso, le ottime esecuzioni di Claudio, in particolare Paganini, e mi complimento di nuovo con tutti gli altri che progrediscono a passi di giganti.
Pubblico i primi esercizi.
Un caro saluto a tutti.

Francesco Meatta

Messaggio da Francesco Meatta » mer 29 nov 2017, 20:26

Chi si accontenta gode, ed io in questo periodo devo accontentarmi di pubblicare questo brano pur con poco tempo a disposizione per provarlo.
Siate clementi..... :casque: :merci:

Francesco Meatta

Messaggio da Francesco Meatta » mer 29 nov 2017, 21:08

Altro brano, amici della chitarra.
Un saluto a tutti.

Torna a “Corsi di chitarra classica in linea”