D01 Lezione di chitarra classica 04

I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.
Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
luigi de bono
Allievo dei corsi in linea

Re: D01 Lezione di chitarra classica 04

Messaggio da luigi de bono » lun 18 dic 2017, 20:32

Grazie Giorgio. per i complimenti e per gli auguri.Sarò lieto di ascoltare le tue prossime registrazioni.
Intanto ti auguro Buone Feste e un felice anno nuovo.Luigi

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » lun 18 dic 2017, 20:45

Ciao Gerardo.ho ascoltato le tue registrazioni e sottolineo quanto detto sul D02. Tutto molto buono.Unica cosa ti segnalo che la registrazione Lundi Matin non si sente manca l'audio.prova a controllare.Luigi
Ti ringrazio per gli auguri dell'anniversario.Intanto ti faccio gli auguri Di Buone Feste e Felice Anno Nuovo.Luigi

Vincenzo Rapacciuolo

Messaggio da Vincenzo Rapacciuolo » lun 18 dic 2017, 21:18

Magari fossero miei versi sigh! In realtà sono i versi con cui ha inizio la poesia: 'A chitarra di Giuseppe Marotta scrittore, poeta e giornalista( scriveva per il Corriere della Sera) napoletano. I suoi racconti più famosi sono raccolti ne: "L'oro di Napoli" da cui è stato tratto anche un film con Sophia Loren. ' A chitarra è una poesia dedicata al maestro di conservatorio Edoardo Caliendo che accompagnava con la sua chitarra i vari: Sergio Bruni e Roberto Murolo e presso cui hanno studiato molti chitarristi napoletani fra cui i fratelli Eduardo ed Eugenio Bennato.
Sono felice che quei versi, che hai egregiamente tradotto, ti abbiano favorevolmente colpito, in effetti trovo che in pochi versi abbia descritto perfettamente quello che è il nostro amato strumento (a Napoli diciamo l'ha "PITTATA").
Scusami se mi sono dilungato un pò.
:bye: Enzo.
E po' ched'è 'a Chitarra?: musica 'nzino ca te scarfa e te cunnulea...

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » lun 18 dic 2017, 21:54

Ciao Enzo grazie della tua tempestiva risposta.Si quei versi li ho apprezzati da subito ed era da qualche tempo che volevo porre la domanda di chi sono?
Oggi ho la risposta grazie a te corredata da una ampia descrizione.
Ti auguro Buone feste e un felice anno nuovo a te e famiglia.Luigi

Vincenzo Rapacciuolo

Messaggio da Vincenzo Rapacciuolo » lun 18 dic 2017, 22:03

Grazie, anche a te e famiglia.
Ciao.

Gerardo Centrella

Messaggio da Gerardo Centrella » mar 19 dic 2017, 09:31

Giuseppe Gasparini ha scritto:
lun 18 dic 2017, 17:12
Gerardo Centrella ha scritto:
lun 18 dic 2017, 15:27
Ciao a tutti,
Ciao Gerardo,molto bene :bravo: :bravo: un ottimo lavoro con il metronomo :chaud: meglio anche il suono :ouioui: :bye:
Grazie Giuseppe :bye:
Gerardo

Gerardo Centrella

Messaggio da Gerardo Centrella » mar 19 dic 2017, 09:33

Vincenzo Rapacciuolo ha scritto:
lun 18 dic 2017, 19:38
Per quanto riguarda Filippo, Luigi e Gerardo che posso aggiungere a quello che ha scritto Giuseppe?
Riuscite ad essere presenti a più livelli sempre con ottimi risultati,... che dire: mi inchino al vostro talento ed alla vostra dedizione!
Grazie Vincenzo,
appena mi sarà possibile ascolterò le tue registrazioni. Ultimi giorni prima delle vacanze, tanto lavoro da fare e solo piccoli buchi di tempo per la musica...
:bye:
Gerardo

Gerardo Centrella

Messaggio da Gerardo Centrella » mar 19 dic 2017, 09:35

luigi de bono ha scritto:
lun 18 dic 2017, 20:45
Ciao Gerardo.ho ascoltato le tue registrazioni e sottolineo quanto detto sul D02. Tutto molto buono.Unica cosa ti segnalo che la registrazione Lundi Matin non si sente manca l'audio.prova a controllare.Luigi
Grazie Luigi, anche per la segnalazione dell'audio mancante. Non so come sia potuto accadere. Ho provveduto a sostituire la traccia con una che spero adesso si senta. Appena puoi prova a controllare e fammi sapere.
Buona giornata,
Gerardo

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » mar 19 dic 2017, 11:15

Ciao Gerardo, OK tutto a posto. Buona giornata anche a te.
Luigi

Gerardo Centrella

Messaggio da Gerardo Centrella » gio 21 dic 2017, 17:05

Ciao a tutti,
come anticipato propongo i video della lezione 4.
Attendo vostri commenti
Gerardo

Youtube

Youtube

Youtube

Youtube

Vincenzo Rapacciuolo

Messaggio da Vincenzo Rapacciuolo » gio 21 dic 2017, 17:33

Hai ottenuto un' ottima resa acustica, suonando tra le piastrelle della cucina, per quel che riguarda i pezzi mi ero già espresso, ma vale la pena dirti ancora una volta :bravo: e Augurissimi .
Enzo.
P. S. a proposito che chitarra suoni?

