D02 Lezione di chitarra classica 05

I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.
Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Jean-François Delcamp
Amministrator

D02 Lezione di chitarra classica 05

Messaggio da Jean-François Delcamp » gio 04 gen 2018, 13:56

Buongiorno a tutti,
per favore assicuratevi di aver scaricato l'ultima versione del volume D02.
Se siete nuovi, leggete questo messaggio per prendere conoscenza delle condizioni per partecipare ai corsi.
Leggete parimenti il messaggio del primo corso, vi troverete consigli sull'impiego del tempo e le metodiche di lavoro che io vi raccomando.

Innanzitutto, ci accingiamo a ripassare alcuni esercizi tecnici del volume D02.
- pagina 76 Jean-François DELCAMP (1956) GAMMES - SCALE - SCALES – ESCALAS
numeri 12, 13, 14.
Al momento dei cambi di posizione, utilizzate la tecnica dello "smanicamento". La posizione I è la posizione della mano sinistra quando l'indice (1) è posato sul primo tasto, la posizione V è la posizione della mano quando l'indice (1) è posato sul quinto tasto, eccetera...
Lo smanicamento consiste nello spostare la mano sinistra lungo il manico, di posizione in posizione, di tasto in tasto.
Nelle scale che studiamo oggi, notate che il mio primo dito non abbandona mai la prima corda, io me ne servo come guida per la mano. Gli smanicamenti sono segnalati con linee oblique che collegano l'una all'altra due indicazioni per il medesimo dito.
I video successivi sono quelli dei numeri 12, 13, 14, pagina 76.
Lavorate prevalentemente sui passaggi evidenziati in giallo, applicandovi a perfezionare la tecnica dello smanicamento.

Youtube

Youtube

Youtube

Infine, studiamo con attenzione tre pezzi, pagine 11, 25 e 56.
- pagina 11 Juan BOBROWITZ (1785-1845) DANSE POLONAISE
- pagina 25 Joseph MEISSONNIER (1790-1855) ANDANTE AFFETTUOSO
- pagina 56 Fernando SOR (1778-1839) ALLEGRETTO N°2 opus 44 :arrow: http://www.chitarraclassicadelcamp.com/ ... =32&t=1074

Youtube

Youtube

Youtube

Vi domando prima di tutto di lavorare su questi esercizi e arie per una settimana e poi di pubblicare le vostre registrazioni di:
- pagina 25 Joseph MEISSONNIER (1790-1855) ANDANTE AFFETTUOSO
- pagina 76 numéro 13 Scala di Do maggiore con i "crescendo" ed i "decrescendo"
- pagina 56 Fernando SOR (1778-1839) ALLEGRETTO N°2 opus 44

Forza e coraggio!

Vorrei ringraziare Desafinado, Paola Liguori, Alma Steiner, Arteusian, Luigi (luigib952), Ferdinando Bonapace (Magic Guitar), Giovanni (PinGiov) e GabrielePenna che hanno offerto il loro aiuto per la traduzione in italiano dei miei corsi.

Jean-François
:( + ♫ = :)

Paola Liguori
Moderator

Re: D02 Lezione di chitarra classica 05

Messaggio da Paola Liguori » gio 04 gen 2018, 17:12

INDICE REGISTRAZIONI

maurizio.cesaratto
Allievo dei corsi in linea

Messaggio da maurizio.cesaratto » gio 04 gen 2018, 21:24

Ringrazio il Maestro Delcamp per il suo Lavoro! Grazie da uno studente!

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » gio 18 gen 2018, 17:57

Ciao a tutti.Di seguito posto la quinta lezione, e rimango in attesa dei vostri sempre graditi suggerimenti.Luigi

Youtube

Youtube

Youtube
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Giuseppe Gasparini
Allievi tutor

Messaggio da Giuseppe Gasparini » gio 18 gen 2018, 18:38

Ciao Luigi,i pezzi mi sono piaciuti :bravo: anche se secondo me dovresti curare ancora un po la scansione ritmica e non lasciarti andare troppo ad interpretazione(anche se a me piace) :) i video sono fuori sincronizzazione,le di dita della mano destra fanno un'escursione esagerata,devono fare movimenti più brevi(si rischia di toccare altre corde) :discussion: :bye:

P.S complimenti per l'aiuto che dai ai tuoi compagni :merci:

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » gio 18 gen 2018, 20:19

Ciao Giuseppe. Grazie dei suggerimenti.Sarà mia cura mettere in pratica quanto da te evidenziato.
Per la sincronizzazione cosa intendi che il video e sfasato rispetto all'audio? Luigi

Torna a “Corsi di chitarra classica in linea”