Gerardo Centrella

Messaggio da Gerardo Centrella » ven 22 dic 2017, 15:17

Vincenzo Rapacciuolo ha scritto:
gio 21 dic 2017, 17:33
Hai ottenuto un' ottima resa acustica, suonando tra le piastrelle della cucina, per quel che riguarda i pezzi mi ero già espresso, ma vale la pena dirti ancora una volta :bravo: e Augurissimi .
Enzo.
P. S. a proposito che chitarra suoni?
Grazie Vincenzo.
La cucina è l'unico posto dove posso suonare senza il rischio di svegliare i bambini (dato che posso suonare solo quando loro dormono) ne indisporre i vicini di casa. :mrgreen:
La chitarra è una vecchia Masaki, modello c-102, made in Taiwan. Non so dirti sinceramente da che tipo di legno sia costituita; me la regalarono i miei genitori per i miei 18 anni, ben oltre vent'anni fa. Credo comunque fosse uno di quei prodotti economici e di fascia bassa. Non saprei dirti se il suono sia buono o meno, se il manico sia duro o facile da suonare, anche perchè di queste sottigliezze, non ne capisco molto, ne ho avuto mai modo di provarne altre, o modelli più famosi. Qualche tempo fa provai a cercare qualche specifica su internet, ma non ho trovato nulla.
Resta solo che è stata la mia prima chitarra (poi ho anche una acustica (takamine) di fascia molto più alta) a cui sono molto affezionato. Da quando l'ho avuta è sempre stata con me: dai tempi degli studi universitari a Napoli, al periodo del primo lavoro a Pontecorvo (FR) ed ora qui con me come parte della mia famiglia.
Grazie per aver fatto riaffiorare questi bei ricordi. :okok:
Alla prossima e...tanti auguri di buone feste!!! :bye:
Gerardo

Vincenzo Rapacciuolo

Re: Per Gerardo

Messaggio da Vincenzo Rapacciuolo » ven 22 dic 2017, 19:01

Ciao Gerardo, ti volevo avvisare, nel caso tu non te ne fossi accorto, che i tuoi video sono stati per sbaglio aggiunti alle mie registrazioni audio nell'indice delle registrazioni dopo i video del M° Delcamp nella D01 lez. 04 , non vorrei che questo in qualche modo ti danneggiasse, visto che tra i due quello scarso sono io. Quindi penso sia meglio che sia tu a segnalare tale cosa a chi di dovere.

Per quanto riguarda invece la tua Masaki made in Taiwan, penso che tu abbia cominciato con una chitarra da veri signori, se tu vedessi la mia prima chitarra (farebbe rabbrividire anche il più maleintenzionato dei liutai cinesi) che mi fu regalata a 11 anni da mio padre. Pensa che la pagò la bellezza di 15.000 Lire (per i più giovani 7 euro e 50 centesimi) risparmiando ben 2000 lire perché a suo dire mancava di un pezzo (sempre per i più giovani, aveva la forma, ma solo la forma di una chitarra cutaway), mentre le corde secondo me erano state ricavate dal filo spinato di un qualche Lager nazista. Ad un mio amico, tale "aggeggio" piacque talmente tanto (pensa te, come eravamo messi) che corse a comprarsela uguale, salve poi abbandonarla senza mai ripensamenti dopo tre giorni, mentre io sto ancora qui a suonare, non la stessa ovviamente, anche perché penso che ai nostri giorni mi servirebbe un porto d'armi per poterla utilizzare.

Scherzi a parte ho letto che sei anche un felice possessore di una chitarra folk Takamine, quindi perché non mi dai una mano, magari coinvolgendo anche altri come Luigi che pure è molto presente sul forum, a stilare una scaletta di esercizi stringata ed efficace che ci permetta anche di suonare in maniera efficace il repertorio dei "cantautori" facendo una specie di sondaggio fra i "Cantisti" (mio neologismo che sta ad indicare i "cantanti" che si accompagnano con la chitarra), che magari si dedicano come noi allo studio della chitarra classica senza disdegnare ogni tanto la chitarra ritmica e quella elettrica. A tal proposito se ti va, magari prima di andare a dormire, quando gli occhi ti si chiudono dalla stanchezza, leggiti il mio post inserito ne"l'angolo degli allievi a pag. 29. :bye:
Enzo.

P.S. lo so prima che qualcuno me lo rinfacci, non posseggo il dono della sintesi.

Gerardo Centrella

Messaggio da Gerardo Centrella » gio 11 gen 2018, 10:39

Filippo De Bellis ha scritto:
mer 13 dic 2017, 21:38
Ciao chitarristi!

Ecco gli esercizi della lezione 4.

Vedo che sono il primo....

Ciao Filippo,
finalmente sono riuscito ad ascoltarti.
Molto bene in generale, perdi, a mio avviso, un attimino il tempo nel finale di Cadet Roussel, Lundì matin e vent frais..
:bravo:
Gerardo

Gerardo Centrella

Messaggio da Gerardo Centrella » gio 11 gen 2018, 10:45

luigi de bono ha scritto:
lun 18 dic 2017, 11:12
Come promesso di seguito posto le mie registrazioni.attualmente non tutte sono a Video per problemi alla videocamera,e quelli che posto non sono al massimo della luminosità.Ciao a tutti Luigi
Ciao Luigi,
molto bene tutti gli esercizi.
Poco da dire...ottimo lavoro!!!!! :bravo:
Gerardo
Ultima modifica di Gerardo Centrella il gio 11 gen 2018, 11:00, modificato 1 volta in totale.

Torna a “Corsi di chitarra classica in linea”